Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Italia 2023, Qualifiche: Stratosferico Sainz, batte Verstappen e Leclerc!


Avatar di Salvo Sardina , il 02/09/23

7 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Italia 2023

GP Italia 2023, LIVE Qualifiche: Sainz batte Verstappen e Leclerc

Lo spagnolo riporta la Ferrari in pole position confermandosi l'uomo del weekend. Verstappen e Leclerc sono battuti per 13 e 67 millesimi, con Russell in quarta posizione. Male Hamilton e Alonso. La cronaca
Benvenuto nello Speciale ITALIANGP 2023, composto da 25 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ITALIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP ITALIA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Carlos Sainz si conferma il più in palla nel weekend del GP d'Italia: il pilota spagnolo, già leader in due delle tre sessioni di prove libere a Monza, ha fatto esplodere di gioia i tifosi sugli spalti del circuito brianzolo centrando il miglior tempo anche nel momento decisivo per la pole position. Il ferrarista ha infatti chiuso l'ultimo giro della Q3 in 1:20.294, balzando al comando con soli 13 millesimi di gap su Max Verstappen e 67 sul compagno di squadra Charles Leclerc. Un battito di ciglia, ma quanto basta per mettere il muso davanti e godersi un sabato notte da uomo più veloce del mondo.

F1 GP Italia 2023, Monza: Carlos Sainz, Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) e Max Verstappen (Red Bull Racing)

IL GIALLO INVESTIGAZIONE Una vera gioia per Carlos e per tutti i tifosi venuti a Monza, che però hanno dovuto attendere qualche istante dopo la bandiera a scacchi prima di esultare per davvero: come con il check della Var in caso di gol dubbio nel calcio, la Ferrari ha infatti atteso l'ok dei commissari per la presunta infrazione commessa nella Q1, quando Sainz e Leclerc erano finiti sotto investigazione per un giro di lancio troppo lento, valutato oltre il tempo limite imposto dai commissari per evitare irregolarità con i giochi di scia (che avevano rovinato le ultime edizioni delle qualifiche del GP d'Italia). Alla fine è però arrivato il tanto atteso ''No further action'' da parte dei giudici, che ha dato il via alla festa rossa.

F1 GP Italia 2023, Monza: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) saluta il pubblico

RISULTATI E APPUNTAMENTI Certo, in gara le cose saranno ben diverse, specie perché la Red Bull sembra aver sacrificato la qualifica per optare su un assetto da maggior carico aerodinamico che dovrebbe avvantaggiare Verstappen con il degrado gomme. Una gara che vedrà George Russell partire dalla quarta casella in griglia, con Sergio Perez e l'eccezionale Alex Albon in terza fila. Chiudono la top-10 Oscar Piastri, Lewis Hamilton, Lando Norris e Fernando Alonso. La Formula 1 torna in pista nel pomeriggio di domenica 3 settembre, con il GP d'Italia che partirà alle 15.00 (cronaca live testuale su MotorBox a partire dalle 14.45) e che vedrà le due Ferrari partire dalla prima e dalla terza casella in griglia. Nell'attesa, trovate qui la griglia di partenza completa e tutti i risultati del weekend di Monza.

F1 GP Italia 2023, Monza: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) | Foto: Giovanni Nappi

IL GP ITALIA 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP ITALIA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP d'Italia 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.10 - Per il momento è tutto, cari lettori di MotorBox. Vi ringraziamo per averci seguito numerosi e vi diamo appuntamento live a domani, con la cronaca in diretta del GP d'Italia a partire dalle 14.45. Passate un buon pomeriggio, ciao! 

17.08 - C'è anche una bellissima notizia per i tifosi della Ferrari: la Direzione gara ha deciso che non ci saranno altre azioni contro i due piloti del Cavallino, che sono stati considerati ''non colpevoli'' per il giro di lancio troppo lento in Q1. Dunque la pole position di Sainz e il terzo posto di Leclerc sono ufficiali!

17.05 - La classifica finale di questa emozionante sessione di qualifica:

17.02 - Pole position per Carlos Sainz, che si conferma il pilota più in palla in questo weekend! 1:20.294 per lo spagnolo, che precede per soli 13 millesimi Max Verstappen e per 67 millesimi il compagno di squadra Charles Leclerc. Quarto tempo per George Russel.

17.00 - Bandiera a scacchi, ma adesso bisogna aspettare...

16.58 - Si parte per il secondo tentativo in questa Q3 con Fernando Alonso che è il primo a lanciarsi seguito da Leclerc, Verstappen, Sainz, Norris, Piastri, Perez, Albon, Russell e Hamilton.

16.55 - La classifica dopo il primo tentativo in Q3:

16.52 - Due Ferrari al comando dopo il primo tentativo in Q3! Carlos Sainz, che ha avuto la scia di Leclerc chiude il giro della pole position provvisoria in 1:20.532. Poi Charles Leclerc e Max Verstappen racchiusi in un solo decimo. Seguono Russell, Albon, Perez, Norris, Piastri, Hamilton e Alonso.

16.50 - Nel primo tentativo abbiamo in pista, nell'ordine: Verstappen, Perez, Norris, Alonso, Leclerc, Sainz, Piastri, Albon, Russell e Hamilton. Dunque, Red Bull, Ferrari e Mercedes provano il gioco di scia in questo primo tentativo. Tutti ovviamente in pista con le gomme Soft, obbligatorie in questa sessione.

16.48 - Semaforo verde e si va! Via ai 12 minuti della Q3, che ci darà il nome del poleman.

16.45 - Tre minuti al via della terza e decisiva sessione di qualifica del GP Italia 2023. In Q3 avremo due Red Bull, due Ferrari, due Mercedes, due McLaren, la Williams di Albon e l'Aston Martin di Alonso.

16.43 - La classifica al termine della Q2:

16.41 - Max Verstappen si rimette al comando della sessione in 1:20.937, con 40 millesimi di vantaggio su Leclerc e 54 su Sainz (che ha abortito il suo secondo giro). Poi Perez, Albon e Hamilton, che dunque si salva passando in Q3. Eliminati invece Yuki Tsunoda, Liam Lawson, Nico Hulkenberg, Valtteri Bottas e Logan Sargeant.

16.40 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare il completamento dell'ultimo giro lanciato in questa Q2...

16.37 - Tre minuti alla fine della sessione e tutti i piloti escono insieme per il giro decisivo con gomme Medium nuove. Grande traffico in pit-lane, vedremo se ci saranno investigazioni sul tempo limite per il giro di lancio (che ricordiamo essere stato fissato a 1 minuto e 40 secondi tra le due linee di Safety Car).

16.34 - Dunque: tutti ai box per montare un nuovo treno di gomme in vista dell'ultimo tentativo in Q2. Per il momento gli esclusi sono Hulkenberg, Hamilton, Lawson, Sargeant e Bottas. Decimo tempo per Yuki Tsunoda, che è l'ultimo dei qualificati.

16.32 - Le due Mercedes si lanciano adesso, mentre tutti i rivali stanno rientrando ai box. Russell si prende la sesta piazza, mentre Lewis Hamilton non va oltre il 12esimo posto.

16.30 - Carlos Sainz si prende la miglior prestazione! 1:20.991 per lo spagnolo della Ferrari, che rifila 44 millesimi a Verstappen e 184 al compagno Leclerc. Poi uno straordinario Albon, quarto con la Williams e davanti a Perez.

16.28 - Tutti subito in pista per il primo tentativo, ad eccezione dei soli Hamilton e Russell che per il momento attendono ai box.

16.25 - Ci siamo! Via alla seconda sessione di qualifiche del GP Italia 2023, che durerà 15 minuti. Obbligatorio l'utilizzo delle Pirelli Medium in questo caso.

16.23 - Notizie preoccupanti per la Ferrari: Sainz e Leclerc sono sotto investigazione per aver effettuato un giro di lancio troppo lento. La questione verrà analizzata al termine della qualifica.

16.21 - La classifica al termine della Q1:

16.19 - Esclusi Guanyu Zhou, Pierre Gasly, Esteban Ocon, Kevin Magnussen e Lance Stroll. Ottimo tempo per Lance Stroll, che si prende il secondo tempo con soli 88 millesimi di gap da Verstappen.

16.18 - Bandiera a scacchi, finisce qui la prima sessione di qualifica. Ma dobbiamo aspettare l'ultimo giro...

16.17 - Leclerc migliora e va al secondo posto, con ''soli'' due decimi di gap da Verstappen. Un minuto alla fine, poi i primi verdetti.

16.15 - Tre minuti alla fine della sessione: per il momento esclusi Magnussen, Bottas, Stroll, Gasly e Ocon.

16.13 - Secondo tentativo per Sainz e Leclerc che si mettono alle spalle di Verstappen e Perez in terza e quarta posizione.

16.11 - Max Verstappen si riprende la leadership in 1:21.573. Alle sue spalle Perez, Alonso e Albon. Gran rischio intanto per Esteban Ocon, che è andato largo in uscita dalla Variante Ascari saltando pericolosamente sulla ghiaia.

16.08 - Cancellato anche il giro di Alonso per infrazione dei track limit. Il problema è sempre sulla curva di Lesmo-2, dove nonostante una linea bianca che è stata allargata, è facile andare oltre sul cordolo.

16.05 - Cancellato il tempo di Max Verstappen, che dunque scivola di nuovo in fondo alla classifica. Al comando ci va invece Alex Albon in 1:22.123, che rifila 25 millesimi a Russell.

16.04 - 1:22.047 per Verstappen, che si mette subito al comando con 1 decimo di vantaggio su George Russell e quasi due decimi sul compagno Perez. In pista adesso anche i due ferraristi.

16.03 - Già una discreta attività in pista, con i soli Sainz, Leclerc, Alonso, Stroll e Ocon che restano fermi ai box. Verstappen è invece già lanciato per il primo giro cronometrato.

16.00 - Semaforo verde e si parte con la Q1! Ricordiamo che in questa sessione, che durerà 18 minuti, sarà obbligatorio l'uso delle gomme Hard.

15.55 - Cinque minuti al via della sessione ed è tempo di alzare gli occhi verso il cielo, perché alcune nuvole hanno in parte coperto la pista di Monza. Non c'è però alcun rischio di pioggia e le temperature si mantengono piuttosto alte: 28 gradi l'aria, 41 la pista.

15.50 - Se avete seguito le prove libere 3, sicuramente saprete già che c'è un clima elettrico qui a Monza perché la Ferrari ha confermato le attese mostrandosi particolarmente competitiva anche in ottica pole position. Se invece non avete seguito le prove libere 3, qui trovate il riassuntone di quanto accaduto nella terza e ultima sessione di test del weekend Monza.

15.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Siamo in diretta dalla sala stampa dell'Autodromo Nazionale di Monza per raccontarvi in diretta le qualifiche del GP d'Italia 2023. Pronti per seguirle insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi il semaforo sarà verde per i primi 18 minuti della Q1.

Gallery
ItalianGP 2023