Logo MotorBox
F1 2021

Alonso e le track walk che portano fortuna


Avatar di Luca Manacorda , il 01/07/21

2 anni fa - Lo spagnolo ha svelato una curiosità sulla sua stagione

La superstizione di Alonso

Fernando Alonso ha svelato un rito scaramantico emerso in questa stagione di rientro in F1
Benvenuto nello Speciale AUSTRIANGP 2021, composto da 25 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRIANGP 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TUTTO È NATO A PORTIMAO Dopo due anni di assenza, Fernando Alonso è tornato in F1 con l'Alpine. Al suo rientro ha trovato qualche novità nel Circus, ad esempio il circuito di Portimao, sede del GP Portogallo su cui si è gareggiato per la prima volta nell'autunno del 2020. Proprio in occasione dell'edizione 2021 della gara sul tracciato lusitano, una curiosa scaramanzia ha mosso i primi passi nei weekend del due volte campione del mondo.

PASSEGGIATA BENEFICA La nuova tradizione scaramantica è stata raccontata da Alonso nella conferenza stampa che precede il GP Austria ed è collegata all'usanza che alcuni piloti hanno al giovedì di fare una passeggiata lungo il circuito, per scoprirne i segreti e le eventuali novità rispetto agli anni precedenti: ''Ho fatto una track walk a Portimao quest'anno perché era un circuito nuovo ed è stato il miglior weekend della stagione, in cui abbiamo ottenuti buoni punti e ci siamo sentiti competitivi. Abbiamo smesso di farlo a Barcellona e a Monte Carlo e siamo tornati a non fare punti, quindi ci siamo detti: 'Ok, ci riproveremo a Baku'. Siamo arrivati sesti, è stata la nostra miglior gara, e da quel momento continuiamo a fare passeggiate in pista e poi a far punti la domenica. Al momento è una cosa puramente superstiziosa''. In un mondo altamente tecnologico come la F1, c'è ancora spazio per questi rituali più ''popolari''.

VEDI ANCHE



F1 GP Stiria 2021, Spielberg, Fernando Alonso (Alpine) F1 GP Stiria 2021, Spielberg, Fernando Alonso (Alpine)

CONSIGLIO ALLA FIA Nel corso della sua conferenza stampa, Alonso si è soffermato anche su un argomento di stretta attualità, ossia il richiamo della FIA a Max Verstappen per il burnout fatto dall'olandese sotto alla bandiera a scacchi del GP Stiria, da lui dominato: ''Mi piace quando puoi essere te stesso. Questo burnout penso che sia stato bello da vedere. Anche i donut che a volte vediamo ad Abu Dhabi, penso che ai fan piacciano e sui social media si vedono molti video di quei momenti. Penso che la FIA dovrebbe vigilare di più sul rispetto dei limiti della pista, piuttosto. Domenica in curva 1 sono stato l'unico a percorrerla correttamente, le due vetture che ho superato (Leclerc e Gasly ndr) hanno mancato la curva e sono poi usciti davanti a me. Su questo non ci sono stati avvertimenti, mentre sul burnout sì. Quindi ci sono cose che sicuramente possiamo migliorare dal punto di vista dei tifosi''.


Pubblicato da Luca Manacorda, 01/07/2021
AustrianGP 2021