Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Bahrain 2023, PL3: Alonso sempre al comando, Verstappen a 5 millesimi


Avatar di Salvo Sardina , il 04/03/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Bahrain 2023

F1 GP Bahrain 2023, LIVE PL3: Alonso precede Verstappen di 0.005s

Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 a Sakhir dalle 12.15 di sabato 4 marzo 2023. Semaforo verde alle 12.30
Benvenuto nello Speciale BAHRAINGP 2023, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BAHRAINGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BAHRAIN 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

La sorpresa dei test e del venerdì di libere in Bahrain si conferma al top anche nella terza e ultima sessione di prove del weekend inaugurale della stagione F1 2023: l'Aston Martin di Fernando Alonso è stata infatti la macchina più veloce anche nelle FP3, inserendosi a questo punto a pieno titolo nella lotta per la pole position. Alle spalle del 41enne spagnolo, che ha chiuso il suo miglior giro in 1:32.340, troviamo però - sempre pericoloso e in apparente controllo della situazione - il campione del mondo Max Verstappen, stavolta staccato di soli 5 millesimi dalla vetta. Bene anche l'altra Red Bull di Sergio Perez, a 1 decimo dal leader dopo essere stato tra i grandi protagonisti della giornata di ieri.

F1 GP Bahrain 2023, Sakhir: Max Verstappen (Red Bull Racing)

ALL'INSEGUIMENTO Continuano a inseguire, invece, Mercedes e Ferrari, nell'attesa che le prime qualifiche della stagione facciano (finalmente) cadere il velo della pretattica mostrando le reali prestazioni delle macchine in pista. Lewis Hamilton è quarto a 215 millesimi da Alonso, mentre Charles Leclerc si deve accontentare della quinta posizione (a +0.284s) dopo aver anche lavorato - ed è piuttosto insolito al sabato mattina, segno che c'è ancora necessità di trovare la quadra - sul passo gara con gomme Soft, e cioè con la mescola che più sembra dare problemi di degrado alla Ferrari SF-23. La lotta al vertice appare comunque piuttosto tirata, con cinque piloti racchiusi in poco meno di tre decimi.

F1 GP Bahrain 2023, Sakhir: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Un po' più staccati sono invece George Russell, sesto a 391 millesimi, e Carlos Sainz, addirittura ottavo, alle spalle di Stroll e a 6 decimi dal leader. Chiudono la top-10 la McLaren del debuttante Oscar Piastri e l'Alpine ''rosa'' di Pierre Gasly. La F1 torna in pista alle 16.00 di oggi, sabato 4 marzo 2023, per le attesissime qualifiche che noi di MotorBox vi raccontiamo con la nostra cronaca minuto per minuto a partire dalle 15.45. Qui, invece, trovate tutti i tempi, i giri percorsi e i risultati delle tre sessioni di prove libere del GP Bahrain.

F1 Test Bahrain 2023, Sakhir: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

IL GP BAHRAIN 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP BAHRAIN 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP del Bahrain 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

13.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari amici di MotorBox, non ci resta che darvi appuntamento alle 15.45 per il racconto live minuto per minuto di una sessione di qualifica che si preannuncia entusiasmante, visto che ci sono i primi cinque piloti racchiusi in meno di tre decimi! A più tardi, ciao!

13.33 - Piccolo inconveniente per la Mercedes, che ha dovuto chiedere a Hamilton di fermarsi in corsia dei box perché intanto il tempo stava per scadere e quindi non ci sarebbe stato modo di uscire dalla pit-lane. Una piccola disattenzione sul calcolo dei tempi che non ha reso particolarmente felice l'inglese: ''E dai ragazzi, è già la seconda volta che succede!''.

13.32 - La classifica finale di queste interessanti PL3:

13.30 - Bandiera a scacchi! Finiscono qui le prove libere 3 del GP Bahrain 2023.

13.28 - Tutt'altro che entusiasmante anche la simulazione gara della Ferrari: Leclerc è quinto alle spalle anche di Hamilton, con 284 millesimi di gap da Alonso, mentre Sainz è addirittura ottavo, dietro anche a Stroll e con 6 decimi di ritardo.

13.26 - Perez si avvicina alla vetta ma non entusiasma: il messicano della Red Bull è terzo a 1 decimo da Alonso e dal compagno Verstappen, e con 1 decimo di vantaggio su Hamilton.

13.24 - Si lanciano adesso anche Perez, Leclerc e Sainz, tutti con gomme Soft nuove per l'ultima simulazione qualifica in vista delle... qualifiche vere e proprie.

13.22 - È ancora Fernando Alonso il più veloce di tutti! 1:32.340 per lo spagnolo dell'Aston Martin, che precede di soli 5 millesimi Max Verstappen! Poi Hamilton e Russell, che pagano rispettivamente 2 e quasi 4 decimi...

13.20 - Intanto i migliori tempi se li prendono i due piloti della Mercedes: Lewis Hamilton chiude il giro in 1:32.555, rifilando 176 millesimi al compagno George Russell. E si lanciano adesso anche Verstappen e Alonso con le Soft nuove.

13.17 - Tornano ai box Sainz e Leclerc: a breve anche la Ferrari tornerà in pista con gomme Soft nuove.

13.15 - Discreto spunto anche per Guanyu Zhou, che si mette in terza posizione con la sua Alfa Romeo, con 2 decimi di ritardo da Stroll. Intanto i due ferraristi continuano a girare in assetto gara, sempre sul piede dell'1:39 medio-basso.

13.13 - Intanto ci sono già i primi piloti che tornano in pista con gomme Soft nuove per la vera simulazione qualifica di fine sessione: 1:32.919 per Lance Stroll, che toglie la leadership al compagno Fernando Alonso. Questa Aston Martin può davvero sognare?

13.09 - Leclerc e Sainz girano sul piede dell'1:39 basso con gomme Soft usate. Chiaramente i tempi sono molto più alti rispetto a ieri pomeriggio, anche perché le temperature sono ben diverse...

13.06 - A riprova del fatto che in casa Ferrari non sono convinti del comportamento della macchina con gomme Soft, adesso Leclerc e Sainz sono impegnati in un mini long-run per effettuare altri test a pieno carico di benzina...

13.02 - Dai tempi non sembra affatto, ma Verstappen non è contento del comportamento della sua RB19 con le Hard: ''Non ho grip, non ho grip''. Beh, meno male!

13.00 - La classifica dopo la prima mezz'ora di prove libere 3:

12.56 - Lavoro un po' particolare per la Red Bull: non solo Max e Checo stanno usando le Hard, ma stanno spingendo piuttosto forte. Sorprende il tempone di Verstappen, quarto a mezzo secondo da Alonso ma con una gomma di due step più dura rispetto a quella usata da Fernando...

12.53 - Fernando Alonso! 1:33.121 e nuovo miglior tempo per lo spagnolo dell'Aston Martin, che si conferma molto temibile per i team di alta classifica...

12.51 - MotorBox chiama, la F1 risponde: in pista Verstappen, Perez e Alonso. Lo spagnolo ha le gomme Soft nuove per un primo confronto diretto con le Mercedes e le Ferrari, stavolta a parità di mescole. Le due Red Bull hanno invece addirittura montato le Hard!

12.48 - In pista adesso anche Lance Stroll, le due Alfa Romeo di Zhou e Bottas, l'AlphaTauri di De Vries e l'Alpine di Ocon. Restano ancora ai box Verstappen, Perez e Alonso, cioè i primi tre della classifica delle FP2.

12.46 - Sainz ha abortito il suo primo tentativo a causa di un lungo, ma ha invece migliorato nel secondo giro: 1:33.523 per lo spagnolo, che si mette in seconda posizione a soli 15 millesimi dal leader Hamilton.

12.43 - Hamilton si prende la prima posizione in 1:33.508. Seguono Leclerc a 66 millesimi e Russell a 6 decimi. Sainz invece via radio si è lamentato per il sedile, che potrebbe essersi leggermente crepato ''come succedeva lo scorso anno''.

12.41 - Si inizia a vedere un po' di attività anche da parte dei top team: in pista le due Mercedes e le due Ferrari. Tutti con gomme Soft per iniziare il lavoro sulla qualifica di oggi pomeriggio (il via alle 16.00).

12.38 - Dopo Norris e Hulkenberg, adesso è il turno anche di Kevin Magnussen, che debutta in questo caldo sabato mattina con gomme Medium.

12.35 - Norris è il primo a chiudere un giro cronometrato, non senza qualche difficoltà nel far girare la sua MCL60 in curva-10: 1:34.633 per l'inglese, adesso accompagnato in pista dalla Haas di Nico Hulkenberg (con gomme Medium).

12.33 - Gomme Soft nuove per Norris, che è ancora l'unico a girare. Gli altri, come da tradizione nelle FP3 (specie quando poi si corre in notturna), aspettano ancora qualche minuto in attesa che le temperature calino un po'.

12.31 - Lando Norris è il primo a scendere in pista, mentre in casa Aston Martin si lavora per preparare la macchina di Fernando Alonso. Sarà curioso anche tastare le condizioni fisiche di Lance Stroll, che ieri era molto dolorante dopo aver rimediato una frattura scomposta del polso in un incidente in allenamento.

12.30 - Semaforo verde e si parte! Via con le prove libere 3 del GP Bahrain 2023.

12.25 - Il fatto che ci sarà un caldo che potrebbe dare indicazioni poco realistiche non implica però che i piloti non avranno un gran bisogno di girare, e tanto, anche in questa sessione. Aspettiamoci dunque una grande attività in pista, perché i team devono finalizzare gli assetti in vista delle sessioni che contano per davvero...

12.20 - Iniziamo con l'analisi delle condizioni meteo che, come ormai saprete, in questo momento sono molto differenti rispetto a quelle che avremo in qualifica e in gara. A Sakhir il sole è infatti ancora alto in cielo, e le temperature ne risentono parecchio: 28 gradi l'aria, 42 l'asfalto.

12.15 - Buon sabato a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP Bahrain 2023, ultima sessione prima che (finalmente) in pista si inizi a fare davvero sul serio. Pronti per seguire con noi ancora un'altra ora di test sulla pista di Sakhir?

Gallery
BahrainGP 2023