Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Qatar 2023, Qualifiche: Verstappen sempre in pole, Leclerc 5°, Sainz 12°


Avatar di Salvo Sardina , il 06/10/23

6 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Qatar 2023

F1 GP Qatar 2023, LIVE Qualifiche: Verstappen pole, Leclerc 5°

Max è inarrestabile nel weekend in cui può laurearsi campione per la terza volta. Alle sue spalle le Mercedes di Russell e Hamilton, Poi Alonso e Leclerc. Recrimina la McLaren, male Sainz e Perez eliminati in Q2. La cronaca
Benvenuto nello Speciale QATARGP 2023, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario QATARGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP QATAR 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Max Verstappen è talmente veloce che ha avuto bisogno soltanto di un tentativo in Q3 per portare a casa la pole position numero 30 di una carriera sempre più impressionante. Neanche l'errore commesso nell'ultimo giro ha infatti privato l'olandese dell'ennesima gioia di questo 2023, visto che nessuno è stato davvero in grado neppure di avvicinarsi al super tempo segnato dalla sua imbattibile Red Bull: George Russell è secondo a 441 millesimi, Hamilton terzo a più di mezzo secondo.

F1 GP Qatar 2023, Losail: Max Verstappen (Red Bull Racing) con George Russell (Mercedes AMG F1) e Oscar Piastri (McLaren F1)

FERRARI DELUSA Giornata non positiva per la Ferrari: se Carlos Sainz ha lamentato uno scarso grip ed è stato addirittura eliminato in Q2 (partirà 12°), Charles Leclerc non è andato oltre il settimo tempo in Q3, pur riuscendo a risalire al quinto posto (dietro anche all'Aston Martin di Fernando Alonso) grazie alle penalità date alle due McLaren. Lando Norris e Oscar Piastri, inizialmente secondo e quarto, si sono infatti visti cancellare il proprio tempo per infrazione dei limiti della pista e partiranno dunque rispettivamente dalla decima e dalla sesta casella in griglia.

F1 GP Qatar 2023, Losail: l'infrazione dei track limit che è costata il 2° posto a Lando Norris (McLaren) | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI Alle spalle dei piloti già citati, si ricorda il settimo posto di Gasly, l'ottavo di Ocon, il nono di Bottas e il decimo, appunto, di Norris. Male Sergio Perez, addirittura 13° ed escluso in Q2 sempre per aver commesso un'infrazione dei limiti della pista. La Formula 1 torna domani, sabato 7 ottobre 2023, per la giornata ''Sprint'' con la Qualifica Shootout in programma alle 15.00 (live su MotorBox dalle 14.45) e la gara da 100km al via alle 19.30 (cronaca in diretta a partire dalle 19.15). Nell'attesa, qui la griglia di partenza e tutti i risultati del weekend del GP Qatar 2023.

F1 GP Qatar 2023, Losail: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

IL GP QATAR 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP QATAR 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP del Qatar 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

20.15 - Dunque dovrebbe essere davvero tutto per questa sera. Grazie per averci seguito e buona serata a tutti voi. Ci si ritrova domani, con le qualifiche Shootout in programma alle 15.00 e la nostra cronaca live dalle 14.45. Passate un buon venerdì sera, ciao!

20.12 - Abbiamo recuperato il tempo di Piastri nel primo tentativo: 1:24.540. Dunque Oscar scivola dal terzo al sesto posto.

20.10 - Disastro per la McLaren: anche Piastri è stato retrocesso, anche se in classifica per il momento rimane al terzo posto. Oscar è stato informato proprio mentre concedeva le interviste dedicate ai primi tre della classifica.

20.08 - Dunque questa è la classifica dopo la Q3:

20.07 - Davvero al limite dell'insensato la cancellazione del tempo di Norris, che era andato largo controllando un sovrasterzo a centro curva e dunque perdendo almeno un paio di decimi. Di certo non c'è stato alcun guadagno di tempo...

20.04 - Attenzione perché c'è l'intervento della Direzione gara: il giro di Norris è stato cancellato per infrazione dei limiti della pista. Dunque Lando, che già non aveva un tempo dopo il primo tentativo, scala in decima piazza. Promosso in prima fila George Russell, poi Piastri, Hamilton e Alonso. Leclerc è quindi sesto, in terza fila.

20.01 - Pole position per Max Verstappen, che non ha avuto neppure bisogno di completare il secondo tentativo per portare a casa ancora un'altra partenza al palo. Alle sue spalle Lando Norris, che paga 3 decimi ma si lamenta con se stesso per aver comunque commesso una piccola sbavatura nell'ultimo push di giornata. Seguono Russell e Piastri, Hamilton e Alonso. Solo settimo Leclerc, davanti a Gasly, Ocon e Bottas.

20.00 - Bandiera a scacchi e adesso c'è da aspettare l'ultimo giro...

19.59 - Via all'ultimo tentativo, con Max Verstappen che ha commesso un errorino e quindi probabilmente non riuscirà a migliorarsi. Tutti in pista con gomme Soft nuove, ad eccezione di Bottas che è ancora con Soft usate.

19.58 - Due minuti alla fine ma, in attesa dell'ultimo tentativo, ricapitoliamo la classifica provvisoria:

19.56 - Il fatto è che Max ha un vantaggio assurdo sul resto del mondo: Hamilton è a più di mezzo secondo, Russell a sei decimi, Piastri a 7 e Leclerc a 9. Tutti gli altri sono abbondantemente oltre il secondo.

19.53 - Verstappen davanti a tutti: 1:23.778 per il campione del mondo in carica. Seguono Hamilton e Russell, mentre Leclerc è quinto dietro a Piastri, con 922 millesimi di gap dal leader. C'è da dire che Charles ha dovuto abortire il suo primo tentativo per un largo causato da un sovrasterzo ad alta velocità.

19.51 - Bottas è ovviamente il primo a segnare un giro cronometrato, ma il finlandese è subito battuto. 1:24.088 per Norris, il cui tempo viene però subito cancellato per track limits in curva-5. Al comando ci va dunque Alonso in 1:25.257.

19.48 - Semaforo verde e si va! Via alla Q3, con Bottas che per primo scende in pista con gomme Soft usate.

19.47 - Un minuto al via della Q3: in pista avremo due Mercedes, due Red Bull, due McLaren, due Alpine, la Ferrari di Leclerc e l'Aston Martin di Alonso.

19.45 - Da notare come Perez sia stato escluso solo perché la Direzione gara gli ha cancellato l'ultimo giro per infrazione dei track limit in curva-5. C'è anche un'investigazione per Sainz e Verstappen, che hanno rischiato l'incidente nel giro di lancio prima dell'ultimo tentativo.

19.43 - La classifica finale della Q2:

19.41 - Gran colpo per Lewis Hamilton, che si prende la miglior prestazione in 1:24.381! Ma ci sono grandi sorprese anche dietro: esclusi Yuki Tsunoda, Carlos Sainz, Sergio Perez, Alexander Albon e Nico Hulkenberg!

19.40 - Bandiera a scacchi e finisce qui... Ma adesso dobbiamo aspettare l'ultimo tentativo.

19.39 - Un minuto alla fine e tutti sono in pista adesso con gomme nuove, ad eccezione di Russell che ha le Soft usate. Per ora esclusi Ocon, Albon, Hulkenberg, Sainz e Bottas.

19.37 - Piastri e Norris si tolgono dall'impiccio dell'eliminazione con un bell'1-2! 1:24.685 per il giovane inglese, che rifila 39 millesimi al compagno di squadra australiano.

19.36 - Attenzione Sainz! Lo spagnolo ha commesso una sbavatura nel secondo settore ed è stato costretto ad alzare il piede e abortire il tentativo. Errorino anche per Leclerc, che però in classifica è meglio posizionato rispetto al compagno.

19.35 - Secondo tentativo, stavolta con gomme nuove, per Leclerc, Sainz, Piastri e Norris.

19.34 - Per il momento gli esclusi sono Piastri, Hulkenberg, Sainz, Bottas e Norris, ma ricordiamo che le due McLaren e la Ferrari di Sainz hanno utilizzato un treno di Soft già usate in precedenza. Utile anche ricordare che pure Vertsappen (primo) e Leclerc (sesto) hanno effettuato il primo tentativo con le Pirelli ''rosse'' usate.

19.32 - Verstappen si prende la miglior prestazione provvisoria in 1:24.758. A due decimi c'è George Russell, che però sta usando un treno di gomme nuove.

19.28 - Piastri di mette al comando in 1:25.745, con 53 millesimi di vantaggio su Carlos Sainz. Poi Bottas, Ocon e Norris. Le due Ferrari, le due McLaren e Verstappen stanno usando gomme Soft usate.

19.25 - Semaforo verde e si parte! Via alla seconda sessione di qualifica con Lando Norris e Fernando Alonso che sono i primi a scendere in pista.

19.23 - Due minuti al via della Q2 e c'è già un intervento della Direzione gara: Hamilton, Tsunoda, Lawson e Piastri sono stati ''notati'' per non aver correttamente seguito le indicazioni sul tempo minimo per il giro di lancio. C'è da dire che era già successo recentemente anche in altri GP ma non erano arrivate sanzioni.

19.21 - La classifica dopo la Q1:

19.19 - Esclusi Logan Sargeant, Lance Stroll, Liam Lawson, Kevin Magnussen e Guanyu Zhou. Da segnalare il gap clamoroso tra le due Aston Martin: il giovane canadese paga oltre un secondo dal tempo di Fernando Alonso

19.18 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare l'ultimo giro...

19.17 - Un minuto alla fine e per il momento gli esclusi sono Lawson, Hulkenberg, Stroll, Zhou e Magnussen. Ma attenzione anche a Hamilton, che è solo 12esimo.

19.16 - Verstappen va davanti a tutti in 1:25.007, con 124 millesimi su Norris e 216 su un redivivo Fernando Alonso. Quarto tempo per Leclerc, seguito a ruota da Piastri e Sainz.

19.15 - Norris si mette al comando in 1:25.131, poi Leclerc, che chiude il suo tentativo con gomme Soft nuove a tre decimi dal giovane inglese della McLaren.

19.13 - Cinque minuti alla fine: si lanciano anche Verstappen, Perez, Sainz e Leclerc adesso con un treno di Soft nuove. Questo vuol dire che, con questo elevato miglioramento della pista, nessuno si sente al sicuro.

19.12 - Intanto Leclerc aveva segnato un 1:26.0, ma il suo tempo è stato cancellato. Russell e Hamilton si prendono la seconda e terza posizione, con 2 e 4 decimi di gap dal leader Alonso (a parità di gomme Soft nuove).

19.11 - Dunque, sette minuti alla fine e per il momento gli esclusi sono Zhou, Norris, Hulkenberg, Russell e Hamilton. Tornano in pista proprio i due della Mercedes, stavolta con gomme Soft nuove.

19.10 - Attenzione a Norris, che si stava migliorando nel primo settore ma poi ha deciso di abortire il tentativo e tornare ai box. Questo significa che Lando non ha ancora un tempo dopo i primi dieci minuti di questa Q1.

19.09 - Alonso si rimette davanti a tutti: 1:25.685 per lo spagnolo, che adesso è per 7 decimi davanti a Ocon e Leclerc.

19.08 - Le due Mercedes sono tornate ai box dopo soli due giri con le Medium usate. Evidentemente Russell e Hamilton si sono subito resi conto che avrebbero fatto fatica a passare il taglio con quella mescola.

19.05 - Ancora meglio fa Charles Leclerc, che batte Alonso pur con un treno di gomme usate: 1:26.444 per il monegasco. Il pilota della Ferrari era stato poi battuto da Norris, ma il tempo di 1:26.043 dell'inglese è stato cancellato per infrazione dei limiti della pista.

19.04 - Alonso si mette al comando in 1:26.715, con 169 millesimi su Max Verstappen. Poi Ocon, Sargeant e Bottas.

19.02 - Gomme Soft usate per Verstappen, Perez, Sainz e Leclerc, che tra i piloti dei top team sono stati gli unici a usare un treno di Pirelli ''rosse'' anche nelle PL1 del primo pomeriggio di oggi. Addirittura gomme Medium usate per Russell e Hamilton!

19.00 - Semaforo verde e si parte! Via alla prima sessione di qualifica del GP Qatar 2023 con Max Verstappen e Sergio Perez che sono i primi a scendere in pista per i primi giri di questa nottata qatariota.

18.55 - Cinque minuti al via delle qualifiche: ricordiamo che nella prima sessione avremo 18 minuti a disposizione prima di conoscere i primi cinque eliminati di giornata. Ci saranno sorprese?

18.50 - Sguardo al termometro perché in questo fine settimana i problemi non arrivano dalle nuvole - visto che si corre nel bel mezzo del deserto - ma dalle temperature altissime: 35 gradi l'asfalto, 32 l'aria adesso che il sole sopra Losail è tramontato. Attenzione anche al vento, che continua a soffiare forte (3.9 metri al secondo, oltre 14 km/h) portando in pista tanta sabbia che potrebbe disturbare i piloti in qualifica.

18.48 - Vi siete persi la prima sessione di prove libere? Nessun problema, potete cliccare qui per sapere con esattezza cosa è successo nelle PL1 e farvi trovare preparatissimi al via delle qualifiche.

18.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Siamo in diretta per raccontarvi i primi verdetti del fine settimana di Losail. Pronti per seguire con noi le qualifiche numero 17 della stagione? Tra 15 minuti il via alla Q1.

Gallery
QatarGP 2023