Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Bahrain 2023, Qualifiche - Prima fila Red Bull: Verstappen in pole, Leclerc è 3°


Avatar di Salvo Sardina , il 04/03/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Bahrain 2023

F1 GP Bahrain 2023, LIVE Qualifiche: Pole Verstappen, Leclerc 3°

La RB19 si conferma l'auto da battere: Max è in pole position scortato dal compagno Perez, mentre la Ferrari è in seconda fila. Alonso è quinto davanti alle due Mercedes di Russell e Hamilton
Benvenuto nello Speciale BAHRAINGP 2023, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BAHRAINGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BAHRAIN 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Dopo aver battagliato con l'Aston Martin di Fernando Alonso nelle prove libere, la Red Bull ha tirato fuori gli artigli nel momento determinante. E si conferma come la monoposto da battere in questa fase iniziale del campionato del mondo di Formula 1 2023: nella prima qualifica in Bahrain è stato infatti il ''solito'' Max Verstappen a centrare la pole position, seguito a poco più di un decimo di gap dal compagno di squadra Sergio Perez. Di sicuro, non poteva esserci un modo migliore di questo per cominciare il nuovo anno.

F1 2023, GP Bahrain: Max Verstappen (Red Bull)

FERRARI BENE Sorprende in positivo la Ferrari che, almeno sul giro secco - il vero dubbio in realtà è sul passo gara, per cui domani bisognerà tenere d'occhio il consumo dei pneumatici più morbidi - è stata fino alla fine in lotta con la RB19 di Max: Charles Leclerc ha infatti chiuso la Q3 con il terzo tempo, rinunciando all'ultimo tentativo in modo da risparmiare un treno di gomme Soft nuove per il GP. Chiude la seconda fila il compagno Carlos Sainz, apparso in generale un po' più indietro rispetto al monegasco, specie dopo le ottime impressioni avute nei test precampionato.

F1 GP Bahrain 2023, Sakhir: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

ASTON VS MERCEDES Alle spalle della rossa di Maranello, come da previsioni della vigilia è lotta aperta tra Aston Martin e Mercedes. A vincere la prima sfida è stato Fernando Alonso, bravo a chiudere la Q3 con il quinto tempo a 6 decimi dal poleman. George Russell è invece sesto, con Lewis Hamilton (i tre sono comunque racchiusi in soli 5 centesimi di secondo) in settima piazza. Attenzione però al passo gara dello spagnolo, apparso molto veloce e costante nelle simulazioni di venerdì pomeriggio. Chiudono la top-10 Lance Stroll, Esteban Ocon e Nico Hulkenberg, molto bravo al debutto con la Haas.

F1 GP Bahrain 2023, Sakhir: Fernando Alonso (Aston Martin Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Delude invece la McLaren, che finisce fuori in Q2 con Lando Norris (scatterà 11esimo) e addiritura in Q1 con Oscar Piastri, solo 18esimo. Ancora peggio è andata a Pierre Gasly, nuova stellina del box Alpine che in gara partirà addirittura ultimo. A proposito di gara: ve la racconteremo live minuto per minuto domani, domenica 5 marzo 2023, con la nostra cronaca testuale a partire dalle 15.45. Nell'attesa, qui trovate la griglia di partenza completa e i risultati delle qualifiche e delle tre sessioni di prove libere del weekend del GP Bahrain.

F1 GP Bahrain 2023, Sakhir: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

IL GP BAHRAIN 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP BAHRAIN 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP del Bahrain 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.15 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento in diretta a domani per le 15.45, quando comincerà il nostro racconto del primo GP della stagione. L'invito è quello di restare con noi perché sono in arrivo ancora tante news, commenti, dichiarazioni e analisi su questo primo sabato del Mondiale F1 2023. Ciao e buon pomeriggio!

17.13 - Alle interviste a caldo, Charles Leclerc spiega che la scelta di non effettuare un ultimo giro da qualifica è stata tattica: gli strateghi della Ferrari hanno scelto di rinunciare all'ultimo push per conservare un treno di Soft nuove per la gara.

17.11 - La classifica finale di queste qualifiche:

17.09 - Max Verstappen si migliora ancora e scende sull'1:29.708! La Red Bull esulta per la prima pole position e a completare la festa c'è Sergio Perez che si va a prendere la seconda posizione ai danni di Leclerc. Sainz invece si migliora, ma non riesce a sorpassare il compagno di squadra, restando al quarto posto!

17.08 - Bandiera a scacchi e aspettiamo che tutti completino il proprio giro. Non c'è però Leclerc in lotta per la pole: il monegasco deve sperare che nessuno migliori per tenersi la prima fila...

17.07 - Attenzione perché Charles Leclerc è sceso dalla macchina e non farà un secondo tentativo! Problemi per la Ferrari del monegasco? Tornano in pista Verstappen, Perez, Sainz, Ocon e Stroll, tutti con gomme Soft nuove.

17.05 - Alonso si inserisce in quarta posizione, ma è davanti a Russell (5°) e Hamilton (7°). Cancellato il giro di Hulkenberg, che resta nono senza un tempo.

17.03 - Ferrari e Red Bull sono tornate ai box, lasciando spazio a Hamilton, Russell, Alonso e Hulkenberg, che non hanno effettuato il primo tentativo. Gomme nuove per tutti e quattro, mentre Ocon per il momento aspetta ai box.

17.01 - Max Verstappen chiude questa prima tornata di giri veloci con il miglior tempo assoluto! 1:29.897 per l'olandese della Red Bull, seguito a ruota da Charles Leclerc che paga solo 103 millesimi. Poi Perez e Sainz, staccati rispettivamente di 2 e 4 decimi dalla vetta.

16.58 - I primi a scendere in pista sono Verstappen e Perez, seguiti a ruota da Leclerc, Sainz e Stroll. Gli altri per il momento aspettano ai box. Tutti i piloti citati hanno gomme Soft nuove, ad eccezione di Stroll che ha un set di mescole già usate nel corso di questa qualifica.

16.56 - Semaforo verde e via! Si parte con i 12 minuti conclusivi di queste prime qualifiche della stagione.

16.55 - Un minuto al via della sessione decisiva per la griglia di partenza del GP Bahrain 2023: chi sarà il poleman?

16.53 - Si partirà alle 16.56 con gli ultimi 12 minuti di queste qualifiche del GP Bahrain. In pista avremo due Ferrari, due Red Bull, due Mercedes, due Aston Martin, la Haas di Hulkenberg e l'Alpine di Ocon.

16.51 - La classifica al termine di questa bellissima Q2:

16.49 - Leclerc si va a prendere la leadership in 1:30.282, mentre Sainz è quinto alle spalle di Verstappen (che non ha girato in questa fase), Russell e Hamilton. Alonso è invece sesto a 363 millesimi da Charles. Esclusi Lando Noris, Valtteri Bottas, Guanyu Zhou, Yuki Tsunoda e Alexander Albon.

16.48 - Bandiera a scacchi e finisce qui la Q2. Ma, come al solito, dobbiamo ancora aspettare per conoscere gli esclusi da questa sessione...

16.47 - Gomme Soft nuove per tutti, ad eccezione di Bottas e Tsunoda. Restano ai box invece i due piloti della Red Bull, che sono già sicuri di passare il taglio.

16.46 - Due minuti alla fine di questa Q2 e tutti tornano in pista per l'ultimo tentativo. Albon ha invece abortito il suo giro a causa di un lungo in curva 6 e, quindi, è già il primo degli esclusi senza un tempo cronometrato.

16.44 - Piccolo inconveniente per Lance Stroll: il canadese ha saltato i controlli obbligatori e adesso viene spinto indietro dai meccanici fino al garage della Fia. In caso contrario, sarebbe stato squalificato da questa sessione.

16.41 - La Red Bull però suona la campana, per la prima volta in un giro pulito con gomme Soft nuove: 1:30.503 per Max Verstappen, seguito a 243 millesimi da Perez. Hamilton è terzo, ma a 4 decimi dall'olandese.

16.39 - Il più veloce per il momento è Lewis Hamilton, che si prende la miglior prestazione in 1:30.901. Poi Russell, Alonso e la coppia Ferrari Sainz-Leclerc (con gomme usate).

16.37 - Tutti in pista con gomme Soft, ad eccezione di Albon che per il momento aspetta in garage. Pirelli rosse nuove per Russell, Alonso, Verstappen, Perez e Hamilton, mentre gli altri hanno un set di pneumatici usati.

16.35 - Dopo un paio di minuti di silenzio, il primo a scendere in pista è Nico Hulkenberg, seguito dai due piloti dell'Aston Martin, Lance Stroll e Fernando Alonso.

16.33 - Semaforo verde e si parte con la Q2: in questa seconda sessione ci saranno solo 15 minuti per guadagnarsi l'accesso alla fase finale. Saranno solo in 10, come di consueto, a passare il taglio verso la Q3.

16.31 - Segnaliamo che la Direzione gara ha cancellato il giro di Pierre Gasly per infrazione dei track limit: il francese dell'Alpine aveva segnato il 17esimo tempo, ma è scivolato in ultima posizione.

16.30 - La classifica al termine della Q1: da notare come i cinque esclusi facciano parte di cinque scuderie diverse, a confermare il fatto che in questa fase sono stati più che altro i piloti a fare la differenza. E, poi, attenzione: solo 1.1 di gap tra il leader e l'ultimo della classifica...

16.27 - Esclusi Logan Sargeant, Pierre Gasly, Kevin Magnussen, Oscar Piastri e Nyck De Vries. Grande delusione soprattutto per l'americano della Williams, che ha chiuso il suo giro con lo stesso tempo al millesimo di Norris, che è invece 15esimo e ultimo dei qualificati.

16.26 - Bandiera a scacchi! Si chiude qui la Q1, ma dobbiamo aspettare che i piloti completino il loro ultimo push...

16.25 - Un minuto alla fine: per il momento gli esclusi sono Hulkenberg, Norris, Piastri, Sargeant e Stroll (a cui hanno cancellato il primo tempo per infrazione dei track limits).

16.23 - Tutti in pista ad eccezione di Sainz, che resta ai box. Gomme Soft nuove per tutti (inclusi Verstappen e Perez, che avevano usato nel primo tentativo una Soft usata nelle FP3), ma non per Russell, Leclerc, Alonso e Hamilton, che stanno riprovando con lo stesso set già montato per il primo tentativo.

16.22 - La classifica dopo il primo tentativo in Q1:

16.20 - Tutti ai box per cambiare gomme in vista del rush finale. Ci si può aspettare però che i primissimi della classifica restino fermi per risparmiare un set di pneumatici.

16.17 - Non eccezionale il primo giro delle due Red Bull: Verstappen è quinto a 3 decimi, Perez sesto a 486 millesimi da Sainz. Ma, come abbiamo detto, le RB19 hanno gomme Soft usate.

16.16 - Charles Leclerc si prende la leadership in 1:31.094, ma viene subito battuto da George Russell e soprattutto dal compagno Carlos Sainz! 1:30.993 per lo spagnolo della Ferrari.

16.15 - Il tempo stringe e tutti, ma proprio tutti e 20 i piloti, sono in pista. E tutti con gomme Soft nuove, ad eccezione di Verstappen e Perez, che montano un treno di gomme usate.

16.13 - Anche Sainz, a dire il vero, aveva chiuso un giro cronometrato in 1:32.408, ma il tempo gli è stato cancellato per essere andato troppo largo in uscita dall'ultima curva.

16.12 - Semaforo verde e riparte la Q1! 12 minuti e 41 ancora da disputare in questa sessione, con soli tre piloti che hanno un giro cronometrato (Tsunoda, De Vries e Leclerc).

16.09 - Confermiamo: in casa Ferrari si lavora per rimettere a posto i piccoli pezzi di carbonio che si sono staccati dalla macchina di Leclerc. Si ripartirà alle 16.12 italiane.

16.06 - Questo stop potrebbe giocare a favore proprio di Leclerc, visto che i suoi meccanici possono avere qualche minuto in più per le eventuali riparazioni della sua SF-23.

16.05 - Bandiera rossa! La Ferrari di Leclerc ha perso tre piccoli pezzi di carbonio, che però sono rimasti pericolosamente in traiettoria: dunque la Direzione gara ha deciso di sospendere la sessione per consentire ai marshal di ripulire l'asfalto.

16.04 - Intanto Yuki Tsunoda si prende la miglior prestazione in 1:32.132 con gomme Soft nuove.

16.03 - Piccolo problema per Leclerc, che ha subito abortito il primo giro: il monegasco ha perso un pezzettino di carbonio sul lungo rettilineo dei box e poi è arrivato lungo alla prima staccata. Vedremo se ci saranno riparazioni per la SF-23 numero 16.

16.02 - Ricordiamo che questa sessione di Q1 dura 18 minuti (ne rimangono 16) e ci fornisce i nomi dei primi cinque eliminati. Ci saranno sorprese?

16.01 - I primi a scendere in pista sono i due piloti dell'AlphaTauri, seguiti dai due Ferrari: gomme Medium C2 per Charles Leclerc e Carlos Sainz.

16.00 - Semaforo verde e parte la Q1! Buon inizio - stavolta per davvero - del Mondiale F1 2023!

15.55 - Cinque minuti al via e le condizioni in pista sono perfette. Il sole è già tramontato e i riflettori sono accesi a illuminare a giorno la pista di Sakhir: 24 gradi l'aria, 29 l'asfalto e ovviamente nessun rischio pioggia per la prossima ora.

15.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Nessun problema, cliccate qui per sapere nel dettaglio cos'è successo in pista. Ma ci raccomandiamo: fate in fretta, ci sono solo 10 minuti prima del via delle qualifiche numero 1 della stagione 2023.

15.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Siete pronti per le prime e attesissime qualifiche della stagione 2023 di Formula 1? Dai che ci siamo, 15 minuti d'attesa e poi il via alla prima fase eliminatoria...

Gallery
BahrainGP 2023