Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Miami 2023, PL1: la Mercedes svetta all'ultimo istante, Leclerc terzo. Hulk sbatte!


Avatar di Luca Manacorda , il 05/05/23

11 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Miami 2023

F1 GP Miami 2023, Diretta LIVE PL1

Le due Mercedes hanno chiuso con i migliori tempi una sessione caratterizzata dall'interruzione per l'incidente di Hulkenberg
Benvenuto nello Speciale MIAMIGP 2023, composto da 25 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MIAMIGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP MIAMI 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Sotto il sole della Florida è la nera Mercedes a svettare nella prima sessione di prove libere del GP Miami. Le vetture del team guidato da Toto Wolff erano rimaste nelle retrovie fino agli ultimi istanti, con George Russell che aveva anche trascorso diversi minuti al box con i meccanici che sono intervenuti sull'anteriore della sua monoposto. Aver montato le gomme morbide proprio all'ultimissimo ha però permesso di sfruttare al meglio la pista, con il britannico che è riuscito ad ottenere la migliore prestazione precedendo Lewis Hamilton. Buone risposte anche dalla Ferrari, che sulla monoposto di Charles Leclerc ha montato un nuovo fondo: il monegasco ha chiuso al terzo posto con un tempo ottenuto allo scadere, ma con gomma morbida già usata per un precedente giro lanciato. Non male anche il quinto tempo di Carlos Sainz.

VERSTAPPEN IN CONTROLLO, ERRORE HULK E la Red Bull? La classifica non inganni, Verstappen è sempre stato il primo pilota a migliorarsi, comandando la classifica fino agli ultimi minuti quando è passato a lavorare sui primi long run lasciando la scena agli altri. Più difficile da interpretare la sessione di Sergio Perez, finito fuori dalla top10 senza riuscire a sfruttare le gomme Soft. Per il messicano si attendono risposte nella seconda sessione. Tra gli altri piloti, spicca nel bene e nel male Nico Hulkenberg. Il tedesco è stato il primo a passare alla gomma rossa, piazzandosi alle spalle di Verstappen prima di incappare in un errore con conseguenze schianto contro le barriere. Danni non enormi ma sessione conclusa per lui, che comunque chiude nella top10 a testimonianza dell'ottimo tempo realizzato con largo anticipo sugli altri.

RISULTATI E APPUNTAMENTI Nella top10 troviamo anche un ottimo Pierre Gasly che con il sesto tempo si tiene alle spalle le Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll. A chiudere i primi 10, alle spalle di Hulkenberg, l'altra Alpine di Esteban Ocon. Da segnalare l'inizio ancora difficile di Nyck De Vries, protagonista di un testacoda nei primi minuti e ultimo in classifica con appena 10 giri percorsi. I motori si riaccenderanno alle 23.30 con le FP2. Nell'attesa, qui trovate i risultati, le classifiche e tutti i giri percorsi nella prima e unica ora di prove libere del weekend di Miami.

IL GP MIAMI 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP MIAMI 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

21.10 - Per il momento è davvero tutto per le nostre dirette scritte, l'appuntamento è per le 23.15 quando vi racconteremo la seconda sessione di prove libere del GP Miami.

21.05 - Ecco dunque la classifica finale di questa prima sessione di prove libere:

21.01 - Con gomma morbida già usata, anche Leclerc si è migliorato salendo in terza posizione subito dietro alle Mercedes ma davanti a Verstappen.

21.00 - Bandiera a scacchi! Finisce la prima sessione di prove libere del GP Miami

20.59 - La Mercedes batte un colpo! Un solo giro da qualifiche per Russell e Hamilton, ma sufficiente per portarli nelle prime due posizioni. Il miglior tempo è del più giovane dei due con 1:30.125, 2 decimi meglio del sette volte iridato.

20.56 - Mentre Perez non riesce a fare un tempo di rilievo con le Soft, dietro ad Alonso quarto troviamo ancora Hulkenberg che aveva fatto dunque un gran tempo e poi Pierre Gasly.

20.55 - Nuovo set di morbide per Leclerc che arriva a 2 decimi da Verstappen!

20.52 - Molto indietro invece la Mercedes al momento: Russell è diciassettesimo con soli 12 giri completati dopo il tempo passato ai box, Hamilton diciottesimo. Entrambi non hanno usato la gomma morbida.

20.51 - Bene Sainz che sale al secondo posto a 444 millesimi da Verstappen. 

20.50 - Alonso e l'Aston Martin possono essere i rivali più pericolosi per la Ferrari in questo weekend. Lo spagnolo è salito al terzo posto a un decimo e mezzo da Leclerc.

20.49 - Sale al secondo posto Leclerc, anche se il monegasco si ferma a mezzo secondo da Verstappen.

20.47 - Anche la Ferrari è passata alle gomme morbide, ma al momento solo l'olandese sembra in grado di ottenere subito tempi interessanti, mentre gli altri piloti spesso abortiscono il loro primo tentativo.

20.46 - Gomma morbida nuova e subito tempo per Verstappen che scende a 1:30.549

20.43 - Bandiera verde! Riprende l'attività in pista, sarà un quarto d'ora ricco d'azione.

20.38 - Ci vorrà un po' per recuperare la Haas danneggiata sul lato destro, soprattutto all'anteriore. Vediamo la situazione della classifica, da prendere con le pinze visto che molti piloti non hanno ancora girato con la Soft:

20.34 - Bandiera rossa! Hulkenberg perde il controllo della sua Haas e sbatte contro le barriere, costringendo la direzione gara a sospendere la sessione.

20.32 - Torna al comando Verstappen, ma senza stampare un tempo: 1:31.054 nonostante una discreta correzione a metà giro. Non un gran tempo invece per Perez che si ferma al terzo posto con 1:31.581, anche lui con la Soft.

20.30 - Hulkenberg è il primo a montare la gomma morbida e si porta al comando con il tempo di 1:31.392.

20.26 - Ecco dunque la classifica prima del passaggio a un nuovo set di gomme e alle prime simulazioni di qualifica.

20.24 - Si calma il traffico in pista, a breve arriviamo con il riassunto della classifica quando siamo quasi a metà sessione.

20.20 - Leclerc si migliora con gomma dura e si porta a 6 decimi da Verstappen, alle sue spalle si piazza Alonso con gomma media.

20.17 - Diamo uno sguardo alle Ferrari: Leclerc su gomma media è salito al secondo posto a 7 decimi dal campione del mondo, mentre Sainz è quinto a 1,3 secondi, ma con gomma dura. In mezzo a loro ci sono Hamilton e Perez, mentre sesto è Albon protagonista poco fa di una spettacolare derapata.

20.16 - Continua a spingere forte Verstappen che scende a 1:31.826, staccando molto il resto del gruppo.

20.15 - Molte sbavature nella guida dei piloti in questi primi minuti, con il grip dell'asfalto che al momento rimane molto insidioso.

20.13 - Diversi piloti si sono migliorati nel frattempo, ma davanti a tutti rimane Verstappen: 1:32.465 per l'olandese sempre su gomma dura. Secondo rimane Hamilton, ma a mezzo secondo.

20.11 - Le lamentele di Russell avevano un fondo di verità, visto che i meccanici Mercedes stanno lavorando sull'anteriore della sua monoposto.

20.10 - Non inizia benissimo il weekend di un altro pilota sotto ai riflettori: Nyck De Vries si gira in testacoda, provocando una doppia bandiera gialla. Nessuna conseguenza particolare per l'olandese.

20.07 - Sale al comando Max Verstappen che abbassa il limite di giornata a 1:34.054 con gomma dura. Weekend importante per lui, chiamato a replicare alle prestazioni di Sergio Perez a Baku.

20.05 - Mentre scende in pista anche Albon, abbiamo i primi giri cronometrati del weekend. Il più rapido al momento è Lewis Hamilton con il tempo di 1:34.527 ottenuto con gomma media. Il suo compagno di squadra George Russell si lamenta invece di qualche vibrazione di troppo.

20.04 - Già in pista tutti i piloti ad eccezione di Alex Albon con la Williams.

20.02 - Fernando Alonso è il primo pilota a scendere in pista, seguito da Valtteri Bottas, Kevin Magnussen e Lance Stroll.

20.00 - Semaforo verde! Scatta la prima sessione di libere del GP Miami 2023

19.55 - Occhi puntati sulla Ferrari di Charles Leclerc che in questa sessione proverà un nuovo fondo che rappresenta il primo step delle evoluzioni attese sulla SF-23 nel corso dei prossimi weekend.

19.50 - Sole e caldo in Florida, con cielo principalmente sereno, 29 gradi gradi la temperatura dell'aria e 49 quelli dell'asfalto. Una situazione meno scontata del previsto, visto che poche settimane fa la zona è finita sott'acqua per dei forti temporali e anche per domenica mattina c'è ancora la possibilità di qualche rovescio, che non dovrebbe però infastidire il gran premio.

19.45 - Buonasera amici di MotorBox.com e benvenuti alla diretta scritta della prima sessione di prove libere del GP Miami 2023.

Gallery
MiamiGP 2023