Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Las Vegas 2023, PL3: Russell davanti, Leclerc e Verstappen beffati dalla bandiera rossa


Avatar di Salvo Sardina , il 18/11/23

5 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Las Vegas 2023

F1 GP Las Vegas 2023, LIVE PL3: Russell 1° poi Piastri e Sargeant

L'inglese della Mercedes è il più veloce nelle FP3, davanti a Piastri e alla sorpresa Sargeant. Risultato che non dice tutto, visto che i big sono stati fermati da una bandiera rossa sul finale. La cronaca
Benvenuto nello Speciale LASVEGASGP 2023, composto da 28 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario LASVEGASGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP LAS VEGAS 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

La terza e ultima sessione di qualifiche a Las Vegas si conclude con una classifica davvero mai vista: il miglior tempo è quello di George Russell, bravo ad approfittare di una scia nel terzo settore per staccare il giro più veloce del weekend. Alle spalle del giovane inglese della Mercedes, la McLaren di Oscar Piastri e addirittura la Williams di un sorprendente Logan Sargeant. Il risultato è però in larga parte condizionato dalla bandiera rossa esposta nei minuti finali a causa dell'incidente (senza conseguenze) dell'altro pilota Williams, Alex Albon: uno stop che ha di fatto impedito a tutti gli altri big di completare l'ultima simulazione qualifica con gomme Soft.

F1 GP Las Vegas 2023: Logan Sargeant (Williams Racing)

FERRARI INDIETRO Al quarto e quinto posto, ma staccate di più di mezzo secondo dalla vetta troviamo quindi le due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. Non preoccupa il risultato finale delle due Ferrari, che anzi avevano comandato la classifica nei primi minuti con gomme Medium: Charles Leclerc è 16° per pochi millesimi davanti al compagno Carlos Sainz. Entrambi i piloti del Cavallino non hanno però di fatto usato le Pirelli più morbide per la simulazione qualifica, fermati dalla bandiera rossa prima di potersi lanciare per il proprio giro veloce.

F1 GP Las Vegas 2023: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Deludente, invece, la prestazione di Lewis Hamilton che, a parità di condizioni, chiude la sessione ottavo a 7 decimi dal compagno di squadra e alle spalle anche di Albon e Alonso. Completano la top-10 Bottas e Magnussen. La F1 torna in pista alle 9.00 italiane di sabato 18 novembre per le qualifiche del GP Las Vegas 2023, che vi raccontiamo in diretta su MotorBox a partire dalle 8.45. Nell'attesa, qui tutti i risultati delle tre sessioni di prove libere del weekend del GP Las Vegas 2023.

F1 GP Las Vegas 2023: l'incidente di Alex Albon (Williams Racing) alla fine delle FP3 | Foto: Twitter @F1

IL GP LAS VEGAS 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP LAS VEGAS 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP di Las Vegas 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

06.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento alle 8.45 per il racconto live delle qualifiche del GP Las Vegas 2023. Buona colazione e a più tardi, ciao!

06.30 - E questa è dunque la classifica finale di questa interessante sessione di prove libere, l'ultima prima dello show di qualifiche e gara.

06.28 - Sessione che ovviamente non ripartirà: è un peccato perché di fatto ci manca l'ultimo colpo di Max Verstappen, che con gomme nuove ha dovuto abortire due giri su due, e soprattutto di Leclerc e Sainz, che erano usciti in pista con le Soft da pochi minuti e si sono trovati a dover rallentare a causa delle bandiere gialle. Dunque la sessione termina con una top-3 decisamente inedita...

06.26 - Bandiera rossa! Albon ha parcheggiato la sua Williams in via di fuga e, dopo un attimo di esitazione, la Direzione gara ha deciso di sospendere la sessione.

06.25 - Bandiere gialle in pista: Alex Albon ha toccato il muro in uscita da curva-5 e ha poi perso la gomma posteriore sinistra. Un bell'inconveniente a pochi minuti dalla fine della sessione e a circa due ore e mezza dal via delle qualifiche.

06.23 - Altro errore per Max Verstappen, che è andato lungo in via di fuga stavolta in curva-12. Intanto Russell si rimette al comando anche grazie a una super scia presa da Lando Norris nel terzo settore. 1:34.093 per l'inglese della Mercedes.

06.21 - Un po' in difficoltà invece Lewis Hamilton, che è rimasto in 12esima posizione con un secondo di gap da Piastri.

06.20 - La McLaren batte un colpo! 1:34.491 per Oscar Piastri, che si prende la leadership con gomme Soft. Intanto è apprezzabile il giro di Logan Sargeant, che si inserisce addirittura in terza posizione con 154 millesimi di gap da Piastri!

06.19 - Scendono in pista le due Ferrari di Sainz e Leclerc con le Soft nuove. Intanto Max Verstappen va lungo in via di fuga in curva-14 abortendo il tentativo dopo aver segnato il record nel primo settore: l'olandese è in pista con un nuovo treno di gomme Soft, il secondo in questa sessione.

06.16 - Secondo tentativo stavolta molto buono per George Russell, che si prende la leadership della classifica: 1:34.585 per l'inglese della Mercedes.

06.14 - Intanto è Fernando Alonso a impressionare positivamente: lo spagnolo si prende il terzo posto, a 71 millesimi da Perez e a 215 da Verstappen a parità di gomme Soft.

06.12 - Non eccezionale il primo giro veloce delle due Mercedes: Russell è terzo a 453 millesimi dalla vetta, mentre Hamilton non è andato oltre l'ottavo tempo con 1.3 di gap da Verstappen.

06.09 - Fase di relativa calma con in pista i soli Leclerc, Sargeant, Alonso, Zhou, Hamilton e Russell. Attenzione soprattutto ai due piloti Mercedes, che sono adesso in pista con gomme Soft nuove per la simulazione qualifica dopo aver lavorato solo sul passo gara nella prima mezz'ora di attività (tanto che Lewis e George sono scivolati in ultima e penultima posizione).

06.06 - Perez si riavvicina a Verstappen: 1:34.868 per il messicano, che resta secondo ma si mette a 2 decimi dal compagno. Terzo posto per Alex Albon, che a parità di mescola è 1 secondo dalla vetta.

06.05 - Non abbiamo grandi info da dare sulla Ferrari, nel senso che Sainz e Leclerc al momento sono in pista con gomme Medium usate per simulare un mini long-run. Per questo i due piloti della rossa stanno girando sul piede dell'1:37 medio-basso e, quindi, non stanno migliorando i tempi segnati a inizio sessione.

06.02 - La classifica dopo 30 minuti di FP3:

06.00 - Noi chiediamo, Max Verstappen risponde: 1:34.653 per l'olandese della Red Bull, che rifila quasi mezzo secondo al compagno di squadra. 1-2 per la scuderia campione del mondo in carica, seguita dalla Ferrari a 1.2 secondi di gap dalla vetta (ma con gomme Medium).

05.58 - Sergio Perez va al comando con gomme Soft: 1:35.146 per il pilota messicano in attesa della risposta del compagno Max Verstappen a parità di mescola morbida.

05.56 - Intanto c'è da dire che le due Ferrari hanno effettuato il primo run di giornata con un setup decisamente più scarico rispetto a ieri. L'ala posteriore dovrebbe essere quella già vista a Spa, il che è abbastanza incredibile se consideriamo che questo è un circuito cittadino. Nel frattempo: le due Alpine provano i giochi di scia per la qualifica in stile Monza.

05.54 - Verstappen esordisce con il terzo tempo, inserendosi a due decimi da Leclerc. Testacoda controllato anche per Valtteri Bottas, lungo sulla via di fuga di curva-12.

05.52 - Leclerc di nuovo in vetta con il tempo di 1:35.908. Ci sono in pista anche le due Red Bull, con Verstappen e Perez già al lavoro con le Soft nuove. Fuori dai box anche le due Williams, con Alex Albon che è stato l'ultimo a iniziare l'attività giornaliera.

05.50 - Magnussen protagonista di questo inizio sessione: Kevin è andato lungo in curva-5 effettuando un testacoda controllato per rientrare in pista. Subito dopo il danese è andato ai ferri corti con Charles Leclerc, con un duello ruota a ruota (forse un regolamento di conti rispetto a quanto successo qualche minuto prima, quando era stato il monegasco a ostacolarlo) che ha costretto il pilota Ferrari a superarlo fuori pista.

05.49 - Intanto Esteban Ocon si mette in terza posizione, con otto decimi di gap da Sainz, ma con gomme Soft.

05.48 - Sainz si mette al comando in 1:35.939, a riprova del fatto che la pista migliora giro dopo giro. Siamo a circa 7 decimi dalla migliore prestazione di ieri, che però è stata segnata con gomme Soft (adesso i ferraristi sono su Medium).

05.47 - Si anima ulteriormente la pista con Gasly, Ocon, Hulkenberg, Magnussen e Ricciardo che si aggiungono alla compagnia. Restano invece per il momento al box le due Red Bull, le due Williams e l'AlphaTauri di Tsunoda.

05.45 - E infatti è di nuovo Leclerc a prendersi la vetta dopo un giro con tutti i settori record. 1:36.508 per Charles, che torna al comando.

05.42 - Bottas adesso fa valere il vantaggio delle gomme Soft e si rimette al comando: 1:38.351 e sei decimi di vantaggio sul tempo di Leclerc. Sicuramente i tempi scenderanno ancora visto che la pista si gommerà giro dopo giro.

05.39 - E adesso sono le due Ferrari a prendersi la vetta, una situazione peraltro già vista in più occasione ieri durante quella che di fatto è stata l'unica sessione di prove libere. 1:38.953 per Charles Leclerc, che rifila 4 decimi al compagno Carlos Sainz.

05.36 - 1:43.603 per George Russell, che è il primo a segnare un giro cronometrato. Subito meglio fanno le due Alfa Romeo: 1:39.875 per Valtteri Bottas, con gomme Soft.

05.34 - La pista si sta rapidamente animando: fuori dai box anche Russell, Zhou, Bottas, Hamilton, Sainz, Leclerc, Stroll e Alonso. Gomme Medium per Ferrari e Mercedes, Hard per Aston Martin e McLaren (Norris è rientrato dopo solo un giro per passare sulle dure), Soft per le due Alfa Romeo.

05.32 - Oscar Piastri e Lando Norris, così come accaduto già nelle FP2, sono i primi a scendere in pista in questa sessione: gomme Hard per il rookie australiano, Medium nuove per l'inglese. Ieri la McLaren è stata tutta da decifrare, vedremo se oggi la monoposto di Woking tornerà sui livelli mostrati nelle ultime gare.

05.30 - Semaforo verde e... dai che si va! Via alle prove libere 3 del GP Las Vegas 2023, ma nessuno dei piloti si affretta fuori dai box sin dal primo secondo.

05.25 - Rapido sguardo al meteo, perché a Las Vegas fa freschino anche oggi, ma in maniera decisamente minore rispetto alle attese della vigilia: 19 gradi la temperatura dell'asfalto, 17 l'aria. Nessun rischio pioggia e stavolta spalti pieni per assistere a una sessione ''normale'' di attività in pista.

05.20 - Archiviata la - oggettivamente complicata - giornata di ieri, la Formula 1 riparte per dimenticare e andare oltre, stavolta per far parlare davvero lo sport. Il circuito ha dimostrato di poter regalare spettacolo e, in più, abbiamo una Ferrari molto molto competitiva: Charles Leclerc nelle FP2 ha dato mezzo secondo a tutti... Sarà in grado di riconfermarsi?

05.15 - Buongiorno a tutti, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP Las Vegas 2023. Siete pronti? Carichi, no? Ci fidiamo, ma nel caso in cui sentiste il bisogno, c'è ancora il tempo per un altro caffettino prima del via. Fate presto, noi vi aspettiamo qui che tra 15 minuti si parte con l'ultima ora di test prima delle qualifiche.

Gallery
LasVegasGP 2023