Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Las Vegas 2023, Qualifiche: Leclerc vola, pole strepitosa! Sainz 2° ma penalizzato


Avatar di Salvo Sardina , il 18/11/23

5 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Las Vegas 2023

F1 GP Las Vegas 2023, LIVE Qualifiche: Leclerc, pole strepitosa!

Un fenomenale Charles si regala la pole position numero cinque della stagione, precedendo per 44 millesimi il compagno Sainz (che però partirà 12°). Verstappen 2° a quasi 4 decimi, male Hamilton, Perez e le McLaren. La cronaca
Benvenuto nello Speciale LASVEGASGP 2023, composto da 28 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario LASVEGASGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP LAS VEGAS 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Chissà se a Las Vegas Charles Leclerc sente di respirare un'aria per certi versi simile a quella della ''sua'' Monte Carlo. Di certo c'è che il ferrarista, nel weekend più atteso e luccicante del calendario è apparso in stato di grazia: sembra quasi fare un altro sport ogni volta che abbassa la visiera del suo casco rosso e si lancia a 300 all'ora sul lunghissimo rettilineo che di giorno è la celebre Strip, la via principale della ''Città del Peccato''. Dopo aver dominato le prove libere, il ferrarista si è ripettuto anche in qualifica, fermando i cronometri sul tempo record di 1:32.726.

F1 GP Las Vegas 2023: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

FERRARI AL TOP Troppo più veloce rispetto a tutti gli altri, ad eccezione del solo Carlos Sainz che chiude la qualifica con il secondo tempo (a soli 44 millesimi) ma con l'amaro in bocca per la penalità - causata dall'incidente con il tombino nelle FP1 che ha costretto i meccanici a sostituire la batteria - di dieci posizioni in griglia e che lo obbligherà a scattare dalla 12esima casella. Così, al fianco di Charles scala al secondo posto Max Verstappen, per una volta meno incisivo del solito, almeno sul giro secco: l'olandese della Red Bull, che resta però il grande favorito per domani visto il passo eccezionale mostrato nei long run in assetto gara, ha chiuso la Q3 con quasi 4 decimi di ritardo dal rivale.

F1 GP Las Vegas 2023: Max Verstappen (Red Bull Racing)

DELUSIONE MCLAREN Seguono in seconda fila George Russell e Pierre Gasly, mentre la terza fila sarà tutta appannaggio della sorprendente Williams, in grado di portare sia Alex Albon che Logan Sargeant in Q3. Chiudono la top-10 Valtteri Bottas, Kevin Magnussen e Fernando Alonso, con Hamilton primo degli esclusi in Q2, ma davanti al rivale per il secondo posto, Sergio Perez. Disastro per le due McLaren: Lando Norris e Oscar Piastri sono stati entrambi esclusi in Q1 e partiranno dalla 15esima e 18esima casella per effetto della penalizzazione di Stroll (che paga cinque posizioni per aver superato in regime di bandiera gialla in FP3).

F1 GP Las Vegas 2023: Alex Albon (Williams Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista all'alba di domenica 19 novembre per il GP di Las Vegas che sarà anche il ventunesimo e penultimo appuntamento della stagione 2023. Ve lo racconteremo live con la nostra cronaca in diretta minuto per minuto a partire dalle 6.45, aspettando la partenza fissata per le 7.00 del mattino italiano (quando a Las Vegas saranno le 22.00 di sabato sera). Nell'attesa, trovate qui tutti i risultati del weekend sulla Strip e la griglia di partenza aggiornata alle ultime penalità.

F1 GP Las Vegas 2023: Lando Norris (McLaren F1 Team)

IL GP LAS VEGAS 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP LAS VEGAS 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP di Las Vegas 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

10.10 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari amici di MotorBox vi ringraziamo per l'attenzione dandovi appuntamento live a domani per assistere a un GP che, dimenticate le polemiche del pre-gara, si preannuncia davvero emozionante e interessante. E se noi torneremo in diretta per il GP Las Vegas dalle 6.45 (partenza alle 7.00) di domenica 19 novembre, l'invito è però quello di restare con noi perché sono in arrivo ancora tante news, commenti, dichiarazioni e analisi su questo bel sabato di sport, tra F1, MotoGP (più tardi qualifiche e gara sprint in Qatar) e Rally WRC. Passate una buona giornata, ciao!

10.05 - Da notare soprattutto il sesto e settimo posto delle due Williams, con Sargeant che raccoglie nella terza e ultima gara di casa dell'anno il miglior risultato in carriera.

10.03 - La classifica finale delle qualifiche del GP Las Vegas:

10.01 - Grandissima pole position per Charles Leclerc, che si prende la partenza al palo numero 23 della carriera con il tempo di 1:32.726! Sainz è secondo a 44 millesimi (e quindi sarà 12esimo in griglia), mentre Verstappen ha abortito il suo ultimo giro restando comunque terzo!

10.00 - Bandiera a scacchi. E adesso aspettiamo...

09.59 - Ultimo minuto e tutti si lanciano per il tentativo finale in Q3. Leclerc è strafavorito, visto che Verstappen non ha gomme nuove a disposizione e che Sainz sarà penalizzato di dieci posizioni.

09.57 - Anche Leclerc torna in pista con gomme Soft nuove, mentre Verstappen esce dai box con un treno di Soft usate. Russell invece prosegue in pista, utilizzando la stessa strategia della Q2.

09.56 - Sainz torna in pista con un altro treno di gomme Soft nuove, mentre per il momento Leclerc e Verstappen attendono ai box per tenersi l'ultimo colpo. Gomme nuove anche per Alonso, Gasly, Magnussen, Albon, Sargeant e Bottas, che si lanciano proprio adesso.

09.55 - Al contrario di quanto visto in Q1 e Q2, in questa Q3 i piloti sono rientrati ai box dopo il primo e unico tentativo. In pista ancora il solo George Russell, che si mette in quinta piazza dopo aver effettuato due giri di riscaldamento.

09.53 - Le due Ferrari in prima e seconda posizione al termine del primo tentativo! 1:33.021 per Charles Leclerc, che tuttavia è stato meno incisivo in questa Q3 che non in Q2 (dove era stato di tre decimi più rapido). Sainz è secondo a 22 millesimi, poi Verstappen che paga 83 millesimi dal monegasco.

09.50 - Dunque: gomme Soft nuove per tutti, ad eccezione di Gasly, Albon, Alonso, Magnussen e Sargeant che hanno le morbide usate. Bottas resta ai box, ed è utile ricordare che Sainz sarà arretrato di dieci posizioni in griglia per l'utilizzo di una nuova batteria dopo l'incidente con il tombino nelle FP1.

09.48 - Semaforo verde e si parte! Via alla terza e ultima sessione di qualifica a Las Vegas. Chi farà la pole? Lo scopriremo tra 12 minuti.

09.45 - Dunque, in Q3 avremo due Ferrari, due Williams (per la prima volta Sargeant è nella fase finale delle qualifiche), la Mercedes di Russell, l'Alpine di Gasly, la Red Bull di Verstappen, l'Aston Martin di Alonso, la Haas di Magnussen e l'Alfa Romeo di Bottas.

09.43 - Ed eccola qui la classifica della Q2:

09.41 - Ancora enormi sorprese in questo weekend! Eliminati Lewis Hamilton, Sergio Perez, Nico Hulkenberg, Lance Stroll e Daniel Ricciardo! Migliora invece ancora nell'ultimo tentativo Charles Leclerc, che sta dominando questo sabato di qualifiche: 1:32.775 per il monegasco della Ferrari.

09.40 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo attendere l'ultimo tentativo...

09.38 - Due minuti alla fine e per il momento gli esclusi sono Alex Albon, Pierre Gasly, Logan Sargeant, Lance Stroll e Daniel Ricciardo. Torna ai box Sergio Perez, al momento sesto, mentre tutti gli altri proseguono per l'ultimo tentativo.

09.36 - La Ferrari vola a Las Vegas! 1:32.834 per Charles Leclerc, seguito a mezzo secondo dal compagno Carlos Sainz. Verstappen, per intenderci, è terzo a 7 decimi!

09.35 - Verstappen al comando in 1:33.607, ma sta arrivando di gran carriera anche Charles Leclerc. Secondo e terzo tempo per le due Mercedes di Hamilton e Russell.

09.33 - In generale, comunque, la strategia che sembra essere preferita dai piloti è quella di caricare benzina e di girare molto, migliorando giro dopo giro. Un po' quello che tipicamente accade anche nelle qualifiche a Montecarlo, dove conta la fiducia e avere le gomme in temperatura.

09.32 - Pit-stop volante per Leclerc e Sainz, che tornano in pista con gomme Soft nuove. Pirelli morbide nuove di pacca anche per le due Mercedes e per Verstappen, che sono appena scesi in pista.

09.31 - Ancora meglio fa Alonso, anche lui con gomme Soft nuove. 1:33.880 per Fernando, mentre Leclerc torna ai box dicendo via radio che ''le gomme sono finite''.

09.30 - 1:33.865 per Sergio Perez, che si prende la miglior prestazione con gomme nuove. Decisamente sorprendente però la prestazione di Leclerc, secondo con le Soft usate ma con un solo millesimo di ritardo dal messicano...

09.28 - Gomme Soft usate per tutti, ad eccezione di Alonso, Albon e Perez che usano subito le Pirelli ''rosse'' nuove. Restano per il momento ai box Russell, Verstappen, Bottas e Hamilton. Le Ferrari riusciranno a passare il taglio con gomme usate?

09.25 - Semaforo verde e si va con la Q2: 15 minuti per conoscere i piloti che si giocheranno le prime cinque file dello schieramento.

09.23 - Da notare che Ocon e Verstappen hanno battibeccato nell'ultimo tentativo, motivo per cui forse Max non si è migliorato ulteriormente e per cui Esteban è stato eliminato. C'era comunque il comprensibile traffico dell'ora di punta a fine sessione...

09.22 - La classifica finale della Q1:

09.19 - Ci sono sì delle grandi sorprese! Eliminati Lando Norris, Esteban Ocon, Guanyu Zhou, Oscar Piastri e Yuki Tsunoda! Fuori dunque le due McLaren e il pilota che, non più tardi di due settimane fa, è stato l'unico a poter contrastare il dominante Verstappen in Brasile. Ultimo a qualificarsi è Daniel Ricciardo.

09.18 - Bandiera a scacchi e adesso c'è da attendere che tutti completino l'ultimo tentativo...

09.16 - Gomme nuove per Stroll, Ricciardo e Tsunoda, al momento in fondo alla classifica. Gli altri, invece, proseguono con lo stesso treno di Soft usato sin da inizio sessione. Sainz si prende il secondo tempo a 2 decimi da Leclerc, con Verstappen che resta terzo ma paga mezzo secondo abbondante.

09.14 - Altro gran bel colpo di Sargeant, che si mette in quarta posizione! Nel frattempo, Leclerc che prosegue con lo stesso treno di gomme Soft (ormai al settimo giro) e alza ancora l'asticella: 1:33.617 per il monegasco.

09.13 - Verstappen si migliora ma resta comunque a 1 decimo da Leclerc: secondo tempo per il campione del mondo in carica, che adesso precede il compagno Perez. Cinque minuti alla fine ed è tempo per dare uno sguardo agli eliminati: per il momento Zhou, Ricciardo, Hulkenberg, Gasly e Tsunoda.

09.12 - Perez si mette nel frattempo in seconda posizione, ma paga a parità di condizioni mezzo secondo da Leclerc. Poi Hamilton, Norris e Sainz, con Verstappen che è scivolato in sesta piazza con 9 decimi di ritardo da Charles.

09.10 - Attenzione a Perez, che procedeva lento in traiettoria costringendo Norris ad abortire il giro: arriverà una penalità di tre posizioni per il messicano della Red Bull?

09.09 - Altro bel colpo per Charles Leclerc, che abbassa il miglior tempo di otto decimi! 1:34.072 per il monegasco, adesso seguito a 715 millesimi dal compagno Sainz.

09.07 - Max Verstappen è invece lì sui tempi di Charles Leclerc, anche se leggermente più lento. 1:34.987 per l'olandese, che si mette al secondo posto con 89 millesimi di gap dal rivale della Ferrari. Si lanciano anche le due Mercedes e Alex Albon, che stamattina è finito contro il muro causando l'unica bandiera rossa della sessione.

09.06 - Charles Leclerc si prende la miglior prestazione in 1:34.898, con solo un decimo di vantaggio sul sorprendente Logan Sargeant. Terzo tempo per Sergio Perez, che però paga 4 decimi dal monegasco.

09.04 - 1:35.968 per Kevin Magnussen, che è il primo a segnare un giro veloce. Ma aspettiamo ovviamente l'arrivo dei big: i due ferraristi e sergio Perez sono in pista con gomme Soft nuove.

09.02 - Abbiamo già 15 piloi in pista. Per il momento restano ai box Alex Albon, Max Verstappen, George Russell, Fernando Alonso e Lewis Hamilton.

09.00 - Semaforo verde e si va! Via ai primi 18 minuti della Q1, che ci consegnerà i nomi dei primi 5 eliminati di giornata: ci saranno sorprese?

08.55 - Cinque minuti al via delle qualifiche numero 21 di questa stagione: l'atmosfera è fantastica e non fa neanche così tanto freddo come ci si aspettava. 17 gradi la temperatura dell'asfalto, 15 l'aria e nessun rischio pioggia nel corso della prossima ora.

08.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Male, perché è stata una sessione decisamente interessante e ricca di eventi, con una classifica finale praticamente mai vista. Detto questo, non vogliamo essere troppo severi con voi, se avete preferito restare un paio d'ore in più a letto (o se avevate altro da fare): noi ci siamo anche per questo e siamo stati i vostri occhi e le vostre orecchie. Quindi trovate qui il riassunto delle FP3 del GP Las Vegas. Fate in fretta ad aggiornarvi, perché tra poco si riparte.

08.45 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove ufficiali del GP Las Vegas 2023: pronti per seguirle insieme a noi? Forza forza, 15 minuti d'attesa (magari c'è tempo ancora per un altro caffettino) e poi si scende in pista per i primi veri verdetti del fine settimana più luccicante del calendario.

Gallery
LasVegasGP 2023