Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Qatar 2023, Gara: Verstappen domina, Piastri e Norris sul podio, Leclerc 5°


Avatar di Salvo Sardina , il 08/10/23

6 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Qatar 2023

F1 GP Qatar 2023, LIVE Gara: Verstappen domina, McLaren sul podio

Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Losail dalle 18.45 di domenica 8 ottobre 2023. Spegnimento dei semafori alle 19.00
Benvenuto nello Speciale QATARGP 2023, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario QATARGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP QATAR 2023: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

Cambiate pure il numero di soste obbligatorie (tre in questo caso per via dei rischi sulla tenuta delle Pirelli) o i limiti della pista da una sessione all'altra, ma in questo 2023 Max Verstappen continuerà comunque a vincere. In Qatar, il fenomeno olandese che già ieri, al termine della Sprint Race, si era laureato matematicamente campione del mondo per la terza volta, vince per la 14esima volta in questa stagione incredibile. Una gara dominata senza appello, forse anche al di là di quanto potrebbe sembrare guardando la classifica finale. Sul podio si confermano le due McLaren, con Oscar Piastri che batte di nuovo il compagno di squadra Lando Norris, sebbene l'inglese avesse più ritmo sul finale e siano stati i box a congelare di fatto le posizioni fino al traguardo.

F1 2023, GP Qatar: la partenza

SCONTRO MERCEDES Ai piedi del podio troviamo George Russell, ma la Mercedes ha tanto da recriminare per l'avvio shock: Lewis Hamilton, che partiva con gomme Soft dalla terza casella in griglia, ha infatti cercato di sorpassare all'esterno il compagno e anche Verstappen, finendo però a contatto con la macchina gemella. Il risultato? Ritiro per il sette volte campione del mondo, gara compromessa per il giovane inglese, scivolato in fondo ma molto bravo a risalire a suon di giri veloci. Alle spalle di Russell, limita i danni la Ferrari, con Charles Leclerc quinto anche se mai davvero in grado di battagliare per la zona podio. Ko ancora prima del via a causa di una perdita di benzina, invece, l'altra Rossa di Carlos Sainz.

F1 GP Qatar 2023, Losail: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1) dopo l'incidente in curva-1 con il compagno George Russell

RISULTATI E APPUNTAMENTI Raccolgono punti anche Fernando Alonso, Esteban Ocon, Valtteri Bottas, Guanyu Zhou e Sergio Perez, addirittura penalizzato ben tre volte per non aver rispettato i limiti della pista. La Formula 1 torna fra due weekend, con il GP degli Stati Uniti ad Austin (ancora in formato Sprint) in programma nel fine settimana del 22 ottobre. Nell'attesa, qui tutti i risultati del GP del Qatar, qui le classifiche Piloti e Costruttori aggiornate e qui, infine, il collegamento per seguire la puntata 17 della stagione 2023 di RadioBox, il nostro podcast in cui commentiamo live i fatti della gara a Losail.

F1 GP Qatar 2023, Losail: Oscar Piastri (McLaren F1 Team) nelle prime fasi di gara

IL GP QATAR 2023 IN BREVE

GRAN PREMIO DEL QATAR 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP del Qatar 2023 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

20.40 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento in diretta al weekend del 22 ottobre prossimo, quando vi racconteremo live minuto per minuto tutte le sessioni del GP Stati Uniti 2023. L'invito è però quello di restare con noi ancora un po', perché alle 22.15 andremo in diretta con la puntata numero 17 del nostro video-podcast RadioBox. Buona serata, ciao!

20.37 - La classifica finale e assolutamente provvisoria di questo GP Qatar 2023: ad esempio, ci giunge notizia dell'ennesima (sarebbe la terza) penalità in arrivo per Sergio Perez.

20.34 - Quarto posto per George Russell, seguito da Charles Leclerc, Fernando Alonso, Esteban Ocon, Valtteri Bottas, Sergio Perez e Guanyu Zhou. Ovviamente ci sarà però da aspettare ancora un po' per capire eventuali altre penalità per limiti della pista.

20.32 - Bandiera a scacchi per Max Verstappen, che vince con 4.8 di vantaggio su Oscar Piastri. Terzo posto per Lando Norris.

20.30 - Verstappen inizia l'ultimo giro con la gioia del miglior tempo assoluto: 1:24.319 e un punticino extra per l'olandese tre volte campione del mondo. Intanto Norris è quasi in zona Drs su Piastri, anche se dai box hanno virtualmente congelato le posizioni.

20.29 - Nonostante le gomme Soft, Russell sembra faticare: nell'ultimo giro ha perso 3 secondi da Leclerc, adesso a 3.7 secondi dall'inglese della Mercedes. Due giri alla fine.

20.26 - Altri cinque secondi di penalità per Lance Stroll, che a questo punto dunque perderà la zona punti. Occhio però a Zhou, che ha le Soft nuove per questi ultimissimi giri e solo 2 secondi da recuperare dal gruppetto Stroll-Perez-Gasly.

20.25 - Gasly sorpassa Stroll per il decimo posto, ma va largo fuori pista e dai box lo avvisano di restituire la posizione. E ne approfitta Sergio Perez, che si inserisce così nella lotta per l'ultimo punto disponibile.

20.24 - Gomme Medium nuove per Max Verstappen, che proverà a prendersi il giro veloce. Intanto Russell e Norris sembrano anche loro molto affaticati per il caldo: entrambi alzano le mani in rettilineo per avere un po' d'aria, e di tanto in tanto aprono anche un po' la visiera. Le condizioni ambientali evidentemente sono davvero proibitive.

20.22 - Si ferma anche Russell, che torna in pista con un treno di gomme Soft usate. Mancano all'appello solo Verstappen, Zhou, Botttas e Stroll.

20.20 - La classifica quando siamo nel corso del giro 50/57:

20.19 - Cinque secondi di penalità anche per Alex Albon, anche lui incappato nella trappola dei limiti della pista.

20.17 - Norris continua però a spingere in barba alle indicazioni del muretto. E si prende il punto extra per il giro più veloce: 1:24.842 per l'inglese, che adesso è a 1.9 dal compagno.

20.16 - Arriva la comunicazione radio per Norris: ''Portiamola a casa, posizioni bloccate''. Lando però non è contento: ''Perché volete fare questa cosa? Sono chiaramente più veloce, abbiamo un grande vantaggio su chi è dietro, perché facciamo questa cosa?''.

20.14 - Altri cinque secondi di penalità per Gasly, proprio mentre Verstappen doppia il compagno Perez, attualmente 12esimo.

20.12 - Si ferma adesso anche Lando Norris, che rientra in pista con gomme Hard nuove ma alle spalle del giovane compagno di squadra. Sarà, McLaren permettendo, lotta serrata fino alla fine per il secondo posto.

20.11 - Cinque secondi di penalità per Stroll e Gasly. Pit-stop per Piastri e Leclerc, mentre Norris si va a prendere il giro veloce per provare a superare il compagno con la sosta ai box. Oscar ha infatti le gomme Hard nuove per questa ultima fase di gara e, dunque, potrebbe far fatica a mandarla in temperatura in questi primi km!

20.10 - Dopo essersela presa un po' comoda nei primi giri, Verstappen adesso ha riportato a 10 secondi il vantaggio su Piastri, il quale ha 2.7 di margine sul compagno Norris. C'è intanto un'investigazione per Stroll per track limit.

20.07 - Sargeant ha deciso di mollare e dai box approvano la sua scelta: ''Non devi vergognarti per questo, fermati se non stai bene''. E in effetti l'americano sta procedendo molto lentamente in pista.

20.06 - La classifica al giro 40/57:

20.05 - A poco a poco, Norris sta ricucendo sul compagno Oscar Piastri: tra i due adesso ci sono 3.6 di gap.

20.04 - C'è ancora un'altra investigazione per Sergio Perez, che è ancora andato largo e probabilmente prenderà altri secondi di penalità. Che giornataccia...

20.02 - Momento non facile neanche per Logan Sargeant, che via radio ha avvertito il box di non sentirsi molto bene. Il muretto ha cercato di incoraggiarlo dicendogli anche però che può anche tornare ai box.

19.59 - Fernando Alonso è sotto investigazione per essere rientrato in pista in maniera pericolosa. Non l'abbiamo detto prima, ma Russell intanto è risalito in quarta posizione ed è ormai a pari strategia rispetto agli altri big d'alta classifica. Giro veloce proprio per George in 1:25.770.

19.58 - Si ferma Verstappen: gomme Hard nuove per l'olandese, che comunque dovrà fermarsi ancora una volta. Max ha un vantaggio di 7 secondi su Piastri e 11.5 su Norris: i due McLaren però hanno Medium nuove e devono ancora montare le Hard.

19.57 - La regia conferma l'errore di Alonso, che ha perso l'auto in sovrasterzo mentre stava frenando per inserire la sua Aston Martin in curva. Attenzione anche al rientro in pista, piuttosto aggressivo proprio mentre transitava Leclerc.

19.56 - Attenzione! Errore per Fernando Alonso, che è andato fuori pista raccogliendo molta sabbia! L'asturiano è ripartito, ma adesso è settimo, a sandwich tra Leclerc e Bottas.

19.54 - Secondo pit-stop per Sergio Perez, che si ferma e sconta la penalità. Si ferma al giro dopo anche George Russell, che torna in pista con un nuovo treno di gomme Hard.

19.53 - Giro veloce per Lando Norris, che inizia a fare sul serio e probabilmente vuole provare quantomeno a riprendere il compagno Piastri. 1:26.216 per l'inglese della McLaren. Intanto Leclerc scavalca Stroll (che deve ancora fermarsi) e sale al decimo posto provvisorio.

19.52 - La classifica al giro 30/57:

19.50 - Con qualche difficoltà Piastri scavalca Albon e si prende la quarta posizione. Davanti a lui ci sono il solito Verstappen, poi Russell e Perez, che devono ancora fermarsi per la seconda volta.

19.47 - Cinque secondi di penalità per Sergio Perez, che dovrà restare fermo alla prossima sosta ai box per essere andato quattro volte oltre il limite della pista. Il messicano è dunque il primo a incappare nella trappola dei track limit. Sosta per Lando Norris, che torna in pista con le Medium nuove e riesce così a sopravanzare Alonso, che invece aveva montato le Hard.

19.46 - Problemi per Fernando Alonso, che dichiara via radio di avere il sedile caldissimo, che sta quasi bruciando: ''Potete fare qualcosa, tipo gettare dell'acqua o qualcosa del genere?''. Lo spagnolo si è fermato per una sosta ai box, ma ovviamente non c'è stato tempo per intervenire sul suo sedile.

19.45 - Piastri dà il via alla seconda giostra dei pit-stop: altro treno di gomme Medium (ma nuove) per l'australiano. Sosta anche per Leclerc e Ocon, che montano le Hard.

19.43 - Attenzione però, perché Piastri, Lawson e Perez hanno già la bandiera bianca e nera per i track limit: dunque, in caso di altra infrazione, ci sarà una penalità di cinque secondi.

19.42 - Giro veloce per Sergio Perez in 1:27.687, che si è tolto il fastidio della gomma Hard e adesso può spingere per il resto della gara con le Medium. Per il momento il messicano è nono e sta ricucendo su Gasly, che intanto è stato sorpassato da Russell.

19.41 - A pista libera adesso Norris inizia a spingere sul serio: giro veloce per il pilota inglese, che rosicchia 7 decimi ad Alonso e si mette a 3 secondi dall'asturiano. Leclerc non tiene il passo di Lando: già 3.4 il distacco tra i due.

19.39 - Bel duello tra Gasly e Russell, in lotta per la nona posizione: il francese ha un po' spinto verso l'esterno il pilota Mercedes, che si è lamentato per la manovra del collega.

19.37 - La classifica al giro 20/57:

19.35 - Stavolta Norris ce la fa senza ansie: Drs spalancato sul dritto e sesta posizione ai danni di Leclerc. Davanti ci sono ancora Bottas e Stroll che devono ancora fermarsi.

19.34 - C'è intanto un bel duello, non inquadrato da una regia erratica, tra Leclerc e Norris: Lando ha scavalcato Charles, che poi però è riuscito a riprendersi la leadership. Intanto Max ha 8 secondi di gap su Piastri nonostante l'undercut del giovane australiano.

19.33 - Sosta per Verstappen, che torna in pista con gomme Medium usate ma è alle spalle di Alex Albon, che non si è ancora fermato e quindi si gode qualche minuto da leader del GP.

19.31 - Verstappen inizia il giro 17 ed è quindi l'ultimo giro a sua disposizione prima della sosta obbligatoria. Intanto Leclerc e Norris passano Magnussen e si rimettono a inseguire Fernando Alonso (che però ha 2.5 secondi di vantaggio sul ferrarista). Piastri, nel frattempo, passa Stroll e sale in sesta posizione.

19.30 - C'è da dire che Max, nonostante le gomme ormai vecchie di 15 giri, sta girando più forte di Piastri, che invece ha cambiato le gomme due giri fa. Oscar è infatti finito nel traffico di Magnussen e ha perso parecchio terreno.

19.27 - Dunque: Verstappen è al comando, seguito adesso da Russell, che però rientra ai box per la sua seconda sosta di giornata. Al secondo posto c'è quindi Albon, seguito da Perez, Zhou e Bottas.

19.26 - Ma Fernando ristabilisce l'ordine pre-sosta: lo spagnolo scavalca facilmente Leclerc e si rimette in terza posizione virtuale. Si ferma adesso Norris, che però torna in pista subito alle spalle di Alonso e Leclerc.

19.25 - Adesso è il turno della sosta di Piastri e Leclerc, con Norris che quindi sale in seconda posizione alle spalle di Verstappen. Oscar e Charles hanno le Medium usate, con il monegasco che è riuscito a guadagnare la posizione su Alonso!

19.24 - Pit-stop per Fernando Alonso, che torna in psita con un altro set di gomme Medium usate. Sosta anche per Gasly e Tsunoda.

19.23 - Tra i big si è fermato Ocon, lasciando il quinto posto a Lando Norris. Vedremo se l'inglese, a pista libera, riuscirà a ricucire su Leclerc.

19.22 - Giro 10/57: ecco la classifica provvisoria in attesa di assistere alla prima girandola di pit-stop.

19.20 - Verstappen ha due secondi di gap su Piastri, che a sua volta ha 2.2 su Alonso. Leclerc si mantiene a poco più di un secondo da Fernando, mentre Norris, sesto, è in zona Drs su Ocon.

19.19 - Attenzione a Russell che comunque ha un ottimo passo e quindi, probabilmente non ha danni dopo il contatto al via con Hamilton: George ha passato Zhou ed è già 12esimo.

19.17 - Da questo giro sarà possibile usare il Drs, con Leclerc che è sotto il secondo di gap da Alonso, che nel frattempo è andato largo in curva-12 a causa di un evidente sovrasterzo a centro curva.

19.15 - Bel sorpasso di Russell su Perez, che per il momento fatica un po' con gomme Hard. La Direzione gara intanto penalizza Hulkenberg di dieci secondi: il tedesco della Haas non era posizionato correttamente in griglia di partenza.

19.13 - Bandiere verdi e si riparte con Verstappen che dà subito una trenata staccando subito Piastri. Per il momento non ci sono attacchi lì davanti, mentre nelle retrovie c'è già un duello tra Perez e Russell.

19.12 - La Safety Car rientrerà ai box al termine di questo giro, con Verstappen davanti a Piastri, Alonso e Leclerc.

19.10 - La classifica dopo il patatrack alla prima curva: Verstappen al comando seguito da Piastri e Alonso, con Leclerc quarto. Intanto il contatto tra Hamilton e Russell sarà investigato dopo la gara. Pit-stop per Bottas, Magnussen, Stroll e Lawson.

19.08 - Chiaramente ad approfittarne è soprattutto la Ferrari, che può guadagnare punti sulla Mercedes nonostante il ritiro di Sainz, visto che Hamilton è fuori dai giochi e che Russell è ultimo dopo aver cambiato le gomme.

19.06 - L'impressione è che quello in curva-1 sia un incidente di gara e che Russell non abbia molta colpa mentre Hamilton stava cercando di beffare sia George che Verstappen all'esterno.

19.04 - Safety Car in pista! Hamilton è fuori gara subito dopo curva-1, mentre George Russell è scivolato in fondo al gruppo e dice via radio di avere dei danni alla macchina!

19.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio del Qatar 2023! Ottimo spunto per Max Verstappen che tiene la leadership e si difende al via da Hamilton, partito molto bene con le Soft! In curva-1 però Russell tiene l'interno e manda fuori pista il compagno di squadra! Che pasticcio in casa Mercedes...

19.00 - Via al giro di formazione: tra circa tre minuti avremo la partenza della gara.

18.57 - Dunque, gomme Medium usate per tutti ad eccezione di: Tsunoda, Albon, Sargeant e Zhou, che hanno Medium nuove; Hamilton, Lawson e Magnussen che hanno Soft nuove; Bottas che ha Soft usate e Perez che ha le Hard nuove.

18.53 - Sette minuti al via del giro di formazione: tra poco conosceremo anche le gomme al via. Chiaro che la regola dei tre pit-stop avvantaggia soprattutto i team che fanno fatica nella gestione (come la Ferrari), e soprattutto quei piloti che sono riusciti a conservare qualche treno di gomme nuove. Nello specifico, attenzione a Perez e Hamilton, che hanno anche un treno di Soft nuove, oltre a uno di Hard e uno di Medium (come tutti gli altri).

18.50 - Per il resto, tre notizie che forse già sapete: primo, in gara saranno obbligatorie le tre soste per questioni di sicurezza relative alla tenuta delle gomme Pirelli sui cordoli ''a piramide'' di Losail; secondo, Carlos Sainz non prenderà parte alla gara a causa di una perdita di liquido che si è evidenziata a pochi minuti dallo schieramento delle auto in pista; terzo, Sergio Perez ha cambiato la power unit e quindi partirà dalla pit-lane.

18.48 - A Losail va in scena l'inno nazionale qatariota, con tutti i piloti schierati davanti alla griglia di partenza. Abbiamo visto anche un Lewis Hamilton rinfrescarsi con un ventilatore portatile, segno che c'è davvero tanto caldo in pista: 37 gradi l'asfalto, 32 l'atmosfera, con un vento un po' meno forte rispetto ai giorni scorsi.

18.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il momento clou di tutto il weekend in Qatar, anche se in effetti è stata già ieri la giornata storica per la Formula 1, con il trionfo matematico in campionato di Max Verstappen e la prima vittoria in carriera di Oscar Piastri. Oggi però c'è spazio e tempo per tante altre cose da raccontare: tra 15 minuti il via al giro di formazione del GP numero 17 della stagione.

Gallery
QatarGP 2023