Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Miami 2023, PL2: Verstappen batte il record della pista. Leclerc a muro!


Avatar di Simone Valtieri , il 06/05/23

11 mesi fa - Verstappen è il più veloce nella seconda sessione di libere a Miami

F1 GP Miami 2023, Diretta LIVE PL2

Verstappen è il più veloce nella seconda sessione di libere a Miami. Dietro di lui le Ferrari di Sainz e Leclerc, quest'ultimo a muro nei minuti finali
Benvenuto nello Speciale MIAMIGP 2023, composto da 25 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MIAMIGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP MIAMI 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Nel caldissimo pomeriggio della Florida, Max Verstappen si è confermato nei panni del favorito di questo weekend, realizzando con apparente facilità il miglior tempo della seconda sessione di prove libere. Ogni qual volta l'olandese è sceso in pista ha ottenuto il miglior tempo o giù di lì, mettendo un puntello nel finale con un giro in 1:27.930, nuovo record della pista di Miami. Chi avrebbe potuto rispondergli, ossia Charles Leclerc, non ha vissuto la migliore delle sessioni. Prima non ha trovato il giro pulito con una Ferrari comunque apparsa in buona forma quantomeno sulla simulazione di qualifica, poi ha chiuso la sessione con una decina di minuti di anticipo mettendo nel muro la sua Ferrari prendendo la tangente in curva 7 e parcheggiandosi con poca cura per il suo anteriore, dentro alle barriere.

COMPAGNI IN AGGUATO Meglio di Leclerc ha fatto Carlos Sainz, che si è messo in seconda posizione a 385 millesimi da Verstappen, subito davanti proprio al compagno di team, mentre non è andata benissimo per Sergio Perez, che nonostante la quarta posizione, ha incassato mezzo secondo da Max, senza riuscire a mettere insieme un buon giro e apparendo in difficoltà in vari punti della pista. Meglio sembra essere andata per lui sul passo gara, dove ha realizzato tempi comparabili con quelli di Max, e migliori di quelli registrati dagli altri piloti. Il lavoro sul passo gara comunque, a causa della bandiera rossa esposta dopo l'uscita di Leclerc, è stato minimo per tutti, e non è escluso che i team decidano di dedicargli qualche minuto anche nelle PL3 di domani.

INDECIFRABILI A causa dell'evoluzione impetuosa della pista, con il nuovo asfalto che ha permesso di andare 8 decimi sotto al tempo della pole position della passata stagione, migliorando giro dopo giro, è difficile fare previsioni su come siano messi i vari piloti in ottica qualifiche e gara. Fernando Alonso è sembrato essere sempre pericoloso, e non c'è solo il quinto tempo di giornata a confermarlo, ma anche qualche piccolo graffio sul passo gara, con due/tre giri a passo di Red Bull. Meno decifrabile il lavoro della Mercedes, velocissime stamattina, nelle retrovie questo pomeriggio con il 7° tempo di Lewis Hamilton e il 15° di George Russell. Da menzionare anche il sesto tempo di Lando Norris, con la McLaren che è sembrata trovarsi a proprio agio sull'ondulato circuito della Florida. Le FP3 e, soprattutto, le qualifiche di domani ci daranno una chiave di lettura migliore.

IL GP MIAMI 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP MIAMI 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

0.36 - Grazie a tutti per averci seguito fino a quest'ora! L'appuntamento è per domani quando si farà sul serio, prima nelle PL3 con gli ultimi settaggi in previsione della qualifica, e poi con Q1, Q2 e Q3 a partire dalle 22 ora italiana. Buona notte a tutti!

0.35 - Chiudiamo qui il racconto Live di questa seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Miami! Max Verstappen è stato il più veloce di tutti davanti alle Ferrari di Carlos Sainz e di Charles Leclerc. Sul passo gara, i pochi giri fatti dicono che le Red Bull sembrano essere, come al solito, imprendibili.

0.33 - E ora tutti impegnati nelle prove di partenza. Sainz sceglie la terza casella per il suo tentativo.

0.31 - Gli ultimi riferimenti sono un 32''2 di Perez e un 32''9 di Magnussen. Verstappen ha fatto di nuovo 31''9. 

0.30 - Bandiera a scacchi! Perez fa un altro bloccaggio, mentre Sainz trova un traffico incredibile e deve inchiodare per non centrare in pieno una McLaren!

0.29 - Buon 32''6 di Hamilton, 32''8 invece per Gasly. Alonso fa addirittura un 31''9, esattamente coe Verstappen. Le indicazioni dei passi gara nelle libere vanno comunque prese con le pinze.

0.26 - Bandiera verde! Si torna in pista per gli ultimissimi scampoli di sessione.

0.25 - 5 minuti al termine e siamo ancora in regime di bandiera rossa. Tra un minuto la pit lane sarà nuovamente aperta e ci saranno quattro minuti, il tempo di affrontare un paio di giri per tutti i piloti che sono già in coda davanti al semaforo della corsia dei box.

0.24 - Gli steward stanno già trainando via la Ferrari numero 16 in modo tale da permettere lo svolgimento degli ultimi 5 minuti di prove libere.

0.23 - Le immagini televisive mostrano la perdita di aderenza sul posteriore per Charles Leclerc che corregge troppo e la macchina finisce dritta nel muro con un angolo di circa 30°.

0.21 - Bandiera rossa! Charles Leclerc finisce nel muro. Bloccaggio in curva 7 per il monegasco che si pianta nelle bandiere.

0.20 - Ancora 33''5 Leclerc, con Magnussen che fa 32''9, mentre Verstappen fa 32''6, terzo giro sullo stesso passo per l'olandese. 

0.19 - Verstappen continua in 32''5, mentre Sainz è sul 33''1, Leclerc 33''5, Alonso 33''1, giro lento invee per Perez.

0.17 - Fa ancora meglio Sergio Perez, che con gomma gialla comincia in 1:32'1. Il secondo giro di Leclerc è sul 33'5. George Russell, intanto, va lungo in curva 11 e si gira in testacoda per ripartire subito.

0.16 - Il passo di Sainz si alza in 1:37'7, traffico o errore per il ferrarista, mentre comincia Verstappen che con la Medium fa 1:32.4... la voce del padrone.

0.15 - Il secondo giro di Sainz è in 1:33 netto, mentre il primo di Leclerc con gomma Medium è in 1:34'3.

0.14 - Questa la situazione dei tempi quando al termine della sessione manca poco più di un quarto d'ora.

0.13 - Inizia anche la simulazione gara per i due ferraristi: Sainz con la Soft fa 1:33'2, Leclerc si sta lanciando ora.

0.11 - Sembra che la parte della sessione che tutti i team scelgono di dedicare alla simulazione di qualifica si stia esaurendo. Lando Norris è il primo a lanciarsi con la sua McLaren nella simulazione di gara e lo fa con un giro in 1:33'8.

0.09 - Mancano all'appello le Mercedes, con Lewis Hamilton che è settimo e incassa 9 decimi dalla Red Bull, e George Russell che deve aver avuto qualche problema di traffico o di setup, ed è al momento solamente 15°.

0.07 - Verstappen, Sainz, Leclerc, Perez: sembra di essere tornati al 2022 con Ferrari e Red Bull a giocarsi le prime posizioni. Ma siamo nel 2023 e gli altri sono in agguato, specialmente Alonso con la Aston Martin che è quinto in 1:28.660, a pochi decimi da chi lo precede.

0.05 - Ed eccolo il primo tempo in meno di 88 secondi sulla pista di Miami: Max Verstappen migliora la sua prestazione in 1:27.930! Ora il margine su Sainz e Leclerc sale a 3-4 decimi, ma Leclerc via team radio ammette di non aver fatto un buon giro, svelando di avere ancora ampio margine.

0.04 - Bandiera gialla con Alexander Albon che va dritto in curva 17, ma si rimette subito in pista.

0.03 - Arriva anche Sergio Perez ma è solo quarto, alle spalle di Verstappen e dei due ferraristi, staccato di 164 millesimi dal compagno di squadra.

0.01 - Migliora anche Carlos Sainz che si mette in seconda piazza a 60 millesimi da Verstappen con la sua Ferrari, prendendosi la migliore prestazione nel terzo settore.

23.59 - Arriva di nuovo Charles Leclerc che con gomme usate stavolta non sbaglia e chiude il suo giro in 1:28.398, a un decimo e spiccioli da Verstappen.

23.57 - In terza posizione si inserisce Alex Albon: 1:29.046 con la Williams. Poi arriva Max Verstappen e mette tutti d'accordo: 1:28.255 per l'olandese che si prende anche il record del tracciato!

23.55 - Charles Leclerc fa il record del settore centrale ma poi commette un errore nel terzo settore e blocca l'anteriore sinistro, non facendo meglio del sesto posto, pur migliorandosi di qualche centesimo.

23.54 - Carlos Sainz fa il suo miglior giro e si piazza in seconda posizione in 1:28.832, Fernando Alonso lo imita ed è terzo in 1:29.098. Entrambi montano gomma Soft.

23.52 - Con gomma rossa Albon mette la sua Williams in quarta posizione, ma Piastri su McLaren lo fa scivolare in quinta issandosi in seconda piazza a circa sei decimi dal compagno.

23.51 - Ed eccolo il record della pista, ma lo fa Lando Norris con la McLaren, che dopo aver montato la gomma Soft chiude il suo giro in 1:28.741! Chi sarà il primo a scendere sul passo del 27' nei prossimi minuti?

23.50 - In uscita di curva 15 Sergio Perez rischia di tamponare la Haas di Kevin Magnussen. A prendere un richiamo dalla direzione gara è invece proprio il messicano, che taglia la linea d'ingresso della pitlane e si prende una bandiera bianca e nera, ossia un primo avvertimento.

23.48 - Momenti di tranquillità ora in pista con solo quattro auto impegnate. Ci si sta preparando per il secondo run.

23.46 - Carlos Sainz si riporta in quarta posizione con la Ferrari, a 256 millesimi da Verstappen e subito dietro a Leclerc e Perez.

23.44 - George Russell con gomma medium si inserisce in quarta posizione, mentre Lewis Hamilton va in settima dietro anche a Ocon e Sainz. Ricordiamo che i due piloti Mercedes stamattina sono stati i più veloci.

23.43 - E ad avvicinare ancora un po' il record è Max Verstappen che fa 1:29.380 e si riporta al comando.

23.41 - Ricordiamo che lo scorso anno la pole position fu appannaggio proprio del monegasco Leclerc, che la ottenne con un giro in 1:28.796. La sensazione è che si potrà comodamente andare sotto a questo riferimento cronometrico.

23.39 - Charles Leclerc fa 1:29.497 con gomma Medium e si mette in prima posizione, dietro di lui Verstappen e Perez che migliorano entrambi ma fanno peggio del ferrarista di, rispettivamente, uno e due decimi. Quarto Carlos Sainz a 6 decimi dal compagno. Gomma Medium per tutti e quattro i piloti di Red Bull Racing e Scuderia Ferrari.

23.37 - In pista ci sono tutte e venti le macchine, dopo il primo tentativo veloce Verstappen precede il compagno Perez di 605 millesimi, poi Gasly su Alpine a 949 e poi Leclerc su Ferrari a 1.313. Ma ora arrivano Alonso e Ocon e si infilano in terza e quarta posizione a - rispettivamente - 8 e 9 decimi da Verstappen. Non conosciamo molte delle gomme utilizzate sin qui, il monitor dei tempi ci dice solo che Alonso e Ocon hanno le Hard. La nandiera gialla esce per pochi secondi, a causarla è stato Kevin Magnussen su Haas, testacoda per lui subito recuperato.

23.35 - Già in sei meglio di Alonso, subito velocissimo Max Verstappen con la Red Bull Racing: 1:30.146! E siamo già sul tempo di Russell di questa mattina!

23.34 - Ricordiamo il miglior riferimento del mattino, che è l'1:30.125 di George Russell con la Mercedes e gomma Soft. Il primo miglior tempo del pomeriggio, invece, è di Fernando Alonso in 1:32.115 ma con gomma Hard.

23.33 - Tutti in pista nei primi 3 minuti tranne De Vries, Ocon, Russell e Piastri.

23.31 - Il primo a scendere in pista in questo primo pomeriggio è Valtteri Bottas su Alfa Romeo, seguito dal compagno, Guanyu Zhou e da Lance Stroll su Aston Martin.

23.30 - Semaforo verde! Si parte con la seconda sessione di di libere del GP Miami 2023. 29° la temperatura dell'aria, 41° quella dell'asfalto, 51% di umidità intorno all'Hard Rock Café Stadium.

23.25 - Per questa seconda sessione di prove libere ci attendiamo un po' di azione nella prima parte, dopodiché i team si concentreranno sul passo gara, prestando in ogni caso attenzione ai punti di frenata perché l'asfalto ancora scivoloso ha beffato più di un pilota nella mattinata, soprattuto Nico Hulkenberg, finito a muro con la sua Haas.

23.20 - Nel corso delle PL1, che vi abbiamo raccontato live dalle ore 20 italiane, risultato ''a sorpresa'', con due Mercedes (Russell prima di Hamilton) davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e con Verstappen in quarta posizione. In realtà questo risultato è stato frutto della rapida evoluzione della pista del Miami International Autodrome, il cui asfalto è stato totalmente rinnovato quest'anno.

23.15 - Buonanotte cari amici di MotorBox.com, tra 15 minuti inizierà la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Miami, e noi siamo qui a raccontarvela minuto per minuto.

MiamiGP 2023