news

Auto elettriche: tra sogni e realtà


Avatar Redazionale , il 21/05/10

11 anni fa - Le auto che montano motori elettrici tengono banco nei proclami delle Case e sono anche spesso le protagoniste dei loro comunicati, oltre che sulle passerelle dei Saloni. Due recenti esempi su tutti: la Ford dichiara che produrrà cinque modelli ibridi o e

Le auto che montano motori elettrici tengono banco nei proclami delle Case e sono anche spesso le protagoniste dei loro comunicati, oltre che sulle passerelle dei Saloni. Due recenti esempi su tutti: la Ford dichiara che produrrà cinque modelli ibridi o elettrici entro il 2013 e poco dopo la Nissan fa eco annunciando che la sua Leaf, alimentata solo da batterie e attesa in teoria sulla scena internazionale per la fine dell'anno, costerà meno di 30.000 euro. Eppure, a guardarsi in giro per strada, non esistono segnali di un cambiamento imminente, almeno per l'uomo della strada: oggi come oggi, in Italia, gli è ancora impossibile acquistare un'auto elettrica di nuova generazione. Stando a quanto dichiarato dalle rispettive amministrazioni locali, Milano e Brescia saranno nel giro di qualche mese il palcoscenico di un progetto pilota che vedrà circolare in Lombardia venti Renault Fluence ZE (20) e quaranta Kangoo ZE, grazie anche al supporto di A2A. Delle colonnine di ricarica, al momento, non è però stato fatto alcun avvistamento e le macchine dovrebbero finire più che altro a enti pubblici e ad aziende con la formula del noleggio, si dice con un canone allineato a quello di un'auto a gasolio di pari dimensioni. Per i privati i tempi si annunciano più lunghi e la prospettiva non dovrebbe cambiare molto spostando l'attenzione alle proposte Mini e Smart, a loro volta molto attive sul fronte della sperimentazione. In ogni caso una carrellata su quello che abbiamo scritto nel recente passato a livello di elettrico è quanto meno doverosa. Piaccia o no, con tempi magari un po' più lunghi del previsto e con l'ottica di un impiego soprattutto a corto raggio, visti i limiti di autonomia degli attuali accumulatori, le auto a batteria diventeranno una realtà sempre più importante: per loro si parla di una quota di mercato del 10% da qui a dieci anni.

Benvenuto nello Speciale AUTO ELETTRICHE: TRA SOGNI E REALTÀ, composto da 34 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUTO ELETTRICHE: TRA SOGNI E REALTÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Pubblicato da , 21/05/2010
Auto elettriche: tra sogni e realtà
Logo MotorBox