One-off

Peugeot 508 RXH Castagna


Avatar di Marco Rocca , il 04/02/14

7 anni fa - Il carrozziere milanese veste la familiare ibrida del Leone

Il carrozziere milanese Castagna ha messo le mani sulla Peugeot 508 RXH creando una one-off dai colori e dai dettagli interni molto ricercati. 

QUASI 80 ANNI La prima volta che la carrozzeria Castagna mise le mani su una 508 fu nel 1935. Si trattava però di una Fiat Balilla Spider 4 marce sapientemente ricarrozzata dall’atelier milanese. Ottant’anni dopo ritornano sia la 508 sia la carrozzeria Castagna, questa volta per la sua moderna omonima francese: la Peugeot 508 RXH.

COLORI OPACHI Salta subito agli occhi la verniciatura opaca. A sentire il parere di Giacchino Acampora, chief designer dell’Atelier, l’idea era quella di far emergere tramite un unico colore lo spirito della vettura. Un colore che al tempo stesso valorizzasse anche la natura ecologica della versione RXH, sin troppo nascosta secondo il designer. Ora la carrozzeria veste un colore che Acampora definisce materico. Bello il contrasto con il bordeaux delle fiancate (ma è stata studiata tutta una gamma di colori di gusto francese) su un gioco di opachi e lucidi, di lisci e ruvidi tra cui scegliere. Il tocco Castagna salta fuori dalla tipica modanatura laterale in rovere affumicato che riveste tra l’altro anche le fiancate del vano bagagli (con due mensole estraibili) e il suo piano d’appoggio per una vettura che in Peugeot definiscono, da vivere en plein air, magari per un pic nic grazie alla presa di corrente da 220 volt cui poter collegare fornelli ad induzione.

VEDI ANCHE



GLI OCCHI DEL FELINO Soffermandoci ancora sul nuovo vestito firmato Castagna, saltano fuori fari verniciati all’interno e arricchiti con dettagli in cromo nero. Identica tonalità adottata dai profili delle guarnizioni dei vetri e per le barre portatutto sul tetto ora meno visibili ma comunque presenti, mimetizzate nel nero del tetto panoramico. Ridisegnati anche i passaruota per contenere cerchi più generosi che arrivano a 19” che per la cronaca sono quelli che monta la sportiva della Casa RCZ.

PELLE E TWEED L'arredamento dell'abitacolo è rimasto identico alla versione originale. A cambiare sono i rivestimenti grazie all’ Alcantara grigio-verde ad effetto lanoso con inserti in vero tweed inglese, tarsie in cuoio naturale con un gilerino in pelle bordeaux, il tutto grazie a lavorazioni ottenibili solo manualmente, e ci mancherebbe viene da dire. 

E’ SEMPRE LEI Tanto la carrozzeria e gli interni sono stati modificati, tanto il cuore della 508 RXH Castagna è rimasto lo stesso della Peugeot d'origine. Sotto le vesti di one-off, la tuttofare francese conserva il motore, anzi i motori, della vettura di serie, vale a dire il Diesel HDi 2.0 da 163 cavalli affiancato da un elettrico da 37 cavalli, per un totale di 200 cavalli che possono essere sfruttati al meglio, a seconda delle situazioni, selezionando una delle modalità previste dal selettore posto sul tunnel centrale. Quanto ai prezzi, stretto riserbo, ma se foste davvero interessati, una visita da Castagna potrebbe togliere ogni dubbio.  

 


Pubblicato da Marco Rocca, 04/02/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox