Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Las Vegas 2023, PL1: Un tombino ferma Sainz (e la Formula 1), sessione cancellata!


Avatar di Salvo Sardina , il 17/11/23

5 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Las Vegas 2023

F1 GP Las Vegas 2023, LIVE PL1: Un tombino ferma la Formula 1!

Il primo contatto delle macchine con la Strip di Las Vegas è traumatico: un tombino si solleva al passaggio della Ferrari di Sainz (illeso) e costringe gli organizzatori a cancellare la sessione
Benvenuto nello Speciale LASVEGASGP 2023, composto da 28 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario LASVEGASGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP LAS VEGAS 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Il primo contatto delle macchine di Formula 1 con la Strip di Las Vegas non poteva essere più traumatico di così: dopo neanche 10 minuti di attività in pista, la sessione è stata cancellata per via di un tombino che si è sollevato dal suo alloggiamento sull'asfalto danneggiando pesantemente la Ferrari di Carlos Sainz (costretto a parcheggiare in pista dopo essere quasi decollato sull'asfalto) e l'Alpine di Esteban Ocon.

F1 GP Las Vegas 2023: i commissari di percorso al lavoro nella zona dove si è sollevato il tombino che ha cancellato le PL1

RISULTATI E APPUNTAMENTI Per la cronaca, il giro più veloce è stato segnato da Charles Leclerc con gomme Soft, seguito dalle due Haas di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen, ma parlare di classifiche è decisamente poco utile considerando che nessuno ha percorso più di cinque giri del nuovissimo circuito di Las Vegas. Qui i risultati delle FP1, ma c'è tanta attesa per leprove libere 2, che dovrebbero iniziare alle 9.00 italiane ma la cui durata potrebbe anche essere estesa di almeno 30 minuti (e quindi partire alle 8.30) per recuperare parte del tempo perso.

IL GP LAS VEGAS 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP LAS VEGAS 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP di Las Vegas 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

06.05 - La nostra prima diretta del weekend di Las Vegas, purtroppo, finisce qui. Ma avremo di sicuro occasione di rifarci molto presto, magari a partire dalle 8.45 quando comincerà - tombini permettendo - la nostra cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP di Las Vegas, il cui inizio potrebbe peraltro anche essere anticipato visto che i team principal hanno chiesto di poter recuperare almeno mezz'ora di attività. Vedremo quali saranno le decisioni della Fia, nel dubbio e nell'attesa, voi continuate a seguirci tenendovi pronti già per le 8.30... In ogni caso torniamo più tardi, ciao!

06.03 - Ed ecco qui la foto del tombino che ha causato l'inatteso stop:

06.00 - Intanto anche l'Alpine ha comunicato un danno sulla monoposto di Esteban Ocon, vittima dello stesso tombino che ha fermato la macchina di Sainz: il team francese è già al lavoro per sostituire addirittura il telaio della A523.

05.58 - La Fia ha ufficialmente comunicato che lo stop di Sainz è stato causato da un tombino che si è evidentemente sollevato al passaggio di qualche auto. Una situazione che recentemente era capitata già a Baku nelle PL1 del GP Azerbaijan 2019: capita, quando si corre su un circuito cittadino ancora tutto da scoprire...

05.53 - Sventola quindi, decisamente a sorpresa, la bandiera a scacchi sulle prime prove libere del GP Las Vegas 2023. E questa e la prima, decisamente interlocutoria, classifica del weekend.

05.50 - Attenzione! La sessione di prove libere 1 finisce ufficialmente qui: c'è bisogno di intervenire sulla pista e, quindi, le PL1 non potranno ripartire prima della fine del tempo (mancavano ancora circa 40 minuti sul cronometro) della sessione.

05.48 - Potrebbe essere un'interruzione piuttosto lunga perché ci sono alcuni mezzi di servizio che si sono recati sul posto dell'incidente di Sainz. Evidentemente si valuta l'entità del dosso (ma potrebbe anche trattarsi di un tombino o di qualcosa del genere) che ha causato il danno sulla macchina di Carlos.

05.45 - Tornando in cronaca, mentre la Ferrari di Sainz viene portata fuori pista, il replay forse ci dà qualche indicazione su quello che è capitato allo spagnolo: Carlos è infatti letteralmente saltato su un dosso prima che sul volante comparisse un messaggio di errore con la richiesta di fermarsi a bordo pista. Probabile, dunque, che non sia stato un banale problema tecnico ma un danno indotto da qualcosa in pista...

05.43 - A proposito di Sphere: ecco un esempio con delle immagini (reali e non modificate in computer grafica) di quanto viene proiettato sui milioni di schermi led del nuovissimo teatro di Las Vegas, aperto giusto qualche settimana fa.

05.41 - Dalle prime immagini, l'atmosfera del tracciato sembra quella di Singapore, con la pista che però per certi versi ricorda più che altro quella di Jeddah con un rettilineo davvero davvero lungo e da altissime velocità di punta. George Russell ha intanto spiegato via radio che la pista è totalmente priva di grip. Il che non sorprende, visto l'asfalto cittadino, le basse temperature e il fatto che alcune parti del tracciato sono comunque aperte al traffico quando la F1 non è in pista.

05.39 - Inizio di sessione agrodolce per la Ferrari: per un Leclerc che si è subito messo al comando, c'è un Sainz fermo in pista per problemi tecnici. Bandiera rossa!

05.36 - Al comando la Ferrari con Charles Leclerc: 1:40.909 per il monegasco, che ha iniziato il lavoro del weekend con gomme Soft ovviamente nuove.

05.34 - Prima di andare in cronaca e raccontarvi quanto succede in pista e anche fuori (con la Sphere che già mostra immagini decisamente suggestive sui suoi led ad alta definizione), ricordiamo che qui la Pirelli porta in pista le tre mescole più soffici del lotto:

05.32 - C'è già un discreto traffico in pista, con ben 18 piloti fuori dai box. Per il momento attendono ai box solo Sargeant e Alonso.

05.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prime prove libere del GP di Las Vegas 2023.

05.25 - Situazione meteo a cinque minuti dal via: 17 gradi la temperatura dell'aria, 19 l'asfalto e nessun rischio di pioggia. Di sicuro il tanto atteso freddo, per il momento, ha graziato la Formula 1.

05.20 - Sarà chiaramente una sessione molto interessante perché, dopo settimane di lavoro al simulatore, i piloti prenderanno contatto con una pista totalmente nuova. Molto veloce ma ricca di insidie, come ogni tracciato cittadino che si rispetti. Ci saranno sorprese?

05.15 - Buongiorno e ben svegliati, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prime prove libere del GP Las Vegas 2023. Pronti? Giusto 15 minuti d'attesa prima del via, quindi avete ancora tempo per un altro caffè...

Gallery
LasVegasGP 2023