Moto novità 2022

Triumph Speed Triple 1200 RR: la sportiva su base RS nel video


Avatar di Michele Perrino , il 16/09/21

2 mesi fa - La versione semi-carenata della Speed Triple RS: ecco la RR nel video

Triumph ha svelato la nuova Speed Triple 1200 RR, versione semi-carenata della naked RS: motore, data di uscita e prezzo nel video

Solo pochi giorni fa Triumph – che parteciperà ad Eicma 2021 – aveva presentato un video teaser della nuova RR. La nuova sportiva di Hinckley su base RS è ora realtà: ecco la Speed Triple 1200 RR. Per scoprire tutte le novità direttamente nel video cliccate sull'immagine principale dell'articolo, qui sopra.

Triumph: la nuova Speed Triple RR Triumph: la nuova Speed Triple RR

DESIGN E MATERIALI

Dal punto di vista estetico la nuova Triumph Speed Triple RR si presenta come una versione semi-carenata della celebre naked RS. Arrivano un nuovo faro tondo incastonato nel cupolino, nuovi semi-manubri e, dunque, una nuova posizione in sella – lo vedremo meglio in seguito –, inserti in carbonio nella zona del serbatoio e nella parte centrale – compreso il parafango anteriore – e un nuovo schema cromatico a 2 colori. Le luci sono tutte a LED, col faro che integra la funzione luce diurna DRL.

Triumph Speed Triple RR: la sportiva in pista Triumph Speed Triple RR: la sportiva in pista

MOTORE ED ELETTRONICA

Per quanto riguarda il motore la RR eredita il 3 cilindri da 1.160 cc della sorella RS. Il propulsore – le cui componenti interne sono ottimizzate, riferiscono da Triumph – sprigiona i medesimi numeri della naked: 180 CV a 10.750 giri/min e 125 Nm a 9.000 giri/min. Come di consueto è abbinato a un cambio a 6 marce, mentre la frizione presenta il sistema antisaltellamento.

VEDI ANCHE



ELETTRONICA Grazie alla piattaforma inerziale IMU la Speed Triple RR è dotata di ABS e Traction Control Cornering, ma anche del controllo dell'impennata. I riding mode sono 5: Road, Rain, Sport, Rider – personalizzabile – e Track, che prevede un minimo ausilio di ABS e TC. Il cambio elettronico Triumph Shift Assist up and down è stato invece sviluppato e ottimizzato con l'ausilio dei dati ottenuti nel Campionato Mondiale Moto2. Non mancano poi il cruise control, il sistema keyless con apertura elettronica del tappo benzina e i blocchetti retro-illuminati.

Triumph Speed Triple RR: la strumentazione Triumph Speed Triple RR: la strumentazione

STRUMENTAZIONE La gestione dell'evoluto pacchetto elettronico è possibile attraverso il dashboard 5'' TFT che incorpora le funzioni del My Triumph connectivity system. Il sistema, compatibile con Android e IOS, permette di connettere lo smartphone, effettuare e ricevere chiamate, ascoltare musica, sfruttare il navigatore turn by turn e utilizzare la GoPro. Non manca, inoltre, il lap timer.

Triumph Speed Triple RR Triumph Speed Triple RR

CICLISTICA

La Speed Triple RR è stata sviluppata – fanno sapere da Triumph – ''per offrire prestazioni superiori a quelle della Speed Triple RS ma con l'agilità e il feeling su strada della Street Triple RS''. Il pacchetto che promette tutto ciò gira intorno al telaio in alluminio alleggerito al quale – a differenza di quanto accade sulla sorella RS – sono abbinate le sospensioni semi-attive Ohlins Smart EC 2.0. L'impianto frenante si avvale invece del pacchetto Brembo Stylema, con pinze monoblocco e dischi da 320 mm. Sempre Brembo anche la leva anteriore MCS, mentre al posteriore c'è un disco da 220 mm con pinza Brembo a 2 pistoncini. I cerchi sono da 17'' in alluminio e calzano pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3 in misura 120/70 e 190/55, ma a libretto sono previsti anche i pistaioli Supercorsa SC2 V3. Il peso della Speed Triple RR in ordine di marcia – ossia col serbatoio da 15,5 litri riempito al 90%  – è di 199 kg.

Triumph Speed Triple RR in pista Triumph Speed Triple RR in pista

POSIZIONE DI GUIDA Trattandosi di una versione sportiva della RS cambia anche la posizione in sella. Sulla Triumph Speed Triple RR i nuovi semi-manubri clip-on sono posizionati più in basso di 135 mm e più in avanti di 50 mm. Cambia anche la posizione delle pedane, con la sella posta a 830 mm da terra.

Triumph Speed Triple RR: le due livree Triumph Speed Triple RR: le due livree

DATA USCITA E PREZZO

La nuova Triumph Speed Triple RR, disponibile nei colori Red Hopper/Storm Grey e Crystal White/Storm Grey con 2 anni di garanzia sia sulla moto che sugli accessori originali, sarà disponibile dai primi mesi del 2022 al prezzo di 20.600 euro franco concessionario

SCHEDA TECNICA

MOTORE 3 cilindri, Euro 5
CILINDRATA 1.160 cc
POTENZA 180 CV a 10.750 giri/min
COPPIA 125 Nm a 9.000 giri/min
PESO  199 kg in o.d.m.
PREZZO da 20.600 euro

Pubblicato da Michele Perrino, 16/09/2021
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox