Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Italia 2023, PL3: Sainz riaccende la Ferrari, 86 millesimi meglio di Verstappen


Avatar di Salvo Sardina , il 02/09/23

7 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Italia 2023

F1 GP Italia 2023, LIVE PL3: Sainz riaccende la speranza Ferrari

Lo spagnolo porta la SF-23 in vetta anche nella terza e ultima sessione di test del weekend di Monza. Seguono Verstappen e Hamilton, Leclerc è quarto davanti ad Alonso. La cronaca
Benvenuto nello Speciale ITALIANGP 2023, composto da 25 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ITALIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP ITALIA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Le tribune dell'autodromo di Monza si riempiono sempre più mentre cresce l'attesa febbrile dei tifosi della Ferrari. Ad alzare l'asticella delle aspettative è ancora Carlos Sainz: dopo il miglior tempo nelle FP2, anche nella terza e ultima sessione di prove libere lo spagnolo ha chiuso davanti a tutti. La partita con le Red Bull di Verstappen è quindi aperta almeno in ottica qualifiche, e questo è di per sé già una notizia: il campione olandese è secondo a 86 millesimi, mentre tutti gli altri pagano più di mezzo secondo di gap.

F1 GP Italia 2023, Monza: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) | Foto: Giovanni Nappi

LECLERC 4° Al terzo posto troviamo la Mercedes di Lewis Hamilton, che ieri si era molto lamentato per l'assetto della sua W14 e oggi via radio, quasi demoralizzato, ha confidato al muretto box via radio di non sapere ''dove trovare questo mezzo secondo'' di ritardo rispetto ai leader. L'inglese è seguito a rutoa dall'altro ferrarista Charles Leclerc, che ha dovuto però abortire la sua simulazione da qualifica a causa di un errore alla seconda curva di Lesmo e ha dunque chiuso il giro veloce solo al secondo tentativo.

F1 2023, GP Italia: Max Verstappen (Red Bull)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Alle spalle del monegasco troviamo Alonso e Russell, attardati però di ben otto decimi a parità di gomme Soft dal tempo di Sainz. Chiudono la top-10 Kevin Magnussen, Nico Hulkenberg, Alex Albon e Sergio Perez, che paga 1.2 secondi di gap dal leader. La F1 torna in pista nel pomeriggio di sabato 2 settembre, con le prove ufficiali in programma alle 16.00, che vi racconteremo in diretta live su MotorBox a partire dalle 15.45. Nell'attesa, trovate qui tutti i risultati delle sessioni di prove libere del weekend del GP Italia 2023.

F1 GP Italia 2023, Monza: Guanyu Zhou (Alfa Romeo F1 Team) | Foto: Giovanni Nappi

IL GP ITALIA 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP ITALIA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP d'Italia 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

13.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari amici di MotorBox, l'appuntamento in diretta è per le 15.45, quando comincerà la nostra cronaca live minuto per minuto delle qualifiche del GP Italia 2023. A più tardi, ciao!

13.33 - La classifica finale delle FP3 del GP Italia:

13.30 - Bandiera a scacchi, finiscono qui le prove libere 3 del GP Italia 2023.

13.28 - Secondo tentativo veloce per Charles Leclerc che si prende il quarto tempo a 574 millesimi di gap

13.24 - La Ferrari si conferma in palla: Carlos Sainz si prende la leadership in 1:20.912, mentre Leclerc è costretto ad abortire il tentativo dopo aver pizzicato la ghiaia in uscita da Lesmo-2.

13.23 - Errorino per Valtteri Bottas, che arriva lungo alla variante Ascari e raccoglie un po' di ghiaia. 

13.22 - E Hamilton non sembra contento del tempo di Verstappen: ''Non so proprio dove trovare il mezzo secondo che mi manca''. In pista adesso anche le due Ferrari di Sainz e Leclerc, tutti e due al lavoro con le Soft nuove.

13.21 - Non impressiona Fernando Alonso, che si prende il quarto tempo ma con più di tre decimi di ritardo da Hamilton a parità di gomme Soft nuove. È invece Max Verstappen a rimettersi al comando: 1:20.998, per il campione di casa Red Bull.

13.18 - Pirelli ''rosse'' nuove finalmente anche per Max Verstappen, che punta a riprendersi la vetta di queste FP3. Non male, intanto, il tempo di Albon che, con le Hard (che saranno usate in Q1) si prende il sesto tempo a 6 decimi da Hamilton (che però ha usato le Soft).

13.16 - Lewis Hamilton si prende la miglior prestazione, senza però creare un gap clamoroso rispetto al precedente tempo di Verstappen, registrato a inizio sessione con le Pirelli Soft già usate al venerdì: 1:21.453 per l'inglese della Mercedes, che si mette al comando e rifila 234 millesimi al campione del mondo in carica. Russell è invece terzo, con quasi tre decimi di ritardo dal compagno a parità di gomme e condizioni.

13.14 - Gomme Soft nuove per Hamilton e Russell, che sono i primi big a lanciarsi per la classica simulazione qualifica di fine sessione.

13.10 - Sbaglia Piastri, che finisce largo sulla ghiaia all'esterno della variante della Roggia dopo un sovrasterzo nel cambio di direzione. Il giovane australiano è comunque tornato in pista senza difficoltà e, almeno apparentemente, senza danni dopo qualche secondo di rally.

13.08 - Fernando Alonso si lamenta per i giri lenti dei rivali, che si lanciano perdendo troppo tempo: ''Sono tutti troppo lenti, avranno una brutta sorpresa in qualifica''. Il riferimento è al fatto che è stato previsto un tempo di 1:40 per effettuare il giro di lancio, il che renderà vietato procedere troppo lentamente nel terzo settore per provare a prendere una scia.

13.05 - Iniziano però anche le solite simulazioni qualifica di fine sessione: Alex Albon si prende il secondo posto in 1:22.114 ma con gomme Medium nuove, mentre Kevin Magnussen va al quarto posto con le Soft nuove, con un tempo più lento di un decimo e mezzo. 

13.03 - In questo momento i piloti di vertice stanno lavorando in ottica gara, con tempi abbastanza diversi tra i due Red Bull e tutti gli altri: il fatto che le RB19 al momento stiano girando ben più lente delle auto rivali lascia immaginare che ci siano anche carichi di benzina differenti.

13.01 - La classifica dopo la prima mezz'ora di attività in pista:

12.56 - La regia ci mostra un replay di Charles Leclerc sul rettilineo tra la variante Ascari e la Parabolica Alboreto: abbastanza evidente il saltellamento di Charles sul dritto, quasi sui livelli della passata stagione.

12.52 - Tornano in pista Verstappen, Hamilton, Russell e Leclerc ancora con gomme Soft usate. Intanto Hamilton si lamenta del traffico alla Parabolica, mentre Magnussen rischia di investire un meccanico Aston Martin in corsia dei box: ''Quelli dell'Aston stanno ancora dormendo''.

12.48 - Primo tempo di giornata per Oscar Piastri, che con gomme Soft usate si prende l'undicesima posizione. A questo punto tutti i piloti hanno completato almeno un giro cronometrato.

12.47 - Si migliorano un po' le due Ferrari: Sainz è quarto a 7 decimi da Verstappen, Leclerc è ottavo a 1 secondo dalla vetta a parità di gomme Soft usate.

12.44 - Dopo le difficoltà di ieri, adesso Lewis Hamilton sembra trovarsi un po' meglio: 1:22.279 per Lewis, che si prende la terza posizione assoluta. Nel frattempo Verstappen effettua un secondo tentativo e alza ancora un po' l'asticella: 1:21.687 per il campione del mondo in carica.

12.42 - Ci sono due piloti che non hanno ancora un giro cronometrato: Alex Albon, della Williams, è appena sceso in pista con Soft usate, mentre Oscar Piastri non è fin qui mai uscito dai box. Forse qualche problema tecnico per il giovane debuttante australiano di casa McLaren...

12.39 - Verstappen si prende la leadership con un gran bel giro: 1:21.838 per l'olandese, che rifila 677 millesimi a Norris. Perez nel frattempo si mette in seconda posizione pagando tre decimi dal compagno di squadra.

12.38 - Carlos Sainz esordisce con il terzo tempo, a 147 millesimi da Norris, mentre Charles Leclerc è sesto alle spalle anche delle due Mercedes di Hamilton e Russell. Ma aspettiamo adesso il primo tentativo di Verstappen, in pista anche lui con le Soft usate.

12.36 - Nell'attesa delle due Ferrari, che hanno già fatto impazzire la folla dei tifosi nel primo giro di giornata, è intanto Lando Norris a rimettersi al comando: 1:22.515 per l'inglese della McLaren, anche lui al lavoro con le Soft usate ieri.

12.33 - In pista anche Carlos Sainz e Charles Leclerc, che iniziano la giornata con gomme Soft già usate nelle PL2 di ieri pomeriggio. Intanto Sergio Perez, con la stessa mescola, si mette al comando della sessione in 1:22.662, con quasi mezzo secondo di vantaggio su Pierre Gasly (anche lui su Soft, ma con un set nuovo).

12.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 3 del GP Italia 2023, con Lance Stroll che inevitabilmente è il primo a scendere in pista dopo aver perso tutta la giornata di venerdì.

12.25 - Cinque minuti al via della terza e ultima sessione di libere, in cui i piloti dovranno provare a mettersi a posto in vista di qualifiche e gara.

12.20 - Il clima nel paddock è già rovente per una giornata che si preannuncia decisamente interessante, dopo le buone impressioni mostrate dalla Ferrari ieri nelle prime libere. 39 gradi la temperatura della pista, 26 l'aria (ma vi assicuriamo che l'umidità rende il caldo ben più opprimente). Nessuna chance di pioggia oggi, visto che il cielo è azzurro e senza nuvole.

12.15 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Siamo in diretta dalla sala stampa dell'Autodromo di Monza per raccontarvi le prove libere 3 del GP d'Italia 2023. 15 minuti d'attesa, poi le auto saranno di nuovo in pista per ancora un'altra ora di attività prima delle attesissime qualifiche numero 14 della stagione (in programma per le 16.00).

Gallery
ItalianGP 2023