Triumph Tiger 1200 2022 : le prime foto circolano sul web
Novità moto

Triumph Tiger 1200: Le foto senza camuffature sono sul web


Avatar di Danilo Chissalé , il 14/07/21

2 mesi fa - Triumph Tiger 1200 2022 : le prime foto circolano sul web

Circolano sul web le prime foto della Triumph Tiger 1200 2022. Tanto in comune con la sorella Tiger 900, la vedremo presto

ANTICIPAZIONI DAL WEB Come sempre il web porta delle interessantissime novità, tempi duri per le case motociclistiche che cercano di sviluppare i modelli del futuro in gran segreto. A dirla tutta, che Triumph fosse al lavoro sulla nuova Tiger 1200 non è proprio una novità, già in passato era stata pizzicata su strada la moto in fase di sviluppo, ma quelle che vedete nella gallery (ci scusiamo per la bassa qualità) sembrerebbero proprio essere le prime immagini ufficiali della moto in versione definitiva.

DALLE PICCOLE ALLE GRANDI La Casa di Hinckley ci ha abituato a presentare prima le “sorelline” e poi le “sorellone”, è successo così con la Street Triple e la Speed Triple, con la gamma heritage ed ora la storia si ripete con la famiglia Tiger. Nel solco tracciato dalla Tiger 900 nasce la Tiger 1200 del futuro. Il design è chiaramente in condivisione – dietro c’è la mano del “nostro” Rodolfo Frascoli – ma lo sono anche alcune soluzioni tecniche.

VEDI ANCHE



COME LE 900 Ad esempio il telaietto posteriore imbullonato a quello principale e non saldato, i radiatori sdoppiati o il display TFT di generose dimensioni. A differenziarle c’è invece la trasmissione finale cardanica e non a catena come sulle Tiger di cilindrata inferiore. Difficile capire da una foto se anche con la 1200 ci sarà la divisione nelle versioni GT, più stradali e con ruota anteriore da 19 pollici, e Rally con ruota da 21 pollici, così come gli allestimenti Pro.

MOTORE POTENTE Sul motore ci sono ancora tante incertezze. Qualche mese fa riportavamo delle indiscrezioni in merito al potenziale utilizzo del motore della Speed Triple RS appena presentata, ma a ben vedere per un utilizzo anche in off-road sarebbe necessario qualcosa di meno estremo, con maggior trazione alle basse velocità, motivo per cui il nuovo tre cilindri della Tiger 900 ha un ordine di scoppio non tradizionale… insomma, non resta che attendere qualche comunicazione ufficiale.

COMMERCIALIZZAZIONE 2022 Data la crisi dei componenti che crea ritardi in praticamente ogni settore, nonostante l’ottimo stato d’avanzamento del progetto, è molto probabile che la nuova Tiger 1200 faccia il suo esordio solo nel 2022. Non è detto però che Triumph la presenti in veste ufficiale al pubblico magari dopo l’estate, proprio come è successo lo scorso anno con la piccola Trident 660.


Pubblicato da Danilo Chissalè, 14/07/2021

Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox