Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Qatar 2023, PL1: Verstappen il più veloce, poi le Ferrari di Sainz e Leclerc


Avatar di Salvo Sardina , il 06/10/23

6 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Qatar 2023

F1 GP Qatar 2023, LIVE PL1: Verstappen top, poi Sainz e Leclerc

Il campione del mondo è il più rapido al termine della prima (e unica) sessione di prove libere del weekend di Losail. Poi Sainz e Leclerc a parità di gomme Soft, Alonso è quarto con le Medium. La cronaca
Benvenuto nello Speciale QATARGP 2023, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario QATARGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP QATAR 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Max Verstappen è il più veloce nella prima e unica (e quindi decisamente concitata) sessione di prove libere del weekend ''sprint'' di Losail. In un turno di test molto condizionato dal forte vento e dalla sabbia presente sull'asfalto, il campione olandese è risucito a fermare il cronometro sull'1:27.428, rifilando a parità di gomme Soft, 3 decimi a Carlos Sainz e mezzo secondo scarso a Charles Leclerc. Quarto posto per Fernando Alonso, che paga 491 millesimi ma è il primo dei piloti a non aver usato le Pirelli morbide, limitandosi all'utilizzo della Medium.

F1 2023, GP Qatar: Max Verstappen (Red Bull)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Al quinto posto troviamo Perez, staccato di quasi sei decimi dal compagno a parità di gomme Soft, seguito da Tsunoda, Hulkenberg, Russell, Piastri e Norris. Al contrario di Ferrari e Red Bull, i piloti di Aston Martin, Mercedes e McLaren hanno però risparmiato un treno di gomme morbide. La Formula 1 torna in pista nel tardo pomeriggio di venerdì 6 ottobre, con le qualifiche che decideranno la griglia di partenza del GP Qatar di domenica: l'appuntamento live su MotorBox è a partire dalle 18.45 (partenza alle 19.00). Nell'attesa, qui tutti i risultati e i giri percorsi nelle PL1 del weekend alle porte di Doha.

F1 GP Qatar 2023, Losail: Atmosfera del circuito

IL GP QATAR 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP QATAR 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP del Qatar 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari amici di MotorBox, appuntamento con noi alle 18.45 con la cronaca live delle qualifiche che decideranno la griglia di partenza della gara di domenica. A più tardi, ciao!

16.33 - La classifica finale delle PL1 del GP Qatar 2023:

16.31 - Sainz si mette in seconda posizione, Leclerc è invece terzo. I due pagano rispettivamente 334 e 481 millesimi dal leader Verstappen a parità di gomme Soft. Poi Alonso, quarto a mezzo secondo, ma con gomme Medium.

16.30 - Sventola la bandiera a scacchi ma aspettiamo ancora il tentativo con le Soft delle due Ferrari...

16.28 - Due minuti alla fine e Charles Leclerc e Carlos Sainz sono tornati al lavoro con gomme Soft nuove: dunque la rossa prova tutte e tre le mescole in questa prima sessione di prove del weekend di Losail.

16.27 - Decisamente meglio, anche grazie alle Soft, riesce a fare Verstappen: 1:27.428 per l'olandese della Red Bull, che rifila mezzo secondo scarso ad Alonso. Terzo tempo per Perez, che paga, ma a parità di mescola, 588 millesimi dal compagno.

16.25 - Gomme morbide nuove, invece, per Verstappen e Perez, che adottano un programma diverso rispetto a quello dei rivali Ferrari, McLaren, Mercedes e Aston Martin. Intanto Alonso si prende la leadership in 1:27.919.

16.23 - Un po' come visto con Leclerc e Sainz, adesso anche Russell fatica a fare un tempo interessante con le Medium nuove. Più interessante è il tempo invece di Nico Hulkenberg, che con le Soft si va a prendere il secondo posto assoluto, a 67 millesimi da Leclerc.

16.20 - Abbiamo adesso anche qualcuno in pista con le gomme Soft nuove: ci provano Hulkenberg, Tsunoda, Bottas, Albon, Sargeant e Lawson. Medium nuove, invece, per Alonso, Gasly, Russell, Ocon e Stroll.

16.16 - C'è voluto un po' (e forse anche a causa del carico di benzina imbarcato a inizio run) ma Charles Leclerc adesso si è messo al comando riuscendo a far funzionare le sue gomme Medium: 1:28.104 per il monegasco della Ferrari.

16.12 - Al quinto tentativo finalmente Leclerc riesce a migliorarsi: 1:28.829 e quarto tempo per Charles, che paga 449 millesimi da Piastri, ma con una gomma di uno step più morbida. Intanto Norris, sempre con le Hard, si prende il secondo posto a 61 millesimi dal giovanissimo compagno di squadra.

16.10 - Oscar Piastri mette d'accordo tutti: 1:28.380 per il giovane australiano, che si migliora con gomme Hard usate!

16.08 - La pista è comunque molto scivolosa, e sia Leclerc (con gomme Medium nuove) e Verstappen (con le Hard) continuano a commettere vari errori.

16.07 - Non abbiamo ancora un tempo di Leclerc, che ha abortito i primi due tentativi ed è stato quindi molto lento.

16.05 - Sainz migliora nel primo giro ma non riesce ad andare al comando: 1:29.066 per lo spagnolo, che si mette al secondo posto ma paga 4 decimi di gap da Alonso.

16.03 - Sembrano già risolti i problemi per Leclerc, che è tornato in pista con gomme Medium nuove. Stesso programma anche per Sainz.

16.01 - La classifica dopo la prima mezz'ora di test in pista:

15.57 - Problemi per Charles Leclerc? Il monegasco è tornato ai box ma dopo essere entrato in pit-lane ha detto via radio: ''Oh, ma che suono strano. Cosa è successo al motore?''.

15.54 - Momento di relativa calma adesso, forse in vista del momento in cui i piloti monteranno un set di gomme più morbide. Migliora però Alonso, che si rimette al comando della sessione: 1:28.624 per lo spagnolo.

15.51 - Man mano che la pista si pulisce dalla patina di sabbia, i tempi scendono sensibilmente: Leclerc si mette al comando con il tempo di 1:29.082.

15.49 - Russell torna davanti a tutti in 1:29.725. Poi Verstappen, Norris, Alonso, Leclerc, Sainz, Hamilton, Perez, Piastri e Hulkenberg. Proprio il pilota Haas, decimo, è l'unico ad aver già montato le Medium, mentre tutti gli altri hanno usato solo le Hard.

15.47 - Verstappen si prende la prima posizione per la prima volta (e immaginiamo neppure l'ultima) del weekend: 1:29.883 per il quasi tre volte campione del mondo, che ha bisogno di soli tre punti domani nella Sprint Race per centrare la matematica vittoria del titolo.

15.44 - Non è un momento facile per i cartelli di polistirolo, che stanno... come d'autunno sugli alberi le foglie. Dapprima è stato Lando Norris a distruggerne uno finendo largo in uscita di curva, poi anche Max Verstappen ne ha colpito un altro.

15.42 - In vetta per il momento è lotta aperta tra le due Mercedes, con Lewis Hamilton che adesso va a prendersi la leadership in 1:31.279, sempre con gomme Hard. Seguono Sainz, Leclerc e Stroll, mentre Verstappen è solo decimo, a quasi due secondi dall'ex grande rivale.

15.41 - E infatti non a caso Sainz cità il papà, campione di rally: ''Mio padre si troverebbe molto bene in queste condizioni''.

15.39 - Russell si prende la leadership in 1:32.420 con gomme Hard. I tempi sono comunque molto molto alti, con le auto che girano intorno ai 10 secondi peggio rispetto al 2021. E c'è davvero tantissima sabbia anche in traiettoria.

15.38 - Ci sono anche diversi problemi legati al vento, visto che soffia a oltre 25 km/h sulla pista. Intanto Verstappen continua a mostrarsi particolarmente in difficoltà: ''Non riesco a vedere nulla con questo sole così basso''.

15.36 - Alonso per il momento è il più veloce: 1:34.724 per lo spagnolo dell'Aston Martin, in queste ore al centro di un'indiscrezione circa la possibilità che Lawrence Stroll possa vendere il team al fondo sovrano dell'Arabia Saudita.

15.34 - ''Oh mio Dio, è davvero scivolosa la pista'', dice Verstappen via radio quasi ridendo mentre parla con il suo ingegnere Gianpiero Lambiase. Nel frattempo Sainz ha risolto i suoi problemi e ha l'ok per spingere.

15.32 - Qualche piccolo problema probabilmente di software per Carlos Sainz: allo spagnolo viene chiesto via radio di non spingere in attesa che il problema venga risolto dai box.

15.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 1 del GP Qatar 2023, con Valtteri Bottas che è il primo a uscire dai box alzando subito una discreta nuvola di sabbia.

15.25 - Vogliamo parlare di gomme? Parliamo di gomme! La Pirelli porta in Qatar delle mescole decisamente resistenti, proprio a causa delle altissime temperature e dei carichi laterali che mettono sotto stress le coperture: le Hard saranno le C1, con Medium C2 e Soft C3.

15.20 - Non sappiamo con precisione se i team e i piloti sono effettivamente pronti, ma è sicuro che sono decisamente... Caldi: 36 gradi la temperatura dell'aria (destinata a scendere visto che alle porte di Doha il sole sta per tramontare), 41 l'asfalto. E attenzione alla sabbia, perché nelle scorse ore c'è stato un gran vento in zona che ha sporcato tantissimo la superficie della pista.

15.15 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Siete pronti per vivere insieme a noi questo venerdì che sarà già decisivo nell'evoluzione del weekend? Dai che tra 15 minuti le auto saranno in pista per la prima (e unica) sessione di prove libere a Losail.

QatarGP 2023