Novità moto

Suzuki GSX-S1000F


Avatar Redazionale,

11 anni fa - La Suzuki GSX-S1000F è la variante sport touring della nuova naked di Hamamatsu

Al Salone di Colonia la Casa di Hamamatsu ha presentato parecchie novità. Tra queste c’è la Suzuki GSX-S1000F, una sport touring che pesta i piedi alla Z1000SX e compagnia cantante

Benvenuto nello Speciale EICMA 2014: TUTTE LE NOVITÀ, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario EICMA 2014: TUTTE LE NOVITÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
MotorBox, prima di tutti gli altri

SI AMPLIA LA GAMMA Quest’anno Suzuki al Salone di Colonia ha presentato numerose novità. Tra queste c’è anche la nuova Suzuki GSX-S1000F, una sport touring che pesta i piedi a moto come la Kawasaki Z1000SX e compagnia bella. La meccanica e l'ergonomia sono le stesse della sorella naked, la nuova GSX-S1000, ma il target è parecchio differente. Anche solo guardandola è abbastanza chiaro: l'ampia carenatura e la forma a cuneo la eleggono a sport touring. 

BOMBARDONE Come per la sorella naked, punto focale della Suzuki GSX-S1000F è il motore. Quattro cilindri, DOHC, da 999 cc è il motore della GSX-R1000 delle stagioni 2005/2008. La vecchia unità offre due vantaggi: ha la corsa più lunga (59 mm) e quindi meglio si adatta alla guida in strada; inoltre la sua scatola del cambio ha consentito di progettare un telaio particolarmente leggero. Non si tratta però di un trapianto puro e semplice: sono nuovi i pistoni, più leggeri, i cilindri, le candele all’iridio, i profili degli alberi a camme (ottimizzati per avere più coppia in basso), il corpo farfallato (molto simile a quello del Gixxer 1000 K7), gli iniettori e il filtro aria, più efficienti, e infine lo scarico, completamente nuovo. Dulcis in fundo, sono nuovi anche il radiatore dell’acqua e dell’olio. Potenza e coppia non sono dichiarati.

CAPITOLO ELETTRONICO A tenere a bada l’esuberanza del motore della Suzuki GSX-S1000F penserà il Traction Control. Quest'ultimo, dialogando con la centralina, controlla ogni 4 millisecondi la velocità delle ruote, anteriore e posteriore, la manopola del gas, la posizione dell’albero motore e la marcia inserita. Tramite un algoritmo, regola l'iniezione per evitare problemi. Tre sono i livelli di intervento (più la modalità off): 1 è il livello più sportivo, 3 invece è consigliato su fondi bagnati e irregolari. L’ABS invece, sviluppato da Bosch e particolarmente leggero (solo 640 grammi), sarà optional.

QUI CICLISTICA Fronte ciclistica, la Suzuki GSX-S1000F condivide il nuovo telaio introdotto con la supernaked. Classico schema doppia trave, perimetrale in alluminio, è più leggero di quello che utilizza l’attuale GSX-R1000. Il cannotto di sterzo è inclinato di 25° e l’avancorsa è di 100 mm, numeri che dovrebbero garantire una guida stabile e intuitiva. Dietro c’è un forcellone, sempre in alluminio, strettamente derivato dalla sportiva GSX-R. Capitolo sospensioni: davanti c’è una forcella Kayaba upside-down con steli da 43 mm completamente regolabile, mentre dietro fa capolino un mono regolabile nel precarico e nell’estensione, non in compressione.

TO BE CONTINUED Sui freni della GSX-S1000 non ci si è risparmiati: davanti ci sono due dischi da 310 mm lavorati da pinze Brembo monoblocco con pistoncini da 32 mm di diametro (lo stesso impianto della GSX-R1000). La posizione di guida è quanto più possibile street-oriented, grazie al manubrione Renthal in alluminio e alla sella bassa: solo 815 mm. Chiudono il lotto i nuovi cerchi in alluminio pressofuso con disegno a 6 razze con pneumatici Dunlop Sportmax D214 in misura 120/70-17 all’anteriore e 190/50-17 al posteriore. Da notare i nuovi fari, studiati per avere un look sportivo ma senza eccessi, le luci di posizione a Led (stessa tecnologia per i fari posteriori) e il parabrezza rialzato.

VEDI ANCHE



Resta aggiornato

MotorBox, prima di tutti gli altri

Scegli come vuoi seguirci: aggiornamenti in tempo reale su Telegram, oppure dai priorità a MotorBox nei risultati di Google.

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
EICMA 2014: tutte le novità