Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Italia 2023, PL2: Sainz porta la Ferrari in vetta, Perez sbaglia sul finale


Avatar di Salvo Sardina , il 01/09/23

7 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Italia 2023

F1 GP Italia 2023, Diretta LIVE PL2

Carlos conferma le buone impressioni della mattinata e porta la SF-23 in testa. Alle sue spalle Norris e Perez (che però finisce a muro nei minuti finali). Verstappen, tradito dal traffico, è solo 5° davanti a Leclerc. La cronaca.
Benvenuto nello Speciale ITALIANGP 2023, composto da 25 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ITALIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP ITALIA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Le prove libere del pomeriggio hanno confermato le buone impressioni già mostrate in mattinata: dopo aver centrato il secondo posto a pochi millesimi da Verstappen nelle PL1, Carlos Sainz si è infatti tolto la soddisfazione di riportare la Ferrari davanti a tutti. Lo spagnolo festeggia così con un sorriso il 29esimo compleanno, chiudendo le libere 2 in 1:21.355, con 19 millesimi di vantaggio sulla McLaren di Lando Norris. Terzo tempo per Sergio Perez, che però chiude con qualche minuto d'anticipo la sessione a causa di un errore alla curva Parabolica, che lo ha poi portato a baciare le barriere con il posteriore della sua Red Bull.

F1 2023, GP Italia: Carlos Sainz (Ferrari)

VERSTAPPEN 5° Per trovare il campione del mondo in carica, nonché dominatore del Mondiale a caccia del decimo successo di fila, bisogna invece andare fino al quinto posto della classifica di giornata: staccato di 276 millesimi dalla vetta, Max Verstappen non è però riuscito a chiudere un giro pulito in simulazione qualifica a causa del traffico in pista. Sesto tempo per Charles Leclerc, che paga invece 3 decimi e mezzo di gap dal leader e sembra essersi trovato complessivamente meno a proprio agio rispetto al compagno di box.

F1 GP Italia 2023, Monza: L'incidente di Sergio Perez (Red Bull Racing) nelle FP2 | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI Oltre alla bandiera rossa causata da Sergio Perez sul finale, da segnalare anche l'interruzione causata nei primissimi minuti da Lance Stroll: il canadese è stato infatti subito costretto a parcheggiare in pista per un problema tecnico, dopo aver perso tutta la mattinata per aver ceduto il sedile al giovane pilota di riserva Felipe Drugovich. La F1 torna in pista nella giornata di sabato 2 settembre con le prove libere 3 in programma alle 12.30 (cronaca live su MotorBox dalle 12.15) e con la qualifiche fissate per le 16.00 (diretta testuale sul nostro sito a partire dalle 15.45). Nell'attesa, qui tutti i risultati delle prove libere del venerdì del GP Italia 2023 a Monza.

F1 GP Italia 2023, Monza: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

IL GP ITALIA 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP ITALIA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP d'Italia 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

18.05 - Grazie per averci seguito cari amici di MotorBox. Appuntamento live a domani, sabato 2 settembre, con la cronaca in diretta delle prove libere 3 a partire dalle 12.15. Passate una buona serata, ciao!

18.02 - La classifica finale delle FP2 a Monza:

18.00 - Bandiera a scacchi, finiscono qui le prove libere 2 del GP d'Italia 2023.

17.58 - Tutti in pista ad eccezione di Stroll e Perez in questi ultimi minuti di sessione.

17.56 - Semaforo verde e si riparte per gli ultimi cinque minuti di queste PL2. Subito in pista una decina di auto, con Albon che guida il trenino.

17.52 - Perez è andato largo in ghiaia alla Parabolica e ha poi perso il controllo della macchina appoggiandosi sulle barriere con il posteriore. Nessun problema fisico per il messicano, che è uscito illeso dalla sua RB19, che peraltro non ha riportato grandi danni.

17.49 - Sbaglia Sergio Perez: il messicano è andato fuori pista alla Parabolica e i commissari hanno dovuto esporre la bandiera rossa. 

17.45 - Per Sainz è già tempo di ritornare su gomme Medium per testare il passo gara con le Pirelli gialle. Stesso lavoro anche per Checo Perez e Max Verstappen, mentere Leclerc è da poco rientrato ai box dopo aver ottenuto un giro extra in simulazione qualifica (segno che, evidentemente, non aveva a bordo proprio pochissima benzina).

17.41 - Leclerc si è rilanciato ancora una volta senza però riuscire a migliorarsi. Di fatto, con gomme Soft, il monegasco ha tolto soltanto un decimo rispetto al crono segnato in precedenza con le Pirelli ''gialle''.

17.38 - E adesso risponde anche Sainz: 1:21.355 per lo spagnolo della Ferrari, che si riprende la leadership con gomme Soft. Alle sue spalle Norris, Perez, Piastri e Verstappen, mentre Leclerc non è riuscito a chiudere un buon giro con le gomme più morbide.

17.35 - Verstappen non risponde a Perez, ma anche e soprattutto a causa del grande traffico. E Intanto al comando ci va Norris in 1:21.374.

17.32 - Sergio Perez si prende la leadership in 1:21.540, sfruttando la scia offerta dal compagno di squadra. Adesso il messicano si prepara a rendere il favore a Verstappen...

17.30 - La classifica dopo i primi 30 minuti di FP2. Classifica che però è destinata a cambiare in fretta, perché Sainz e Leclerc sono già in pista con gomme Soft nuove per la simulazione qualifica.

17.26 - E Hamilton infatti non si mostra contento via radio: ''Ma come facciamo a perdere sei decimi nel primo settore? Sono solo due rettilinei''. E poi chiede di tornare ai box per effettuare delle modifiche all'assetto.

17.23 - Gomme Soft per Fernando Alonso, che però non riesce a esprimersi ad altissimi livelli: Fernando è solo terzo e paga mezzo secondo sul tempo di Carlos Sainz. Faticano però anche le due Mercedes: Russell è settimo, Hamilton nono, rispettivamente a 9 decimi e 1.2 secondi da Sainz a parità di gomme Medium.

17.20 - La Ferrari prova a scaldare il pubblico di Monza: 1:21.565 per Sainz, che prende la leadership con 273 millesimi di vantaggio sul compagno Leclerc. Poi Perez, che va al terzo posto ma con 6 decimi di gap dallo spagnolo. Entrambi hanno gomme Medium, cioè le stesse usate dai due piloti Red Bull.

17.18 - Albon migliora ma non basta per scalzare Verstappen dalla prima posizione, che intanto abbassa il tempo precedente ancora di qualche millesimo: 1:22.244 per Max, che adesso ha un vantaggio di soli 5 millesimi sul thailandese della Williams. Poi Perez e Leclerc.

17.16 - Rischio alla Variante della Roggia: Piastri è stato costretto a tagliare la chicane per evitare il contatto con Hamilton, che si stava lanciando e procedeva molto lentamente. Vedremo se ci saranno conseguenze o penalità per il campione di casa Mercedes.

17.13 - Al comando ci va però Max Verstappen, anche lui in pista con le Medium: 1:22.259 per l'olandese della Red Bull, seguito a 59 millesimi da Albon (che però ha le Soft).

17.10 - Semaforo verde e si va per ancora 50 minuti di attività in pista. Fuori dai box anche Sainz e Leclerc, con gomme Medium.

17.08 - L'Aston di Stroll è stata già messa in sicurezza fuori dalla pista. Si riparte alle 17.10.

17.06 - Situazione abbastanza insolita al momento in pista: Stroll è rimasto in macchina nella speranza di poter ripartire, ma adesso il canadese viene spinto dai marshal. Sembra dunque game over per il figlio del proprietario dell'Aston Martin.

17.03 - Bisogna dire che non ha avuto particolare fortuna nel suo intento: Lance Stroll ha infatti parcheggiato la sua Aston Martin in uscita dopo la Variante Ascari. Abbiamo dunque la prima bandiera rossa del weekend.

17.00 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 2 con Lance Stroll che è il primo a prendere la via del circuito: il canadese stamattina ha lasciato il sedile alla riserva Felipe Drugovich e quindi vuole comprensibilmente recuperare il tempo perso.

16.55 - Condizioni meteo? 27 gradi l'aria (con una bella umidità appiccicosa che contribuisce a farci sudare), 36 l'asfalto. Nessun rischio pioggia nell'arco della prossima ora.

16.50 - Vi siete persi le prime libere? Nessun problema: qui trovate la nostra cronaca minuto per minuto e anche il resoconto breve. Un ripassino necessario prima delle PL2.

16.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta dalla sala stampa dell'Autodromo Nazionale di Monza per raccontarvi le prove libere 2 del GP Italia 2023, che cominceranno tra 15 minuti. Pronti per seguirle insieme a noi?

Gallery
ItalianGP 2023