Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Francia 2022, Qualifiche: Sainz aiuta Leclerc, Charles vola in pole con la scia!


Avatar di Salvo Sardina , il 23/07/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Francia 2022

F1 GP Francia 2022, LIVE Qualifiche: Sainz aiuta Leclerc, è pole

Il monegasco approfitta della scia offertagli in Q3 dal compagno di squadra e vola a prendersi la pole numero 16 della carriera rifilando 3 decimi al rivale Verstappen. Poi Perez e Hamilton, Sainz sarà 19°. La cronaca
Benvenuto nello Speciale FRENCHGP 2022, composto da 26 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario FRENCHGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP FRANCIA 2022: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Charles Leclerc ottiene la pole position del GP Francia 2022. Una prestazione sontuosa, quella del monegasco della Ferrari, che ferma i cronometri - unico ad andare sotto il muro dell'1:31 - sull'1:30.872 rifilando ben tre decimi di gap al rivale Max Verstappen. Una pole position, la settima in stagione, la sedicesima in carriera (a pareggiare i conti proprio con il campione del mondo olandese), costruita con le performance di una Ferrari in palla, ma anche con la strategia e l'aiuto di Carlos Sainz in Q3: lo spagnolo, costretto a partire dal fondo (sarà 19esimo) per effetto della penalità per sostituzione della power unit, ha infatti aiutato il compagno di squadra offrendogli la scia sul lungo rettilineo del Mistral in entrambi i giri decisivi per la pole.

F1 GP Francia 2022, Le Castellet: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

HAMILTON IN SECONDA FILA Alle spalle dei due pretendenti al trono iridato, troviamo un redivivo Sergio Perez che, dopo aver disputato un weekend in cui è sempre apparso lontanissimo dal vicino di box, è riuscito a mettere insieme un buon giro in Q3 agguantando la terza piazza a 463 millesimi da Leclerc. Primo degli altri è Lewis Hamilton, quarto ma comunque a nove decimi scarsi dal poleman, seguito poi in terza fila dai due giovani connazionali Lando Norris e George Russell. Settimo posto per Fernando Alonso affiancato da Yuki Tsunoda, mentre Carlos Sainz e Kevin Magnussen chiudono la top-10: entrambi, però, come detto partiranno appaiati in ultima fila, lasciando il posto a Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon, i due migliori tra gli eliminati in Q2.

F1 GP Francia 2022, Le Castellet: Max Verstappen (Red Bull Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Delusione, invece, per l'AlphaTauri di Pierre Gasly, già escluso in Q1 e quindi escluso con il 16esimo tempo (sarà 14esimo in griglia), alle spalle anche di Bottas, Vettel e Albon. Chiudono lo schieramento Lance Stroll, Guanyu Zhou, Mick Schumacher (fuori dalla Q2 per un taglio in curva 3) e Nicholas Latifi. La F1 torna in pista domani, domenica 24 luglio 2022, per il GP Francia dodicesima prova di questo bellissimo Mondiale F1. Partenza prevista alle ore 15.00, cronaca live testuale su MotorBox come sempre a partire dalle 14.45. Nell'attesa, qui la griglia di partenza completa e tutti i risultati delle qualifiche e delle prove libere del fine settimana di Le Castellet.

F1 GP Francia 2022, Le Castellet: Pierre Gasly (Scuderia AlphaTauri)

IL GP FRANCIA 2022 IN BREVE

QUALIFICHE GP FRANCIA 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP di Francia 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.05 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari amici di MotorBox, vi ringraziamo per averci seguito così numerosi e vi diamo appuntamento live a domani per il GP di Francia, dodicesima tappa del Mondiale F1 2022, in programma alle 15.00 (cronaca in diretta dalle 14.45). L'invito è però quello di restare ancora con noi perché sono in arrivo ancora tante news, commenti, dichiarazioni e analisi su questo sabato di prove ufficiali. Ciao e buon proseguimento di giornata con MotorBox!

17.03 - La classifica finale di questa emozionante qualifica:

17.01 - Pole position per Charles Leclerc, che ha subito riconosciuto via radio i meriti al compagno Sainz, che gli ha ancora offerto la scia tra curva 9 e curva 11. 1:30.872 per il monegasco della Ferrari, che rifila 3 decimi a Verstappen! Terzo posto per Checo Perez, a 462 millesimi dal poleman!

17.00 - Bandiera a scacchi e finisce qui la qualifica numero 12 della stagione. Ma dobbiamo ancora aspettare qualche istante per conoscere il nome del poleman!

16.59 - Ultimo minuto di questa Q3 con tutti i big che si stanno lanciando con le Soft nuove. L'impressione è che Sainz proverà ancora a dare la scia a Leclerc.

16.58 - Si riparte per l'ultimo tentativo: gomme Soft nuove per tutti ad eccezione di Sainz, che ha ancora le morbide usate. Magnussen resta invece fermo ai box, rinunciando dunque alla sua lotta con lo spagnolo.

16.55 - La classifica dopo il primo tentativo in questa Q3: Sainz non ha tempo perché è rientrato ai box dopo aver offerto la scia al compagno Leclerc.

16.52 - Ed è proprio Charles Leclerc a prendersi il miglior tempo provvisorio in 1:31.209! Max Verstappen, che ha completato il suo giro senza ''aiuti'' da parte del compagno di squadra, è secondo a soli 8 millesimi! Poi Perez e Russell, primo dei piloti con gomme usate.

16.51 - Lavoro di squadra in casa Ferrari, con Sainz che sta aspettando Leclerc per aiutarlo sul rettilineo con una scia...

16.50 - Tutti in pista adesso ad eccezione del solo Magnussen, che potrebbe forse aver rinunciato alla sua lotta con la Ferrari di Sainz. Gomme nuove per Leclerc, Verstappen e Perez, mentre tutti gli altri hanno le Soft usate in questo primo push.

16.48 - Semaforo verde e si parte per la Q3! Tra 12 minuti avremo il nome del poleman...

16.45 - In Q3 avremo due Ferrari, due Red Bull, due Mercedes, l'Alpine di Alonso, la Haas di Magnussen, la McLaren di Norris e l'AlphaTauri di Tsunoda. Ricordiamo, però, che Sainz e Magnuessen partiranno dal fondo, ma stanno battagliando per la diciannovesima posizione.

16.43 - La classifica al termine della Q2:

16.41 - Esclusi Daniel Ricciardo, Esteban Ocon, Valtteri Bottas, Sebastian Vettel e Alexander Albon! Secondo tempo per Leclerc, che si mette a 135 millesimi da Sainz, con quasi 8 decimi di vantaggio su Verstappen! Ma attenzione: lo spagnolo dovrà correre anche la Q3 perché anche Magnussen si è qualificato (con l'ottavo tempo)!

16.40 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo...

16.38 - Due minuti alla fine di questa sessione: restano ai box i soli Sainz e Verstappen, mentre tutti gli altri sono in pista con gomme Soft nuove, ad eccezione del solo Perez, che ha un treno di Soft usate.

16.36 - Peraltro, al momento, Magnussen è sesto pur avendo effettuato il suo tentativo con gomme Soft usate...

16.35 - Sei minuti alla fine di questa sessione: per il momento esclusi Vettel, Russell, Ocon, Albon e Tsunoda. E Sainz via radio scherza con Riccardo Adami, il suo ingegnere: ''Speriamo che questo tempo sia sufficiente'', dice ridendo. In realtà non è detto, perché se Magnussen riuscisse a entrare in Q3 allora sarebbe necessario un altro tentativo anche nell'ultima sessione.

16.33 - Ancora meglio fa Carlos Sainz! 1:31.081 per lo spagnolo, che si va a prendere la miglior prestazione del weekend rifilando oltre 9 decimi all'olandese! Un giro pazzesco a parità di gomme Soft nuove!

16.32 - Max Verstappen va al comando! 1:31.990 per l'olandese, che precede di 130 millesimi Sergio Perez. Poi Leclerc, terzo e staccato di 6 decimi, ma con gomme usate.

16.30 - Se il monitor delle gomme non ci inganna, al momento i piloti in pista con gomme usate sono Leclerc, Hamilton, Bottas, Russell, Ocon, Albon, Tsunoda e Magnussen. Gomme Soft nuove per le due Red Bull e per Sainz.

16.29 - Le due Mercedes al comando per qualche istante, ma poi è Norris a prendersi il miglior tempo in 1:32.777. Leclerc in pista con le Soft usate.

16.27 - Già tutti in pista in questa Q2, ad eccezione di Carlos Sainz. C'è anche Kevin Magnussen, ma con le Soft usate nella scorsa sessione.

16.25 - Semaforo verde! Si parte per la Q2 del GP Francia 2022.

16.24 - Tra un minuto il via alla Q2, seconda sessione di qualifica che durerà 15 minuti. Intanto in casa Haas hanno provato a chiedere alla Fia una revisione del taglio in curva 3 che ha messo fuori dalla qualifica Mick Schumacher. Risposta, comunque, negativa da parte dei commissari: Mick è escluso...

16.23 - Da notare soprattutto il sesto tempo di Magnussen, battuto da Sainz ma comunque ancora in gara per battere il ferrarista in Q2 nella lotta per il diciannovesimo posto.

16.21 - La classifica al termine della Q1:

16.19 - Esclusi Pierre Gasly, Lance Stroll, Guanyu Zhou, Mick Schumacher e Nicholas Latifi. Si salva con l'ultimo tempo utile Alexander Albon, mentre Mick va fuori a causa di un'infrazione dei track limit che hanno costretto la Direzione gara a cancellargli l'ultimo giro. Peccato, perché il tempo gli avrebbe consentito di passare alla Q2.

16.18 - Bandiera a scacchi e finisce qui la Q1. Ma dobbiamo aspettare che tutti i piloti finiscano l'ultimo tentativo...

16.17 - Bandiere gialle nel secondo settore: Alexander Albon è andato in testacoda. Chissà che qualcuno non sia stato costretto ad alzare il piede per evitare il pericolo (ed eventuali sanzioni)...

16.16 - Restano fermi ai box i soli Leclerc, Sainz e Norris. Verstappen, Perez e Alonso, rispettivamente secondo, quarto e sesto, sono gli unici a usare un set di gomme Soft usate. Tutti gli altri, Mercedes incluse, hanno invece le Soft nuove.

16.15 - Tre minuti alla fine e un po' tutti i piloti scendono in pista per l'ultimo tentativo della Q1. Al momento gli esclusi sono Zhou, Schumacher, Latifi, Vettel e Magnussen. Anche il danese adesso è della partita.

16.13 - Solo Sainz al momento è in pista, mentre tutti gli altri sono tornati ai box. A proposito, il compagno Leclerc si è lamentato via radio: ''Non ho capito perché mi avete fatto fare un secondo giro lanciato''. Ferrari in prima e terza posizione in questi primi minuti di Q1.

16.12 - Sainz si prende la terza posizione con mezzo secondo di gap dal compagno Leclerc. Una prestazione che quasi sicuramente gli permetterà di battere Magnussen e partire diciannovesimo.

16.10 - Non buono il primo tentativo di Hamilton e Russell: i due sono in settima e otttava piazza, rispettivamente a 1.3 e 1.4 secondi di gap da Leclerc. C'è da dire che Lewis è stato rallentato nell'ultima curva dall'Alpine di Ocon, lamentandosi poi via radio.

16.09 - Magnussen resta ancora fermo ai box, Sainz scende invece in pista con le Soft nuove. Per il momento gli esclusi sono Latifi, Schumacher, Vettel, Sainz e Magnussen.

16.07 - Verstappen fa di meglio, ma non riesce a battere la Ferrari del rivale: 1:31.891 per il campione del mondo in carica, che paga 164 millesimi da Leclerc.

16.06 - Perez per il momento non si avvicina troppo: secondo tempo per il messicano a 6 decimi da Leclerc.

16.05 - Leclerc è già al giro record di questo fine settimana! 1:31.727 per il monegasco della Ferrari, ovviamente in pista con le Soft. Escono dai box anche Verstappen, Hamilton e Russell, attendono in garage i soli Sainz e Magnussen.

16.02 - Già in pista Leclerc e Perez, mentre Verstappen e Sainz per il momento attendono ai box. Giro di lancio estremamente lento per tutti per non scaldare in eccesso le gomme Soft che saranno usate in questa qualifica.

16.00 - Semaforo verde e si parte per la Q1: via alla prima sessione di qualifiche del GP Francia 2022.

15.58 - Due minuti al via della Q1, che durerà 18 minuti e ci darà i nomi dei primi cinque eliminati di giornata. Ricordiamo che Sainz e Magnussen partiranno dal fondo della griglia per la sostituzione della power unit. Chi, tra i due, segnerà il tempo migliore, scatterà davanti all'altro.

15.55 - Rapido sguardo al meteo, con le temperature del Paul Ricard che continuano a essere roventi: 30 gradi l'aria, 55 l'asfalto, in una situazione che ricalca in tutto e per tutto quella di ieri. Inutile dire che non è attesa la pioggia e che il clima rimarrà stabile anche domani...

15.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Nessun problema, potete cliccare qui per rivivere il nostro riassunto della terza e ultima sessione di test del weekend, che ha in qualche modo ribaltato i pronostici del venerdì. Ci saranno sorprese in qualifica?

15.45 - Ciao a tutti, cari lettori di MotorBox! Siamo di nuovo in diretta, stavolta per raccontarvi le qualifiche del GP Francia 2022. Siete pronti? Tra 15 minuti il via alla Q1.

Gallery
FrenchGP 2022