Logo MotorBox
F1 2023

Crisi Ferrari, Ralf Schumacher severissimo: "Il problema sono i piloti, Leclerc immaturo"


Avatar di Salvo Sardina , il 09/05/23

11 mesi fa - L'ex pilota tedesco crede che la SF-23 sia migliore di quanto non dicano Charles e Carlos

Crisi Ferrari F1, Schumacher: "Leclerc e Sainz sono il problema"

L'ex pilota tedesco crede che la SF-23 sia migliore di quanto non dicano Charles e Carlos e che gli errori dei piloti stiano condizionando in negativo la stagione
Benvenuto nello Speciale MIAMIGP 2023, composto da 25 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MIAMIGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

A Miami la Ferrari non è stata in grado di confermare i passi in avanti mostrati tra Melbourne e Baku: Carlos Sainz ha chiuso al quinto posto ed è stato anche penalizzato per aver infranto il limite di velocità in corsia dei box, mentre Charles Leclerc – autore di due incidenti in PL2 e in qualifica – per lunghi tratti di gara se l’è dovuta vedere con la Haas di Kevin Magnussen e comunque non è riuscito a fare meglio della settima piazza finale. Quello in Florida è stato insomma un weekend flop per il Cavallino sia dal punto di vista delle performance della SF-23, sia sul piano della guida dei piloti. E secondo Ralf Schumacher anche quest’aspetto inizia a essere un bel problema per i vertici di Maranello.

F1 GP Miami 2023, Charles Leclerc (Ferrari) - copyright F1.com F1 GP Miami 2023, Charles Leclerc (Ferrari) - copyright F1.com

RALF SEVERO Certo, un conto è rilevare che i piloti hanno sbagliato – ed è incontestabile guardando come si è sviluppato il fine settimana di Miami – un altro è arrivare a pensare che Leclerc e Sainz, spesso costretti a guidare una rossa molto nervosa e incostante nei comportamenti, siano il vero grattacapo per Frederic Vasseur. “L’auto – ha detto a Sport1 l’ex pilota di Jordan, Williams e Toyota nonché fratello del leggendario Michael – non è grandiosa, ma credo che sia meglio di quanto dicano loro. Un pilota ha sbagliato la frenata in ingresso box, mentre l’altro fa fatica a chiudere un giro senza incidenti. Il trend non è buono, Frank Williams mi avrebbe tirato per un orecchio”.

VEDI ANCHE



F1: Ralf Schumacher F1: Ralf Schumacher

VASSEUR ASSOLTO Il 47enne vincitore di sei GP in carriera ha invece assolto il nuovo team principal della Ferrari: “Da quando è arrivato sono successe tante cose. Credo che il problema più grande siano i piloti, per me non sufficientemente costanti. Con i suoi errori, Leclerc (andato a muro anche nelle qualifiche sprint di Baku e ritirato a causa di un incidente con Stroll a Melbourne, ndr) sta dimostrando di non avere la maturità necessaria. O, forse, semplicemente non è abbastanza bravo per vincere un Mondiale con la Ferrari. Sainz, invece, a Baku era a otto decimi da Charles. A essere onesti, credo che la squadra stia facendo un lavoro migliore rispetto a entrambi i piloti”.


Pubblicato da Salvo Sardina, 09/05/2023
Tags
MiamiGP 2023