Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Singapore 2023, Gara: Sainz eroico, la Ferrari spezza il dominio Red Bull!


Avatar di Salvo Sardina , il 17/09/23

7 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Singapore 2023

F1 GP Singapore 2023, LIVE Gara: Sainz eroico, la Ferrari vince!

Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Marina Bay dalle 13.45 di domenica 17 settembre 2023. Spegnimento dei semafori alle 14.00
Benvenuto nello Speciale SINGAPOREGP 2023, composto da 21 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SINGAPOREGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP SINGAPORE 2023: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

È la Ferrari a interrompere lo storico filotto di vittorie consecutive della Red Bull, che vinceva imbattuta dal GP di Abu Dhabi della passata stagione. A più di un anno dall'ultimo successo rosso, Carlos Sainz si regala un weekend da sogno. E dopo la pole position in qualifica, oggi a Marina Bay lo spagnolo centra il bersaglio grosso, precedendo sul traguardo la McLaren di Lando Norris e la Mercedes di Lewis Hamilton.

Il podio del GP Singapore 2023 a Marina Bay con Sainz (Ferrari), Norris (McLaren) e Hamilton (Mercedes)

CHE FATICA! Sainz ha guidato la gara dal primo all'ultimo giro, ma la vittoria numero 2 della sua carriera in F1 è stata tutt'altro che semplice. Lo spagnolo è infatti stato costretto a difendersi negli ultimi dieci giri, dopo che le due Mercedes di Russell e Hamilton hanno sparigliato le carte optando per una sosta ai box per montare un nuovo treno di gomme Medium, molto più veloci rispetto alle Hard ormai alla frutta usate da tutti gli altri. Una tattica a sorpresa che ha pagato almeno fino a quattro giri dalla fine, quando Sainz ha rallentato per offrire il Drs a Norris, che proprio grazie a questa manovra dell'ex compagno di squadra è riuscito a difendersi respingendo gli attacchi di Russell (tra l'altro finito a muro proprio all'ultimo giro).

F1 GP Singapore 2023, Marina Bay: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

LECLERC SCUDIERO Ai piedi del podio, ma molto staccato dalla terza posizione di Hamilton, troviamo invece uno Charles Leclerc che per tutta la gara ha corso da scudiero di Sainz con il chiaro scopo di aiutare il compagno a vincere. Partito con gomme Soft, il monegasco ha subito sorpassato Russell, e poi si è messo in protezione della leadership. Decisivo il momento della sosta, quando Charles ha perso terreno e posizioni al cambio gomme, dovendo restare fermo in piazzola per evitare una penalità di Unsafe Release in una fase concitata in cui tutti i leader si sono fermati in regime di Safety Car (in pista dopo l'incidente di Sargeant).

F1 GP Singapore 2023, Marina Bay: la partenza della gara

VERSTAPPEN 5° Una volta sorpassato dalle due Mercedes, Leclerc ha quindi tirato i remi in barca per gestire al meglio il degrado delle gomme, riuscendo all'ultimo giro a respingere l'assalto di Max Verstappen. Dopo dieci vittorie di fila e 14 podi in 14 gare, l'olandese chiude dunque solo quinto un weekend in cui ha dovuto sperimentare fin troppi problemi di assetto senza mai riuscire a sfruttare il potenziale della RB19. Alle sue spalle troviamo Pierre Gasly, sesto, davanti a Oscar Piastri, Sergio Perez, Liam Lawson (ai primi punti in carriera in F1) e Kevin Magnussen.

F1 GP Singapore 2023, Marina Bay: Max Verstappen (Red Bull Racing) in lotta a centro gruppo

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista già nel prossimo weekend, con il GP del Giappone che ci dirà se quello di Marina Bay è stato solo un caso isolato o se, dopo l'intervento tecnico della Fia sulla flessibilità delle ali, ci sarà più equilibrio nella lotta al vertice. Nell'attesa, qui trovate i risultati del weekend di Singapore, qui le pagelle del nostro Simone Valtieri e qui le classifiche Piloti e Costruttori aggiornate. Infine, qui, il link per seguire in diretta la puntata numero 15 della quinta stagione del nostro podcast RadioBox, dedicata al commento del fine settimana a Marina Bay.

F1 2023, GP Singapore: la partenza della gara

IL GP SINGAPORE 2023 IN BREVE

GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP di Singapore 2023 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.00 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento alle 18.00 per la nuova puntata, in diretta, del podcast RadioBox per commentare live la bellissima ed emozionante gara di oggi. La F1 torna in pista già nel prossimo weekend a Suzuka. Ciao e buona domenica!

15.57 - La classifica finale del GP Singapore 2023:

15.54 - Grande festa in zona podio tra Sainz e Norris, che hanno cooperato insieme per difendere la prima e la seconda posizione. Anche Leclerc va a complimentarsi con il compagno per la prima vittoria Ferrari della stagione e la prima da quando c'è Fred Vasseur al muretto.

15.51 - Bandiera a scacchi per Carlos Sainz, che interrompe dopo 15 GP di fila il dominio della Red Bull ed è il primo pilota non Red Bull a vincere una gara quest'anno! Secondo posto per Lando Norris, seguito da Lewis Hamilton. Poi Leclerc e Verstappen, arrivati in volata per la quarta posizione.

15.50 - Clamoroso! Sbaglia George Russell, che finisce contro il muro! Hamilton dunque sale al terzo posto e va all'attacco di Norris mentre Carlos Sainz percorre le ultime curve verso la vittoria!

15.49 - Norris riesce ancora a difendersi con il Drs offerto da Sainz, che intanto inizia l'ultimo giro di gara!

15.48 - Stiamo assistendo a uno dei finali di gara più emozionanti degli ultimi anni. Hamilton intanto si lamenta: ''George deve alzare il ritmo altrimenti vado io!''. Due giri alla fine.

15.47 - La gara è ancora lunghissima per Sainz, con le due Mercedes che mordono gli scarichi di Norris, ex compagno e oggi anche grande alleato dello spagnolo della Ferrari.

15.46 - Gran difesa da parte di Norris, che per il momento tiene dietro le due Mercedes! E intanto Sainz sembra quasi aspettarlo per dargli il Drs!

15.45 - Sainz avvisa via radio che le gomme anteriori sono ormai andate. Norris, Russell e Hamilton hanno il Drs, mancano tre giri alla fine!

15.43 - Torniamo davanti perché c'è un trenino di quattro auto guidato da Sainz, che via radio ha spiegato di aver offerto il Drs a Lando Norris, così da difendersi con maggiore facilità dall'attacco delle Mercedes.

15.42 - Verstappen sorpassa Gasly senza difficoltà per il sesto posto: con ogni probabilità sarò questo il suo risultato finale dopo 10 vittorie consecutive.

15.41 - Chi ha decisamente alzato il ritmo è intanto Leclerc: adesso il monegasco ha perso contatto da Hamilton, con 11 secondi raccolti in pochissimi giri. Charles ha comunque 17 secondi di vantaggio su Gasly e può quindi amministrare al termine di questa gara di grande sacrificio per la causa Ferrari.

15.39 - Sarà un finale tiratissimo: Russell e Hamilton volano, mentre Sainz si deve anche guardare le spalle da Norris, che è a 1.2 secondi da lui. Inizia il giro 56/62.

15.38 - Facile ovviamente il sorpasso di Hamilton su Leclerc, così come quello di Verstappen su Piastri: l'olandese è adesso settimo e si mette a caccia di Gasly in questi ultimi giri di gara.

15.37 - C'è stato intanto il ritiro di Valtteri Bottas, che non inquadrato si è fermato nella zona di curva-14. Tornando davanti: Russell ha 7.2 di gap da Sainz, ma in mezzo c'è anche Norris da sorpassare.

15.36 - Abbastanza facile il sorpasso di Russell su Leclerc: il prossimo in lista è Norris, mentre adesso Charles deve difendersi ad armi decisamente impari da Hamilton.

15.34 - Russell è arrivato ormai negli scarichi di Leclerc. Ecco la classifica quando mancano 10 giri alla fine:

15.32 - Ci sarà un'investigazione per Albon e Perez, colpevoli di aver infranto le regole in regime di Virtual Safety Car. I giudici ne discuteranno a fine gara.

15.31 - Intanto Max Verstappen si mette a battagliare con Liam Lawson, che allarga le spalle e si difende bene, ma poi è costretto a lasciare strada al campione del mondo in carica, che ha gomme Medium più fresche (oltre che il sedere sopra una Red Bull).

15.29 - Non un messaggio molto incoraggiante per Sainz: ''Com'è il passo in questa fase?''. ''Ci serve che sia un po' più veloce, se ci riesci''. Russell è a 6 secondi da Leclerc e anche nell'ultimo giro ha guadagnato 1.8 secondi sulla vetta.

15.27 - Per il momento la tattica Mercedes sembra pagare: Russell e Hamilton mettono insieme un giro veloce dopo l'altro e guadagnano circa due secondi al giro dal leader Sainz. Secondo la grafica della Formula 1, entro cinque giri George prenderà Leclerc al terzo posto.

15.25 - Giro veloce per Russell, che si prende il punto extra con il tempo di 1:36.273. Bandiere gialle in curva-14, con Alonso che è andato lungo ma è ripartito senza danni. Gara da dimenticare per il pilota di casa Aston Martin.

15.24 - Dunque: Sainz al comando con 1.5 di vantaggio su Norris e 4.2 su Leclerc. Poi Russell e Hamilton, che pagano un gap di 16 e 21 secondi dalla vetta.

15.22 - Bandiere verdi e si riparte, con Fernando Alonso che è tornato ai box per montare addirittura le Soft, ma è scivolato in 15esima piazza a causa di una sosta lentissima.

15.21 - Attenzione perché la Mercedes tenta la carta per far saltare il banco: Russell e Hamilton tornano ai box e montano gomme Medium nuove per il finale di gara. Mancano 17 giri all'arrivo e per i due piloti di Brackley si profila una gara da... qualifica.

15.20 - Approfittano della VSC Albon, Magnussen e Sargeant. Proseguono tutti gli altri.

15.18 - Attenzione! Esteban Ocon si ferma in curva-1 con un problema tecnico. Virtual Safety Car in pista.

15.17 - La classifica al giro 42/62, e cioè quando mancano 20 tornate alla bandiera a scacchi:

15.15 - La regia torna sulla lotta al vertice, con Sainz che ha 6 decimi di vantaggio su Russell, 1.5 su Norris e 2.9 su Hamilton. Leclerc è a 4.2 dal compagno in vetta, mentre Ocon è sesto, a 25 secondi.

15.14 - Si ferma anche Verstappen per montare le Medium nuove. Adesso inizia una gara totalmente diversa per Max, che rientra in pista in quindicesima posizione, a 6 secondi da Magnussen e chiaramente fuori dalla zona punti.

15.13 - Pit-stop per Perez, che torna in pista in diciottesima e ultima posizione, ma con gomme Medium nuove. Siamo nel corso del giro 40/62 e la Red Bull richiama anche Verstappen.

15.12 - Ocon sorpassa Perez per il settimo posto, ma adesso il messicano è davvero in crisi: nell'arco di qualche curva Checo si è fatto sorpassare infatti anche da Alonso e Gasly.

15.10 - Si scaldano i meccanici Red Bull in vista della sosta di Verstappen e Perez. Per il momento i due piloti di Milton Keynes sono in sesta e settima posizione.

15.08 - Che lotta per il settimo posto! Alonso attacca Perez ma arriva lungo in curva-7 e offre il fianco a Ocon, che si prende l'ottava piazza! Attenzione allo spagnolo, che adesso potrebbe trovarsi sotto attacco anche da parte di Gasly.

15.06 - Problemi per Magnussen, che procede lentamente dopo aver tagliato la prima chicane. Il danese è scivolato in quindicesima posizione e sembra avere chiare difficoltà a restare in pista.

15.04 - Che rischio per Perez, che è uscito da curva-9 in sovrasterzo, sfiorando le barriere. Le gomme delle due Red Bull iniziano a sembrare al limite.

15.03 - Situazione di grande equilibrio lì davanti, con un secondo a separare Sainz, Russell, Norris, Hamilton e Leclerc. Poi c'è Verstappen, a 6 secondi da Leclerc. Bella lotta per il decimo posto tra Magnussen e Gasly, che si sono scambiati la decima posizione in un paio di occasioni.

15.02 - Intanto Fernando Alonso è in zona Drs alle spalle di Perez: doveva essere una lotta per la vittoria tra Aston Martin e Red Bull, e invece lo spagnolo sta provando a strappare al messicano, che ha gomme di 20 giri più vecchie, la settima posizione.

15.01 - Russell inizia a essere impaziente: ''Voglio andare a prendermi questa vittoria''. E dai box: ''Lo sappiamo, siamo d'accordo con te''. Adesso George ha 8 decimi di gap da Sainz, con la possibilità di usare il Drs.

14.59 - Verstappen ovviamente non riesce a tenere il ritmo dei piloti davanti, tanto che adesso è a 4 secondi da Leclerc, che si trova in quinta posizione. Nel frattempo anche Charles non se la passa benissimo: il monegasco deve cercare di tenere basse le temperature del motore, e dai box gli chiedono di scalare una marcia in meno in alcune curve della pista.

14.58 - La classifica quando siamo esattamente a metà di questo GP di Singapore:

14.56 - Sainz è talmente lento che Norris, che aveva tre secondi di ritardo da Russell, è di nuovo in zona Drs alle spalle dell'inglese della Mercedes. Lando è seguito a mezzo secondo da Hamilton, e anche Leclerc, che ha due secondi da Lewis, si sta riavvicinando.

14.54 - Sainz sta cercando di gestire la tantissimo le sue gomme, perché comunque non sono pochi i giri da parcorrere con questo treno di Hard: lo spagnolo della Ferrari ha girato sull'1:41.2, mentre nello stesso giro Leclerc è andato sull'1:39.562.

14.52 - Drs spalancato per Leclerc e anche il ferrarista riesce a prendersi la posizione su Verstappen. Max scivola in sesta piazza, con tre secondi di vantaggio sul compagno Perez. Intanto Sainz ha rimesso un secondino tra sé e Russell.

14.51 - Facile il sorpasso di Hamilton su Verstappen: l'olandese non oppone resistenza e lascia la quarta piazza all'ex grande rivale. E adesso c'è Leclerc alle sue spalle.

14.50 - Anche Leclerc ha sorpassato Perez, il quale però si è molto lamentato per il sorpasso di Hamilton, che è andato oltre il cordolo in curva-7 nel momento in cui si era preso la posizione.

14.48 - Sainz viene però avvertito via radio: ''Non possiamo permetterci le due soste adesso, devi tenere il gruppo compatto''. Però Carlos ha Russell in zona Drs e non può certo permettersi di farsi sorpassare in questa fase. I primi due stanno spingendo e in effetti adesso Norris è a 3 secondi da Russell.

14.47 - Cinque secondi di penalità per Alonso, colpevole di aver tagliato la linea di ingresso ai box. Intanto Norris sorpassa facilmente Verstappen per il terzo posto. E Russell è a 7 decimi da Sainz: l'inglese vuole rompere gli indugi!

14.46 - Hamilton scavalca Perez ed è quinto, con Checo che adesso deve difendersi da Leclerc, scivolato in pochi giri dal secondo al settimo posto!

14.45 - Le due Red Bull sono sotto attacco! Russell passa Verstappen, Norris passa Perez, e invece Leclerc arriva lungo in curva-7 per evitare il contatto con Norris e perde la posizione per mano di Hamilton!

14.43 - Bandiere verdi e si riparte! Via con Carlos Sainz che mantiene comodamente la sua prima posizione, seguito da un Verstappen che più che altro deve difendersi da Russell.

14.42 - La classifica al giro 22/62. Si ripartirà al termine di questo passaggio:

14.40 - C'è anche un'investigazione per Alonso, che è andato lungo in ingresso box e ha poi tagliato di nuovo la linea d'ingresso al pit per effettuare il pit-stop. Dunque potrebbero arrivare cinque secondi di penalità per il pilota asturiano.

14.39 - Non un buon pit-stop per Leclerc, che ha dovuto attendere prima di ripartire per evitare un Unsafe Release ed è quindi scivolato alle spalle di Russell e Norris. Risale anche Perez, quarto: anche il messicano, come il compagno non si è fermato ai box.

14.38 - Doppio pit-stop in casa Ferrari, con Sainz e Leclerc che ripartono con gomme Hard nuove. Si fermano anche le due Mercedes e Norris, mentre Verstappen resta in pista ed è secondo!

14.37 - Attenzione! Safety Car in pista anche se Sargeant è tornato ai box: adesso può cambiare tutto!

14.36 - Errore di Logan Sargeant, che finisce contro il muro in curva-8! Il pilota americano è ripartito, ma ha perso l'ala e disseminato detriti di carbonio in pista. Ci sarà l'intervento della Safety Car?

14.35 - Giro veloce per Carlos Sainz, che inizia a spingere con un po' più di convinzione e porta il suo vantaggio su Leclerc a 3.4 secondi grazie al giro di 1:38.992. Charles ha invece 2.6 di gap su Russell.

14.34 - Plot twist: Oscar Piastri viene avvisato via radio dell'arrivo della pioggia tra cinque minuti. Sarebbe uno scroscio leggero, ma potrebbe decisamente cambiare tutto!

14.32 - La Ferrari chiede ancora un altro sacrificio a Leclerc: ''Adesso ci servono cinque secondi di gap da Sainz, entro i prossimi cinque giri''. Dunque il monegasco deve creare una sorta di tappo per consentire a Carlos di incrementare il vantaggio in vista del pit-stop.

14.31 - Visto che succede poco, nell'attesa del primo pit-stop c'è un record clamoroso da mettere a referto: Fernando Alonso è il primo uomo nella storia ad aver percorso 100.000 chilometri in gara con una macchina da Formula 1.

14.30 - In grande controllo Carlos Sainz: ''A questo ritmo, potrei andare avanti per sempre''. Segno che l'obiettivo di preservare le gomme a pista libera, con Leclerc a guardargli le spalle, è pienamente centrato.

14.28 - Leclerc ha alzato ulteriormente il piede, e stavolta il gap da Sainz è salito a 2.4 secondi. Chiaramente questo espone Charles al rischio di essere attaccato da Russell: presto avremo quattro auto a trenino, tutte in zona Drs...

14.27 - Chi sembra voler rompere gli indugi è invece Lando Norris, che è adesso entrato in zona Drs alle spalle di Russell, spinto a sua volta da Hamilton.

14.26 - Per contro, c'è da dire che neanche Russell sta spingendo, anzi: adesso George è a 1.7 da Leclerc, 3.4 da Sainz.

14.25 - Quello che è certo è che per il momento il GP di Singapore è più una partita a scacchi che non una gara di Formula 1. Leclerc adesso prova a mettere un po' di pressione sul proprio muretto: ''Penso che Carlos stia rallentando''. E infatti il monegasco è ancora a 1.1 dal compagno, non riuscendo a prendersi quei 3 secondi di gap che gli sono stati chiesti dai box.

14.24 - Anche Verstappen viene richiamato all'ordine da Lambiase: ''Devi essere paziente''. Con gomme dure, in effetti, Max deve stare lontano dai guai e poi spingere a tutta quando avrà pista libera, magari sperando in una Safety Car.

14.22 - Un po' come spesso accade a Singapore, nei primi giri c'è sempre la necessità di gestire le gomme. E infatti Sainz mantiene un ritmo abbastanza lento: dopo un giro sull'1:39.6, Carlos è tornato sull'1:40.3 dopo essere stato richiamato all'ordine dal muretto. E infatti la Mercedes avverte Russell: ''Sembra che la Ferrari stia sacrificando Leclerc''.

14.21 - Interessante anche la comunicazione del muretto Ferrari a Leclerc: ''Devi tenere un divario di tre secondi da Sainz''. Evidentemente, con queste altissime temperature, è fondamentale avere un po' di spazio per raffreddare la macchina.

14.19 - La classifica al giro 10/62:

14.17 - Nel primo giro in ''aria pulita'', Verstappen ha segnato un giro in 1:40.177, guadagnando 4 decimi su Sainz. Per il momento il divario dal leader è di 10 secondi, ma l'olandese però tra poco sarà negli scarichi dell'Alpine di Ocon, che a sua volta è in lotta con Alonso per il sesto posto.

14.16 - Per il momento i due ferraristi proseguono su tempi molto simili intorno all'1:40.1. Russell è a 1.7 da Leclerc, ma il monegasco deve gestire bene queste Soft per provare ad allungare il primo stint e rimettersi al pari con gli avversari.

14.14 - Verstappen, che ricordiamo essere in pista con gomme Hard, riesce a infilare Magnussen prendendosi così l'ottava piazza. Il prossimo nella lista è Esteban Ocon.

14.13 - L'impressione è che Hamilton abbia lasciato strada a Norris, che si è infilato senza difficoltà in curva-14. Intanto Leclerc entra in zona Drs alle spalle del compagno Sainz, che però con gomme Medium nuove dovrebbe avere modo per scappare via nei prossimi giri.

14.12 - Anche Norris ha passato Hamilton: in assenza di immagini non sappiamo però se il pilota McLaren ha superato Lewis in pista o se è stato il sette volte iridato a lasciar strada.

14.10 - Per il momento le due Ferrari comandano senza difficoltà la gara: Sainz ha 1.1 di vantaggio su Leclerc, il quale difende un gap di 1.6 su Russell. Verstappen intanto sale in nona posizione dopo aver scavalcato Hulkenberg. Perez è invece ancora 13esimo.

14.09 - Anche Norris, intanto, si lamenta per la manovra di Hamilton al via. Vedremo se la Direzione gara interverrà per obbligare l'inglese della Mercedes a restituire la posizione al giovane rivale della McLaren, anche se in realtà Lewis era davanti già nella fase di staccata verso curva-1.

14.07 - Evidentemente Tsunoda si è fermato in una zona di sicurezza, perché la pista è già verde senza bisogno dell'intervento della Safety Car o della VSC. Nel frattempo Hamilton ha dovuto lasciar strada a Russell, visto che il sorpasso in curva-1 era stato irregolare, tagliando sulla via di fuga.

14.06 - Tsunoda è fermo nella zona di curva-14: ritiro mestissimo per il giapponese, che nelle ultime due gare non ha percorso neppure un giro completo!

14.04 - Dunque: Sainz, Leclerc, Hamilton, Russell, Norris, Alonso, Ocon, Magnussen, Hulkenberg e Verstappen, che ha guadagnato una posizione ed è decimo! Scivola in fondo al gruppo invece Yuki Tsunoda.

14.03 - Si spegnono le luci semafori e... Parte il Gran Premio di Singapore 2023! Ottimo lo spunto delle due Ferrari, che passano da curva-1 in parata! Poi Russell infilato da Hamilton, che però va a tagliare la prima chicane!

14.00 - Semaforo verde e si parte: via al giro di formazione per i 19 piloti in pista. Tra circa tre minuti lo spegnimento dei semafori.

13.58 - Ricordiamo che in pista avremo solo 19 macchine, visto che Lance Stroll ha deciso d'accordo con i vertici di Aston Martin di non partecipare alla gara per recuperare dalla violenta botta di ieri in Q1.

13.56 - Ed ecco le gomme al via del GP Singapore 2023: Medium nuove per tutti, ad eccezione di Tsunoda, Piastri e Zhou, che vanno su Soft nuove; di Leclerc che ha le Soft usate per andare all'attacco di Russell sin dai primi giri; di Verstappen, Perez e Bottas che hanno invece le Hard nuove.

13.52 - Rapido sguardo alle ipotesi strategiche secondo Pirelli: sarà una gara a una sola sosta, con Medium-Hard o Soft-Hard. Più difficile, ma non da escludere soprattutto in caso di ingresso di Safety Car, l'ipotesi due cambi gomme, con Soft-Hard-Soft.

13.50 - Dieci minuti al giro di formazione, è tempo di guardare il meteo: 10% rischio pioggia, 38 gradi l'asfalto, 30 l'aria. Come sempre fa caldo, ma al contrario rispetto allo scorso anno, non dovremmo vedere protagoniste le gomme da bagnato.

13.45 - Buon pomeriggio e buona domenica a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo pronti per raccontarvi il GP di Singapore 2023, che partirà tra 15 minuti con una Ferrari davanti a tutti. Siete carichi per due ore decisamente emozionanti?

Gallery
SingaporeGP 2023