Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Bahrain 2023, Gara - Red Bull su un altro pianeta: Verstappen domina, Leclerc ko!


Avatar di Salvo Sardina , il 05/03/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del Gran Premio del Bahrain 2023

F1 GP Bahrain 2023 LIVE Gara: Verstappen domina, Leclerc ritirato

La RB19 è imprendibile con ogni tipo di gomme: Max vince dominando, Perez completa la doppietta. Dramma sportivo per la Ferrari: Leclerc fuori per un problema al motore mentre era terzo, Alonso a podio. La cronaca
Benvenuto nello Speciale BAHRAINGP 2023, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BAHRAINGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BAHRAIN 2023: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

Il primo GP della stagione 2023 di Formula 1 è filato via senza grandi sorprese. A confermare quanto si era già intuito a partire dai test della scorsa settimana, la Red Bull ha dominato in lungo e in largo, come se non avesse rivali. Max Verstappen e Sergio Perez li hanno trovati in qualifica, ma in gara - quando a contare non è solo la velocità pura ma anche la capacità di gestione delle gomme - la RB19 ha messo le ali (tanto per rispolverare il vecchio slogan caro all'azienda che vende bibite energetiche) ed è volata su un altro pianeta.

F1 GP Bahrain 2023, Sakhir: Max Verstappen (Red Bull Racing) festeggia la vittoria

DOMINIO MAX Partito bene dalla pole position, Verstappen è stato inquadrato dalle telecamere praticamente solo 57 giri dopo, quando ha tagliato per primo il traguardo con un vantaggio siderale sul resto degli avversari. Un po' più in salita è stata invece la gara di Perez, scattato con qualche esitazione al via e finito alle spalle della Ferrari di Charles Leclerc, poi sorpassata in pista soltanto dopo la prima sosta ai box. Da quel momento in poi, anche per il messicano il GP Bahrain si è trasformato in una passerella trionfale fino alla bandiera a scacchi, con la RB19 velocissima ed equilibrata con ogni tipo di mescola.

F1 GP Bahrain 2023, Sakhir: il ritiro della Ferrari SF-23 di Charles Leclerc | Foto: Twitter @F1

LECLERC KO L'unico a provare a inserirsi nella lotta di vertice è stato Charles Leclerc. Il giovane della Ferrari non si è mai dato per vinto, ha sfruttato al meglio iltreno di gomme Soft nuove al via e poi ha lottato strenuamente per difendere la seconda posizione dagli assalti di Perez: ci è riuscito solo nel primo stint, subendo nel secondo un sorpasso senza storia. Ma è nella terza parte di gara che si è ripresentato il fantasma della scarsa affidabilità che aveva già condizionato l'avvio della stagione 2022 del Cavallino: fermato da un problema al motore, il monegasco ha parcheggiato in pista quando sembrava ormai sicuro di portare a casa quantomeno il primo podio della stagione.

F1 GP Bahrain 2023, Sakhir: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) dopo il ritiro

IL RE LEONE A prendersi le luci dei riflettori è stato quindi Fernando Alonso: a 41 anni suonati, il pilota spagnolo ha confermato le impressioni dei test che davano la sua Aston Martin fortissima sul passo gara. E, dopo un inizio di gara complicato in cui ha perso svariate posizioni, il due volte campione del mondo è salito in cattedra mettendo in fila sorpassi a ripetizione - quello su Lewis Hamilton in curva-10 è da cineteca - scavalcando nell'ordine Valtteri Bottas, George Russell, il già citato Hamilton e Carlos Sainz. Inevitabile la festa nel box del team inglese, completata anche dal sesto posto dell'ottimo Lance Stroll, particolarmente bravo se consideriamo le precarie condizioni fisiche dopo l'incidente in allenamento che lo aveva costretto a saltare i test.

F1 GP Bahrain 2023, Sakhir: la lotta tra Fernando Alonso (Aston Martin Racing) e George Russell (Mercedes AMG F1)

CARLOS BATTE LEWIS Dopo il ko di Leclerc, a salvare la bandiera Ferrari ci ha dovuto pensare Sainz: lo spagnolo, per tutta la gara molto lontano dalle prestazioni del compagno, ha infatti chiuso al quarto posto regalando alla rossa i primi punti del 2023. Un risultato comunque non troppo positivo perché, se è vero che Carlos è riuscito a difendersi bene dagli attacchi finali di Hamilton (quinto al traguardo), è da notare la differenza prestazionale rispetto ad Alonso, che gli ha soffiato il podio pochi giri dopo il problema che ha costretto Charles a parcheggiare la SF-23.

F1 GP Bahrain 2023, Sakhir: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

GLI ALTRI Alle spalle di Lewis, completano la top-10 il già citato Stroll, George Russell, Valtteri Bottas, Pierre Gasly e Alexander Albon. Giornataccia per i tifosi McLaren, che hanno dovuto assistere al ritiro di Oscar Piastri e all'ultima posizione (con due giri di ritardo) di Lando Norris. Male anche l'Alpine che, con Esteban Ocon, ha fatto collezione di penalità: il francese è stato sanzionato per essersi posizionato male al via, per non aver scontato correttamente la prima penalità e, infine, per eccesso di velocità in corsia dei box. Un inizio di stagione quasi fantozziano...

F1 GP Bahrain 2023, Sakhir: Esteban Ocon (Alpine F1 Team) in lotta a centro gruppo

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista tra due fine settimana, con il Gran Premio dell'Arabia Saudita che si correrà sempre in notturna ma su un tracciato, quello cittadino di Jeddah, per caratteristiche molto diverso da quello di Sakhir. Nell'attesa, qui trovate i risultati completi del weekend del GP Bahrain 2023, mentre qui trovate le classifiche aggiornate dopo la prima gara della stagione. Infine, qui le pagelle del nostro Simone Valtieri e qui il link per la puntata numero 1 della quinta stagione del podcast RadioBox, interamente dedicata al commento del weekend di Sakhir.

F1 GP Bahrain 2023, Sakhir: Max Verstappen (Red Bull Racing)

IL GP BAHRAIN 2023 IN BREVE

GRAN PREMIO DEL BAHRAIN 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP Bahrain 2023 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.45 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto cari amici di MotorBox. L'invito è quello di continuare a seguirci perché ci sono in arrivo ancora tante notizie, commenti, dichiarazioni e analisi su questo primo GP della stagione F1 2023. L'appuntamento in diretta è invece per stasera intorno alle 19.30 (minuto più, minuto meno) per una nuova puntata del nostro podcast RadioBox. A più tardi e buon proseguimento di domenica con MotorBox. Ciao!

17.42 - La classifica finale del GP Bahrain 2023:

17.39 - Alle spalle di Verstappen e Perez è Fernando Alonso a prendersi l'ultimo gradino del podio. Poi Sainz, Hamilton, Stroll, Russell, Bottas, Gasly e Albon.

17.38 - Bandiera a scacchi per Max Verstappen, che vince la prima sfida della stagione scortato sul traguardo dal compagno Sergio Perez! Doppietta roboante per una Red Bull praticamente senza avversari in questo fine settimana.

17.36 - Max Verstappen inizia l'ultimo giro di questo GP Bahrain letteralmente dominato. A sventolare la bandiera a scacchi ci sarà la leggenda del motociclismo Giacomo Agostini.

17.35 - Alonso è in stato di grazia! Dopo aver detto via radio ''questa macchina è bellissima da guidare'', adesso lo spagnolo chiede notizie sul compagno: ''Riuscirà a sorpassare Hamilton?''. Risposta: probabilmente no, visto che Lance è a 3.7 da Lewis.

17.33 - Nico Hulkenberg è sotto investigazione per essere andato per troppe volte fuori dai limiti della pista. Dovrebbero dunque arrivare 5 secondi di penalità per il tedesco della Haas.

17.32 - L'offensiva di Hamilton su Sainz si è un po' arenata: adesso l'inglese è a 2 secondi da Carlos e non sembra avere il passo per attaccare.

17.31 - Al box Aston Martin tutti i meccanici fremono in attesa di far partire la festa per un risultato davvero inatteso alla vigilia: Alonso è terzo, Stroll è sesto. Cinque giri alla fine.

17.29 - Ultimo aggiornamento di classifica prima della bandiera a scacchi: 6 giri al termine di questo GP del Bahrain.

17.27 - I due piloti Red Bull, al comando della gara, stanno gestendo il ritmo senza rischiare eventuali rotture o mettere troppo sotto pressione la macchina. E infatti Fernando Alonso guadagna circa un secondo al giro su Verstappen e Perez, ma ha 24 secondi di ritardo...

17.25 - Alonso sta volando via: già 5 secondi di vantaggio per lo spagnolo sulla coppia Sainz-Hamilton.

17.23 - Sainz ha anche un altro avversario, oltre a Hamilton: ''Ma perché sto saltellando così tanto con la macchina?''. Lo spagnolo viene invitato via radio a restare concentrato sulla guida.

17.22 - Non è finita per Sainz, che adesso deve difendersi anche da Lewis Hamilton. Siamo nel corso del giro 48/57.

17.20 - C'è anche stato un piccolo contatto tra Alonso e Sainz, con il pilota della Aston che in uscita di curva 4 ha pizzicato la posteriore destra della Ferrari, fortunatamente senza danni per entrambi...

17.19 - Bellissimo duello tra Alonso e Sainz, ma alla fine il veterano dell'Aston Martin riesce a infilzare il suo amico e connazionale della Ferrari usando l'ala mobile tra curva 10 e curva 11!

17.17 - Fernando Alonso è già negli scarichi di Carlos Sainz. 12 giri alla fine ma lo spagnolo della Ferrari non sembra fiducioso: ''Se mi difendo, non credo di riuscire ad arrivare fino alla fine con queste gomme''.

17.15 - Utile a questo punto ricapitolare la classifica dopo 43 giri di gara:

17.13 - Leclerc ha parcheggiato la Ferrari in una posizione abbastanza sicura quindi siamo già in bandiera verde! Si riparte con una lotta che si preannuncia infuocata tra Sainz, Alonso e Hamilton per il terzo posto.

17.11 - Inequivocabile la comunicazione radio di Leclerc: ''Oh nooo! Cosa è successo? Non ho potenza!''. Virtual Safety Car in pista.

17.10 - Attenzione! Problemi per Charles Leclerc, costretto a parcheggiare la sua SF-23 in pista!

17.08 - Hamilton resiste in zona Drs e si fa vedere alle spalle di Alonso: il duello tra i due può avvantaggiare Sainz, che ha 2.2 di margine sullo spagnolo.

17.06 - Che sorpasso pazzesco di Fernando Alonso ai danni di Lewis Hamilton! Il pilota spagnolo ha attaccato il rivale inglese in curva-10: un punto dove si pensava fosse impossibile passare! Una manovra da cineteca che probabilmente ci ricorderemo a lungo in questa stagione...

17.05 - Bel duello tra i due grandi veterani di questa Formula 1! Alonso attacca Hamilton in curva 4, ma poi Lewis riesce a riprendersi la posizione con l'incrocio di traiettorie. Ma Fernando non sembra intenzionato a mollare la presa, anche perché lì davanti c'è pure la Ferrari di Sainz...

17.03 - E infine arriva il momento della sosta anche per il dominatore Max Verstappen: gomme Hard nuove per l'olandese, che torna in pista con 12.2 secondi di vantaggio su Perez e 22.8 su Leclerc. Giro veloce per Fernando Alonso, che segna un 1:36.156.

17.01 - Attenzione soprattutto ad Alonso: lo spagnolo è sesto, a 1 secondo da Hamilton e con gomme di 4 giri più fresche.

17.00 - Pit-stop per Sergio Perez e Fernando Alonso: gomme Hard nuove per entrambi. Dunque solo Verstappen adesso deve effettuare la seconda e ultima sosta ai box.

16.58 - Si ferma adesso anche Charles Leclerc per montare un nuovo treno di Pirelli ''bianche''. Il podio è quindi adesso composto da Verstappen, Perez e Alonso, che devono tutti ancora fermarsi ai box.

16.57 - Bella la lotta tra Stroll e Russell: il canadese, che era in pista con gomme già calde avendo effettuato la sosta nel giro precedente, è riuscito a sorpassare il giovane della Mercedes in curva 4. Bravo Lance, anche considerando le sue condizioni fisiche precarie dopo l'infortunio in allenamento...

16.56 - Si ferma anche George Russell: dunque soltanto Verstappen e Perez (che però stanno facendo durare le Soft più di quanto i rivali hanno fatto durare le Hard), Leclerc, Alonso e Zhou non hanno ancora effettuato la seconda sosta.

16.55 - Girandola di pit-stop per i team di vertice: cambio gomme per Hamilton, Stroll e Sainz, che tornano in pista con un nuovo treno di Pirelli Hard.

16.53 - La classifica dopo 30 giri di questo GP Bahrain. Ne mancano 27 alla bandiera a scacchi:

16.51 - Verstappen avverte il team via radio: ''Le mie gomme anteriori stanno cedendo un po'''. Non si direbbe dai tempi, visto che Max è comunque il più veloce tra i piloti di vertice dopo il compagno Perez (che ha gomme di tre giri più fresche).

16.50 - Piove sul bagnato per Ocon: altri cinque secondi di penalità per il francese, adesso sanzionato per aver superato il limite di velocità in pit-lane.

16.49 - Niente da fare per Leclerc, che non riesce a stare in scia di Perez: il monegasco è perde un secondo e mezzo al giro rispetto alle due Red Bull, ed è adesso a 3.8 da Checo!

16.48 - Albon, Tsunoda e Hulkenberg sono i primi a fermarsi per la seconda volta in questa gara: siamo nel corso del 27esimo dei 57 giri previsti.

16.47 - Perez! Drs spalancato sul dritto e il messicano sorpassa Leclerc per la seconda posizione provvisoria. Leclerc scivola dunque in terza piazza, con 15.4 di gap dal leader Verstappen e con 13 secondi di vantaggio su Sainz.

16.46 - Come dicevamo prima: disastro Alpine! Ocon è stato penalizzato con altri 10 secondi per non aver correttamente scontato la penalità ai box...

16.45 - Perez per la prima volta in questo secondo stint è in zona Drs su Leclerc. Nel primo stint la Ferrari si era difesa molto bene sul rettilineo, ma la differenza di mescole adesso sembra favorire chiaramente Checo.

16.44 - Comunicazione radio per Leclerc: ''Il degrado sulle Hard è più basso di quanto ci aspettassimo''. Questo significa che il monegasco può spingere un po' di più in questa fase per difendersi da Perez.

16.42 - Altro giro record per Checo Perez, che si mette a 1.3 di ritardo da Leclerc. Intanto Verstappen amministra senza dare l'impressione di spingere al 100% e porta il vantaggio a 11.8 secondi. Un altro pianeta rispetto alla Ferrari...

16.41 - La classifica dopo 22 dei 57 giri previsti:

16.39 - Giro veloce per Sergio Perez: 1:37.240 per Checo, che si mette a 2.5 di ritardo da Leclerc. Il messicano chiaramente deve spingere a tutta avendo a disposizione una gomma Soft abbastanza fresca.

16.37 - Malissimo l'Alpine: Ocon è di nuovo sotto investigazione per non aver correttamente scontato la penalità di cinque secondi...

16.34 - Siamo nel corso del giro 19/57 e Max Verstappen ha un comodo vantaggio di 10.6 secondi su Leclerc. Sainz paga invece 8 secondi di gap dalla seconda Red Bull di Perez. Problemi per Lando Norris, rimasto a lungo fermo ai box: adesso l'inglese è ripartito, ma è ultimo alle spalle di Ocon.

16.33 - Perez è rientrato in pista in terza posizione, con 3.9 di ritardo da Charles Leclerc. Intanto Valtteri Bottas è stato scavalcato sia da Alonso che da Russell, scivolando in ottava piazza.

16.32 - Sosta anche per Sergio Perez, che torna in pista anche lui con gomme Soft, al pari del compagno di squadra. Il monitor delle gomme indica che Max ha le Hard, ma in realtà si tratta di un errore della grafica.

16.30 - Solo un pilota non si è ancora fermato: Sergio Perez, che è leader della gara e ha già 16 giri sulle sue gomme Soft. Checo sta allungando il proprio stint per cercare di avvantaggiarsi nella fase finale rispetto a Leclerc per riprendere la seconda posizione.

16.29 - Esteban Ocon è stao penalizzato con cinque secondi per non essersi posizionato bene in griglia di partenza. Il francese ha anche una bandella laterale dell'ala anteriore danneggiata. Pit-stop adesso anche per Lance Stroll, che rientra in pista in nona piazza, dietro a Russell.

16.28 - Sosta ai box anche per Max Verstappen e Fernando Alonso: gomme soft per l'ex leader della gara, che adesso ha ceduto la prima posizione al compagno Sergio Perez. Fernando ha invece le Hard ma si trova alle spalle di Valtteri Bottas, ma davanti a Russell.

16.27 - Problemi al cambio per Oscar Piastri, chiamato ai box per sostituire il volante: il pilota australiano è rimasto fermo in piazzola e non riesce a ripartire.

16.26 - Si fermano le due Ferrari nello stesso giro! Gomme Hard nuove per Leclerc e Sainz, Hard nuove anche per George Russell, il cui cambio pneumatici è stato piuttosto lento.

16.25 - Pit-stop per Lewis Hamilton, che monta le Hard e rientra in pista in ottava posizione. Russell invece, dopo un duello ruota a ruota, è costretto a capitolare su Alonso: bello il sorpasso di Fernando iniziato in curva-4 e poi finalizzato in staccata verso la 6.

16.24 - Nonostante il Drs, Alonso non riesce a sorpassare George Russell, che nel frattempo via radio ha detto di avere ''finito le gomme''. Il problema per Fernando è però l'eccessivo drag che non gli permette di avere un buono spunto velocistico in rettilineo.

16.23 - Altro giro di pit-stop: cambiano gomme adesso anche Bottas, Albon, De Vries e Hulkenberg. Tutti hanno montato le Hard, tranne che Albon che ha messo un altro treno di Soft.

16.22 - Fernando Alonso intanto sta andando all'attacco di George Russell, che sembra remare nelle curve veloci. Pit-stop, intanto, per Gasly, Tsunoda e Norris.

16.21 - La classifica dopo 10 giri dei 57 previsti in questo GP del Bahrain 2023:

16.19 - Verstappen inizia il decimo giro di gara con un vantaggio di 6.8 su Leclerc. L'olandese si lamenta un po' per le scalate di marcia che, in frenata, gli fanno bloccare un po' le ruote posteriori. Niente di grave evidentemente, visto che Max guadagna 6 decimi al giro sul primo degli inseguitori.

16.17 - Errorino per George Russell, che va largo in uscita di curva-10. E l'inglese si lamenta via radio: ''Ma Lewis sta gestendo le gomme o è semplicemente così lento?''.

16.15 - Leclerc per il momento riesce a mantenere un vantaggio di circa un secondo su Perez, mentre Carlos Sainz è un po' più in difficoltà: lo spagnolo è a 3.5 dal messicano della Red Bull, ma ha un vantaggio di 2.2 su Hamilton.

16.14 - Torniamo davanti su Verstappen, perché l'olandese sta davvero volando via guadagnando 6-7 decimi al giro su Leclerc. Adesso il gap tra i primi due della classifica provvisoria è già salito a 5 secondi...

16.13 - Piccolo fastidio per Sergio Perez: sull'antennina della radio si è impigliato un tear-off, una visierina a strappo. Non dovrebbe creare grandi problemi aerodinamici, ma certo non aiuterà il messicano a concentrarsi sulla guida...

16.12 - Sorpasso di Stroll ai danni di Valtteri Bottas: il canadese passa in ottava posizione e si mette all'inseguimento del compagno Alonso. Intanto Leclerc è andato lungo in curva-1, spiattellando l'anteriore destra: e Perez si avvicina sensibilmente...

16.11 - Siamo nel corso del giro 5/57 con Verstappen che sembra avere un ritmo irresistibile e scappa già a 3.7 di vantaggio su Charles Leclerc. Perez fa fatica ad avere il Drs per il sorpasso sul monegasco, che è molto molto veloce in rettilineo.

16.10 - Il pezzo volato via nel secondo settore è stato perso dalla Haas di Nico Hulkenberg, che ha avuto un contatto a centro gruppo.

16.09 - Dunque: Verstappen conduce con 2.6 su Leclerc, seguito da Perez, Sainz, Hamilton e Russell. Poi Alonso, Bottas, Stroll e Norris.

16.07 - C'è stato un momento di altissima tensione al via tra Stroll e Alonso: il canadese è arrivato lungo in curva 4 e ha pizzicato la posteriore destra del compagno di squadra, che ha poi perso la posizione dalle due Mercedes. Per fortuna lo spagnolo non ha forato e sta continuando in psita senza difficoltà.

16.05 - C'è una bandiera gialla nel secondo settore, ma sembra che tutte le monoposto siano regolarmente in pista. Forse si tratta semplicemente di un detrito di una monoposto.

16.03 - Si spengono le luci dei cinque semafori e... Parte il Gran Premio del Bahrain 2023! Buono lo spunto di Max Verstappen, meno quello di Sergio Perez che è stato scavalcato da Charles Leclerc al via! Quarta posizione per Carlos Sainz mentre Fernando Alonso è stato scavalcato dalle due Mercedes.

16.00 - Semaforo verde e si parte per il giro di formazione: tutte le monoposto si sono correttamente mosse dalla griglia di partenza. E tra circa tre minuti avremo il via del primo GP della stagione.

15.57 - Tre minuti al via del giro di formazione e abbiamo la risposta alla domanda di poco fa: tutti partiranno con le Soft - nuove per Leclerc, Norris, Bottas, Zhou, Tsunoda, Albon, Sargeant, Piastri e De Vries, usate per tutti gli altri - ad eccezione di Kevin Magnussen che azzarda le Hard nuove.

15.55 - Cinque minuti al via e tra poco scopriremo le gomme scelte per la partenza: secondo Pirelli la migliore è la Soft, e le parole pronunciate ieri da Frederic Vasseur lasciano intendere che Charles Leclerc userà proprio al via la sua ''rossa'' nuova. Ma cosa faranno gli altri?

15.53 - Questi sono invece i treni di gomme a disposizione dei 20 piloti al via della gara: notare come, tra i piloti di vertice, solo Leclerc ha ancora a disposizione un set di Soft nuove, anche se pure Verstappen e Perez hanno un set semi-nuovo, rodato in Q2 ma non sfruttato per eseguire un giro veloce. Dunque, Charles partirà con una mescola molto simile a quella che useranno Max e Checo.

15.51 - A circa dieci minuti dal via del giro di formazione, ecco le strategie indicate dalla Pirelli, che sembra orientarsi su una gara necessariamente a due soste ai box: la tattica migliore sembra essere quella di partire con le Soft per poi montare le Hard e ancora le Soft o le Hard nell'ultimo stint. Attenzione anche a quei team (come Red Bull) che potrebbero anche usare le Medium.

15.48 - Le condizioni meteo sono simili a quelle già viste nei giorni scorsi: il cielo è sgombro da nuvole, a Sakhir ci sono 28 gradi e la pista è attualmente sui 32 gradi. Il termometro è però destinato a scendere ancora visto che il sole è ormai tramontato e che ci sono i riflettori artificiali a illuminare a giorno l'asfalto.

15.45 - Rieccoci, stavolta davvero pronti per cominciare la nostra cavalcata verso la prima bandiera a scacchi della stagione 2023. I piloti sono schierati davanti alla griglia per il momento solenne dell'esecuzione dell'inno nazionale bahreinita. Tra 15 minuti il via al giro di formazione.

15.10 - Buona domenica a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Prima di cominciare la nostra cronaca minuto per minuto del GP Bahrain 2023 (appuntamento alle 15.45) vi diamo intanto una notizia importante che non farà particolarmente felici i tifosi della Ferrari: sulla SF-23 di Charles Leclerc sono stati sostituiti centralina elettronica e pacco batterie. Il monegasco non andrà in penalità, ma sta già usando la seconda e ultima unità consentita in stagione.

Gallery
BahrainGP 2023