Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Brasile 2023, Sprint Shootout: Norris batte Verstappen e Perez, Leclerc 7°


Avatar di Salvo Sardina , il 04/11/23

5 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle qualifiche sprint del GP Brasile 2023

F1 GP Brasile 2023, LIVE Sprint Shootout: Norris batte Verstappen

La McLaren numero 4 beffa le due Red Bull nella sessione decisiva delle qualifiche sprint a Interlagos. Seguono Russell, Hamilton e Tsunoda, solo in settima e nona posizione le due Ferrari. La cronaca
Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2023, composto da 18 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BRASILE 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE SPRINT? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

A San Paolo torna a splendere il sole dopo la tempesta che ha interrotto in anticipo le qualifiche del venerdì, e Lando Norris mostra che aveva ragione a recriminare al termine della Q3: sull'asciutto, l'inglese della McLaren conferma di essere velocissimo al punto da battere le due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez, staccate rispettivamente di 61 e 134 millesimi nella Sprint Shootout. Seguono George Russell e Lewis Hamilton, con uno straordinario Yuki Tsunoda in sesta posizione.

F1 2023, GP Brasile: Lando Norris (McLaren)

FERRARI INDIETRO Non positiva la qualifica sprint delle due Ferrari: Charles Leclerc è settimo, Carlos Sainz solo nono, con Daniel Ricciardo in ottava posizione e Oscar Piastri decimo. Da notare la scelta peculiare del monegasco, che aveva a disposizione un treno di Soft nuove e invece ha preferito risparmiarlo per il prosieguo del weekend, disputando la SQ3 con pneumatici già usati. Da segnalare anche lo spettacolare incidente, per fortuna senza conseguenze, tra Esteban Ocon e Fernando Alonso negli ultimi secondi della SQ1: i due sono finiti a contatto in curva-3 a causa di un malinteso che ha di fatto estromesso entrambi dalla contesa.

F1 GP Brasile 2023, Interlagos: L'incidente tra Fernando Alonso (Aston Martin) ed Esteban Ocon (Alpine) | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista nel tardo pomeriggio di sabato 4 novembre, con la Sprint Race che parte alle 19.30 italiane e che noi di MotorBox vi raccontiamo live minuto per minuto con la nostra cronaca testuale a partire dalle 19.15. Nell'attesa, qui i risultati delle qualifiche e della Shootout, con le griglie di partenza della gara sprint e del GP di domenica.

F1 2023, GP Brasile: Charles Leclerc (Ferrari)

IL GP BRASILE 2023 IN BREVE

QUALIFICHE SPRINT GP BRASILE 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche Shootout GP del Brasile 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.10 - Per il momento è tutto, cari amici di MotorBox! Appuntamento in diretta alle 19.15 per il racconto live minuto per minuto di una Sprint Race che si preannuncia emozionante e combattuta. Passate un buon sabato pomeriggio e a più tardi. Ciao!

16.08 - La classifica al termine di questa Sprint Shootout:

16.06 - Pole position per Lando Norris, che si prende la miglior prestazione in 1:10.622! Alle sue spalle, staccato per 61 millesimi, c'è Max Verstappen. Poi Perez, Russell, Hamilton e Tsunoda. Solo settimo Charles Leclerc, davanti a Ricciardo, Sainz e Piastri.

16.05 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare l'ultimo tentativo...

16.04 - Un minuto alla fine e tutti scendono in pista per il primo e ultimo giro veloce in SQ3: gomme nuove per tutti ad eccezione di Perez, Sainz, Piastri e soprattutto Leclerc. Fa specie soprattutto la scelta di Charles, che aveva un set di gomme nuove ma ha deciso di risparmiarle per la gara sprint (o per il GP di domani).

16.01 - Sono già trascorsi quattro minuti in questa sessione ma nessuno è ancora uscito dai box. Evidentemente si attende l'ultimo momento utile per un solo colpo con gomme Soft.

15.57 - Semaforo verde e si va! Via agli 8 minuti decisivi della SQ3, ma per il momento nessuno scende in pista.

15.56 - Un minuto al via della SQ3. Utile ricordare che i più svantaggiati sono Sainz e Piastri, che saranno costretti a usare delle gomme usate.

15.55 - Tra pochissimo ripartiremo nella SQ3, la sessione che ci darà il nome dello ''sprint poleman'' di oggi. Intanto possiamo dire che a giocarsi le prime dieci posizioni avremo due McLaren, due Red Bull, due AlphaTauri, due Ferrari e due Mercedes.

15.53 - La classifica della SQ2:

15.51 - Gran colpo per Lando Norris, che con gomme usate riesce comunque a battere il tempo di Verstappen e anche di Perez, che poco dopo il tempo di Max si era messo al comando. 1:11.221 per l'inglese della McLaren, che precede Checo per 9 millesimi e Max per 41 millesimi. Bel giro anche per Ricciardo, quarto davanti a Leclerc. Eliminati Kevin Magnussen, Nico Hulkenberg, Pierre Gasly, Valtteri Bottas e Fernando Alonso.

15.50 - La bandiera a scacchi sventola su Max Verstappen, che intanto migliora ulteriormente il proprio tempo: 1:11.262 per l'olandese, e adesso dobbiamo aspettare...

15.49 - Tutti in pista, compresi i big che però hanno un treno di gomme Medium usate (è obbligatorio utilizzare un solo set in ogni sessione). Un minuto alla fine.

15.47 - Peraltro solo dieci piloti hanno effettuato un giro in questa prima parte di SQ3: Ricciardo, Bottas, Gasly e Tsunoda (Alonso è invece ko dopo l'incidente con Ocon) hanno atteso ai box e si stanno lanciando proprio in questo momento con gomme Medium nuove. Avremo sorprese?

15.45 - Arrivano anche le due Ferrari: Sainz è secondo a 132 millesimi dalla vetta, mentre Leclerc si installa in quarta posizione, giusto a 7 millesimi da Perez. Poi Piastri, Hulkenberg, Norris, Magnussen, Hamilton e Russell. Male le due Mercedes, che pagano entrambe mezzo secondo da Verstappen.

15.43 - Verstappen si prende la leadership in 1:11.449, seguito a 162 millesimi dal compagno Sergio Perez. Solo a mezzo secondo Lewis Hamilton, terzo.

15.40 - Semaforo verde e si va! Via alla seconda sessione eliminatoria della Shootout, con Max Verstappen che per primo scende in pista, seguito dal compagno Sergio Perez e dalle due Mercedes di Hamilton e Russell. Gomme nuove Medium per tutti, inclusi Leclerc e Sainz che sono anche loro ormai in pista.

15.38 - Due notizie importanti: la SQ2 inizierà alle 15.40, mentre Fernando Alonso è già verso la zona delle interviste perché i meccanici non faranno in tempo a sistemare la sua monoposto.

15.34 - Situazione attuale nel box Aston Martin:

15.30 - L'impressione è che si vada un po' per le lunghe: addirittura George Russell è sceso dalla macchina per fare un po' di stretching. Capita, quando i marshal devono mettere a posto le barriere in seguito a un urto di una certa violenza.

15.25 - Non ci sono invece indicazioni sull'orario di partenza per la SQ2: evidentemente c'è ancora da riparare la barriera su cui si è schiantata l'Alpine di Ocon. Potrebbe essere una buona notizia per i meccanici di Alonso, che hanno ancora qualche minuto di tempo per riparare la macchina.

15.23 - Ovviamente l'incidente sarà investigato dopo la sessione. A proposito di indagini: anche Russell, Norris, Piastri e Ocon saranno investigati a fine sessione per non aver rispettato il tempo minimo nel giro di lancio.

15.20 - In ogni caso: Ocon è eliminato perché fuori dalla top-15, ma è difficile che Alonso possa disputare la SQ2 visto il danno alla sospensione anteriore sinistra. Vedremo se i meccanici dell'Aston Martin riusciranno a sistemare la sua AMR23.

15.17 - Riguardando il replay, effettivamente c'è stato un incidente tra Ocon e Alonso. Esteban ha dato la colpa a Fernando (dandogli anche dell'idiota via radio), ma in realtà lo spagnolo aveva lasciato lo spazio in curva-3 mentre il francese si è allargato per controllare un sovrasterzo al passaggio sul cordolo.

15.14 - La classifica al termine della SQ1:

15.12 - La bandiera rossa implica anche che, con pochi secondi ancora da disputare, la SQ1 non ripartirà: dunque sono eliminati Esteban Ocon, Lance Stroll, Guanyu Zhou, Alexander Albon e Logan Sargeant.

15.11 - Un minuto alla fine della sessione, ma c'è una bandiera rossa causata da Esteban Ocon: il pilota francese è finito contro il muro in curva-3, mentre c'è anche Fernando Alonso che procede lento con un danno sull'anteriore. Un contatto tra i due?

15.09 - Tre minuti alla fine e per il momento gli esclusi sono Lance Stroll, Guanyu Zhou, Alex Albon, Yuki Tsunoda e Logan Sargeant. Attenzione però a Piastri, che è 14° e quindi rischia l'esclusione.

15.08 - Si conferma quanto già visto ieri in Q1: tutti e venti i piloti sono molto vicini, anche per via del fatto che quella di Interlagos è una delle piste con il tempo sul giro più breve del campionato. Resta il fatto, però, che tra Sainz, primo, e Sargeant, ultimo, abbiamo solo un secondo di gap.

15.05 - Anche meglio fa Carlos Sainz: 1:11.796 per lo spagnolo della Ferrari, adesso al comando davanti a Lewis Hamilton per 74 millesimi. Leclerc si inserisce in quinta piazza, ma con un gap di 3 decimi dal compagno.

15.04 - Verstappen si mette al comando in 1:11.888, con 3 decimi di vantaggio sul compagno Sergio Perez e mezzo secondo su Esteban Ocon.

15.03 - Ocon e Albon sono i primi a lanciarsi per il giro cronometrato, ma in pista abbiamo anche le due Ferrari, le due Mercedes e le due Red Bull. Tutti, ovviamente, già al lavoro con le Medium nuove.

15.00 - Semaforo verde e si va! Via alla prima eliminatoria della qualifica sprint del GP Brasile 2023.

14.55 - Ricordiamo anche le regole della Shootout, anche se ormai siamo alla sesta edizione della storia e dovremmo averci fatto il callo: 12 minuti per la SQ1 con gomme Medium obbligatorie e cinque eliminati; 10 minuti per la SQ2 con gomme Medium obbligatorie e altri cinque piloti esclusi; 8 minuti per la SQ3 con gomme Soft obbligatorie.

14.50 - Iniziamo la giornata sprint con l'analisi delle condizioni meteo: il vento è molto calato rispetto a ieri, ma le temperature sono abbastanza simili, con 47 gradi sull'asfalto e 25 nell'atmosfera. Non piove e, anzi, la tempesta che si è abbattuta ieri su San Paolo è solo un ricordo.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche sprint del GP Brasile 2023: pronti per seguirle insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi le auto saranno in pista per decidere la griglia di partenza della garetta di 100 km di stasera (partenza alle 19.30).

Gallery
BrazilGP 2023