Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Miami 2023, PL3: Verstappen scatenato, Leclerc secondo


Avatar di Luca Manacorda , il 06/05/23

11 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Miami 2023

F1 GP Miami 2023, Diretta LIVE PL3

L'olandese si conferma imprendibile, mentre la Ferrari lotta con Perez per la seconda posizione
Benvenuto nello Speciale MIAMIGP 2023, composto da 25 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MIAMIGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP MIAMI 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Ultima sessione di prove libere dedicata soprattutto al lavoro in vista delle qualifiche e indicazioni della pista che ricalcano quelle del venerdì. Max Verstappen vola con la Red Bull abbassando a più riprese il miglior tempo, mentre alle sue spalle la Ferrari si comporta bene piazzando Charles Leclerc secondo e Carlos Sainz quarto. In mezzo a loro Sergio Perez, che non riesce a bissare le prestazioni del compagno di squadra. Per il team di Maranello il problema è soprattutto il passo gara, tanto che i due piloti hanno provato qualche long run. Più incerta la situazione alle loro spalle, con le due Alpine che si prendono quinta e sesta posizione, davanti a Valtteri Bottas, Nico Hulkenberg e Alex Albon. Solo decimo George Russell, ancora più indietro Lewis Hamilton e le Aston Martin che ci aspettiamo comunque in grado di centrare la Q3.

RISULTATI E APPUNTAMENTI DGuardando alle ultime posizioni, invece, sono sembrate piuttosto in alto mare sia la McLaren sia l'AlphaTauri, con Nyck De Vries che ancora una volta si piazza ultimo. I motori si riaccenderanno alle 22.00 per la sessione di qualifiche. Nell'attesa, qui trovate i risultati, le classifiche e tutti i giri percorsi nella tre sessioni di prove libere del weekend di Miami.

IL GP MIAMI 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP MIAMI 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

19.35 - Per questa diretta è davvero tutto, l'appuntamento è per le 21.45 quando inizieremo a raccontarvi le qualifiche del GP Miami. A dopo!

19.34 - Mentre in pista sono in corso le simulazioni di partenza, ecco la classifica finale delle FP3 del GP Miami:

19.30 - Bandiera a scacchi!

19.30 - Leclerc in extremis si riprende la seconda posizione, arrivando a 4 decimi da Verstappen.

19.28 - Si migliora Perez che sale in seconda posizione, ma a mezzo secondo da Verstappen. Hulkenberg scavalca Leclerc al settimo posto.

19.24 - Sale in quarta posizione l'altra Alpine di Ocon, mentre Leclerc si migliora ma non va oltre il settimo posto a 4 decimi dal tempo di Sainz che è secondo.

19.22 - Verstappen si migliora ancora di poco: 1:27.535. Anche la Ferrari si prepara a un nuovo tentativo da qualifica.

19.19 - Migliora ancora Gasly che resta quarto, mentre sale al sesto posto Alex Albon. Ovviamente questo differente lavoro è da tenere in considerazione quando si guarda la classifica di questa sessione.

19.17 - Altri team lavorano ancora sulla qualifica. Ad esempio la Mercedes di Russell sale ora in sesta posizione con il tempo di 1:28.606, dietro all'Alfa Romeo di Valtteri Bottas che balza in quinta posizione.

19.15 - Ancora Verstappen! L'olandese si concentra sulla qualifica e migliora ancora portandosi a 1:27.595

19.11 - I tempi delle Rosse si sono rapidamente alzati con Leclerc salito a 1:34 e poi fermatosi con questa mescola che però non si dovrebbe utilizzare domani, mentre Sainz prosegue sull'1:33. Intanto Alonso è ancora in simulazione qualifica e sale al sesto posto, davanti a Hamilton e Hulkenberg ma dietro a Gasly che porta l'Alpine in quarta posizione a 8 decimi da Verstappen.

19.07 - Passo gara della Ferrari tra l'1:32 alto e l'1:33 basso con gomma Soft, vediamo se riusciranno a non crollare rapidamente nelle prestazioni.

19.06 - Solo le due Ferrari e George Russell in pista al momento.

19.05 - Anche Perez fa un altro tentativo da qualifica e riesce a mettersi tra le due Ferrari, confermando di non riuscire a bissare le prestazioni di Verstappen.

19.04 - A differenza dell'olandese, Leclerc è già impegnato in una simulazione di passo gara, il punto debole della Ferrari. Intanto sale al quinto posto Nico Hulkenberg che si conferma veloce sul giro secco.

19.02 - Verstappen scende in pista e abbassa nuovamente il suo tempo: 1:27.669 

19.00 - Riepiloghiamo la situazione a metà della sessione, poco prima che inizi un nuovo turno di tentativi di giro da qualifica:

18.54 - Sale al secondo posto Carlos Sainz con gomma morbida. Lo spagnolo si ferma a un decimo da Verstappen, sfruttando una pista che migliorano di passaggio in passaggio.

18.52 - Verstappen è rientrato ai box, mentre alle sue spalle si sono migliorati Perez, Alonso e Stroll, tutti con le morbide, ma tutti ancora dietro a Leclerc.

18.48 - Leclerc ha montato un nuovo treno di morbide ed è tornato al secondo posto, ma lontano 6 decimi dallo scatenato Verstappen.

18.45 - Continuano a migliorare i tempi: prima Perez, poi Verstappen ritoccano il miglior giro. Il campione del mondo ha fatto segnare un ottimo 1:27.969, rifilando 6 decimi al messicano. Terzo è ora Fernando Alonso, staccato di un secondo ma con gomma media.

18.43 - Leclerc conferma la competitività della Ferrari sul giro secco e si porta a soli 94 millesimi dall'olandese. Il monegasco si era rilanciato con la Soft già usata nel tentativo precedente. Sainz è quarto a 3 decimi appena dietro a Perez, quinto George Russell a 6 decimi.

18.40 - Le due Red Bull montano a loro volta subito le gomme morbide e abbassano nettamente il limite della sessione. Max Verstappen risponde a Sergio Perez e sale in prima posizione con il tempo di 1:28.963

18.37 - Dura poco la leadership delle Rosse. Ora al comando abbiamo le due Alpine, che stano invece girando con gomme medie. Pierre Gasly ha preso il comando con il tempo di 1:30.299.

18.36 - Le Ferrari balzano al comando! Carlos Sainz realizza il miglior tempo in 1:30.748, staccando di 3 decimi Charles Leclerc. Confermata la gomma morbida per entrambi.

18.35 - È sicuramente su gomma morbida Hamilton che però si ferma a 22 millesimi dal tempo del francese.

18.34 - Ocon con gomma media stabilisce il primo limite di giornata: 1:31.125. Intanto si vedono in pista anche le due Ferrari, al momento il monitor ci dice che montano gomme Soft.

18.32 - Proprio lo spagnolo, assieme a Lance Stroll e a Lewis Hamilton, entra in pista poco dopo l'Alpine.

18.31 - Esteban Ocon è il primo pilota a scendere in pista. Il francese ieri è finito nel mirino dell'ex compagno di squadra Fernando Alonso che gli ha dedicato un team radio particolarmente sarcastico...

18.30 - Bandiera verde! Iniziano le FP3 del GP Miami

18.26 - Uno dei temi della sessione sarà proprio capire se il grip della pista sarà migliorato rispetto a ieri. Pirelli si aspetta un miglioramento del 10%, anche se resta il proprio della scivolosità non appena si esce dalla normale traiettoria.

18.20 - Ancora sole e caldo nella mattina della Florida, con l'aria che ha già raggiunto i 29 gradi e la pista che parte da 45 gradi. Ricordiamo che ieri i piloti hanno lamentato grande surriscaldamento alle gomme posteriori, anche per via dello scarso grip dell'asfalto.

18.15 - Buonasera amici di MotorBx.com e benvenuti alla diretta scritta della terza e ultima sessione di prove libere del GP Miami 2023.

MiamiGP 2023