Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Qatar 2023, Sprint Shootout: Sorpresa McLaren, Piastri in pole davanti a Norris!


Avatar di Salvo Sardina , il 07/10/23

6 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle qualifiche sprint del GP Qatar 2023

F1 GP Qatar 2023, LIVE Shootout: Piastri-Norris, McLaren super!

La monoposto di Woking vola nelle qualifiche sprint del GP Qatar e si prende la prima fila con Oscar davanti a Lando. Beffato Verstappen, solo 3°, poi Russell, Sainz e Leclerc. 8° Perez, 12° Hamilton. La cronaca
Benvenuto nello Speciale QATARGP 2023, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario QATARGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP QATAR 2023: COSA È SUCCESSO NELLA SPRINT SHOOTOUT? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Sarà forse merito degli 80 centimetri di asfalto in meno in curva 12 e 13, o forse no. Sarà che stavolta i piloti sono stati sensibilmente più precisi, evitando ogni rischio di andare oltre i limiti della pista. Sarà quel che sarà, ma è certo che la McLaren ha fatto la differenza nelle qualifiche sprint del sabato di Losail, centrando una clamorosa prima fila con Oscar Piastri davanti a Lando Norris (che ha però commesso un errore nel momento decisivo in SQ3 e quindi non è riuscito a battere il tempo del compagno).

F1 2023, GP Qatar: Oscar Piastri (McLaren)

VERSTAPPEN III Partirà dunque dalla terza posizione il dominatore del campionato Max Verstappen, al quale peraltro basteranno solo tre punti nella Sprint Race per laurearsi matematicamente campione del mondo per la terza volta. L'olandese della Red Bull, che paga 192 millesimi di gap dal poleman Piastri, sarà affiancato da George Russell, con le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc in terza fila. Chiudono la top-10 Nico Hulkenberg, Sergio Perez, Fernando Alonso ed Esteban Ocon. Delusione, invece, per Lewis Hamilton, escluso in SQ2 e quindi costretto a scattare dalla dodicesima casella in griglia.

F1 GP Qatar 2023, Losail: Max Verstappen (Red Bull Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista nella serata di sabato 7 ottobre, con la Sprint Race in programma alle 19.30 (che vi racconteremo in diretta minuto per minuto con la nostra cronaca live su MotorBox dalle 19.15). Nell'attesa trovate qui tutti i risultati del weekend e la griglia di partenza delle due gare di Losail.

F1 GP Qatar 2023, Losail: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

IL GP QATAR 2023 IN BREVE

SPRINT SHOOTOUT GP QATAR 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche Sprint GP del Qatar 2023 in corso, segui la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.15 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari amici di MotorBox, ci vediamo alle 19.15 per la cronaca live della Sprint Race del GP Qatar. Passate un buon pomeriggio e  a più tardi. Ciao!

16.10 - La classifica al termine di questa qualifica sprint:

16.07 - Cancellato il tempo di Alonso, che scivola in nona posizione. Salgono dunque in terza fila le due Ferrari, con Sainz davanti a Leclerc.

16.05 - Clamoroso! Oscar Piastri è lo sprint poleman! 1:24.454 per il giovanissimo debuttante australiano. Poi Norris, che paga 82 millesimi e non si è migliorato nell'ultimo giro andando largo in uscita dall'ultima curva! Verstappen è solo terzo, poi Russell, Alonso, Sainz, Leclerc, Hulkenberg, Perez e Ocon.

16.04 - Bandiera a scacchi e adesso c'è da aspettare...

16.03 - Ultimo minuto per tutti: si lanciano anche Alonso e Hulkenberg, che però stanno usando le Soft già usate in precedenza.

16.02 - Perez va al comando in 1:25.382, ma Leclerc nel secondo tentativo riesce a fare meglio in 1:25.131. Anzi no, il giro di Charles viene cancellato per track limit, e dunque c'è Norris davanti a tutti: 1:24.536 per l'inglese, che rifila 39 millesimi al compagno Piastri.

15.59 - Dunque: 1:24.543 per Verstappen, a cui però viene cancellato il tempo per infrazione dei limiti della pista. Al comando dunque ci va Sainz, ma con un giro molto lento: 1:26.961 per lo spagnolo della Ferrari.

15.57 - Anche Perez si aggiunge alla compagnia, mentre tutti gli altri, per il momento, attendono ai box. Verstappen è il primo a lanciarsi per il primo giro cronometrato di questa SQ3.

15.56 - Semaforo verde e si va! Via alle SQ3, che deciderà il nome del poleman della Sprint Race di oggi pomeriggio. Subito in pista Verstappen, seguito da Leclerc e Sainz: tutti e tre hanno le Soft nuove.

15.54 - Tra poco la partenza della SQ3, che durerà otto minuti e dovrà essere obbligatoriamente disputata con gomme Soft (che però potrebbero anche non essere nuove). Avremo in pista due McLaren, due Red Bull, due Ferrari, la Mercedes di Russell, l'Aston Martin di Alonso, la Haas di Hulkenberg e l'Alpine di Ocon.

15.52 - La classifica al termine della seconda sessione eliminatoria di queste Sprint Shootout:

15.50 - Sainz si salva, ma ci sono comunque grandi sorprese al termine di questa SQ2: cancellato il tempo di Hamilton, che viene escluso con il dodicesimo tempo. Eliminati dunque Pierre Gasly, Lewis Hamilton, Valtteri Bottas, Liam Lawson e Guanyu Zhou.

15.49 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare che tutti completino l'ultimo giro...

15.48 - Un minuto alla fine e il giro di Sainz viene cancellato: lo spagnolo scivola in tredicesima posizione, il che significa che avrà bisogno di un giro buono per passare il taglio ed evitare l'esclusione come ieri in Q2.

15.47 - La Ferrari comunque fa un po' fatica: Sainz è decimo, Leclerc riesce finalmente a mettersi in quarta posizione, seppur con sei decimi di gap da Norris. Torna in pista Perez con gomme Medium usate per provare a migliorare la sua settima posizione.

15.46 - Tre minuti alla fine e per il momento gli esclusi sono Sainz, Leclerc, Alonso, Zou e Bottas.

15.44 - Il giro di Hamilton è cancellato, così come quello di Leclerc, che era quarto. Al comando ci va Lando Norris in 1:24.947. Due decimi di gap su Verstappen, poi Piastri e Perez.

15.42 - Russell è il primo anche a chiudere un giro cronometrato in 1:26.232, ma viene subito battuto dal compagno Hamilton in 1:26.069.

15.39 - Semaforo verde e si va! Via alla seconda sessione di qualifica della Sprint Shootout. Russell e Sainz sono i primi a scendere in pista con le Medium nuove.

15.38 - Tra un minuto si partirà per la SQ2, che durerà 10 minuti e ci darà i nomi dei dieci piloti che si giocheranno la... ''sprint pole''. Ricordiamo che anche in questa sessione sarà obbligatorio usare le Pirelli Medium.

15.35 - Questa la classifica finale, a meno di altre cancellazioni di tempi per track limit, della SQ1:

15.33 - Si salva Charles Leclerc con l'11esimo tempo, mentre George Russell è il più veloce della sessione in 1:25.413. Eliminati Lance Stroll, Alexander Albon, Yuki Tsunoda, Kevin Magnussen e Logan Sargeant (che non ha un giro cronometrato perché sono stati tutti cancellati per track limit).

15.32 - Bandiera a scacchi... E adesso aspettiamo che tutti completino l'ultimo tentativo, con Leclerc che è già in zona eliminazione!

15.30 - Due minuti alla fine della sessione: per il momento esclusi Stroll, Magnussen, Lawson, Sargeant e Zhou. Attenzione però a Leclerc che è 15esimo!

15.28 - Rispetto a ieri non è invece cambiata la situazione track limit: ci sono ancora tante segnalazioni di giri cancellati e la classifica che cambia a ogni secondo. Verstappen è tornato ai box, Norris migliora e si mette in seconda piazza, a 162 millesimi dalla vetta.

15.27 - In generale la pista sembra molto più pulita rispetto a ieri, visto che al contrario che nelle FP1 le auto non sollevano una grande nube di sabbia a ogni passaggio. Intanto Leclerc ha un giro piuttosto lento ed è solo 11esimo dopo il primo tentativo.

15.25 - Verstappen al comando in 1:25.510, con gomme Medium come tutti gli altri. Seguono Russell, Gasly e Norris, ma Max ha subito fatto la differenza visti gli 8 decimi di vantaggio su Russell e Gasly e i nove su Norris.

15.20 - Semaforo verde e si va! Via alla SQ1 del GP Qatar 2023: subito in pista le due Ferrari con Leclerc e Sainz.

15.18 - Da che ci siamo! Tra due minuti si parte con le qualifiche sprint che decideranno la griglia di partenza della Sprint Race in programma oggi alle 19.30.

15.16 - Giusto per la cronaca: Max Verstappen è stato il più veloce nella sessione di familiarizzazione con la pista. I tempi erano comunque attivi anche se non mostrati in tv e non validi per il prosieguo del weekend.

15.14 - Tutti i piloti sono tornati adesso ai box per preparare la SQ1, e cioè la prima eliminatoria della Sprint Shootout. Ricordiamo che ci saranno 12 minuti per passare il taglio e che sarà obbligatorio utilizzare le gomme Medium.

15.10 - Bandiera a scacchi e finisce qui la sessione di ''Track Familiarisation''.

15.08 - Questi sono i famigerati cordoli ''a piramide'' di cui vi parlavamo. I danni alle gomme causati dalle escursioni al di là del cordolo, che evidentemente si è rivelato troppo appuntito. Qui comunque l'articolo del nostro Luca Manacorda per maggiori dettagli.

15.04 - Questa è l'immagine che dimostra il lavoro fatto prima di questa sessione: qui vedete gli addetti ai lavori che dipingono il cordolo su quello che ieri era considerato pista. I piloti comunque non potranno andare oltre la linea bianca e, quindi, non potranno saltare sul cordolo ''a piramide'' che ieri ha causato danni alla struttura della gomma.

15.00 - Via alla mini-sessione di libere, che peraltro dovrebbe svolgersi senza tempi cronometrati. Quantomeno, i nostri monitor con i tempi ancora non risultano attivi.

14.55 - Dunque si parte tra cinque minuti con questa mini-sessione chiamata ufficialmente ''Track Familiarisation'' (familiarizzazione con la pista), mentre le Shootout inizieranno alle 15.20 italiane.

14.50 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Cominciamo la giornata della Sprint Race con una novità legata alla sicurezza: la pista è stata ristretta di 80cm in curva-12 e curva-13 per via di un cordolo che taglia le gomme compromettendone la struttura. Dunque, prima delle qualifiche, i piloti avranno 10 minuti di prove libere prima delle Sprint Shootout per riprendere confidenza con la novità.

Gallery
QatarGP 2023