Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Canada 2023, Gara: Verstappen vince, poi Alonso e Hamilton. Buona prova Ferrari


Avatar di Salvo Sardina , il 18/06/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del Gran Premio del Canada 2023

F1 GP Canada 2023, LIVE Gara: Verstappen 1° poi Alonso e Hamilton

Max centra il successo numero 41 in carriera e raggiunge Ayrton Senna nella classifica dei piloti più vincenti della storia F1. Sul podio Alonso e Hamilton, ma anche la Ferrari può essere soddisfatta: Leclerc e Sainz sono 4° e 5°. La cronaca
Benvenuto nello Speciale CANADIANGP 2023, composto da 23 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario CANADIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP CANADA 2023: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

Max Verstappen vince il Gran Premio del Canada 2023 e si porta a quota 41 vittorie in carriera, uguagliando un mito assoluto della Formula 1 come Ayrton Senna. Un successo, quello ottenuto sulla pista di Montreal, mai davvero messo in discussione da tutti i rivali, che nell'arco dei 70 giri di gara non gli hanno soffiato la leadership neppure in occasione delle soste ai box.

F1 GP Canada 2023, Montreal: la partenza della gara

SCONTRO TRA TITANI Alle spalle dell'olandese, completano il podio gli altri due campioni del mondo presenti in griglia di partenza: Fernando Alonso, staccato di 9.5 secondi dal leader, e Lewis Hamilton. I due vecchi rivali sono stati per tutta la corsa in bagarre per la seconda posizione, ma alla fine è stato lo spagnolo ad avere la meglio sorpassando in pista la Mercedes #44 (che aveva preso la piazza d'onore in partenza) nel corso del 22esimo giro.

Il podio del GP del Canada 2023 a Montreal: Verstappen (Red Bull), Alonso (Aston Martin) e Hamilton (Mercedes). E c'è Newey

BENE LE FERRARI Non è arrivato il bis del primo e unico podio stagionale ottenuto a Baku, ma forse in casa Ferrari si inizia a intravedere la luce in fondo al tunnel. Scattati dalla decima e 11esima casella in griglia, Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno chiuso in quarta e quinta posizione, non troppo distanti dalla zona podio (il monegasco ha tagliato il traguardo con 4.5 secondi di gap da Hamilton e 18.6 dal vincitore Verstappen).

F1 GP Canada 2023, Montreal: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

PASSO GARA A colpire positivamente, oltre alla strategia perfetta che ha portato le due rosse ad allungare il primo stint con le gomme Medium e chiudere la corsa con un solo pit-stop, c'è stata anche la buona gestione delle Pirelli e un passo gara costante che la SF-23 non aveva ancora mai mostrato. Di sicuro è un piccolo segnale incoraggiante in vista del prosieguo della stagione, che però dovrà essere confermato anche su circuiti con curvoni veloci che sono stati fin qui un tallone d'Achille per la rossa.

F1 GP Canada 2023, Montreal: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) in azione

DELUSIONE PEREZ Non è andata invece secondo le aspettative la gara di Sergio Perez, che ha confermato anche in gara le grandi difficoltà patite nell'arco di tutto il weekend. Il messicano ha infatti chiuso al sesto posto e, pur con una strategia analoga a quella delle due Ferrari, non è mai riuscito ad attaccare Sainz. L'unica piccola consolazione è il giro più veloce, ottenuto a fine gara dopo aver montato le gomme Soft.

F1 GP Canada 2023, Montreal: Alexander Albon (Williams Racing)

RUSSELL A MURO Raccoglie punti anche uno straordinario Alexander Albon, settimo con la Williams dopo aver percorso 58 giri con gomme Hard, seguito da Esteban Ocon, Lance Stroll e Valtteri Bottas. Solo 13esimo uno dei grandi protagoniti della gara come Lando Norris, arrivato nono al traguardo dopo una bella lotta con Ocon, ma poi retrocesso di cinque secondi per aver guidato troppo lentamente quando la Safety Car è stata mandata in pista dopo l'incidente di George Russell. L'inglese era poi riuscito a ripartire e si trovava in zona punti, prima di essere costretto al ritiro per un problema ai freni.

F1 GP Canada 2023, Montreal: l'incidente in gara di George Russell (Mercedes AMG F1) | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista tra due weekend, con il Gran Premio d'Austria che sarà il nono appuntamento della stagione e il secondo dell'anno con il format F1 Sprint. Nell'attesa, trovate qui tutti i risultati del fine settimana di Montreal, qui ci sono le classifiche mondiali Piloti e Costruttori aggiornate. Qui, invece, a partire dalle 23.30 di domenica 18 giugno, le nostre considerazioni sul GP Canada 2023 nel nuovo episodio del nostro video-podcast RadioBox.

F1 GP Canada 2023, Montreal: Max Verstappen (Red Bull Racing)

IL GP CANADA 2023 IN BREVE

GRAN PREMIO DEL CANADA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP del Canada 2023 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

21.45 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi diamo appuntamento alle 23.30 per la nuova puntata del nostro podcast RadioBox, in cui faremo tutte le analisi e le considerazioni del caso, ma vi invitiamo in generale a stare ancora a lungo connessi con noi, perché sono in arrivo tante news, pagelle, commenti e dichiarazioni dei protagonisti da Montreal. Grazie per averci seguito e passate una buona serata. Ciao!

21.44 - E anche la vittoria numero 100 della storia della Red Bull. Auguri!

21.42 - La classifica finale del GP Canada 2023:

21.40 - Il punto del giro veloce va invece a Sergio Perez, che chiude l'ultimo giro in 1:14.481 con gomme Soft nuove. Praticamente quasi un giro da qualifica...

21.39 - Bellissimo il finale nelle retrovie: Norris ha provato fino alla fine a scavalcare Ocon, ma, dopo un ruota a ruota sul controrettilineo, ha poi dovuto tagliare la chicane e accontentarsi della sua nona posizione. Peccato, però, che sia diventata tredicesima a causa dei 5 secondi di penalità. In zona punti dunque Lance Stroll, che proprio sul traguardo ha beffato per 30 millesimi Valtteri Bottas, comunque decimo.

21.37 - Bandiera a scacchi per Max Verstappen, che vince la sua 41esima gara in F1 e raggiunge Ayrton Senna! Seguono Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Charles Leclerc, che negli ultimi giri si è portato a 4.4 da Lewis.

21.36 - Pit-stop per Sergio Perez, che torna ai box per montare un nuovo treno di Soft e provare a togliere la soddisfazione del punto extra a Hamilton. E intanto Verstappen nizia l'ultimo giro di gara.

21.34 - Ocon è ottavo alle spalle di uno straordinario Alex Albon. Per il momento il francese continua a girare senza indicazioni dalla Direzione gara, tanto che Norris prova a sorpassarlo (ancora) al tornantino. Nel frattempo Verstappen prova a segnare il giro più veloce ma non riesce a togliere il punto extra a Hamilton: 1:15.594 per l'olandese della Red Bull.

21.33 - Problemi per l'Alpine di Ocon? L'ala posteriore balla tantissimo e infatti Norris si lamenta: ''Rischia di staccarsi e colpirmi''. Tre giri alla fine, ma potrebbe arrivare una segnalazione da parte della Direzione gara...

21.31 - Errore per Verstappen, che salta sul cordolo di curva-9 e poi spiega via radio: ''Mi sono quasi buttato fuori da solo lì!''. L'olandese ha 8 secondi di vantaggio su Alonso.

21.30 - Siamo nel giro 64/70 e c'è un bel sorpasso di Norris su Bottas per il nono posto! Il pilota McLaren ha sorpassato al tornantino, difendendosi poi bene sul rettilineo che porta verso la chicane finale. Ricordiamo però che a fine gara Lando sarà penalizzato di cinque secondi, e quindi che potrebbe perdere la zona punti...

21.28 - Davvero impalpabile Sergio Perez, addirittura scivolato a 10 secondi da Sainz. Le Ferrari restano invece più o meno lì, con Leclerc staccato di 5 secondi da Hamilton: negli ultimi due giri l'inglese ha perso qualcosina sul ferrarista.

21.27 - Lewis ha forse chiesto un po' troppo alle sue gomme Medium (è l'unico tra i piloti di testa, insieme a Verstappen che fa un altro sport, con questa mescola). Adesso Alonso si è infatti riportato a +2.2 sull'ex compagno 2007.

21.26 - Hamilton viene informato che Alonso ha un problema ai freni posteriori ed è per questo costretto a effettuare un po' di lift and coast. Però nell'ultimo passaggio Fernando ha guadagnato 4 decimi e si è riportato a 1.8 di vantaggio.

21.24 - La classifica a dieci giri dalla fine:

21.22 - Hamilton è a 1.4 da Alonso e tra poco potrebbe essere in zona Drs! Intanto Albon continua a difendere egregiamente (è velocissimo in rettilineo) su Ocon.

21.20 - Hamilton è sempre più cattivo alle spalle di Alonso: 1.7 tra i due, mentre la regia indugia su una bella lotta per la settima posizione. Albon, che ha gomme Hard vecchie di 44 giri e ha effettuato solo un pit-stop, sta tenendo dietro Ocon, Bottas, Norris e Stroll!

21.19 - Per Russell è un mesto ritiro, mentre Lewis Hamilton è sempre più in caccia di Fernando Alonso: adesso il gap tra i due è di 2.3 secondi, con Leclerc che invece è scivolato a 4.8 dall'inglese.

21.17 - Problemi per George Russell, che è costretto a rallentare per problemi ai freni! Peccato, perché l'inglese era ottavo dopo una bella gara in rimonta con gomme Hard montate in occasione del suo incidente a inizio gara.

21.16 - Chi invece in questo momento proprio non ha il ritmo è Sergio Perez, che perde ogni giro mezzo secondo da Sainz. Adesso il messicano ha un ritardo di 6 secondi dalla seconda delle due Ferrari.

21.15 - In questo giro 52 è stato Hamilton a guadagnare su tutti i rivali, con un 1:15.691, mentre Verstappen, Alonso e Leclerc continuano sull'1:16.1.

21.13 - Alonso, Hamilton, Leclerc e Sainz hanno girato tutti sul piede dell'1:16.1! Molto meglio ha fatto però Max Verstappen, che ha girato in 1:15.795 e ha adesso un vantaggio di 6.3 secondi su Fernando.

21.11 - La classifica al giro 50/70:

21.09 - La regia ci mostra cosa è successo ad Alonso, arrivato lungo in curva-8 a tagliare la chicane passando sulla via di fuga. Poi lo spagnolo via radio ha chiesto al team: ''Ditemi quando posso smettere di fare lift and coast'' (e cioè la procedura che comporta alzare il pedale dall'acceleratore prima del punto di frenata, in modo da recuperare più energia e risparmiare benzina).

21.08 - Errorino per Alonso nel settore centrale: l'asturiano adesso ha ''solo'' 3 secondi di vantaggio su Hamilton, che in questo passaggio gli ha preso 2 secondi netti! 1:15.396 per Lewis, autore del nuovo giro veloce.

21.06 - In questi primi giri dello stint, Hamilton sta guadagnando su Leclerc. Il gap adesso è a 3.3, ma il monegasco ha una Hard, mentre l'inglese ha le Medium: sul finale potrebbe esserci un'inversione di tendenza che potrebbe favorire le Ferrari?

21.05 - Giro veloce per Lewis Hamilton, che ha completato l'ultimo passaggio in 1:16.003. Alonso però è a 4.9 da lui...

21.04 - Charles viene intanto di nuovo informato dai box che Sainz, che per il momento è a 2 secondi, non lo attaccherà nei prossimi giri. Evidentemente il muretto vuole che Leclerc stia sereno e possa concentrarsi sulla caccia a Hamilton.

21.02 - Leclerc è adesso a 2.6 da Hamilton: riuscirà a riprendere il pilota Mercedes e attaccarlo per un posticino sul podio?

21.01 - Inevitabilmente, con 23 secondi di vantaggio su Alonso, adesso è anche Max Verstappen a fermarsi ai box: gomme Medium nuove per l'olandese, che ha 5 secondi di vantaggio su Alonso e 10 su Hamilton.

21.00 - Il pit-stop delle due Ferrari sblocca la sosta anche per chi sta davanti: si ferma Hamilton al giro 40, poi Alonso al 41. Gomme Medium per l'inglese, Hard per lo spagnolo.

20.59 - La classifica quando siamo nel corso del giro 40/70:

20.58 - C'è il pit-stop anche per Charles Leclerc, che riparte con gomme Hard nuove riuscendo a restare davanti al compagno Sainz e alla Red Bull di Perez.

20.57 - Cinque secondi di penalità per Lando Norris, colpevole di aver guidato troppo lentamente in regime di Safety Car. Pit-stop per Carlos Sainz, che torna in pista con le Hard nuove: dovrebbe essere chiaramente una tattica a una sola sosta per lo spagnolo.

20.56 - Sergio Perez torna ai box per quello che dovrebbe essere il suo unico pit-stop di giornata. Siamo nel corso del giro 38/70, con le Ferrari che ancora proseguono con gomme Medium vecchie di 38 giri!

20.55 - Pit-stop per Ocon e Bottas: Valtteri torna in pista con le Medium, Esteban con le Hard.

20.53 - Magnussen e De Vries sono tornati in pista senza grandi problemi, ma con un po' di ansia per Max Verstappen che transitava da quel punto a grande velocità.

20.52 - Bandiere gialle in curva-3! Magnussen e De Vries, che erano già ai ferri corti da curva-1, sono entrambi arrivati lunghi in via di fuga e devono fare manovra per rientrare in pista. Sono anche usciti i meccanici Ferrari per il pit-stop, specie nel caso in cui fosse uscita un Safety Car.

20.51 - Norris è sotto investigazione per aver guidato eccessivamente piano in regime di Safety Car. Vedremo se arriverà una penalità per il pilota McLaren, al momento in nona posizione davanti al compagno Piastri.

20.50 - Le gomme dure comunque non sembrano dare un grande spunto per il momento, ma forse dipende dal fatto che chi le ha montate molto presto (al giro 13) deve gestire bene lo stint per allungare lo stint. Nell'ultimo giro Leclerc ha guadagnato su Hamilton ed è adesso a 2.8 dall'inglese.

20.49 - Altro strano pit-stop, stavolta per Hulkenberg, che a sua volta è tornato ai box per montare un secondo treno di gomme Hard.

20.48 - Verstappen ha comunque portato il suo vantaggio su Alonso a 4.5 secondi. Poi Hamilton ha un ritardo di 2.6 da Fernando, con Leclerc che paga a sua volta 3.2 secondi dal sette volte iridato della Mercedes.

20.46 - ''Sto perdendo grip con queste gomme adesso'', spiega Verstappen via radio. E dai box il suo ingegnere di pista Gianpiero Lambiase cerca di tranquillizzarlo: ''Sì Max, l'hai già detto e abbiamo capito. Concentrati sulla guida''.

20.45 - Pochi istanti fa c'è stato un momento di tensione all'ingresso box: Stroll ha infatti dovuto andare largo sull'erba per evitare la Haas di Hulkenberg prima di imboccare la pit-lane. Non sappiamo il motivo, ma dopo soli 15 giri con le Hard, Stroll ha montato un altro set di Pirelli dure.

20.44 - Verstappen non è comunque molto contento: ''Non ho molto grip con questa gomma''. E nel frattempo in effetti i suoi tempi si sono un po' alzati rispetto a prima.

20.42 - Hamilton a sua volta non sembra avere il ritmo per restare con Alonso: adesso lo spagnolo ha 1.8 di vantaggio sull'inglese, che nell'ultimo giro ha comunque guadagnato sei decimi su Leclerc.

20.40 - Leclerc avvisato via radio: ''Charles vogliamo uno stint pulito e veloce, Sainz non ti attaccherà''. Il pilota monegasco è comunque a 2.2 da Hamilton e non sta girando troppo più lento del rivale della Mercedes nonostante delle gomme Medium più vecchie di 13 giri.

20.39 - Ed ecco la classifica al giro 25/70:

20.37 - Nessuna azione nei confronti di Hamilton e Norris: in entrambi i casi non è stata rilevata la necessità di penalizzare per unsafe release.

20.36 - Fernando Alonso spalanca l'ala mobile e va a prendersi la seconda posizione ai danni di Hamilton! Il pilota asturiano aveva poi il Drs anche dopo la chicane, e quindi è riuscito a difendersi bene nonostante fosse uscito meno rapido dalla curva.

20.34 - Magnussen e Bottas hanno ceduto la posizione a Ocon. Il danese e il finlandese erano stati colpevoli di aver sorpassato illegalmente il collega dell'Alpine in uscita dai box. Quindi non ci sarà sanzione per i piloti di Haas e Alfa Romeo, che adesso sono rispettivamente in ottava e decima posizione.

20.33 - Verstappen ha già 1.8 di vantaggio su Hamilton, a sua volta attaccato sempre da un super aggressivo Alonso, che è in zona Drs. Un po' più staccate le due Ferrari: Leclerc paga 1.7 da Fernando.

20.32 - Errorino di Leclerc, andato lungo al tornantino con un bloccaggio dell'anteriore destra in staccata. Intanto Alexander Albon scavalca Piastri, che è arrivato lungo all'ultima chicane e ha dovuto tagliare la curva passando sulla via di fuga in asfalto.

20.30 - Chi non si è fermato ai box con la Safety Car? Leclerc, Sainz, Perez, Magnussen e Bottas. Tra questi, soltanto i due ferraristi hanno le gomme Medium, mentre tutti gli altri sono già su Hard da inizio gara.

20.29 - Verstappen sta volando in questo primo giro, mentre Lando Norris scavalca il compagno Oscar Piastri per la decima posizione con un bell'attacco al tornantino. C'è però investigazione per l'inglese, anche lui nella lente d'ingrandimento dei commissari per unsafe release ai box.

20.28 - Bandiere verdi e si riparte, con Verstappen che regola il gruppo seguito a trenino da Hamilton, Alonso, Leclerc, Sainz e Perez.

20.26 - C'è un'investigazione per Ocon, Bottas e Magnussen, che hanno sorpassato in regime di Safety Car. Vedremo se ci saranno penalità, ma intanto ci prepariamo alla ripartenza: la SC rientrerà al box al termine di questo giro.

20.24 - La classifica al giro 15/70, quando siamo ancora in regime di Safety Car perché i marshal devono ancora finire di pulire l'asfalto nel punto in cui Russell ha picchiato sulle barriere.

20.23 - Nonostante il bel botto contro il muro, George Russell è tornato ai box, ha cambiato gomme ed è ancora in gara, seppur in ultima posizione.

20.22 - Alonso si è molto lamentato per un possibile unsafe release di Hamilton: lo spagnolo è stato molto teatrale nel girare il volante lasciando intendere di essere stato ostacolato dall'inglese in uscita dai box, ma non sembrano esserci gli estremi per una penalità per Lewis. Anche Toto Wolff, inquadrato, ha mimato il gesto sorridendo sornione...

20.21 - Sosta ai box per Verstappen, Hamilton e Alonso, che sono subito tornati ai box per cambiare le gomme scegliendo un nuovo treno di gomme Hard. Restano invece in pista Leclerc e Sainz, che salgono dunque in quarta e quinta posizione.

20.20 - Colpo di scena! Incidente per George Russell, che è andato a muro in curva-9 dopo essere saltato sul cordolo! Safety Car in pista!

20.19 - Attenzione! Hulkenberg va ai box e lascia strada a Norris e Leclerc!

20.18 - Chiaramente adesso Norris e Leclerc stanno perdendo molto tempo alle spalle di Hulkenberg, che però è molto veloce in rettilineo e riesce quindi a difendersi bene nonostante il Drs a disposizione dei rivali. Piastri è invece riuscito a passare con una bella manovra in curva-1 e ha già 2.5 secondi di margine.

20.16 - La classifica dopo 10 giri di gara:

20.15 - Inizia il decimo giro, con Hulkenberg che riesce ancora a difendersi da Norris e tenere la settima posizione.

20.14 - Finisce il periodo di Virtual Safety Car e si riparte! Ripartono dunque le sfide tra Hulkenberg e Norris e Leclerc, ma anche tra Fernando Alonso e Lewis Hamilton, in lotta per il secondo posto.

20.13 - Virtual Safety Car! All'improvviso Logan Sargeant è stato costretto a parcheggiare la sua Williams per problemi tecnici nella via di fuga di curva-6.

20.12 - Hulkenberg è stato passato da Piastri e adesso c'è Norris all'attacco del pilota Haas. Il tedesco sta faticando a tenere il ritmo dei primi, ma non è certo una sorpresa.

20.11 - Fernando si fa vedere negli specchietti di Lewis, che per il momento però si difende bene nonostante il Drs usato dal rivale. Verstappen avvisa via radio: ''Credo che le gomme siano un po' più vulnerabili rispetto a quanto abbiamo visto nelle PL2''.

20.10 - Leclerc prova ad attaccare Norris, ma l'inglese è uscito bene dall'ultima chicane. Alonso nel frattempo è già ai ferri corti con il rivale di una vita Lewis Hamilton. Ne approfitta Max Verstappen, che si porta a 2 secondi dal sette volte campione del mondo.

20.09 - A proposito di rischi: anche Alonso se l'è vista bruttina, andando a baciare il muro in uscita di curva-4. Per il momento l'asturiano prosegue senza problemi.

20.08 - Chiaramente il momento non è semplicissimo per Leclerc, perché si trova alle spalle di Norris, che però ha a sua volta il Drs offerto dal compagno di squadra Piastri.

20.06 - Dunque: Verstappen al comando, seguito da Hamilton, Alonso, Russell, Ocon, Hulkenberg, Piastri e Norris. Leclerc è nono, già ingarellato con Norris, mentre Sainz alla fine ha passato Perez ed è 11esimo. Da questo giro sarà possibile usare il Drs.

20.05 - Che rischio lì dietro! Perez si è difeso da Sainz alla chicane finale, e alle loro spalle è arrivato lungo Magnussen, rischiando di colpire entrambi. Dopo un passaggio sull'erba il danese ha poi evitato il contatto. Pit-stop per Yuki Tsunoda, che si è fermato al primo giro ed è tornato in pista con le Hard nuove.

20.04 - Leclerc ha guadagnato una posizione scavalcando al via Albon ed è nono. Sainz è invece in lotta con Perez, ma per il momento il messicano tiene la posizione

20.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio del Canada 2023! Buono spunto per Max Verstappen e Lewis Hamilton, che sorpassa Fernando Alonso al via! Partenza regolare senza incidenti anche nelle retrovie!

20.00 - Semaforo verde e si va! Via con il giro di formazione: tra circa tre minuti avremo lo spegnimento dei semafori numero 8 di questa stagione

19.57 - Le gomme al via: Medium nuove per tutti, ad eccezione di Albon che ha le ''gialle'' usate e di Perez, Magnussen e Bottas, che hanno scelto le Hard. Scelta super aggressiva invece per il solo Pierre Gasly, che scatta 15esimo con le Soft!

19.54 - Sei minuti al via del giro di formazione: tra poco conosceremo le gomme scelte al via dai 20 protagonisti del Mondiale F1.

19.50 - Le migliori strategie secondo Pirelli: potrebbe essere una gara a due soste con Medium-Hard-Hard o Medium-Hard-Medium, oppure una gara a un solo stop ai box, con Hard-Medium o Medium-Hard. Il fornitore di pneumatici sembra invece escludere le Soft.

19.47 - La Ferrari nel frattempo comunica che il problema sul fondo della macchina di Leclerc è stato risolto: i meccanici hanno lavorato per sostituire il plank (il pattino che striscia sull'asfalto creando scintille) che si era danneggiato nel corso del giro di schieramento in griglia.

19.45 - Va adesso in scena l'esecuzione dell'inno nazionale canadese, intonato ''a capella'' dalla cantante locale Alicia Moffet. Tutti i piloti sono come di consueto schierati davanti alla griglia per questo momento solenne del cerimoniale pre-partenza.

19.42 - Parliamo di meteo perché le condizioni sono ben diverse da quelle viste nelle giornate di venerdì e sabato: oggi a Montreal splende il sole, l'asfalto è a 33 gradi, mentre il termometro segna 18 gradi. Ci sono anche alcune nuvole minacciose ma non dovrebbe piovere: la Fia parla del 10% di rischio pioggia nelle prossime due ore.

19.38 - Ci sono intanto delle importanti novità per quanto riguarda la Ferrari di Charles Leclerc: i meccanici del monegasco sono intervenuti sul fondo della SF-23 numero 16 per risolvere un problema che si era evidenziato durante il giro di schieramento. Adesso, comunque, la macchina dovrebbe essere a posto e pronta per scattare dalla decima casella in griglia di partenza.

19.35 - Buona sera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il Gran Premio del Canada, ottava prova del Mondiale 2023 di Formula 1. Pronti per seguire insieme a noi tutti gli aggiornamenti minuto per minuto?

Gallery
CanadianGP 2023