Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Francia 2022, PL3: Verstappen rialza la testa, seguono Sainz e Leclerc


Avatar di Salvo Sardina , il 23/07/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Francia 2022

F1 GP Francia 2022, LIVE PL3: Verstappen 1°, poi Sainz e Leclerc

Il campione del mondo in carica torna a mettere pressione alla Ferrari dopo un venerdì in chiaroscuro: è lui il più rapido delle PL3, seguito da Sainz e Leclerc (a oltre 6 decimi). La cronaca
Benvenuto nello Speciale FRENCHGP 2022, composto da 26 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario FRENCHGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP FRANCIA 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Dopo un venerdì all'insegna della Ferrari, la Red Bull torna a fare paura: in una sessione di prove libere 3 dedicata, almeno nella prima fase, alle simulazioni di passo gara, Max Verstappen ha provato a mettere a posto i problemi che lo avevano condizionato nei primi turni di test al Paul Ricard. Difficile dire se la missione sia stata definitivamente portata a compimento, ma certo è che l'olandese è stato il più veloce delle PL3 del GP Francia 2022, chiudendo al comando della lista tempi in 1:32.272.

F1 GP Francia 2022, Le Castellet: Max Verstappen (Red Bull Racing)

FERRARI INSEGUONO Seconda posizione per Carlos Sainz, staccato di 3 decimi ma costretto a partire dal fondo dello schieramento per la sostituzione di tutta la power unit, con Charles Leclerc in terza posizione: il monegasco, a 637 millesimi da Verstappen, ha un po' faticato nel trovare il giusto compromesso tra sovrasterzo e sottosterzo. Primo degli altri è Lewis Hamilton, a poco meno di un secondo di gap, seguito da un Sergio Perez effettivamente poco brillante per tutto il weekend e dall'altra Mercedes di George Russell.

F1 GP Francia 2022, Le Castellet: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Chiudono la top-10 Fernando Alonso (Alpine), Alexander Albon (Williams), Lando Norris (McLaren) e Yuki Tsunoda (AlphaTauri). Archiviati i tre turni di libere, per team e piloti non ci sarà più margine d'errore già a partire dal pomeriggio di oggi, sabato 23 luglio, con lequalifiche in programma alle 16.00 (cronaca live testuale su MotorBox dalle 15.45). Nell'attesa, potete cliccare qui per tutti i risultati delle tre sessioni di free practice del weekend del GP Francia 2022 a Le Castellet.

F1 GP Francia 2022, Le Castellet: Pierre Gasly (Scuderia AlphaTauri)

IL GP FRANCIA 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP FRANCIA 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP di Francia 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

14.05 - Finisce qui la nostra diretta, ma non disperate: ci ritroviamo carichissimi alle 15.45, tra poco più di un'ora e mezza, per il racconto live minuto per minuto delle qualifiche numero 12 di questa fantastica stagione F1 2022. A più tardi!

14.02 - La classifica dopo le prove libere 3:

14.00 - Bandiera a scacchi. Finisce qui la terza e ultima sessione di prove libere del GP Francia 2022.

13.58 - E Perez? Il messicano ha chiuso il suo test in assetto qualifica con il quinto tempo, alle spalle di Hamilton e a 1 secondo dal tempo del compagno.

13.55 - Leclerc ha denunciato via radio di aver subito perso aderenza con le gomme. Sembra che Sainz si trovi complessivamente meglio del compagno, almeno in questa sessione.

13.52 - Molto buono il giro di Max Verstappen, che segna il record nel primo e nel secondo parziale della pista di Le Castellet, chiudendo in 1:32.272. È il giro più veloce del weekend, proprio mentre Charles Leclerc fatica e non riesce a migliorare il tempo segnato al primo tentativo con le Soft.

13.50 - La risposta alla domanda di prima è evidentemente positiva, almeno per Carlos Sainz! 1:32.626 per lo spagnolo, che si riprende la vetta della classifica battendo il tempo segnato da Verstappen a inizio sessione con le Medium. Intanto si lanciano le due Red Bull con le Soft nuove...

13.47 - Di certo un altro aspetto interessante sarà cercare di capire se le gomme Soft daranno la chance di fare due giri cronometrati: le due Ferrari sono adesso impegnate in un giro molto lento per raffreddare le mescole per poi provare a rilanciarsi. Ancora ai box, invece, Verstappen e Perez, che non hanno ancora montato le Soft.

13.44 - Guardando il replay del giro di Leclerc, non sembra che la Ferrari del monegasco fosse perfettamente bilanciata. La F1-75 numero 16 ha mostrato parecchio sottosterzo, soprattutto nel terzo settore.

13.41 - Sainz e Leclerc migliorano ma non battono il tempo segnato a inizio sessione da Verstappen con gomme Medium! 1:32.909 per Charles, 1:33.172 per Carlos con le Soft.

13.38 - Hamilton migliora nel suo primo giro con le Soft nuove ma non va oltre la terza piazza: il sette volte iridato è terzo a 447 millesimi da Verstappen. In pista anche Sainz e Leclerc con le stesse Pirelli ''rosse''. Verstappen, invece, continua a girare con le Medium per simulare il passo gara. Il suo ritmo? Tra il 38 alto e il 39 basso.

13.36 - Iniziano le prime simulazioni qualifica con gomme Soft: Hamilton e Sainz in pista con le Pirelli morbide nuove. E si prepara anche Leclerc.

13.33 - In pista adesso soltanto Verstappen, Perez, Ocon, Stroll e Ricciardo. Tsunoda è rientrato ai box proprio dopo essersi lamentato del grande traffico, che lo ha costretto a passare dalla via di fuga all'esterno di curva 5.

13.32 - Verstappen e Perez al momento proseguono in prove di passo gara, girando sul piede dell'1:38 alto. Tempi decisamente meno interessanti rispetto a quelli che avevamo visto ieri pomeriggio...

13.30 - La classifica dopo 30 minuti di queste PL3:

13.27 - Errorino per Carlos Sainz! Lo spagnolo è andato largo in uscita da curva 11 dopo essersi migliorato nel primo e nel secondo settore. Dunque Carlos ha abortito il suo tentativo ed è rientrato ai box.

13.24 - Unico pilota per il momento senza tempo è Mick Schumacher. Il tedesco è però appena entrato in pista con un nuovo treno di gomme Soft.

13.22 - Testacoda senza conseguenze per Charles Leclerc: il monegasco è andato in via di fuga in curva 12 perdendo il posteriore forse a causa della troppa velocità in ingresso curva.

13.19 - Sainz si porta in seconda piazza sull'1:33.217. Lo spagnolo è a 4 decimi da Verstappen, mentre Leclerc è ottavo a 1.4 dal rivale per il titolo, ma con una gomma di una mescola più dura.

13.16 - Arrivata adesso la conferma dell'ulteriore penalità per Sainz: lo spagnolo partirà dal fondo della griglia domani. Stessa penalità condivisa anche dalla Haas di Kevin Magnussen.

13.13 - Inizia il lavoro di giornata delle due Ferrari: Sainz ha le Soft nuove, Leclerc le Hard. Intanto Hamilton sconsolato dopo aver sentito il suo tempo rispetto a Verstappen: ''Un secondo e sette? Oh Gesù!''

13.10 - Verstappen migliora ulteriormente, scendendo sul piede dell'1:32.808. Intanto Hamilton si inserisce in quarta piazza, ma paga 1.7 secondi di gap da Max pur avendo già usato un treno di gomme Soft.

13.08 - C'è da dire che, senza dubbio, questo inizio di sessione è una vera novità per la Red Bull, che ci ha abituati (soprattutto con Verstappen) a essere l'ultima a entrare in pista nelle PL3. Si vede che, dopo i riscontri di ieri, c'è voglia di fare delle verifiche sul setup scelto.

13.06 - Max Verstappen va al comando in 1:32.837, rifilando 8 decimi al compagno Perez. Poi Ocon e Magnussen, unici in questa fase ad aver un giro cronometrato. Sono già usciti dai box anche Stroll, Vettel, Russell, Hamilton e Alonso, mentre tutti gli altri aspettano in garage.

13.03 - Perez è anche il primo a segnare un giro veloce in 1:33.628 con gomme Medium. Ma arriva anche Max Verstappen, sempre con le Pirelli gialle in questa prima fase di sessione.

13.00 - Semaforo verde e si parte! Via alle prove libere 3 del GP Francia, ultima sessione di free practice del weekend transalpino. Subito in pista Sergio Perez, al lavoro con gomme Medium nuove.

12.57 - Sugli spalti c'è grande attesa per l'idolo del pubblico di casa, Pierre Gasly. Il transalpino dell'AlphaTauri ieri ha ben figurato, mostrando che gli aggiornamenti della monoposto di Faenza funzionano al meglio. Sarà in grado di confermarsi anche oggi e domani?

12.53 - Un altro dei temi del fine settimana è la possibile penalità per Carlos Sainz: per il momento sappiamo per certo che lo spagnolo avrà 10 posizioni di sanzione in griglia, ma è attesa la notizia del cambio completo di power unit che dovrebbe portarlo in fondo allo schieramento di domani. Qui le ultime.

12.50 - 28 gradi l'aria, 49 l'asfalto in una giornata leggermente, ma solo leggermente, più fresca rispetto a ieri. Vedremo delle grosse differenze rispetto a un venerdì in cui la Ferrari è sembrata avere qualcosa in più rispetto alla Red Bull?

12.45 - Buon sabato mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP Francia 2022. Siete carichi per seguirle e commentarle live insieme a noi? Tra 15 minuti il semaforo in fondo alla pit-lane sarà verde per l'ultima ora di free practice del weekend.

Gallery
FrenchGP 2022