Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Canada 2023, PL2: Hamilton-Russell, Mercedes davanti. Ma la Ferrari c'è


Avatar di Salvo Sardina , il 17/06/23

10 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Canada 2023

F1 GP Canada 2023, LIVE PL2: Mercedes davanti, ma la Ferrari c'è

Hamilton e Russell battono i ferraristi, che erano i più veloci con pista meno gommata. Buoni anche i riscontri sul passo gara: quello di Montreal è il miglior venerdì dell'anno per gli avversari di Verstappen. La cronaca
Benvenuto nello Speciale CANADIANGP 2023, composto da 23 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario CANADIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP CANADA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

I più saggi diranno che è solo un venerdì, ma è anche vero che in tempi di magra bisogna attaccarsi a ogni piccola speranza per vedere un weekend un po' meno scontato del solito. E quindi, è solo venerdì, ma di certo è il miglior venerdì dell'anno per gli avversari di Max Verstappen e delle fin qui imbattibili Red Bull: in una sessione allungata a 90 minuti per recuperare il tempo perso nelle PL1 (cancellate per un problema alle telecamere del circuito chiuso), sono state infatti le due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell a prendersi i migliori tempi assoluti, scalzando dalla vetta della classifica le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc.

F1 2023, GP Canada: Lewis Hamilton (Mercedes)

FERRARI BENE I distacchi sono comunque piuttosto risicati, con Russell a 27 millesimi da Hamilton e Sainz a un decimo. Le due Ferrari, con lo spagnolo al terzo posto e Leclerc al quinto, così come le Red Bull di Verstappen e Perez (sesto e ottavo), hanno però effettuato la propria simulazione qualifica diversi minuti prima rispetto alle Mercedes e ad Alonso (quarto), e quindi in una fase in cui la pista era un po' più sporca e un po' meno gommata. Questo spiega in parte il motivo per cui è proprio la Scuderia di Maranello a uscire con maggiore soddisfazione da questo strano primo giorno di attività a Montreal...

F1 GP Canada 2023, Montreal: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

PASSO GARA A corroborare l'ipotesi di una Ferrari che pare lontana parente di quella vista a Barcellona c'è infatti anche il ritmo sul passo gara, testato da Leclerc e Sainz nella parte finale della sessione, prima dell'arrivo di un vero e proprio nubifragio che ha di fatto reso inutili gli ultimi 10 minuti di prove: a parità di condizioni, le due SF-23 non erano distanti dalla RB19 di Verstappen e questa è di per sé una notizia in questa stagione in cui la Red Bull ci ha abituati a dominare sin dalle libere. Di contro, l'impressione è che ci sia ancora tanto da scrivere in questo fine settimana, specie se pensiamo che le previsioni meteo preannunciano un sabato bagnato, con ombrelli, impermeabili e gomme da pioggia grandi protagoniste.

F1 GP Canada 2023, Montreal: la Haas di Nico Hulkenberg parcheggiata in pista durante le PL2 | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI Da segnalare che la sessione è stata interrotta con bandiera rossa in ben due occasioni, per via dei problemi tecnici patiti prima da Nico Hulkenberg (sulla sua Haas c'è stato anche un principio d'incendio che ha richiesto l'intervento degli estintori, foto sopra) e poi dall'Alpine di Esteban Ocon. La F1 torna in pista sabato 17 giugno alle 18.30 per le prove libere 3 (live su MotorBox dalle 18.15) e con le qualifiche in programma a partire dalle 22.00 italiane (cronaca in diretta alle 21.45). Nell'attesa, qui tutti i risultati, i tempi e i giri percorsi in questo primo giorno del GP Canada 2023.

F1 GP Canada 2023, Montreal: Carlos Sainza cerca di domare la sua Ferrari nel nubifragio delle PL2 | Foto: Twitter @F1

IL GP CANADA 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP CANADA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP del Canada 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

00.10 - Per il momento, anzi per stasera è tutto cari amici di MotorBox! Vi diamo appuntamento a domani con tante notizie dal paddock allagato di Montreal, senza dimenticare ovviamente il racconto della MotoGP in Germania e della seconda giornata del Campionato Italiano Rally (CIAR) a San Marino. La F1 torna invece in diretta alle 18.30 per le prove libere 3 e alle 22.00 per le qualifiche. Meteo e telecamere a circuito chiuso permettendo, ovviamente. Insomma, sarà una giornata di motori lunghissima e non vediamo l'ora di raccontarvela. Intanto facciamo che noi vi auguriamo una buona notte e che voi vi riposate e tornate carichissimi domani. Ok? Ciao!

00.05 - La classifica finale delle PL2 del GP Canada 2023:

00.03 - Gran rischio per Bottas, che ha rischiato di tamponare Sainz al tornantino dopo aver perso il controllo della sua Alfa Romeo nonostante le velocità bassissime. La cosa clamorosa è che sul rettilineo dei box, invece, non piove e la pista è ancora asciutta.

00.01 - Non ci sono state comunque le prove di partenza, forse perché la pista in curva-10 è allagata e il direttore di gara ha deciso di non prendersi dei rischi.

00.00 - Bandiera a scacchi e finisce qui! Intanto sono scesi in pista anche Sainz, Leclerc, Bottas, Norris e Zhou per effettuare le prove di partenza in griglia. Resta il fatto che al momento la pista è totalmente allagata.

23.58 - Due minuti alla fine e a Montreal sta letteralmente diluviando. Tutti ai box, ad eccezione di Alonso e Stroll, in pista a loro volta con le Intermedie.

23.57 - Le condizioni nel terzo settore sono addirittura da Full Wet: Norris ha fatto fatica a resistere all'aquaplaning nonostante avesse le gomme da bagnato intermedio.

23.55 - Adesso piove anche piuttosto forte nella zona di curva-10, il tornantino. Nel resto della pista, invece, l'asfalto è ancora asciutto. Poco male comunque, in pista c'è solo Lando Norris adesso (con le Intermediate).

23.52 - Ecco spiegato il motivo per cui tutti hanno usato le intermedie nonostante la pista fosse tendenzialmente ancora asciutta: così facendo sarà possibile conservare questo set di gomme anche per domani (è prevista pioggia battente per tutto il giorno). Diversamente, i team avrebbero dovuto restituire alla Pirelli il set di gomme intermedie in più che di solito viene garantito al venerdì.

23.51 - Inizia a piovere con una certa insistenza: e quindi anche le due Mercedes e le due Ferrari in pista con le Pirelli intermedie.

23.48 - Tra l'altro si è anche molto alzato il vento e lo si nota con i tanti pollini che investono il circuito. Strana la strategia della Red Bull: che ha mandato in pista Perez con le Intermedie anche se l'asfalto è ancora del tutto asciutto.

23.46 - Adesso la Direzione gara segnala le prime gocce di pioggia in pista: Sainz è andato al taglio dell'ultima chicane, tra l'altro rientrando in pista senza rispettare il percorso stabilito dalla Fia. Vedremo se ci sarà una reprimenda o se lo spagnolo sarà graziato per via dell'asfalto un po' scivoloso.

23.43 - Oscar Piastri è intanto il primo a dare un bacetto al muro dei campioni: nessun problema per il giovane australiano, che ha proseguito senza danni apparenti. Poco dopo invece è stato invece Albon ad andare lungo in curva-1.

23.42 - La pioggia è arrivata, ma sta soltanto colpendo di striscio la pista di Montreal. Potremmo quindi avere queste condizioni fino alla fine della sessione:

23.40 - Che rischio per Pierre Gasly, che ha controllato un sovrasterzo in curva-5 evitando il contatto con le barriere con una manovra quasi rallistica.

23.38 - Chiaramente è soltanto venerdì e nel complesso Max Verstappen è più costante, ma la Ferrari sta comunque andando meglio del previsto. Intanto Leclerc torna ai box e monta gomme Hard nuove.

23.35 - Altro giro ''veloce'' per Leclerc, che scende sul piede dell'1:17.184. Max, nel frattempo, è sull'1:17.350.

23.34 - Alonso si prende la quarta posizione a 326 millesimi da Hamilton. E intanto Leclerc chiude due giri di fila in 1:17.3. Probabilmente quella che stiamo vedendo è la miglior Ferrari della stagione, che sta girando più o meno sul ritmo di Verstappen.

23.33 - La classifica dopo 60 minuti abbondanti di queste PL2:

23.31 - Attenzione alle Mercedes! Lewis Hamilton si prende la leadership in 1:13.718, con 27 millesimi di vantaggio sul compagno George Russell (che è andato a sfiorare il muro dei campioni). Gomme Soft nuove per entrambi!

23.30 - Altro giro in passo gara per Leclerc e Verstappen, entrambi sul passo dell'1:17 medio. 1:17.554 per anche per Carlos Sainz.

23.29 - Intanto Stroll si prende l'ottava posizione, piazzandosi subito alle spalle di Lewis Hamilton. De Vries nel frattempo viene avvisato: ''La pioggia arriva in 10 minuti''.

23.28 - 1:18.597 per Sainz al primo passaggio, mentre Leclerc e Verstappen hanno dovuto abortire per via del traffico (hanno girato entrambi sull'1:22).

23.26 - Il primo giro di Verstappen sul passo gara è di 1:17.932, mentre Leclerc esordisce in 1:18.261. Alonso invece si piazza in quinta posizione, con 387 millesimi di gap dal leader Sainz.

23.24 - Soft nuove anche per Alonso e Stroll, che sono scivolati intanto rispettivamente in 12esima e 14esima posizione. Sainz, Leclerc e Verstappen sono invece già al lavoro in ottica gara.

23.23 - Gomme Pirelli ''gialle'' anche per Leclerc, che adesso torna in pista evidentemente per mettersi al lavoro in ottica gara. Perez invece, con le Soft nuove si prende la quinta piazza, a 4 decimi da Sainz.

23.21 - Lewis chiude il suo tentativo veloce con le Soft in 1:14.356, perdendo terreno soprattutto nell'ultimo settore. Torna invece in pista Max Verstappen, ma con le Medium nuove.

23.19 - Hamilton, Magnussen, Tsunoda, De Vries e Zhou sono i primi a tornare in pista, ancora con gomme Soft già usate nel run precedente. Intanto la Fia parla di pioggia negli ultimi 15 minuti della sessione.

23.18 - Semaforo verde e si riparte! Via con altri 42 minuti di queste PL2 del GP Canada 2023.

23.17 - Non abbiamo più parlato di Mercedes: Russell è riuscito a chiudere il primo tentativo con le Soft nuove al settimo tempo, mentre Hamilton non ha potuto chiudere il suo primo push ed è rimasto ultimo. Intanto la pioggia sembra sempre più vicina, almeno a giudicare dalle riprese dall'alto sopra la pit-lane.

23.16 - La regia ci mostra anche l'errore di Yuki Tsunoda, arrivato lungo in curva-1 e poi costretto quasi a un'inversione a U per ritrovare la pista.

23.14 - È un vero peccato che Ocon abbia parcheggiato proprio adesso, visto che sia Leclerc, sia Perez, sia Verstappen si stavano rilanciando per un secondo tentativo veloce.

23.13 - Altri problemi per l'Alpine, ma stavolta è quella di Esteban Ocon: bandiera rossa a causa dello stop del francese, che ha parcheggiato in uscita di curva-9.

23.12 - E invece è Sainz il primo a scendere sotto il muro dell'1:14! 1:13.844 per Carlos, che rifila 250 millesimi a Leclerc, che invece ha abortito il primo giro.

23.10 - Stavolta non è un errore al tornantino, ma un problema legato al traffico nel terzo settore a impedire a Verstappen di riprendersi la leadership: Max si migliora ma resta secondo, a 48 millesimi da Leclerc. Pochi istanti prima, invece, Perez ha rischiato di andare a muro in curva-7, finendo poi lungo in frenata alla 8.

23.08 - Stessa strategia per le due Red Bull e le due Ferrari: anche Perez, Leclerc e Sainz adesso hanno un nuovo treno di Pirelli morbide nuove. L'impressione è che adesso ci sia da affrettare i tempi perché sta arrivando la pioggia...

23.07 - Semaforo verde e si riparte: di nuovo in pista Max Verstappen con un altro treno di gomme Soft nuove (è il terzo in assoluto, il secondo in pochi minuti).

23.05 - Vista la vicinanza con i box, la Haas di Hulkenberg è stata già riportata in garage, così che i meccanici possano lavorare per quello che immaginiamo sarà un cambio di power unit. Si ripartirà tra due minuti e ci saranno ancora 53 minuti di sessione da disputare...

23.02 - Già che ci siamo, approfittiamo di questo stop per ricapitolare la classifica dopo la prima mezz'oretta di prove:

22.59 - Bandiera rossa! Nico Hulkenberg si è dovuto fermare sul rettilineo dei box in una nuvola di fumo. C'è stato anche un principio di incendio sul retrotreno della sua Haas, ma i commissari sono intervenuti rapidamente.

22.58 - Max Verstappen non si prende la miglior prestazione assoluta ma va in seconda piazza, a 74 millesimi dal leader Leclerc: il campione del mondo ha però commesso un errore al tornantino, perdendo una buona parte del vantaggio che aveva fino a quel momento, di circa un decimo e mezzo.

22.56 - Verstappen torna adesso in pista con gomme Soft nuove: adesso sì che potremmo avere effettivamente un confronto piuttosto diretto con le Ferrari.

22.54 - Charles Leclerc torna al comando della sessione: 1:14.094 per il monegasco della Ferrari. Seguono Sainz a 1 decimo, Verstappen a 6 decimi e Gasly a un secondo scarso.

22.52 - Torna ai box Lewis Hamilton, che chiude il primo stint in simulazione gara con gomme Medium dopo 15 giri. Russell, a quota 16 passaggi, invece prosegue imperterrito sempre sul piede dell'1:18 medio.

22.51 - Ancora una bella trenata da parte di Carlos Sainz, che torna al comando in 1:14.196. Migliora anche Leclerc, ma Charles ha 2 decimi dal compagno spagnolo. Buona Ferrari in questa prima parte di sessione.

22.48 - La Ferrari salta in rettilineo per via di un po' di bouncing, ma comunque Leclerc non patisce: 1:14.576 per il monegasco della rossa, che rifila un decimo e mezzo a Verstappen.

22.47 - I due della Mercedes, invece, sono ancora in fondo alla classifica: sia Hamilton sia Russell stanno girando sul piede dell'1:18 medio-alto, evidentemente in assetto gara.

22.46 - 1:14.726 per Max Verstappen, all'ottavo giro con le Soft usate in FP1. Sainz si prende invece la seconda posizione a 176 millesimi dal leader.

22.45 - Adesso anche Sainz e Leclerc sono tornati in pista con le Soft nuove. Vedremo un primo confronto quasi a parità di condizioni con le Red Bull di Perez e Verstappen.

22.43 - E adesso è Gasly al comando: 1:15.224 per il francese, che rifila 6 millesimi a Perez. Intanto Verstappen è andato lungo in curva-8 e poi ha spiegato via radio di avere le gomme troppo calde.

22.42 - Perez adesso si va a prendere la miglior prestazione in 1:15.230, con un decimino di vantaggio su Verstappen. Terzo posto per Sainz, che scavalca Leclerc: entrambe le rosse adesso sono tornate ai box.

22.41 - Abbiamo in pista anche Albon, che si prende il 18esimo tempo. Alle sue spalle ci sono soltanto le due Mercedes di Hamilton e Russell, che stanno evidentemente lavorando già sul passo gara (con gomme medie nuove).

22.40 - Leclerc intanto si è migliorato prendendosi la seconda piazza, a sandwich tra Verstappen e Perez. Charles paga 190 millesimi di gap, ma con le Pirelli ''gialle'' dalla Red Bull di Max.

22.38 - Verstappen fa il miglior tempo in 1:15.333 ma con le Soft nuove. Il pilota olandese però non è contento della sua macchina: ''Le scalate sono ridicole!'', ha detto via radio, parlando dei cambi marcia in frenata...

22.37 - Sainz adesso va al comando in 1:15.859. Lo spagnolo, così come il compagno di squadra della Ferrari, è con gomme Medium usate in FP1, sempre se il monitor gomme non ci inganna.

22.35 - Leclerc si mette al comando in 1:16.564, con due decimi di vantaggio su Perez e Verstappen. Ottavo tempo al primo giro per Carlos Sainz.

22.34 - Gomme Medium per tutti in questa fase, ad eccezione di Alonso, Stroll, Sargeant, Verstappen e Perez che sono su Soft. Ancora ai box Alex Albon, il che fa pensare che la Williams del thailandese abbia qualche problema...

22.33 - Valtteri Bottas è di nuovo il primo a segnare il primo tempo cronometrato: 1:16.895 per il finlandese dell'Alfa Romeo, che anche nelle FP1 era stato il più rapido di tutti.

22.30 - Semaforo verde e si parte: subito in pista già ben 19 auto, con il solo Alexander Albon che per il momento aspetta ai box!

22.29 - Un minuto al via della sessione e l'atmosfera intorno al circuito è eccezionale, con le tribune già piene in ogni ordine di posti. Già in fondo alla pit-lane è ressa per essere i primi a scendere in pista e non perdere neanche un secondo prezioso in queste PL2.

22.25 - Detto ciò, parliamo di meteo visto che oggi è attesa la pioggia a scombinare ulteriormente i piani dei team. In realtà al momento c'è però un pallido sole a scaldare il Circuit Gilles Villeneuve, con l'aria a 23 gradi e l'asfalto a 38. Il rischio pioggia è ''solo'' al 40% nel corso dei prossimi 90 minuti.

22.21 - Qualcosina, ma ina-ina, è comunque successo nelle PL1: potete cliccare qui per scoprire cosa, rivivendo la nostra cronaca live minuto per minuto della prima sessione del weekend canadese.

22.18 - Sono prove libere 2 ma in realtà hanno il sapore di una sessione inaugurale del weekend, visto che le PL1 sono state di fatto subito cancellate a causa di un problema tecnico al sistema di telecamere a circuito chiuso, importantissime per garantire la sicurezza del perimetro della pista. Il problema adesso sembra definitivamente risolto e, per recuperare parte del tempo perso, questa sessione durerà 90 minuti e non solo 60, come al solito. Contenti, vero?

22.15 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 2 del GP Canada 2023. E voi ci siete? 15 minuti d'attesa, poi il via delle PL2 a Montreal.

Gallery
CanadianGP 2023