Logo MotorBox
LIVE F1 2021

F1 GP Francia 2021, Qualifiche: Super Verstappen in pole davanti a Hamilton


Avatar di Salvo Sardina , il 19/06/21

2 anni fa - La cronaca minuto per minuto di MotorBox delle qualifiche GP Francia 2021

F1 GP Francia 2021, Qualifiche: Verstappen in pole su Hamilton
Max conferma le aspettative e si prende la seconda pole position del 2021. Hamilton, però, non molla e prende la seconda fila grazie alla zampata finale. Sainz poleman degli altri
Benvenuto nello Speciale FRENCHGP 2021, composto da 17 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario FRENCHGP 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

IL GP DI FRANCIA 2021 IN BREVE

F1 GP FRANCIA 2021: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

VERSTAPPEN SI CONFERMA Al termine delle prove libere 3 aveva piazzato la zampata che lasciava presagire come potesse essere lui il favorito per la pole position. E stavolta, senza bandiere rosse in Q3, non c’è stata neanche alcuna sorpresa: sarà infatti Max Verstappen, per la seconda volta in stagione – al pari di Lewis Hamilton e Charles Leclerc – a partire davanti a tutti. L’olandese porta a casa la pole position del Gran Premio di Francia grazie al crono di 1:29.990, rifilando 258 millesimi al primo degli inseguitori.

F1 GP Francia 2021, Le Castellet: Max Verstappen (Red Bull Racing)

ZAMPATA HAMILTON Primo degli inseguitori che, neanche a dirlo, è ancora una volta Lewis Hamilton. Il campione del mondo di casa Mercedes, dopo aver passato le prove libere a lamentarsi per lo scarso feeling con la sua W12, ha invece piazzato la zampata proprio sul finale, chiudendo l’ultimo tentativo della Q3 con “soli” 2 decimi e mezzo dal dominatore del weekend e grande rivale per il titolo.

F1 GP Francia 2021, Le Castellet: Max Verstappen (Red Bull) e Lewis Hamilton (Mercedes)

FUORI I SECONDI Niente da fare, dunque, per le due seconde guide Valtteri Bottas e Sergio Perez, che eppure nel corso delle qualifiche avevano mostrato di poter impensierire i rispettivi capisquadra. Il finnico ha terminato in terza posizione con 386 millesimi dal poleman, seguito a poco meno di un decimo dal messicano fresco vincitore della tappa di Baku, che completa così una seconda fila tutta composta dagli scudieri considerati decisivi per la lotta al vertice.

F1 GP Francia 2021, Le Castellet: Sergio Perez (Red Bull Racing)

IL POLEMAN DEGLI ALTRI Su un tracciato, quello del Paul Ricard, che ha riaffermato la supremazia di Mercedes e Red Bull messa in discussione (almeno sul giro secco) nelle ultime due gare di Monaco e Baku, al migliore degli altri non resta che accontentarsi della quinta posizione. La pole di centro gruppo è toccata stavolta a Carlos Sainz, già in mattinata preferibile al compagno Charles Leclerc, un po’ in difficoltà con il sottosterzo della sua SF21 e qualificatosi solo con il settimo tempo. Tra i due ferraristi c’è poi il sempre ottimo Pierre Gasly, che completa la terza fila con 28 millesimi di distacco da Sainz.

F1 GP Francia 2021, Le Castellet: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

''GIALLE'' QUALIFICHE Chiudono la top-10 Lando Norris, Fernando Alonso e Daniel Ricciardo. Da segnalare che tutti i piloti che si sono qualificati per la Q3 hanno optato per le gomme Medium, scartando di netto le Pirelli Soft considerate troppo poco “resistenti” per una gara a una sola sosta. Primo degli esclusi è uno dei grandi protagonisti del fine settimana, quell’Esteban Ocon fresco di rinnovo fino al 2024 con l’Alpine, affiancato dall’eroe di Baku, Sebastian Vettel. Settima fila per Antonio Giovinazzi e George Russell, con Mick Schumacher quindicesimo e per la prima volta in carriera qualificato per la Q2.

F1 GP Francia 2021, Le Castellet: Lando Norris (McLaren F1 Team)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Tuttavia il tedeschino rookie di casa Haas, un po’ come quanto successo con Leclerc a Monaco, ha sì conquistato il miglior piazzamento di sempre in qualifica, ma lo ha fatto finendo contro il muro in Q1 costringendo i commissari a esporre la bandiera rossa. Stessa sorte che era capitata, ma a inizio sessione e ancor prima di piazzare un giro cronometrato, a Yuki Tsunoda. Qui potrete consultare tutti i risultati del weekend e la griglia di partenza del Gran Premio di Francia 2021, di scena nella giornata di domenica 20 giugno 2021 alle 15.00 (e raccontato live minuto per minuto su MotorBox a partire dalle 14.45).

F1 GP Francia 2021, Le Castellet: Yuki Tsunoda (Scuderia AlphaTauri) a muro in Q1

QUALIFICHE GP FRANCIA 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP di Francia 2021 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.20 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto! Cari lettori di MotorBox, vi diamo appuntamento alle 17.30 per la nostra live su Instagram @MotorBoxSport insieme agli amici di FlopGear per un commento a caldo di quanto visto in pista oggi in qualifica. La F1 torna in pista invece domani con il Gp di Francia, di scena alle 15.00 e raccontato live da MotorBox a partire dalle 14.45. Poi, sarà comunque un weekend super di sport, con la MotoGP (domani alle 14.00) e la Formula E, stasera e domani alle 23.00! Insomma, vi ringraziamo per averci seguito ma vi invitiamo a restare con noi perché c'è ancora una bella scorpacciata di gare da raccontare e commentare insieme. Ciao e buon proseguimento di giornata!

16.17 - Questa la classifica finale delle qualifiche del Gp Francia 2021:

16.14 - Alle spalle di Verstappen e Hamilton abbiamo i due ''vice'', Bottas di un decimino davanti a Perez. Primo degli altri è Carlos Sainz, quinto con 28 millesimi di gap da Gasly. Poi Leclerc, Norris, Alonso e Ricciardo.

16.12 - Pole position stratosferica per Max Verstappen! 1:29.990 per l'olandese, che si piazza in prima fila di fianco a un grande Lewis Hamilton, che paga 258 millesimi di gap dal rivale per il titolo! Sarà una gara bellissima anche domani!

16.11 - Bandiera a scacchi. E adesso dobbiamo aspettare con il fiato sospeso...

16.09 - Due minutini alla fine: tutti in pista con gomme Soft nuove per l'ultimo tentativo di giornata!

16.06 - Questo è invece lo screenshot del momento in cui Gasly è andato largo in curva-6. Un'infrazione ai track limit praticamente millimetrica, con il francesino dell'AlphaTauri che avrebbe preso la settima posizione installandosi tra Norris e Alonso.

16.05 - Per un Sainz che sta letteralmente volando con la SF21 in salsa transalpina, c'è un Leclerc che si lamenta tantissimo: ''Sto proprio facendo fatica con l'anteriore''. Vedremo se il monegasco cambierà qualcosa nel secondo tentativo.

16.03 - Red Bull davanti in questo primo tentativo! Pole provvisoria per Max Verstappen che chiude il suo giro in 1:30.325! 386 millesimi rifilati a Lewis Hamilton, seguito da Perez e Bottas! Sainz è invece il primo degli altri, seguito da Norris, Alonso, Leclerc e Ricciardo. Senza tempo Gasly, al quale il giro è stato cancellato per track limit in curva-6.

16.00 - Tutti fuori dai box per il primo tentativo in Q3: gomme Soft nuove per otto piloti su dieci, mentre differenziano la strategia Alonso e Ricciardo, che tentano il primo push con le Medium.

15.58 - Semaforo verde! Si parte per la terza e ultima sessione di qualifica. Chi farà la pole position del Gp di Francia 2021?

15.57 - Nella terza e ultima sessione di qualifica avremo due Mercedes, due Red Bull, due Ferrari, due McLaren, l'Alpine di Alonso e l'AlphaTauri di Gasly.

15.55 - Questa la classifica al termine della seconda sessione di qualifica.

15.54 - Dunque: eliminati Esteban Ocon, Sebastian Vettel, Antonio Giovinazzi, George Russell e Mick Schumacher. Tutti i piloti in top-10 domani partiranno proprio con gomme Medium.

15.52 - Bottas e Hamilton migliorano e quindi useranno queste seconde Medium: 1:30.735 per Valtteri, 1:30.788 per un Lewis decisamente rigenerato dopo le prove libere. Poi Perez e Verstappen, che però hanno alzato il piede a fine giro.

15.51 - Bandiera a scacchi. E adesso dobbiamo ancora aspettare il completamento dell'ultimo tentativo...

15.49 - Problemi per Norris! L'inglesino viene richiamato ai box: ''Rientra al termine di questo giro, ti spiegheremo dopo''. Dunque Lando, che è attualmente settimo, rischia l'esclusione. Per adesso esclusi Ocon, Vettel, Giovinazzi, Russell e Schumacher.

15.48 - Tre minuti alla fine di questa sessione: tutti di nuovo in pista con gomme Medium, ad eccezione di Perez (che è secondo e probabilmente abortirà il tentativo), Ricciardo e Giovinazzi. Anche Russell prova le ''gialle''!

15.46 - Il fatto che tutti, ad eccezione del solo Russell, abbiano usato le Medium fa presagire quanto le gomme Soft siano poco performanti in gara. Qualcuno in realtà sembrerebbe intenzionato a usarle anche in Q3, un po' come accaduto quest'anno anche a Portimao.

15.45 - Hamilton intanto nel secondo passaggio si mette al comando! 1:30.959 per il britannico, davanti a tutti per la prima volta in questo weekend.

15.43 - Arrivano adesso le due Alpine, con Alonso che si mette in ottava posizione alle spalle di un Norris che migliora nel secondo tentativo cronometrato. Ocon è invece undicesimo, escluso dopo il primo tentativo.

15.41 - Dunque: Perez, Verstappen e Sainz sono seguiti da Bottas, Gasly e Hamilton, tutti racchiusi in mezzo secondo abbondante. Poi Leclerc a 682 millesimi, con Vettel, Ricciardo e Giovinazzi alle sue spalle. Per il momento esclusi, invece, Russell e Norris, che si è visto cancellare un 1:31.520 che lo avrebbe messo in settima piazza tra Hamilton e Leclerc.

15.40 - Si completa il primo push con gomme gialle con Perez al comando della sessione in 1:30.971. Poi Verstappen e Sainz, davanti a Valtteri Bottas!

15.37 - Grande traffico in pista con ben 11 piloti al lavoro con gomme Medium nuove. Russell è l'unico con le Pirelli Soft (usate) mentre per il momento Ocon e Alonso aspettano ai box. Già escluso è invece Schumacher, come sappiamo fuori gioco per l'incidente a fine Q1.

15.35 - Semaforo verde! Si parte per la seconda sessione di qualifica del GP Francia 2021: tra 15 minuti conosceremo i dieci piloti che si giocheranno la pole position.

15.34 - Da segnalare come Russell continui a battere il compagno in qualifica, stavolta solo con due millesimi di vantaggio.

15.33 - Questa la classifica finale di una Q1 interrotta da ben due incidenti contro le barriere di protezione:

15.31 - Dunque: eliminati Nicholas Latifi, Kimi Raikkonen, Nikita Mazepin, Lance Stroll (senza tempo) e Yuki Tsunoda.

15.28 - La bandiera rossa è anche segnale che la Q1 finisce qui. Bandiera a scacchi per questa sessione, con Mick Schumacher che clamorosamente si qualifica con il quattordicesimo tempo. Il tedeschino è dunque in Q2 ma non potrà ovviamente partecipare...

15.27 - Bandiera rossa! Mick Schumacher è finito contro il muro in curva-6 costringendo la direzione gara a sospendere la sessione con una quarantina di secondi alla bandiera a scacchi.

15.26 - Dunque: mancano due minuti alla fine della sessione e per il momento sono eliminati Latifi, Raikkonen, Mazepin, Stroll e il già escluso Tsunoda. Tutti in pista dal sesto posto in poi: oltre ai due Red Bull e ai due Mercedes, resta ai box il solo Norris.

15.23 - Verstappen, Perez e Bottas sono ai box mentre Hamilton è rimasto in pista per provare un secondo tentativo. Il pilota inglese migliora e si mette al secondo posto con 236 millesimi da Max. Finalmente in questo weekend il campionissimo batte un colpo.

15.21 - Secondo tentativo per le due Ferrari: Sainz sale al settimo posto mentre Leclerc si installa in dodicesima. L'impressione è che Charles debba necessariamente smarcare un secondo treno di Soft per passare il taglio.

15.20 - Oltre a Tsunoda, ancora senza tempo Lance Stroll, che ha percorso due giri con questo treno di gomme Soft ma è tornato ai box senza segnare un crono. Vedremo se per il canadese dell'Aston Martin c'è un problema tecnico o solo una scelta sportiva di abortire il primo tentativo da qualifica.

15.19 - Alle spalle di Hamilton abbiamo Pierre Gasly, seguito da Lando Norris e Sebastian Vettel. Poi Ocon, Alonso e Ricciardo, mentre Sainz scivola in undicesima piazza. E attenzione a Leclerc, che è sedicesimo e primo degli esclusi!

15.18 - Subito tanti aggiornamenti di classifica: al comando c'è Verstappen in 1:31.001, seguito a 559 millesimi dal compagno Perez. Poi Bottas e Hamilton che pagano però oltre sei decimi!

15.16 - Leclerc è il primo a chiudere un giro ma Sainz è nettamente più veloce: 1:32.289 per Carlos, 1:33.187 per Charles.

15.13 - Semaforo verde! Si riparte con ancora 14 minuti di sessione. Tutti subito in pista per piazzare un primo giro cronometrato.

15.12 - Gran fila in uscita di pit-lane aspettando la ripartenza. Le due Ferrari sono in... pole position.

15.11 - Quando ripartiremo, ci saranno ancora 14 minuti di Q1 da raccontare. Il semaforo sarà di nuovo verde alle 15.13.

15.07 - Nessuno dei piloti in pista era riuscito a piazzare un tempo, per cui questa bandiera rossa non avvantaggia nessuno di coloro che erano già fuori dai box.

15.04 - Bandiera rossa: Yuki Tsunoda ha perso il controllo della sua AlphaTauri in curva-2, finendo per appoggiarsi con l'ala posteriore sulle barriere di protezione. Abbiamo già un eliminato in questa sessione.

15.03 - Tutti subito in pista ad eccezione di Alonso e Ocon, che per il momento attendono ai box. Gomme Soft nuove per tutti e 18 i piloti già impegnati al volante delle rispettive monoposto.

15.00 - Semaforo verde! Si parte per la prima sessione di qualifica del Gp di Francia 2021.

14.55 - Cinque minuti al via della prima sessione che, dopo 18 giri d'orologio, ci darà i nomi dei primi cinque eliminati di giornata. Condizioni meteo? Analoghe a quelle viste stamattina, con 28 gradi nell'aria e 44 sull'asfalto. Nessun rischio di pioggia nella prossima ora, anche se ci sono alcune nuvole sopra il circuito.

14.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Nessun problema, potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca in diretta e scoprire con esattezza quanto accaduto stamattina al Paul Ricard.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo di nuovo in diretta, stavolta per raccontarvi minuto per minuto le qualifiche del Gran Premio di Francia 2021. Pronti per seguirle e commentarle live con noi? Tra 15 minuti il semaforo verde della Q1!

Gallery
FrenchGP 2021