News

PEUGEOT: a Milano apre "L'Orto di iOn"


Avatar Redazionale , il 24/05/11

10 anni fa -

La Peugeot iOn è protagonista di una serie di iniziative "verdi" nel centro di Milano. La prima è un orto verticale in Largo dei Bersaglieri.

Dopo aver contribuito a rimboschire, negli anni Novanta, una vasta zona dell’Amazzonia, Peugeotin collaborazione con Fondazione AEM ed il Comune di Milanoporta ora un po’ di verde nel cuore della metropoli meneghina.

La prima iniziativa della Casa del Leone è l’Orto di iOn per Milano, primo orto mobile e attrezzato della città, che permetterà al pubblico di seguire la crescita di ortaggi, erbette e frutta nel corso delle stagioni. Ideato dall’architetto Silvio De Ponte, l’Orto di iOn per Milano è un green box in cui vivranno e si svilupperanno verticalmente le tipiche piantine di verdura di stagione come ad esempio insalata, cicoria, sedano, basilico, pomodoro, cavolo estivo, bietole, coste e fragole in varietà. Crescerà sotto gli occhi di tutti, diventando un vero e proprio habitat speciale daosservare e vivere anche in una metropoli convulsa come quella milanese. L'obiettivo è promuovere l'idea che una sensibilità "eco" possa convivere facilmente con un ambiente urbano. Il tutto nel centralissimo Largo dei Bersaglieri, adiacente a Corso Europa.

VEDI ANCHE



L’Orto di iOn è destinato al grande pubblico e vuole diventare un luogo di informazione green e di scambio sull’eco-mobility. Grande parte della programmazione però è dedicata ai bambini delle scuole e dei centri estivi che potranno seguire visite animate e atelier, prima di raccogliere il frutto del loro lavoro… da portare a casa e degustare in famiglia. 

Seguirà poi a pochi giorni di distanza la presentazione dei primi Muri Verdi di iOn per Milano, uno in Corso di Porta Ticinese e uno in via San Marco. Si tratta di aree verdi sviluppate a loro volta  in verticale, in grado di aumentare l’efficienza energetica degli edifici sui quali queste opere verranno installate.

(Fonte Peugeot - Comune di Milano - Fondazione AEM)


Pubblicato da Redazione, 24/05/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox