Logo MotorBox
F1 2020

Mick Schumacher: "Mi sono subito sentito a mio agio, è stato bellissimo"


Avatar di Simone Valtieri , il 11/12/20

3 anni fa - Mick Schumacher ha esordito stamattina in F1 con la Haas ad Abu Dhabi

Haas, Mick Schumacher: "Subito a mio agio, è stato bellissimo"
Il giovane campione della serie cadetta ha esordito stamattina in Formula 1 con la Haas nella prima sessione di libere ad Abu Dhabi
Benvenuto nello Speciale ABUDHABIGP 2020, composto da 18 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ABUDHABIGP 2020 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

FINALMENTE Il suo battesimo del fuoco sarebbe dovuto avvenire in casa, nel corso del weekend del Gran Premio dell'Eifel, ma un nubifragio abbattutosi sul Nurburgring lo privò di tale gioia. Da allora, sebbene siano passati pochi mesi, Mick Schumacher è cresciuto molto: si è laureato campione della Formula 2 e ha firmato un contratto con la Haas F1 Team per la stagione 2021. Ed è proprio con la scuderia americana che il giovane figlio del grande Michael ha potuto finalmente esordire stamattina in un weekend di gara al volante di un bolide di Formula 1. 

ESORDIO TRANQUILLO Il suo palcoscenico sono state le Prove Libere 1 del Gran Premio di Abu Dhabi, atto conclusivo della stagione, che avrà però una coda con gli young test del 15 dicembre prossimo ai quali parteciperà anche lo stesso Schumacher. In mattinata Mick è entrato nell'abitacolo della Haas numero 50 uscendone solo dopo 23 giri, chiudendo 18° e idealmente penultimo (Daniel Ricciardo, 20° non ha fatto segnare tempi), di un soffio alle spalle di Nicholas Latifi con la Williams e di quasi 3 secondi davanti al compagno di stamattina Pietro Fittipaldi, che anche in questo weekend sostituirà Romain Grosjean al volante della Haas. Il ritardo accumulato da Max Verstappen è stato di 3''857.

VEDI ANCHE



LE PAROLE DI MICK Al termine della mattinata è stato lo stesso Mick Schumacher a raccontare com'è andata: ''Direi che le cose oggi sono andate abbastanza bene nelle FP1. Mi sono dovuto abituare alla macchina, è un grande passo in avanti rispetto alla Formula 2, ma sono contento che sia andato tutto bene. Mi sono sentito a mio agio con ogni condizione e a ogni cambio di interruttore in macchina. Ho iniziato con la mescola più dura e ho fatto alcuni giri consecutivi, il che è stato davvero buono, ogni giro conta davvero perché vai sempre più veloce e impari dove puoi spingere in ogni curva. È tutto davvero solo una questione di tempo e di fare i giri. Poi siamo passati alle gomme più morbide, e ho avvertito un salto enorme, la differenza di mescola è qualcosa che senti davvero tanto. È stato bello, davvero bello. Non vedo l'ora di tornare in macchina martedì ai test''.


Pubblicato da Simone Valtieri, 11/12/2020
Gallery
AbuDhabiGP 2020