Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Singapore 2023, PL3: Sainz fa sognare la Ferrari, Verstappen a 3 decimi


Avatar di Salvo Sardina , il 16/09/23

7 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Singapore 2023

F1 GP Singapore 2023, LIVE PL3: Sainz fa sognare la Ferrari

Carlos è il più veloce anche al termine delle FP3 a Marina Bay, con 69 millesimi di vantaggio su Russell e due decimi su Norris. Max è solo quarto, a tre decimi, di pochissimo davanti a Leclerc. La cronaca
Benvenuto nello Speciale SINGAPOREGP 2023, composto da 21 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SINGAPOREGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP SINGAPORE 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Carlos Sainz fa sognare la Ferrari con il miglior tempo anche nella terza e ultima sessione di prove libere del weekend di Marina Bay: lo spagnolo ha fermato il cronometro sull'1:32.065, con 69 millesimi di vantaggio su George Russell e 2 decimi abbondanti su Lando Norris. Un po' più indietro, invece, Max Verstappen: l'olandese della Red Bull, per tutta la sessione apparso molto nervoso a causa di una configurazione del cambio non ottimale, ha chiuso solo quarto, a 3 decimi di ritardo dal leader.

F1 GP Singapore 2023, Marina Bay: Max Verstappen (Red Bull Racing)

LECLERC 5° A tre millesimi da Max c'è l'altra Ferrari di Charles Leclerc, ma il quinto tempo non deve preoccupare i tifosi: il monegasco ha infatti trovato traffico nel suo tentativo veloce con le gomme Soft nuove, e poi nei minuti successivi non è mai riuscito ad avere un giro pulito anche a causa del veloce degrado delle Pirelli ''rosse'' (che garantiscono di fatto solo un giro lanciato).

F1 2023, GP Singapore: Charles Leclerc (Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Alle spalle di Leclerc troviamo poi Lewis Hamilton e Oscar Piastri, con Sergio Perez solo ottavo davanti a Hulkenberg e Tsunoda. La F1 torna in pista alle 15.00 di sabato 16 settembre con le qualifiche più incerte della stagione, almeno a giudicare dai risultati delle tre sessioni di libere. Appuntamento in diretta alle 14.45 con la cronaca live minuto per minuto di MotorBox.

F1 GP Singapore 2023, Marina Bay: Alexander Albon (Williams Racing)

IL GP SINGAPORE 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP SINGAPORE 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP di Singapore 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

12.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Ci vediamo, se vi va, alle 14.45 per il commento live delle qualifiche numero 15 di questa stagione 2023 di Formula 1. A più tardi, ciao!

12.33 - Comunque non c'è più tempo per provare altre soluzioni. Ma c'è tempo per ricapitolare la classifica finale di questa bella sessione di FP3 che ci porta spediti verso la qualifica più incerta della stagione:

12.31 - Verstappen sulla situazione del cambio: ''Sì, è un po' meglio ma ancora molto lontano da come dovrebbe essere. Mi fa slittare le gomme in accelerazione e non è solo la cambiata ma anche la scalata''.

12.30 - Bandiera a scacchi e finisce qui la terza sessione di prove libere del GP Singapore 2023.

12.29 - Sembra un po' migliorata la situazione per Verstappen: Max sale al quarto posto, con 3 decimi di ritardo da Sainz, ma con gomme Soft già usate.

12.28 - Ultimissimi minuti di prove libere per tutti e specialmente per Max Verstappen, che torna in pista per verificare se è tutto a posto con il cambio. Intanto Leclerc fa segnare un gran record nel primo settore (era sotto di quasi due decimi rispetto al tempo di Sainz) ma poi svirgola in uscita di curva-7 abortendo il suo tentativo.

12.27 - Bel miglioramento per Russell, che al secondo tentativo con lo stesso treno di Soft si è preso la seconda posizione con soli 69 millesimi di gap da Sainz. Sarà una qualifica tiratissima...

12.25 - Verstappen è tornato in pista solo per un giro, ma poi è stato di nuovo richiamato ai box da Lambiase: ''Rientra, vogliamo provare qualcosa per le cambiate di marcia''.

12.24 - Momento complicato per Albon: Alex è andato lungo in via di fuga in curva-16, mentre qualche minuto prima era andato a sfiorare il muro in uscita dalla 17. In generale, comunque, sembra che in questo weekend la Williams sia destinata a soffrire ben di più rispetto alle ultime gare: Albon è 16°, Sargeant 20° e ultimo.

12.23 - Leclerc si è rilanciato ma poi nel secondo e nel terzo settore ha avuto qualche scivolamento in accelerazione a causa del surriscaldamento delle gomme posteriori: 1:32.381 e quarto tempo per Charles, staccato di 3 decimi dal compagno Sainz. Verstappen è invece scivolato al sesto posto con più di mezzo secondo di ritardo.

12.21 - Verstappen è molto arrabbiato: ''Scusatemi ragazzi, ma io non riesco a guidare con questi cambi di marcia. È inaccettabile così''. E Max viene richiamato ai box dal muretto.

12.20 - Per un Verstappen che non si migliora c'è invece un Sainz che torna, e bene, al comando della sessione! 1:32.065 per la Ferrari numero 55, mentre Leclerc ha deciso di abortire il suo primo tentativo a causa del traffico nel secondo settore.

12.19 - Non è eccezionale il primo tentativo di Verstappen con le Soft nuove: Max è solo quarto, davanti a Piastri ma alle spalle di Norris, Russell e Hamilton a parità di mescole. Il campione del mondo paga 333 millesimi di ritardo dalla vetta.

12.17 - Si lanciano con gomme Soft nuove anche Verstappen, Sainz e Leclerc: avremo a breve nuovi giri veloci?

12.15 - Record nel secondo settore per Hamilton, che però poi non riesce a battere Norris e Russell, prendendosi solo la terza posizione. Alonso è invece addirittura quinto con sette decimi di ritardo dal leader: Fernando è sembrato velocissimo ieri sul passo gara, ma ancora non è a postissimo sul giro secco. E questo potrebbe essere un problema su una pista come Singapore, dove conta tantissimo la ''track position'' (e, cioè, l'avere strada libera per poter imprimere il proprio ritmo in gara).

12.14 - Ancora meglio Lando Norris: 1:32.303 per il pilota McLaren, che migliora di 61 millesimi il tempo di Russell. Terzo posto per Ocon mentre aspettiamo il tempo di Hamilton e quello di Alonso con le Soft nuove.

12.12 - Bene Russell, che si porta sull'1:32.364 in attesa della risposta dei più diretti rivali. Ancora ai box, invece, Leclerc, Sainz, Verstappen e Perez.

12.10 - Abbiamo le prime simulazioni qualifica: gomme Soft nuove per Russell, Hamilton, Norris e Alonso. Per i due della Mercedes peraltro è il secondo treno di Soft di questa sessione.

12.07 - Buono il lavoro sul passo gara da parte dei due piloti della Ferrari, che girano sul piede dell'1:36 medio-alto: sembra però evidente che, anche rispetto ai tempi di ieri, Leclerc e Sainz stiano girando con un carico di carburante più basso.

12.03 - Anche i due ferraristi sono tornati in pista con gomme Medium usate, forse per lavorare un po' sul passo gara. C'è da dire che, rispetto alle solite sessioni di FP3, c'è da aspettarsi che le simulazioni qualifica siano ritardate quanto più possibile per aspettare che il sole tramonti e che la pista sia un po' più simile a quella che i piloti si troveranno ad affrontare alle 15.00 di oggi.

12.01 - Ed ecco qui la classifica dopo la prima mezz'ora di prove libere 3:

11.59 - Verstappen sta invece chiaramente lavorando in ottica gara, visto che gira sul piede dell'1:38 medio. Risale la china invece Lewis Hamilton, che si mette al secondo posto con 222 millesimi da Russell a parità di gomme Soft.

11.58 - Altro colpo per Russell, che si rimette al comando (sempre con lo stesso treno di gomme Soft arrivato già al quarto tentativo): 1:32.883 per il giovane di casa Mercedes.

11.56 - Testacoda per Liam Lawson, che si è girato in curva-2. Andando a memoria, dovrebbe essere comunque il primo vero errore di guida del giovane neozelandese (che, ricordiamo, sostituisce l'infortunato Ricciardo) da quando si è preso il volante dell'AlphaTauri a Zandvoort. Nessun problema però per il talento del Red Bull Junior Team, che è tornato in pista senza danni.

11.54 - Torna in pista anche Verstappen, che era tornato ai box per qualche minuto. Max è ancora al lavoro con lo stesso treno di gomme Medium per rispondere al miglior tempo di Sainz a parità di condizioni. A breve dovremmo vedere le simulazioni qualifica con le Soft.

11.51 - Bel colpo di Sainz, che sposta ancora un po' più in alto l'asticella: 1:33.195 per la Ferrari numero 55, adesso di nuovo al comando con 2 decimi su Russell e 465 millesimi su Verstappen.

11.50 - La pista migliora giro dopo giro, come già detto prima: adesso è Russell a prendersi la vetta in 1:33.440, con Hamilton che, anche lui su Soft, non va oltre il quarto posto con tre decimi di gap dal compagno di squadra.

11.49 - Bel miglioramento per Leclerc, che al terzo tentativo con queste gomme Medium (già al settimo giro lanciato) stavolta si mette in seconda posizione a 3 millesimi da Verstappen. Poi Sainz, Norris e Russell, che è il primo dei piloti citati ad aver usato le gomme Soft.

11.47 - Migliora Leclerc, ma resta al quinto posto, con 4 decimi di ritardo da Verstappen. Norris si inserisce in terza posizione a parità di gomme Medium, con 274 millesimi da Max.

11.45 - Verstappen risponde a Sainz in 1:33.660. Max però non è contento: ''Le cambiate di marcia sono ****''. Un bel ''bip'' ci ha impedito di capire cosa abbia detto il pilota Red Bull a Gianpiero Lambiase al muretto, ma abbiamo se non altro capito il concetto...

11.43 - Russell si prende il secondo posto, con tre decimi da Sainz ma con gomme Soft nuove. Non un inizio entusiasmante, considerando la mescola più morbida, per i piloti Mercedes: Hamilton, a proposito, è sesto a 6 decimi dalla vetta.

11.42 - Sainz si rimette davanti a tutti: 1:33.778 per lui, che rifila 6 decimi a Verstappen a parità di mescola. La pista, in generale, dovrebbe migliorare notevolmente giro dopo giro, man mano che si deposita un po' di gomma sull'asfalto.

11.40 - Errore per Verstappen, che è andato lungo in curva-14 mentre procedeva lentamente per non ostacolare gli avversari nel giro lanciato. Max è poi rientrato in pista senza problemi.

11.38 - Per un Verstappen subito abbastanza incisivo, c'è un Perez che si lamenta ancora del setup: ''Il retrotreno è ancora un po' al limite in ingresso curva''. E infatti il messicano è quinto, a 8 decimi dal compagno di squadra...

11.37 - Sainz si mette brevemente al comando in 1:35.015, ma poi è Verstappen a dare già una prima scossa alla classifica: 1:34.402 per il campione del mondo in carica e dominatore di questa stagione.

11.35 - In pista adesso anche Perez e Verstappen, che di solito al sabato mattina sono gli ultimi a scendere in pista: segnale del fatto che in casa Red Bull ci sono ancora parecchie verifiche da fare sul setup. Gomme Medium nuove per Checo e Max, le stesse usate anche da Sainz e Leclerc.

11.33 - Bottas non a caso è anche il primo a segnare un tempo cronometrato: 1:35.082 per il finlandese dell'Alfa Romeo, che inizia la giornata con gomme Soft nuove rifilando 1.4 secondi al compagno Zhou. Entrambi, peraltro, sono stati confermati (il dubbio era solo per il cinese visto che l'ex Mercedes aveva già un contratto per il 2024) per la prossima stagione.

11.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 3, con Valtteri Bottas che è il primo a scendere in pista in questa terza e ultima sessione di free practice del weekend davanti al compagno di squadra Guanyu Zhou.

11.25 - L'attesa più grande è ovviamente nei confronti della Ferrari, visto che ieri le due rosse hanno comandato entrambe le sessioni e sembrano molto veloci sul giro secco (mentre sul passo gara c'è ancora qualcosina da sistemare in ottica degrado gomme, con l'Aston Martin di Alonso che è sembrata volare nei long run). Il Cavallino si ripeterà anche oggi?

11.20 - Condizioni meteo: nel corso della giornata a Singapore è piovuto e, quindi, la pista si è un po' pulita dalla gomma che si era depositata sull'asfalto ieri. Adesso la situazione è migliorata, non piove e la Fia parla solo del 20% di chance pioggia nel corso della prossima ora: 31 gradi la temperatura dell'aria, come sempre in un'atmosfera calda e umidissima, 39 l'asfalto ancora illuminato dal sole crepuscolare di Marina Bay.

11.15 - Buongiorno e buon sabato mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Siamo pronti per raccontarvi le prove libere 3 del GP Singapore, ultima sessione di test del weekend di Marina Bay prima delle qualifiche e della gara. Ci siete? 15 minuti d'attesa, poi il via!

Gallery
SingaporeGP 2023