Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Italia 2023, PL1: Verstappen davanti a Sainz, la Ferrari parte col piede giusto


Avatar di Salvo Sardina , il 01/09/23

7 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Italia 2023

F1 GP Italia 2023, Diretta LIVE PL1

L'olandese è sempre l'uomo da battere, ma Sainz è subito molto vicino anche nella simulazione passo gara. Terzo posto per Perez, poi Leclerc e Russell. La cronaca.
Benvenuto nello Speciale ITALIANGP 2023, composto da 25 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ITALIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP ITALIA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Max Verstappen si conferma l'uomo da battere nelle prime prove libere del GP Italia 2023 a Monza, ma stavolta il distacco dai rivali è molto contenuto: forse ostacolato da una configurazione aerodinamica troppo carica sul posteriore, l'olandese di casa Red Bull ha segnato il miglior tempo in 1:22.657, precedendo la Ferrari di Carlos Sainz per soli 46 millesimi. Seguono Sergio Perez (+0.177) e Charles Leclerc (+0.309) a parità di gomme Hard, segnale che la Ferrari ha comunque iniziato con il giusto piglio il weekend di casa.

F1 2023, GP Italia: Max Verstappen (Red Bull)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Quinto posto per George Russell, che precede Fernando Alonso, primo dei piloti che hanno optato per utilizzare un treno di gomme Medium. La F1 torna in pista nel pomeriggio di venerdì 1 settembre 2023, con le prove libere 2 in programma alle 17.00 (cronaca live su MotorBox dalle 16.45). Nell'attesa, trovate qui tutti i risultati e i giri percorsi nella prima ora di attività in pista del weekend di Monza.

F1 GP Italia 2023, Monza: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

IL GP ITALIA 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP ITALIA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP d'Italia 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

14.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto cari amici di MotorBox. L'appuntamento con noi, dalla sala stampa dell'Autodromo di Monza, è per le 16.45, quando inizierà il nostro racconto live minuto per minuto delle PL2 del GP Italia 2023. Nel frattempo vi auguriamo un buon pomeriggio. A più tardi, ciao!

14.32 - In griglia vanno in scena le consuete prove di partenza, ma per noi è già tempo di ricapitolare la classifica finale di questa prima interessante sessione di test a Monza:

14.30 - Bandiera a scacchi! Finiscono qui le prove libere 1 del GP Italia 2023.

14.29 - La pista resta comunque piuttosto difficile: bloccaggio in curva-1 per Verstappen, con Bottas che qualche istante prima era andato lungo a tagliare la prima variante. Da segnalare anche l'uscita in ghiaia all'esterno dell'Ascari per Esteban Ocon.

14.26 - Momento di grande traffico in pista in questi ultimi minuti di sessione: ai box per adesso soltanto Piastri e Norris. Meno di cinque minuti alla bandiera a scacchi.

14.22 - Adesso Max ha addirittura fatto passare Sainz, che comunque gira più rapido. Il più veloce è comunque Perez, che in effetti sta utilizzando un'ala posteriore più scarica. Vedremo se Verstappen riuscirà a invertire il trend soprattutto gestendo al meglio il degrado delle gomme.

14.18 - Verstappen e Sainz sono molto vicini in classifica ma anche in pista in questo momento: entrambi sono in simulazione passo gara e lo spagnolo è più veloce del campione del mondo in carica. Segno che la Ferrari ha cominciato bene il weekend, al contrario di Verstappen che invece sta pagando soprattutto l'ala posteriore molto molto carica scelta dagli ingegneri Red Bull in apertura di questo fine settimana.

14.13 - I primi cinque della classifica (Verstappen, Sainz, Perez, Leclerc e Russell) sono racchiusi in mezzo secondo e hanno tutti le gomme Hard. Primo dei piloti con le Medium è Alonso, sesto, mentre Norris, settimo, guida il gruppo dei piloti con le Pirelli ''rosse''.

14.09 - Che rischio per Alex Albon, che è andato largo in uscita dalla Variante Ascari sollevando un po' di ghiaia. Il pilota thailandese ha comunque proseguito senza apparenti danni (ma è tornato ai box per verificare eventuali problemi al fondo).

14.06 - Qualche problema per i due piloti Alfa Romeo, che sono scesi in pista ma si lamentano entrambi per i troppi saltellamenti in rettilineo. In effetti il ''porpoising'' sembra un tema caldo (anche per altri team) in questa prima sessione di libere e Bottas è tutt'altro che contento: ''Macchina inguidabile''.

14.04 - Carlos Sainz si prende la seconda posizione in 1:22.703, con soli 46 millesimi di ritardo da Verstappen. Lo spagnolo è ancora in pista con le Hard già usate a inizio sessione.

14.01 - La classifica dopo 30 minuti di queste PL1:

13.58 - Perez migliora e si porta al secondo posto, con 297 millesimi di ritardo dal compagno Verstappen a parità di gomme Hard. Migliora anche Sainz, che sale al quarto posto in 1:22.986.

13.54 - Alunni Bravi è di parola: Zhou e Bottas sono in pista per i primi giri della giornata: i due sono gli unici a non aver ancora un tempo cronometrato. Torna al lavoro anche Sainz, attualmente quinto a mezzo secondo da Verstappen.

13.50 - Alessandro Alunni Bravi, team representative dell'Alfa Romeo, intervistato da Sky: ''Abbiamo avuto un problema di software con entrambe le auto, ma tra un paio di minuti Bottas e Zhou saranno pronti per tornare in pista''.

13.47 - Leclerc si inserisce in seconda posizione, con tre decimi di ritardo (a parità di gomme Hard) da Verstappen.

13.45 - Adesso è Verstappen a mettersi al comando, sempre con gomme Hard. 1:22.657 per il dominatore di questo Mondiale, che evidentemente vuole subito mettere le cose in chiaro: quattro decimi di gap su Perez, oltre mezzo secondo su Sainz, terzo.

13.42 - A proposito di gomme: la Pirelli porta in pista in questo weekend gomme C3, C4 e C5, le più morbide della gamma P-Zero per la Formula 1. Ricordiamo anche che in questo fine settimana si testerà per la seconda volta l'allocazione alternativa delle gomme, con 3 set di Hard, 4 di Medium e 4 di Soft e con l'obbligo di usare tutte e tre le mescole nelle sessioni di qualifica.

13.40 - Sainz si mette al comando della sessione: 1:23.241 per lo spagnolo della Ferrari, che rifila 2 decimi a Piastri nonostante una mescola di due step più dura.

13.37 - Piccolo problema per Zhou Guanyu, che è rimasto fermo con l'antistallo in azione in pit-lane. La sua Alfa Romeo è stata riportato indietro ai box a spinta dai meccanici.

13.36 - Piastri fa subito meglio: 1:24.241 per il giovane pilota australiano, che però sta già lavorando con gomme Soft nuove.

13.33 - Al comando ci va un Lewis Hamilton fresco di rinnovo, che si prende la leadershio in 1:24.429 con gomme Hard nuove. In pista anche Sainz e Leclerc con la stessa mescola, con entrambi i piloti che hanno salutato la folla sugli spalti.

13.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 1 del GP d'Italia 2023: buona Monza a tutti voi!

13.25 - Parliamo anche di condizioni meteo, perché in questo momento a Monza fa piuttosto caldo (ma i vecchi saggi vi diranno che non è tanto il caldo, ma l'umidità) con l'aria a 25 gradi e l'asfalto a 36. Nessuna chance di pioggia prevista in questa sessione.

13.20 - In questa sessione avremo peraltro un'interessante novità: al posto di Lance Stroll, in Aston Martin ci sarà il terzo pilota Felipe Drugovich, vincitore del campionato F2 2022.

13.15 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta dalla sala stampa dell'Autodromo Nazionale di Monza per raccontarvi le prime prove libere del GP Italia 2023. Pronti per seguirle insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi il via alla prima ora d'attività in pista.

Gallery
ItalianGP 2023