Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Canada 2023, PL1: le telecamere di sicurezza fanno crac, sessione interrotta


Avatar di Salvo Sardina , il 16/06/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Canada 2023

F1 GP Canada 2023, LIVE PL1: problemi in pista, sessione sospesa

Un problema con le telecamere a circuito chiuso della pista blocca la Formula 1, che scende in pista solo per pochi minuti. Il tempo perso sarà in parte recuperato nelle PL2. La cronaca
Benvenuto nello Speciale CANADIANGP 2023, composto da 23 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario CANADIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP CANADA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Il primo turno di prove libere al Circuit Gilles Villeneuve è a tutti gli effetti una sessione fantasma: dopo soli quattro minuti dal via, la Direzione gara ha dovuto esporre la bandiera rossa a causa dello stop in pista dell'Alpine di Pierre Gasly - tradito da un problema al cambio (foto in copertina) - per poi scoprire un malfunzionamento del sistema di telecamere a circuito chiuso della pista di Montreal.

F1 GP Canada 2023, Montreal: una marmotta nei pressi del circuito Gilles Villeneuve

RISULTATI E APPUNTAMENTI La sessione dunque non è più ripartita, con Valtteri Bottas che si è preso la miglior prestazione nell'unico giro cronometrato percorso, davanti alle due Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso. Si recupererà parte del tempo perso nelle FP2, che inizieranno alle 22.30 italiane (e non alle 23.00) e dureranno 90 (e non 60) minuti. Nell'attesa, qui i risultati completi di questa prima incompleta sessione di prove del GP Canada 2023.

IL GP CANADA 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP CANADA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP del Canada 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

20.30 - Scherzavamo! Siamo di nuovo qui, ma solo per un attimo: è ufficiale che le PL2 cominceranno alle 22.30 e dureranno 90 minuti per recuperare parte del tempo perso in questa prima disgraziata sessione. Dunque l'appuntamento in diretta è alle 22.15 per la nostra cronaca live minuto per minuto. A più tardi, ciao (stavolta per davvero)!

20.25 - Dunque non abbiamo una vera classifica da mostrarvi, ma un appuntamento da darvi: ci ritroviamo alle 22.45 per la cronaca live delle PL2 che partiranno alle 23.00, che dureranno 60 o forse 90 minuti e che, comunque vada, pioggia o non pioggia, saranno di certo più emozionanti di questo primo turno di libere. Buona cena e a più tardi, ciao!

20.20 - Arriva l'ufficialità: sventola la bandiera a scacchi e quindi la sessione di FP1 non riprenderà. Dunque finiscono qui le prove libere 1 del GP Canada 2023. Vedremo se ci sarà un po' più di tempo nelle prove libere 2, che però potrebbero essere disturbate dalla pioggia.

20.18 - Adesso anche la Formula 1 conferma: ''L'orologio continua a scorrere e non ci sarà l'allungamento del tempo di questa sessione per via della regola che impone un tempo di due ore e mezza tra le FP1 e le FP2. La F1 e la Fia stanno valutando le opzioni per estendere il tempo delle FP2''.

20.14 - Importante aggiornamento a Sky da parte di Alessandro Alunni Bravi, boss del muretto Alfa Romeo: ''È probabile che non si riparta in questa sessione, ma si sta lavorando con la Fia per vedere se sarà possibile aggiungere 30 minuti al programma delle FP2''.

20.11 - Anzi no: Gasly è di nuovo all'interno dell'abitacolo della sua Alpine, quindi dovrebbe essere in grado di ripartire. Ammesso che la sessione riparta...

20.08 - Nel frattempo l'Alpine di Gasly è stata riportata ai box su un carro attrezzi. Dunque i meccanici del team possono già lavorare per sistemare le cose in vista delle FP2.

20.04 - Intanto è apparso anche in sovraimpressione il messaggio della Direzione gara, che ha ufficializzato ciò che già sapevamo: c'è un problema con le telecamere a circuito chiuso e quindi la sessione è ferma per ragioni di sicurezza, mentre i tecnici lavorano per ripristinare il sistema.

20.01 - La classifica dopo quest'effimera prima mezz'ora di prove libere 1. I tifosi di Bottas e Stroll potranno dire ''stop the count!''.

19.58 - Questo lungo stop (siamo ormai quasi a mezz'ora) di sicuro è un vero peccato per il pubblico, che già oggi riempie in ogni ordine di posti le tribune del Circuit Gilles Villeneuve di Montreal. Speriamo si possa presto ripartire.

19.55 - Sembra peraltro che pochi minuti prima dell'inizio delle FP1 ci sia stato un blackout totale in autodromo: chissà che non sia questa la causa del malfunzionamento delle telecamere a circuito chiuso...

19.53 - Intanto l'Alpine ha comunicato che per Gasly non sarà possibile tornare in pista in questa sessione. Non che sia una sorpresa, in effetti...

19.51 - È uscita adesso in pista la Medical Car, probabilmente per consentire alla Direzione gara di verificare il corretto funzionamento delle telecamere a circuito chiuso.

19.48 - La Mercedes spiega che c'è un problema con la Direzione gara e con il sistema di comunicazione e con le telecamere a circuito chiuso, che poi è il motivo per cui la sessione è ancora ferma. Di sicuro quello più contento di tutti è Pierre Gasly, che non sta perdendo troppo tempo a causa del suo problema tecnico.

19.45 - In ogni caso, è abbastanza evidente che ci deve essere qualche altro problema in pista, visto che la sessione è ancora ferma e non ci sono indicazioni su quando si ripartirà.

19.43 - Situazione abbastanza curiosa: le due Mercedes di Hamilton e Russell si erano schierate davanti al semaforo rosso per essere i primi a tornare in pista, ma adesso vengono riportate indietro a spinta nel garage. Evidentemente l'attesa è stata più lunga del previsto ed è stato necessario tornare ai box per non surriscaldare il motore e raffreddare troppo le temperature delle gomme.

19.41 - Siamo ancora in regime di bandiera rossa e allora, nell'attesa che la sessione riparta, vi diciamo che Sainz e Leclerc hanno usato gomme Medium per il primo run, al contrario delle due Red Bull che erano su Soft, come Alonso e Stroll.

19.39 - Gli unici piltoi a non essere usciti in pista sono stati Ocon, Hamilton e Russell. Tutti gli altri avevano percorso almeno un giro prima della bandiera rossa causata da Gasly.

19.36 - Nel frattempo ci sono stati dei piloti che hanno completato dei giri cronometrati: Bottas è al comando in 1:18.728 con gomme Medium, poi Stroll e Alonso.

19.34 - Ed eccola qua, dopo qualche minuto d'attesa c'è la bandiera rossa. Gasly era rimasto in seconda marcia dopo curva-7 e poi non è più riuscito a ripartire.

19.32 - Bandiere gialle in pista: Pierre Gasly è fermo nel secondo settore per un problema al cambio. Se non ripartirà avremo la prima sospensione di giornata...

19.30 - Semaforo verde e si va! Via alle FP1 del GP Canada 2023, con Perez e Verstappen che sono i primi a prendere la via del circuito con gomme Soft.

19.29 - Un minuto al via e già Max Verstappen e Sergio Perez sono in attesa in fondo alla pit-lane aspettando il via delle prove libere 1 del GP Canada. Evidentemente c'è voglia di macinare km importanti pensando alla pioggia che potrebbe condizionare la giornata di oggi e anche quella di domani.

19.27 - Tre minuti al via di una sessione che potrebbe essere asciutta e che, considerando il previsto arrivo della pioggia nelle FP2, potrebbe regalarci già qualche indicazione in ottica passo gara. Nell'attesa però è tempo di parlare di gomme, perché Pirelli porta in Canada le tre mescole più soffici come quasi sempre accade sui circuiti con asfalto stradale come il Gilles Villeneuve di Montreal.

19.23 - Per il resto, in questo fine settimana c'è da tenere d'occhio soprattutto l'Aston Martin, che è arrivata a Montreal (la gara di casa di Lance e Lawrence Stroll) con un bel pacchetto di aggiornamenti aerodinamici per dimenticare la deludente prova di Barcellona: sarà di nuovo la verdona di Fernando Alonso la prima delle inseguitrici della Red Bull come spesso capitato a inizio stagione?

19.20 - Iniziamo la nostra cronaca di giornata con un'analisi delle condizioni meteo: 30 gradi la temperatura dell'asfalto, 20 l'aria. Per il resto, anche se ci sono nuvoloni minacciosi in avvicinamento, al momento non piove e si parla solo di un 30% di rischio pioggia in questa sessione.

19.15 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prime prove libere del GP del Canada 2023. Pronti per seguirle con noi? 15 minuti d'attesa, poi il semaforo in fondo alla pit-lane sarà verde per la prima ora di attività in pista.

CanadianGP 2023