Logo MotorBox
Dakar 2024

Dakar Auto, tappa 6: Sainz in testa a metà frazione, ritirato il leader Al Rajhi


Avatar di Simone Valtieri , il 11/01/24

3 mesi fa - A metà sesta tappa Sainz guida su Ekstrom e Loeb, ma la notizia è il ritiro di Al Rhaji

Dakar Auto, tappa 6: Sainz comanda a metà frazione, ritirato il leader Al Rajhi

Nella prima metà della lunga tappa 48H che si concluderà domani, Carlos Sainz guida il gruppo su Ekstrom e Loeb. Ma il colpo di scena è il ritiro di Al Rhaji
Benvenuto nello Speciale DAKAR 2024, composto da 28 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DAKAR 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Come per le moto, anche per le auto è stato il giorno della prima metà della 48H, novità della Dakar 2024. Una tappa spalmata su due giorni nella quale i piloti e i copiloti, allo scoccare delle 16 ora dell'Arabia Saudita, sono obbligati a fermarsi in un bivacco prima di concludere le fatiche l'indomani. La sesta tappa, che per le auto comporta 549 km di prove speciali e 209km di spostamenti per tornare al punto di partenza du Shubaytah, ha vissuto sin da subito su un colpo di scena: il ritiro del leader della classifica generale Yazeed Al Rajhi, il padrone di casa che si è ribaltato con la sua Toyota ed è stato costretto ad alzare bandiera bianca. La lotta per la generale si fa così ben più serrata, con il qatariota Al-Attiyah e lo spagnolo Sainz separati da 2'28 alla partenza.

RISULTATI PARZIALI Nonostante tre piloti siano già arrivati al sesto bivacco (Eriksson, Al Attiyah e Chicherit), i conti per la classifica si fanno per ora alla quinta sosta, con Carlos Sainz al comando con ben 4'31 sull'altra auto del suo stesso Team Audi Sport guidata da Mattias Ekstrom, mentre in terza posizione, a 5'19, naviga un'altra leggenda dei rally, Sebastien Loeb con la Prodrive del Bahrain Raid Xtreme. Sesto Nasser Al Attiyah, che paga ben 24'09 da Sainz, e che nella classifica virtuale generale sarebbe terzo, staccato di quasi 22 minuti da Sainz, che conterebbe anche una quindicina di minuti di margine su Ekstrom. Ma la sesta tappa non è ancora finita, così come questa Dakar che andrà avanti fino al 19 gennaio e sarà ancora piena di sorprese. Da segnalare anche il quarto posto provvisorio del brasiliano Moraes (Toyota) e il quinto del polacco Goczal (Taurus), mentre monsieur Dakar, Stephane Peterhansel, dopo una prima parte di frazione tra i protagonisti, è stato costretto a fermarsi al km 225 per un problema tecnico sulla sua Audi.


Pubblicato da Simone Valtieri, 11/01/2024
Tags
Dakar 2024