Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Qatar 2023, Sprint Race: Vince Piastri, Verstappen è campione del mondo


Avatar di Salvo Sardina , il 07/10/23

6 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto della gara sprint del GP Qatar 2023

F1 GP Qatar 2023, LIVE Sprint Race: vince Piastri, Verstappen III

Oscar resiste in una Sprint pirotecnica e porta a casa il primo, seppur "mini", successo in F1. Ma la festa è tutta per Max, 2° e campione per la terza volta in carriera. Podio per Norris, Sainz 6°, Leclerc 13°. La cronaca
Benvenuto nello Speciale QATARGP 2023, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario QATARGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP QATAR 2023: COSA È SUCCESSO NELLA SPRINT RACE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

La Sprint Race toglie pathos ai GP veri e propri? Il dibattito è aperto, ma di certo a Losail è il sabato della garetta da 100 km a essere destinato a passare alla storia. Da un lato, perché con il secondo posto finale, Max Verstappen ha avuto i punti necessari a laurearsi campione del mondo per la terza volta in carriera, eguagliando leggende del calibro di Ayrton Senna, Niki Lauda, Nelson Piquet, Jackie Stewart e Jack Brabham. Dall'altro, perché è sbocciata la stella di Oscar Piastri, che centra la prima vittoria in carriera - seppur in una corsa ''mini'' - nell'anno dell'esordio tra i grandi.

F1 GP Qatar 2023, Losail: Max Verstappen (Red Bull Racing) festeggia il terzo titolo mondiale Piloti in carriera

PREMIO OSCAR Al comando dopo aver ottenuto la pole nella Shootout del primo pomeriggio, Piastri ha avuto il merito di partire bene con gomme Medium dalla prima casella, al contrario di Max Verstappen e Lando Norris, che invece sono scivolati a centro gruppo. Dopo pochi km, il giovane australiano ha però dovuto cedere all'attacco di George Russell, molto aggressivo grazie al grip aggiuntivo offerto dalle sue gomme Soft. Oscar non si è però demoralizzato e, anzi, sul finale è riuscito a riprendere la vetta approfittando di una gomma più adatta per percorrere senza ansie i 19 giri di gara, e ha guidato con autorevolezza fino alla bandiera a scacchi finale.

F1 GP Qatar 2023, Losail: Oscar Piastri (McLaren F1 Team) davanti a Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

ZONA PUNTI Alle spalle di Piastri, come detto, il secondo posto va a un Verstappen che ha saputo attendere con pazienza la ''crisi'' dei piloti con gomme Soft, recuperando senza rischi fino al secondo posto. Terza piazza per Lando Norris, bravo a rimontare dopo qualche bella lotta con le Ferrari. Seguono le due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, mentre i tifosi del Cavallino devono accontentarsi del sesto e settimo piazzamento di Carlos Sainz e Charles Leclerc: entrambi i piloti della Rossa sono stati grandi protagonisti nelle fasi iniziali, ma poi il degrado delle Pirelli morbide li ha costretti a perdere terreno sui rivali (solo Russell, con le Soft, ha fatto meglio). Dopo la gara, però, Leclerc è stato penalizzato di cinque secondi per infrazioni dei limiti della pista ed è quindi scivolato in 13esima piazza. A punti vanno quindi Alex Albon con la Williams, settimo, e Fernando Alonso, ottavo.

F1 GP Qatar 2023, Losail: la partenza della Sprint Race

RISULTATI E APPUNTAMENTI Da segnalare anche che la gara è stata neutralizzata in ben tre occasioni con l'ingresso della Safety Car, mandata in pista per i testacoda di Lawson al primo giro, di Sargeant al quarto e per l'incidente che nelle fasi finali è stato innescato da Esteban Ocon e ha coinvolto gli incolpevoli Nico Hulkenberg e Sergio Perez. La F1 torna in pista nella serata di domenica 8 ottobre 2023, con il Gran Premio del Qatar in programma per le 19.00 italiane (cronaca live testuale su MotorBox a partire dalle 18.45). Nell'attesa, trovate qui tutti i risultati del weekend di Losail e le classifiche dei mondiali Piloti e Costruttori aggiornate dopo la Sprint Race.

F1 GP Qatar 2023, Losail: Oscar Piastri (McLaren F1 Team) festeggia la ''sprint pole''

IL GP QATAR 2023 IN BREVE

SPRINT RACE GP QATAR 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Gara Sprint GP del Qatar 2023 terminato. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

20.15 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari amici di MotorBox, vi ringraziamo per averci seguito e vi diamoappuntamento alle 18.45 di domani, quando comincerà la nostra diretta del GP Qatar 2023. Passate un buon sabato sera, ciao!

20.13 - La classifica finale della Sprint Race che incorona Max Verstappen campione del mondo:

20.11 - Dunque: Piastri vince con 1.8 di vantaggio su Verstappen, mentre Lando Norris completa il super sabato della McLaren con il terzo posto. Russell è quarto davanti a Hamilton, mentre la Ferrari si deve accontentare del sesto e settimo posto. Un punticino anche per Alex Albon, che proprio sul finale ha scavalcato Alonso.

20.09 - È una giornata doppiamente storica: perché Max Verstappen taglia il traguardo in seconda posizione ed è campione del mondo per la terza volta in carriera, ma anche perché assistiamo alla prima vittoria, seppur in una Sprint, per Oscar Piastri! Ricordiamocelo perché ne sentiremo parlare nei prossimi anni...

20.08 - Inizia l'ultimo giro di gara, con Norris che attacca Russell e si prende la terza posizione! Intanto Hamilton passa Leclerc e adesso è ingaggiato con Sainz per il quarto posto.

20.07 - Le due Ferrari sono in lotta e ne approfitta Hamilton, che va all'attacco di Leclerc per il sesto posto! Gran bella rimonta dell'inglese, che adesso sta andando molto forte grazie alle sue gomme medie.

20.06 - Dunque nel giro di un paio di curva Norris è salito dal sesto al quarto posto, e adesso mette nel mirino il terzo posto di Russell. Verstappen guadagna altri tre decimi su Piastri, che ha comunque 1.9 di margine.

20.04 - Piastri mantiene un ottimo ritmo e Verstappen gli guadagna solo tre decimi. Intanto Norris attacca subito Leclerc e due curve dopo scavalca anche Sainz! I piloti con le Medium stanno volando adesso!

20.03 - Verstappen va a prendersi facilmente la seconda posizione ai danni di Russell, ma Piastri ha già 2.6 di vantaggio sul campione del mondo! Sainz e Leclerc restano in quarta e quinta posizione, con Norris sesto.

20.01 - Bandiere verdi e si riparte, con Piastri che tiene la prima posizione mentre Charles Leclerc va all'attacco di Norris e si prende la quinta posizione! Bella manovra del monegasco!

20.00 - Giro 14/19, la classifica. La Safety Car tornerà ai box al termine di questo passaggio.

19.59 - Problemi anche per la Red Bull di Verstappen: ''Hai un danno alla gomma, dimenticati di Piastri, devi portare la macchina al traguardo''. Tra l'altro, non l'abbiamo già detto prima, ma Max è matematicamente campione del mondo visto il ritiro di Perez.

19.57 - Ritiro anche per Hulkenberg. Interessante la comunicazione radio di Russell, che ha chiesto di fermarsi ai box ma ha ricevuto un secco ''no'' da parte del suo muretto.

19.56 - L'impressione guardando i replay è che la colpa dell'incidente sia chiaramente di Ocon, che si è allargato verso sinistra staccando prima di curva-2, travolgendo gli incolpevoli Hulkenberg e Perez.

19.54 - Safety Car in pista! Incidente tra Esteban Ocon, Sergio Perez e Nico Hulkenberg: i piloti stanno tutti bene, con il solo Hulkenberg che è riuscito a restare in pista, con l'ala anteriore danneggiata.

19.53 - Sorpasso di Piastri ai danni di Russell con il Drs in rettilineo: il giovane australiano è di nuovo leader! E dietro c'è invece Norris che passa all'esterno in curva-1 Leclerc.

19.52 - La classifica nel corso del giro 10 dei 19 previsti:

19.51 - Facilissimo il sorpasso di Verstappen su Sainz, in rettilineo con Drs. Adesso iniziano a fare davvero fatica i piloti con le Soft: Max è terzo e adesso si mette a caccia di Piastri, mentre lo stesso giovane pilota McLaren è già in zona Drs alle spalle del leader Russell.

19.49 - Sainz apre il Drs ma resta lontano da Piastri, mentre chi approfitta dell'ala mobile è Max Verstappen: l'olandese ha scavalcato facilmente Leclerc per il quarto posto provvisorio. L'impressione è che nei prossimi giri verranno fuori con più veemenza i piloti con le gomme Medium.

19.48 - Inizia il giro 8/19 con Sainz ancora incollato a Piastri: l'impressione è che lo spagnolo aspetterà il Drs, che dovrebbe essere disponibile dal prossimo giro.

19.47 - Piastri è stato molto bravo a difendersi dall'attacco di Sainz, che alla fine ha dovuto desistere dopo essersi trovato all'esterno in curva-1. Russell intanto scappa via: ha già 2 secondi di vantaggio sulla McLaren del ''mini-poleman''.

19.46 - Bandiere verdi e si riparte, con Russell che dà un grande strappo e subito guadagna un bel vantaggio su Piastri, adesso sotto attacco da parte di Sainz!

19.45 - La Safety Car rientrerà ai box al termine di questo 6° dei 19 giri previsti. Chiaramente la permanenza della neutralizzazione aiuta soprattutto i piloti, come Russell e i due ferraristi, che hanno optato sulle Soft.

19.42 - La classifica nel corso del giro 4/19, dopo che entrata in pista la seconda Safety Car:

19.40 - Safety Car in pista! Logan Sargeant si è girato da solo ed è finito nella sabbia. Ritiro mestissimo per il pilota americano.

19.39 - Che sorpasso per George Russell! Il pilota inglese ha infilato Piastri con una staccata al limite della fisica e poi via radio si è fatto da solo i complimenti: ''Che manovra!''.

19.38 - Bandiere verdi e si riparte, con Piastri che mantiene la vetta seguito da Russell e Sainz, mentre nelle retrovie c'è Alonso che va all'attacco di Norris!

19.37 - Nessuno si è fermato ai box, quindi tutti i piloti procedono incolonnati dietro alla Safety Car, che rientrerà al termine di questo secondo giro. Lawson, invece, è andato in testacoda in uscita di curva-2 apparentemente da solo, senza contatti.

19.35 - Dunque: Piastri al comando, seguito da Russell, Sainz e Leclerc, mentre Verstappen è scivolato in quinta posizione, davanti a Norris autore di una partenza davvero pessima. Seguono Alonso, Ocon, Hulkenberg e Perez, mentre Hamilton è 12esimo, alle spalle di Gasly.

19.34 - Incidente nelle retrovie per Liam Lawson, che è finito in ghiaia ed è ritirato. Safety Car in pista.

19.33 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte la Sprint Race del GP del Qatar 2023 a Losail! Buono lo spunto di Piastri, mentre Norris e Verstappen non sono partiti così bene. Secondo posto per Russell, poi Sainz e Leclerc, tutti con gomme Soft!

19.30 - Semaforo verde e si va: via al giro di formazione della Sprint Race del GP Qatar 2023. Tra circa tre minuti lo spegnimento dei semafori che segnerà il via di questa gara breve.

19.27 - La griglia di partenza e le gomme scelte dai 20 piloti al via di questa mini-gara: Medium usate per Piastri, Norris, Hamilton, Bottas, Lawson, Zhou, Albon, Tsunoda e Magnussen; Medium nuove per Verstappen, Hulkenberg e Perez; Soft usate per Russell, Leclerc, Alonso, Ocon e Gasly; Soft nuove per Sainz, Stroll e Sargeant.

19.24 - Tra pochissimo conosceremo le gomme al via di questa gara da 19 giri, che dovrebbe durare poco meno di mezz'ora a meno di sorprese. Ricordiamo anche che a Max Verstappen serviranno solo tre punti (e quindi il sesto posto) per laurearsi matematicamente campione per la terza volta in carriera.

19.20 - Detto questo, se vi siete persi la Sprint Shootout avete fatto male perché è stata una sessione interessante e anche sorprendente, visti i risultati. Ma noi siamo qui anche per questo, e quindi vi ricordiamo che vi basta un click per ripercorrere le mini-qualifiche di oggi che hanno decretato una prima fila tutta McLaren con Piastri davanti a Norris.

19.18 - La gara sarà lunga 19 giri e sarà condizionata ancora dalle alte temperature che inevitabilmente condizionano il weekend nel deserto alle porte di Doha. 32 gradi l'aria, 36 l'asfalto, sceso nettamente rispetto alle qualifiche sprint del primo pomeriggio di oggi, visto che nel frattempo il sole è tramontato e si sono accese le luci dell'impianto di illuminazione artificiale.

19.15 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi la Sprint Race del weekend di Losail. Pronti a seguirla con noi? 15 minuti d'attesa, poi il via al giro di formazione della garetta da 100 km che assegnerà otto punti al vincitore.

Gallery
QatarGP 2023