Logo MotorBox
LIVE F1 2021

F1 GP Francia 2021, PL3: Verstappen vola, Hamilton in difficoltà


Avatar di Salvo Sardina , il 19/06/21

2 anni fa - La cronaca minuto per minuto di MotorBox delle PL3 GP Francia 2021

F1 GP Francia 2021, PL3: Verstappen vola verso la pole
Max rifila oltre sette decimi a Bottas e quasi un secondo al rivale Hamilton, soltanto quinto nell'ultima sessione di libere del weekend francese. Bene Sainz, 3°, Leclerc solo 11°
Benvenuto nello Speciale FRENCHGP 2021, composto da 17 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario FRENCHGP 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

IL GP DI FRANCIA 2021 IN BREVE

F1 GP FRANCIA 2021: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

MAX DA PAURA Dopo una prima giornata di prove libere interlocutoria tra le pieghe del Circuit Paul Ricard di Le Castellet, le PL3 del sabato mattina ci fanno assistere a un vero e proprio strappo al clamoroso equilibrio d'alta quota tra Mercedes e Red Bull. A piazzare la zampata è proprio lui, il leader del mondiale Max Verstappen, che ha chiuso la terza e ultima sessione di free practice con il tempo di 1:31.300, di oltre sette decimi più rapido della Mercedes di Valtteri Bottas.

F1 GP Francia 2021, Le Castellet: Valtteri Bottas (Mercedes AMG F1)

SAINZ CI CREDE Ottima prestazione anche per la Ferrari di Carlos Sainz, che chiude al terzo posto in 1:32.195, a nove decimi dal leader ma a meno di due da Bottas. Lo spagnolo della Rossa è seguito dal fresco vincitore della tappa di Baku, quel Sergio Perez che migliora rispetto al deludente venerdì, ma si piazza comunque a quasi un secondo di gap - distacco certo non piacevole - dal compagno di squadra Verstappen.

F1 GP Francia 2021, Le Castellet: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

HAMILTON IN DIFFICOLTÀ Per tutta la sessione molto lamentoso via radio per un avantreno non preciso in inserimento curva, è solo quinto il campione del mondo in carica Lewis Hamilton. Il britannico paga 966 millesimi di margine dal grande rivale per il titolo e quasi tre dal compagno Bottas, apparso più in palla per tutto il weekend francese. Sarà un trend che rivedremo anche in qualifica e gara?

F1, GP Francia 2021: Lewis Hamilton (Mercedes)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Chiudono la top-10, Lando Norris, Fernando Alonso, Esteban Ocon, Pierre Gasly e Daniel Ricciardo. Solo undicesimo Charles Leclerc, che però ha dovuto abortire il primo tentativo con gomme Soft nuove a causa del traffico nel settore finale. Qui tutti i risultati delle prove libere del Gp di Francia 2021, nell'attesa di una sessione di qualifica che si preannuncia scoppiettante e che vi racconteremo in diretta su MotorBox a partire dalle 14.45.

F1 GP Francia 2021, Le Castellet: Fernando Alonso (Alpine F1 Team)

PROVE LIBERE 3 GP FRANCIA 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP di Francia 2021 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

13.05 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, ci ritroviamo alle 14.45 per il commento live delle qualifiche numero 7 di questo bellissimo mondiale 2021. Ciao e a più tardi!

13.03 - La classifica finale delle PL3:

13.00 - Bandiera a scacchi! Finiscono qui le prove libere 3 del Gp di Francia 2021.

12.58 - Analizzando il tempo di Verstappen, c'è da dire che Max ha guadagnato oltre mezzo secondo su tutti gli altri solo nel terzo settore. È lì che l'olandese ha davvero fatto la differenza.

12.55 - Cinque minuti alla fine della sessione, con Verstappen, Bottas e Hamilton ai box. Tornano in pista invece Sainz e Leclerc per gli ultimissimi giri forse in assetto gara.

12.52 - Non perfetto il giro di qualifica di Leclerc, che per il momento si ferma in undicesima posizione, alle spalle di Ricciardo. Charles paga oltre sei decimi dal compagno Sainz, che è invece terzo e sembra aver trovato una buona fiducia in pista.

12.50 - C'è da capire dunque se Verstappen sia davvero con gomme Soft usate come dice il monitor. Difficile però immaginare che Max abbia dato 8 decimi ai rivali con delle mescole già usate.

12.47 - Verstappen! Che giro per Max! 1:31.300 per l'olandese della Red Bull che mette così pressione ai rivali della Mercedes rifilando quasi otto decimi a Bottas e quasi un secondo a Hamilton!

12.46 - Buono il giro di Sainz, che si installa in seconda posizione con soli 148 millesimi da Bottas! Poi Perez, Hamilton e Norris. Leclerc ha invece abortito il tentativo.

12.45 - Si lanciano per il loro giro da qualifica anche Leclerc e Sainz, mentre i due piloti Red Bull sono usciti con gomme Soft usate (sempre che il monitor gomme non ci inganni).

12.43 - Bottas ritocca un po' il limite in 1:32.047, comunque leggermente più lento del tempo cancellato a Verstappen poco fa. 1:32.266 per Hamilton, che migliora ma resta alle spalle del compagno.

12.40 - Di nuovo in pista Bottas e Hamilton per un altro tentativo da qualifica con gomme Soft nuove.

12.38 - Abbiamo già un cambio in classifica, con Gasly che si mette in quarta posizione davanti ad Alonso. Nel frattempo anche Tsunoda e Giovinazzi si son visti cancellati i propri tempi per un largo in quel tratto della pista. Sarà un tema nel corso delle qualifiche?

12.36 - E questo è il momento in cui Verstappen, controllando un sovrasterzo in uscita da curva-5, è andato largo oltre i limiti del tracciato.

12.35 - Ecco qui il riepilogo della classifica dopo i primi 35 minuti di FP3:

12.32 - Botta e risposta tra Valtteri e Max! 1:32.024 per Verstappen, al quale viene cancellato il miglior crono a causa di un'infrazione dei track limits. Il giro più veloce è quindi quello di Bottas, che ha chiuso in 1:32.309, con 28 millesimi su Verstappen e 358 sul compagno Hamilton.

12.29 - Sainz si inserisce in ottava posizione, alle spalle di Leclerc, Ricciardo e Gasly, ma davanti a Ocon e Norris. A breve un riepilogo della situazione dopo il primo tentativo con gomme Soft (i soli Vettel e Stroll hanno usato le Hard in questa fase).

12.27 - Max ha anche bloccato l'anteriore sinistra nel terzo settore, a riprova del fatto che il suo giro non è stato così perfetto. Sorprende il tempo di Hamilton che, a parità di gomme Soft è più rapido di Alonso per soli 39 millesimi.

12.25 - Al comando si inseriscono le due Mercedes, subito battute dalla Red Bull di Verstappen. C'è comunque un grandissimo equilibrio al vertice: Max chiude in 1:32.337, seguito a 9 millesimi da Bottas. Hamilton è invece meno sul pezzo, con 8 decimi di gap dal leader.

12.22 - Ricciardo si inserisce in seconda posizione a 386 millesimi da Alonso. Quarta posizione per Leclerc, che va a mezzo secondo da Fernando ma comunque davanti a Perez a parità di gomme Soft.

12.19 - Testacoda per Nikita Mazepin, che ha perso il controllo in curva-2 in modo molto simile a quanto fatto ieri da Carlos Sainz nelle PL1. Il russo, con gomme molto rovinate, è però ripartito lentamente in direzione box.

12.17 - 1:32.206 per Fernando Alonso, che si prende la miglior prestazione con mezzo secondo di margine sul compagno Ocon. Meno bene Perez, terzo a quasi sei decimi dal leader a parità di gomme Soft.

12.14 - Mazepin è il primo a segnare un giro cronometrato in 1:34.966, di 3 decimi più rapido del compagno di squadra. Si anima un po' la pista con Ocon, Raikkonen, Alonso, Latifi, Perez, Russell e Ricciardo.

12.11 - Abbiamo due coraggiosi in pista: i piloti Haas iniziano il lavoro giornaliero con Nikita Mazepin e Mick Schumacher fuori dai box con gomme Soft nuove.

12.08 - Ancora nessuno fuori dai box. Tra poco però la sessione si infiammerà certamente con tutte le monoposto in pista per gli ultimi minuti di prove libere.

12.03 - Approfittiamo del momento di calma per ricordare che, dopo le grandi discussioni di ieri, il direttore di gara Michael Masi ha scelto di lasciare i dissuasori in uscita di curva-2 che hanno fatto molto lamentare Max Verstappen.

12.00 - Semaforo verde! Si parte con la terza sessione di prove libere del Gp di Francia 2021. Per il momento nessuno fuori dai box.

11.55 - Le prove libere 3 stanno per cominciare. Avremo come al solito un inizio sonnecchiante soprattutto da parte dei top team, mentre vedremo subito in pista coloro che hanno ancora tanto da sistemare in ottica gara e qualifica. Intanto c'è da dire che la McLaren stanotte ha rotto il coprifuoco giocando uno dei due gettoni concessi in stagione a causa di un sensore anomalo sul cambio della monoposto di Ricciardo.

11.50 - Tra dieci minuti il via alle FP3 di questo fine settimana francese. Anche oggi le condizioni meteo sono decisamente ideali per la F1: 25 gradi l'aria, 35 l'asfalto! E in cielo un po' di nuvole nell'attesa della perturbazione che arriverà domani.

11.45 - Buon sabato mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del weekend del Paul Ricard. Pronti per seguire insieme a noi l'ultima ora di free practice del fine settimana francese?

Gallery
FrenchGP 2021