Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Singapore 2023, Qualifiche: Super Sainz, è pole! Leclerc 3°, Verstappen fuori in Q2


Avatar di Salvo Sardina , il 16/09/23

7 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Singapore 2023

F1 GP Singapore 2023, LIVE Qualifiche: Sainz in pole, Leclerc 3°

La Ferrari continua a essere protagonista a Marina Bay: Sainz è in pole position, Leclerc 3° dietro all'ottimo Russell. Male le due Red Bull, entrambe eliminate in Q2: Verstappen 11° e sotto investigazione, Perez 13°! La cronaca
Benvenuto nello Speciale SINGAPOREGP 2023, composto da 21 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SINGAPOREGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP SINGAPORE 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Prosegue il weekend da sogno per Sainz e la Ferrari: dopo il miglior tempo in PL2 e PL3, anche in qualifica Carlos si conferma l'uomo da battere. Lo spagnolo ha infatti fermato il cronometro della Q3 sull'1:30.984, unico a scendere sotto il piede dell'1:31. Niente da fare per tutti gli avversari a partire dal compagno di squadra Charles Leclerc, che alla fine paga 79 millesimi e si deve accontentare della terza casella in griglia. Così come già accaduto due settimane fa a Monza, c'è un avversario a separare le due rosse e stavolta si tratta della Mercedes di George Russell, bravissimo a centrare la prima fila con 72 millesimi di gap dalla pole.

F1 GP Singapore 2023, Marina Bay: Carlos Sainz, Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) e George Russell (Mercedes AMG F1)

CRISI RED BULL Sembra strano dirlo in un campionato letteralmente dominato in lungo e in largo, ma dopo 14 vittorie su 14 GP e il record di 10 successi consecutivi di Verstappen, la Red Bull vive il momento più difficile della sua stagione. Il due volte iridato, mai davvero a proprio agio nel corso del weekend, è infatti stato escluso già in Q2 e su di lui pende anche la decisione della Direzione gara, che investiga per ben tre episodi di impeding nel corso delle qualifiche. Ancora peggio è andata a Sergio Perez, in testacoda nell'ultimo giro della Q2 e infine escluso con il 13esimo tempo.

F1 GP Singapore 2023, Marina Bay: Max Verstappen (Red Bull Racing) dopo l'eliminazione in Q2

INCIDENTE STROLL Alle spalle del terzetto di testa troviamo dunque Lando Norris, seguito a ruota da Lewis Hamilton e dal sorprendente Kevin Magnussen. Quarta fila per l'Aston Martin di Fernando Alonso e l'Alpine del suo ex compagno Esteban Ocon, mentre chiudono la top-10 Nico Hulkenberg e l'eccezionale rookie Liam Lawson (che è stato proprio colui che ha estromesso Verstappen, per soli 7 millesimi, dalla Q3). Brutto incidente per Lance Stroll, finito contro il muro in Q1: il canadese è stato portato al centro medico e sta bene, ma è stato protagonista di un violento botto ad alta velocità uscendo in controsterzo dalla curva che immette sul rettilineo del traguardo.

F1 GP Singapore 2023, Marina Bay: l'incidente di Lance Stroll (Aston Martin Racing) in Q1

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista nella giornata di domenica 17 settembre, che potrebbe passare alla storia come l'unica dell'anno senza le Red Bull (che comunque sono apparse ben più competitive nelle prove sul passo gara, quindi mai dire mai) in lotta per la vittoria. L'appuntamento è per le 14.00 di domani, con la cronaca live minuto per minuto a partire dalle 13.45. Nell'attesa, qui la griglia di partenza e tutti i risultati del weekend del GP Singapore 2023.

F1 GP Singapore 2023, Marina Bay: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

IL GP SINGAPORE 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP SINGAPORE 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP di Singapore 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.40 - Per il momento è tutto, cari amici di MotorBox! Grazie per averci seguito così numerosi in questa lunga cronaca delle qualifiche di Marina Bay. L'appuntamento in diretta è per domani, domenica 17 settembre, alle 13.45 con partenza alle 14.00. Non mancate e intanto passate un buon sabato sera, ciao!

16.35 - La classifica finale delle qualifiche del GP Singapore, in attesa delle possibili penalità della Direzione gara, che ha parecchie investigazioni da gestire (riguardanti soprattutto Max Verstappen).

16.32 - Seconda fila per Lando Norris, quarto a 286 millesimi da Sainz. Seguono Hamilton e Magnussen in terza, Alonso e Ocon in quarta, Hulkenberg e Lawson in quinta fila.

16.29 - Pole position per Carlos Sainz, che porta così a casa la seconda pole di seguito! 1:30.984 per lo spagnolo, con Russell al secondo posto staccato per 72 millesimi e Leclerc solo terzo, a 79 millesimi.

16.28 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare con il fiato sospeso che tutti completino l'ultimo tentativo...

16.26 - Due minuti alla fine ed ecco l'ordine di partenza per l'ultimo push di giornata: Magnussen, Hulkenberg, Alonso, Sainz, Leclerc, Norris, Lawson, Ocon, Russell e Hamilton. Gomme Soft nuove per tutti.

16.24 - Mentre i piloti si lanciano per l'ultimo tentativo in Q3, ecco la classifica dopo il primo giro:

16.22 - Altra buona notizia per i tifosi della Ferrari: non ci sarà alcuna investigazione per Leclerc dopo che la Direzione gara ha valutato che il pilota ha rallentato a sufficienza in regime di bandiere gialle. 6 minuti alla fine della sessione e le due rosse sono in prima fila.

16.20 - Carlos Sainz! 1:31.170 per lo spagnolo, che rifila 2 decimi e mezzo a Charles Leclerc a parità di gomme Soft nuove! Poi Norris, Russell, Hamilton, Alonso, Magnussen, Hulkenberg, Ocon e Lawson!

16.18 - Tutti e dieci i piloti sono già in pista: gomme Soft nuove per Sainz e Leclerc, mentre tutti gli altri stanno usando un treno di gomme usate. Un vantaggio non da poco per le rosse, che hanno due colpi per assaltare la pole.

16.16 - E si riparte, via alla Q3: tra 12 minuti conosceremo il poleman del GP Singapore 2023. Di certo sappiamo già che clamorosamente non ci sarà una Red Bull a giocarsela fino alla fine.

16.15 - Tra un minuti si riparte con la Q3: avremo due Ferrari, due Mercedes, due Haas, l'Aston Martin di Alonso, la McLaren di Norris, l'Alpine di Ocon e l'AlphaTauri di Lawson.

16.14 - Pare che ci sia anche un giallo su Leclerc, che potrebbe non aver rallentato a sufficienza nell'ultimo giro della Q2, a causa delle bandiere gialle esposte per il testacoda di Perez. La Direzione gara per adesso ha solo ''notato'' l'accaduto e sta decidendo se passare a un'investigazione formale.

16.12 - La classifica al termine della Q2:

16.10 - Eliminati Max Verstappen, Pierre Gasly, Sergio Perez, Alex Albon e Yuki Tsunoda. Si qualifica invece con il decimo tempo, quello che mette fuori dai giochi Verstappen per 7 millesimi, uno straordinario Liam Lawson!

16.09 - Carlos Sainz si prende la miglior prestazione in 1:31.439, ma la vera notizia è che Max Verstappen e Sergio Perez sono esclusi dalla Q3! Verstappen è 11esimo e via radio spiega: ''Non so cosa sia successo, ma è un'esperienza assolutamente scioccante!''.

16.08 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare...

16.07 - Bandiere gialle: Perez è andato in testacoda e quindi sicuramente non è in grado di migliorarsi. Sarà escluso!

16.06 - Due minuti alla bandiera a scacchi e tutti i piloti si lanciano, con gomme Soft nuove, per l'ultimo tentativo in questa Q2. Attenzione anche a Verstappen, che è decimo e non può sbagliare il colpo.

16.05 - Verstappen sarà investigato anche per l'impeding ai danni di Tsunoda al termine della sessione. Vedremo se ci saranno penalità per Max, ma è chiaro che il weekend si sta mettendo sempre più in salita per il campione del mondo.

16.03 - Momento di calma adesso in pista in attesa del rush finale: per il momento gli esclusi sono Perez, Hulkenberg, Lawson, Albon e Tsunoda. Proprio il giapponese, ostacolato da Verstappen, è l'unico senza un tempo cronometrato.

16.01 - E adesso è invece George Russell a mettersi al comando della classifica: 1:31.743 per l'inglese della Mercedes. Intanto la regia ci ha mostrato un altro ipotetico impeding di Verstappen, che ha ostacolato Tsunoda facendo infuriare il giovane giapponese dell'AlphaTauri.

16.00 - Si lanciano adesso le due Mercedes di Russell e Hamilton. Nel valutare il giro delle due Ferrari, utile ricordare comunque come sia Sainz sia Leclerc abbiano effettuato questo primo tentativo (comunque più rapido di quello di Verstappen) con gomme Soft usate. Come loro soltanto Lawson e Albon, che però sono rispettivamente 11° e 12°.

15.59 - Decisamente meglio fa Fernando Alonso, che batte il primo colpo del weekend anche sul giro secco! 1:31.835 per l'asturiano dell'Aston Martin. Poi Sainz e Norris rispettivamente a 58 e 116 millesimi, mentre Leclerc è quarto a 3 decimi.

15.57 - Incredibile a Singapore: Verstappen chiude il primo giro lanciato con gomme Soft nuove, ma viene battuto da... Kevin Magnussen! 1:32.170 per il danese della Haas, che rifila 137 millesimi a Max. Non sappiamo però se l'olandese ha avuto un problema o ha commesso un piccolo errore.

15.55 - Uno sguardo alla situazione gomme: Soft nuove per tutti, ad eccezione di Lawson, Leclerc, Sainz e Albon, che per il momento usano un treno di gomme già rodate sul finale della Q1. Ancora ai box, invece, Russell e Hamilton, che sono gli unici ad aver conservato un set di morbide nella sessione precedente.

15.53 - Semaforo verde e finalmente si riparte dopo oltre mezz'ora di stop. Perez e Verstappen sono i primi a scendere in pista, seguiti da Magnussen e Hulkenberg.

15.50 - Dunque si riparte tra tre minuti per la Q2: un quarto d'ora per conoscere i nomi dei dieci piloti che si giocheranno la pole position in Q3.

15.47 - Abbiamo anche finalmente un orario: si ripartirà alle 15.53 italiane.

15.43 - La regia mostra i replay di quanto accaduto con Max Verstappen in pit-lane: alle spalle dell'olandese, c'erano Russell e Leclerc che si lamentavano via radio. ''Non si può fermare così'', ha detto Charles al suo ingegnere.

15.38 - Arrivano altre informazioni dalla Direzione gara: ci sarà una maxi investigazione per quanto accaduto tra curva-16 e curva-19. Molte auto in effetti stavano procedendo lentamente, per cui dopo la sessione potrebbero arrivare delle penalità per impeding.

15.36 - Guardando la classifica, di sicuro il più fortunato a qualificarsi in Q2 è stato Alex Albon: il thailandese della Williams era solo 15esimo pur avendo completato il suo ultimo tentativo. E sarebbe stato facilmente superato almeno da Piastri e forse anche da Stroll...

15.32 - Non abbiamo ancora informazioni su quando ripartiranno le qualifiche. Dai replay dell'incidente di Stroll, sembra che il canadese abbia il volante un po' storto dopo l'uscita dalla penultima curva: che Lance abbia toccato lievemente il muro danneggiando il braccetto della sospensione posteriore destra?

15.29 - C'è anche un giallo investigazione su Verstappen: Max si è fermato in corsia dei box mentre stava per uscire dai box per l'ultimo tentativo in Q1. Sarà investigato al termine della sessione, anche perché alle sue spalle c'erano le due Mercedes di Hamilton e Russell, che si sono dovute fermare alle sue spalle.

15.26 - Stroll sta andando al centro medico per le valutazioni del caso, anche se abbiamo sentito rassicurazioni dalla sua stessa voce, via radio. Ci sarà comunque tanto lavoro da fare per mettere a posto le barriere, molto danneggiate dopo l'incidente.

15.23 - La classifica dopo la Q1:

15.20 - Il tempo è scaduto e nessuno ha più avuto la possibilità di migliorarsi a causa dell'incidente di Stroll. Quindi gli eliminati sono Valtteri Bottas, Oscar Piastri, Logan Sargeant, Guanyu Zhou e lo stesso Lance Stroll. Si salva con il 14esimo tempo Lewis Hamilton, mentre festeggia Yuki Tsunoda, il più veloce della sessione con il tempo di 1:31.991.

15.19 - Bandiera rossa! Brutto incidente per Lance Stroll, che ha perso il controllo della sua Aston Martin ad alta velocità nell'ultima curva, picchiando con violenza contro le barriere. Il pilota ha comunque già avvisato via radio di star bene, anche se la sua AMR23 è distrutta.

15.18 - Bandiera a scacchi! E adesso dobbiamo attendere l'ultimo tentativo in Q1...

15.16 - Due minuti alla fine e tutti ma proprio tutti i piloti tornano in pista con un nuovo treno di gomme Soft per evitare di restare invischiati nella lotta per l'eliminazione. Attenzione soprattutto alle due Mercedes: Hamilton e Russell, che hanno un solo giro veloce su questo treno di Soft, hanno deciso di tornare al lavoro con gomme usate!

15.15 - Tre minuti alla fine: per il momento gli esclusi sono Stroll, Sargeant, Albon, Bottas e Zhou.

15.14 - A proposito di Aston Martin: Alonso ha chiuso il suo tentativo con il settimo tempo, a 245 millesimi da Sainz. In assoluto, i primi dieci sono racchiusi in meno di 4 decimi.

15.13 - Comunque continua il grande equilibrio al vertice: Sainz ha 59 millesimi su Verstappen e 67 su Leclerc, con Russell staccato di 139 millesimi. Intanto Sargeant è sotto investigazione per aver ostacolato Stroll.

15.12 - Le due Mercedes avevano evidentemente meno benzina degli altri, visto che Russell e Hamilton sono tornati ai box senza provare un altro tentativo. Tutti gli altri big, invece, dopo due giri di raffreddamento gomme, hanno effettuato un nuovo push. E il più veloce è Sainz in 1:33.339, con Verstappen secondo e Leclerc terzo. Russell scala quindi in quarta piazza...

15.09 - Stroll si lamenta di un impeding da parte di una Williams: vedremo se ci saranno provvedimenti. Intanto Alonso non ha ancora spinto per il suo giro veloce.

15.08 - Russell si prende la leadership provvisoria in 1:32.478, con 45 millesimi su Leclerc, 78 su Norris e 85 su Perez. In meno di un decimo abbiamo quattro auto diverse: ci sarebbe da metterci una firma grossa così!

15.06 - Archiviato il primo tentativo di McLaren, Ferrari e Red Bull, aspettiamo adesso Mercedes e Aston Martin: si lanciano Hamilton, Russell, Alonso e Stroll, tutti con gomme Soft nuove ovviamente.

15.05 - Primo tentativo già buono pre Leclerc e Norris, che si prendono il primo e secondo tempo: 1:32.523 per Charles, che rifila 33 millesimi a Lando. Poi Perez, staccato di 40 millesimi e Verstappen, a oltre 3 decimi dalla vetta. Meno bene Sainz, sesto a 4 decimi. In mezzo c'è Piastri, quinto.

15.04 - Sargeant è il primo a chiudere un giro veloce, ma Kevin Magnussen fa subito molto meglio: 1:33.200 per il danese della Haas. Ma aspettiamo ovviamente i riferimenti dei big.

15.01 - In pista già ben 13 auto, tutte con gomme Soft nuove. Restano per il momento ai box solo le due Mercedes, le due Alpine, Tsunoda, Alonso e Albon.

15.00 - Semaforo verde e si va! Via alla prima sessione di qualifica del GP Singapore 2023, con Sargeant che è il primo a scendere in pista, seguito da Magnussen e Lawson. Ma incolonnati in pit-lane ci sono già anche le due Ferrari e le due Red Bull.

14.55 - Cinque minuti al via della Q1, la prima sessione eliminatoria che durerà 18 minuti e ci darà i nomi dei primi cinque esclusi. Nell'attesa della partenza diamo uno sguardo al meteo: 35 gradi l'asfalto, 30 l'aria, con un rischio pioggia limitato al 10%. Il sole è già tramontato e le luci artificiali illuminano a giorno Marina Bay. Tutto pronto insomma per un'ora di emozioni in pista.

14.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Nessun problema, qui trovate il riassunto e la cronaca completa della terza e ultima sessione di test prima delle qualifiche.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche numero 15 della stagione 2023 di Formula 1. Pronti per seguirle insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi il via a una Q1 che si preannuncia caldissima, e non solo per le alte temperature ambientali...

Gallery
SingaporeGP 2023