Autore:
Luca Cereda

GRANDE GRANDE Certe auto si vedono – e si vendono – solo al di là dell'oceano. Non a caso questa Hyundai Palisade era già stata paparazzata sulle strade dell'Arizona lo scorso luglio, sicuramente più ospitali per le sue dimensioni (si tratta di un SUV lungo più di 5 metri) rispetto alle anguste città europee. Ma questo non esclude del tutto che il nuovo SUV a 8 posti coreano possa un giorno sbarcare anche nel Vecchio Continente. Nel mentre, una passeggiata al Salone di Los Angeles in attesa dell'arrivo sul mercato americano nell'estate del 2019. 

UN PRIMO SGUARDO Che sia un Suv ammiraglia si vede subito. Il frontale è forte e distintivo, con una imponente griglia a cascata frontale, il profilo del cofano, potente ed esteso,  crea una presenza stradale massiccia e muscolosa insieme ai parafanghi e alle voluminose parti laterali. Come optional sono disponibili anche cerchi in lega sovradimensionati da 20 pollici. Il design scelto per la Hyundai Palisade, però, offre anche vantaggi aerodinamici, con un coefficiente di resistenza aerodinamica straordinariamente basso.

GLI INTERNI All'interno Hyundai Palisade offre spazio per tutta la famiglia, con sedili standard per otto passeggeri, prese USB per tutti (in totale a bordo ce ne sono sette) e un pad di ricarica wireless compatibile con dispositivi Android e con gli  Apple iPhone più recenti. Per maggiore praticità, la terza fila offre sedili ribaltabili e reclinabili. Il sistema di infotainment, che consente di collegare contemporaneamente due dispositivi Bluetooth, si appoggia a un generoso touchscreen da 10,25 pollici abbinato a un quadro strumenti TFT completamente digitale da 12,3 pollici.

QUANDO ESCE Se siete fisionomisti avrete riconosciuto senz'altro nelle imagini i tratti di una coreana già vista: la concept Kia Telluride. Alla base della Hyundai Palisade c'è lo stesso progetto, che però dovrebbe raggiungere la strada con un anno di anticipo (2019) rispetto alla Kia Telluride, prevista in uscita nel 2020

ANCHE PLUG-IN Sotto il cofano batte un motore V6 3.8 litri a iniezione diretta che produce circa 291 cavalli a 6.000 giri/min abbinato alla trasmissione automatica a 8 rapporti di Hyundai. Grazie al sistema Hyundai HTRAC All-Wheel-Drive la Palisade offre l'opportunità di scegliere tra le modalità di guida Normal, Sport e Smart e ora anche Neve. Facilmente sarà prevista anche una versione ibrida plug-in che potrebbe riproporre lo schema del prototipo Telluride. Ossia un 3.5 litri benzina abbinato a un motore elettrico per una potenza complessiva di 400 cv. 


TAGS: hyundai Hyundai Palisade suv a 7 posti salone di los angeles 2018 los angeles 2018 los angeles 2018 hyundai