Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Brasile 2023, Qualifiche: Verstappen pole, Leclerc 2° davanti alle Aston Martin


Avatar di Salvo Sardina , il 03/11/23

5 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Brasile 2023

F1 GP Brasile 2023, LIVE Qualifiche: Verstappen pole, Leclerc 2°

Max ottiene la pole position davanti a Charles, sorridono Stroll e Alonso con le Aston in seconda fila. Sfortunato Perez, costretto a rallentare in Q3 per la bandiera gialla causata da Piastri. La cronaca
Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2023, composto da 18 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BRASILE 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Max Verstappen centra la pole position numero 31 in carriera, riuscendo a chiudere davanti a tutti il primo tentativo di una Q3 poi interrotta per l'arrivo di un vero e proprio nubifragio sul circuito di Interlagos. Il pilota olandese precede la Ferrari di Charles Leclerc, staccato di tre decimi, con Lance Stroll e Fernando Alonso in seconda fila. Solo quinto Lewis Hamilton, che però batte il compagno di squadra George Russell.

F1 2023, GP Brasile: Max Verstappen (Red Bull)

PEREZ SFORTUNATO Attardati gli altri protagonisti più attesi delle qualifiche, beffati proprio dall'arrivo della pioggia: così, dopo il miglior tempo in Q2, Lando Norris si deve accontentare del settimo tempo, mentre Carlos Sainz, autore di un paio di sbavature nel suo unico giro buono in Q3, è ottavo. Solo nono Sergio Perez, sfortunato a incontrare la bandiera gialla di Oscar Piastri (in testacoda e quindi decimo in griglia) all'ultima curva.

F1 GP Brasile 2023, Interlagos: Oscar Piastri (McLaren F1 Team) in testacoda in Q3 | Foto: Twitter @F1

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista sabato 4 novembre per la giornata dedicata alla Sprint Race: alle 15.00 (cronaca live testuale a partire dalle 14.45) ci sarà la Shootout, che deciderà la griglia della garetta da 100 km, in programma alle 19.30 (diretta su MotorBox dalle 19.15). Nell'attesa, qui trovate i risultati delle qualifiche e la griglia di partenza del GP Brasile 2023.

F1 GP Brasile 2023, Interlagos: Fernando Alonso (Aston Martin Racing)

IL GP BRASILE 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP BRASILE 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP del Brasile 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

20.20 - Grazie per averci seguito, cari lettori di MotorBox! Buon venerdì sera a tutti voi e appuntamento in diretta a domani, quando a partire dalle 14.45 vi racconteremo le qualifiche Sprint del GP Brasile 2023. Passate una buona serata, ciao!

20.18 - La classifica al termine di questa strana sessione di qualifica, purtroppo troncata sul più bello dall'arrivo della pioggia:

20.16 - Per intenderci: piove talmente forte, che addirittura le interviste post qualifiche si stanno svolgendo dentro al garage dove sono parcheggiate la Safety e la Medical Car.

20.14 - E dunque: è pole position per Max Verstappen, che domenica partirà davanti a Charles Leclerc e alle due Aston Martin di Stroll e Alonso, che tornano a respirare l'aria di alta classifica.

20.13 - La bandiera rossa segna anche la fine ufficiale della sessione, che non ripartirà (ci vorrebbe troppo tempo per aspettare che l'asfalto si asciughi. Anche perché c'è un vero nubifragio sopra la pista di Interlagos, sulla quale è calata praticamente la notte.

20.11 - Bandiera rossa: inutile aspettare oltre visto che ha iniziato a piovere con una certa insistenza a Interlagos.

20.09 - Attenzione perché è definitivamente arrivata la pioggia, il che significa che probabilmente i risultati del primo push sono definitivi: Verstappen è in pole provvisoria, seguito da Leclerc, Stroll, Alonso, Hamilton, Russell, Norris, Sainz, Perez e Piastri.

20.07 - Errore per Oscar Piastri, che è andato in testacoda sull'erba in curva-12, quella che immette sul lungo rettilineo in salita. Bandiere gialle nel terzo settore, con Perez costretto a rallentare per non prendere penalità!

20.05 - La pista è un po' più lenta, forse a causa appunto dell'inizio della pioggia in qualche tratto del circuito: 1:10.727 per Max Verstappen, mentre Charles Leclerc è secondo!

20.03 - Semaforo verde e si parte, con già tutte le auto schierate davanti all'uscita dei box. Leclerc viene avvisato via radio: ''Tra sette minuti arriva la pioggia''. C'è da dire che la precedente previsione non è stata rispettata, ma adesso le nuvole vicino al tracciato sono veramente nerissime...

20.01 - Due minuti e si va con gli ultimi 12 minuti di Q3. Ci sono già Verstappen, Hamilton, Russell, Leclerc, Piastri e Sainz in coda davanti all'uscita della pit-lane.

20.00 - Dunque: in Q3 avremo in pista due McLaren, due Red Bull, due Aston Martin, due Ferrari e due Mercedes. Chi farà la pole position?

19.58 - La classifica dopo la fine della Q2:

19.56 - Migliorano Hamilton e Leclerc, mentre molti degli altri piloti non sono riusciti a ritoccare il tempo precedente (forse a causa dell'arrivo della pioggia in qualche curva). Sono esclusi Nico Hulkenberg, Esteban Ocon, Pierre Gasly, Kevin Magnussen e Alexander Albon.

19.55 - Tutti ad eccezione di Norris, Perez, Albon, Alonso e Stroll, sono in pista con gomme Soft nuove. Bandiera a scacchi e adesso c'è da aspettare la fine dell'ultimo tentativo...

19.54 - Il fatto è che la pista migliora giro dopo giro e quindi nessuno si può davvero sentire al sicuro: Perez va in terza posizione a 2 decimi da Norris, mentre Verstappen non si migliora e resta secondo. L'olandese però era l'unico in pista con un treno di gomme Soft già usate in precedenza. Un minuto alla fine.

19.52 - Tre minuti alla fine: per il momento esclusi Ocon, Hulkenberg, Magnussen, Gasly e Albon. Attenzione però a Leclerc e Hamilton, che sono in ottava e nona piazza...

19.51 - Quattro minuti alla fine e Alonso si prende la terza posizione con un nuovo treno di gomme Soft. Decisamente meglio fa Lando Norris, che va al comando in 1:10.021! Torna in pista anche Verstappen, ma con le Soft usate.

19.48 - Gomme Soft nuove per i due piloti Mercedes e i due piloti Ferrari, che si sono già lanciati per un secondo tentativo in questa Q2: Sainz è 2°, con Russell 3° e Leclerc 6° davanti a Hamilton.

19.47 - Bel colpo per le due Haas, che adesso forse sperano nella pioggia: Hulkenberg è ottavo, di un decimo esatto davanti a Magnussen. Esclusi Albon, Alonso, Leclerc, Russell e Sainz quando mancano otto minuti alla fine.

19.46 - Mentre aspettiamo il primo tentativo di Hulkenberg e Magnussen con le Soft nuove, diciamo intanto che, oltre ai due piloti Haas, gli altri esclusi sono Leclerc, Russell e Sainz!

19.45 - Non è un gran primo tentativo per i ferraristi: Leclerc è nono, Sainz 11°! Norris con Soft usate si mette al secondo posto davanti a Piastri, che ha invece un treno di gomme nuove. Quarto Perez, poi Stroll, Hamilton, Ocon e Gasly.

19.43 - 1:10.162 per Max Verstappen, che rifila 2 decimi al compagno Perez a parità di gomme Soft nuove. Seguono Stroll, Albon e Alonso.

19.42 - In questo primo tentativo, gomme Soft nuove per Verstappen, Alonso, Albon, Piastri e Perez, mentre le due Ferrari, le due Mercedes e Norris hanno le Soft usate in precedenza. Evidentemente questi team non aspettano l'imminente arrivo della pioggia...

19.40 - Semaforo verde e si parte per la Q2! Verstappen è il primo a scendere in pista, seguito da Perez e Albon.

19.38 - Dalla Direzione gara: Russell e Gasly saranno investigati dopo la sessione per impeding in corsia dei box, mentre Stroll è sotto investigazione per non aver rispettato il tempo minimo nel corso del giro di lancio. Come al solito, sarà un post-sessione abbastanza impegnativo per i commissari...

19.36 - La classifica dopo la Q1:

19.34 - Eliminati Yuki Tsunoda, Daniel Ricciardo, Valtteri Bottas, Logan Sargeant e Guanyu Zhou. La cosa incredibile è che Tsunoda e Ricciardo sono fuori dalla sessione con un gap di mezzo secondo dal leader Russell!

19.33 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo attendere perché i distacchi tra i primi 15 sono davvero risicati...

19.32 - Un minuto alla fine e Sainz si prende il sesto tempo, proprio mentre Russell centra la miglior prestazione: 1:10.340 per l'inglese della Mercedes.

19.31 - Due minuti alla fine e Stroll avvisa via radio che vede della pioggia sulla sua visiera. Tutti in pista con gomme nuove (compresi Verstappen e Hamilton), ad eccezione di Leclerc e Piastri, che restano ai box.

19.30 - Bottas si inserisce in 12esima posizione, e questo implica che in molti dovranno usare un nuovo set di gomme per evitare l'eliminazione: tre minuti alla fine e adesso anche Sainz scende in pista con un altro treno di Soft nuove!

19.28 - Verstappen si mette in quinta posizione, battendo il compagno ma con gomme Soft usate. Hamilton migliora ed è ottavo, mentre Russell è a rischio con il 12esimo tempo. Per il momento esclusi Magnussen, Bottas, Sargeant, Albon e Zhou.

19.26 - Perez esce dalla zona calda prendendosi la quinta posizione: 2 decimi di gap da Leclerc per Checo. Tornano in pista anche Hamilton, Russell e Verstappen, ma con le Soft usate già nel tentativo precedente.

19.25 - Otto minuti alla fine e Piastri si mette al secondo posto, con 47 millesimi di gap da Leclerc. Per il momento esclusi Bottas, Sargeant, Albon, Perez e Zhou.

19.23 - Gomme nuove per Charles Leclerc, che si prende la leadership in 1:10.472! Sainz si prende la quarta posizione, mentre gli ingegneri Ferrari avvertono via radio che dovrebbe arrivare la pioggia nei prossimi minuti.

19.21 - Non se la passa benissimo neanche Perez, che è 18esimo nonostante le gomme Soft, forse a causa di un errore nel suo giro buono. Attenzione anche alla Direzione gara, che ha messo sotto investigazione Russell a causa di un possibile impeding a Gasly in uscita dai box.

19.20 - Hamilton fa meglio di Verstappen, ma resta secondo a 2 decimi da Norris. Quinto tempo per Russell, mentre i due ferraristi sono indietrissimo: 15° e 16° tempo per Sainz e Leclerc, che pagano un secondo di gap da Lando.

19.19 - Norris si mette al comando in 1:10.623 con gomme Soft nuove (quelle di Piastri erano invece già usate in FP1). Verstappen è invece secondo, a tre decimi dall'inglese della McLaren a parità di Soft nuove!

19.17 - Piastri è il primo a chiudere un giro cronometrato in 1:11.494 con gomme Soft. Albon è invece secondo, a 51 millesimi dall'australiano della McLaren.

19.15 - Semaforo verde! Si parte con la Q1, con già parecchi piloti che escono dai box per il primo tentativo di giornata. Gomme Soft nuove per tutti, ad eccezione di Sainz e Leclerc, che stanno usando un set di Pirelli ''rosse'' già usate in FP1.

19.13 - Già alcune auto si sono schierate in fondo alla pit-lane: troviamo le due McLaren di Norris e Piastri (che è il primo della fila), le due Aston Martin di Alonso e Stroll e le due Alfa Romeo di Zhou e Bottas.

19.10 - Ci siamo quasi: ricordiamo che nella Q1 ci saranno 18 minuti per conoscere i nomi dei primi cinque esclusi. Ci saranno delle sorprese?

19.05 - C'è un orario di partenza: via alla Q1 alle 19.15 italiane. Dieci minuti d'attesa per l'inizio della prima sessione eliminatoria.

19.02 - I marshal sono al lavoro con degli spazzoloni in pista, ma non è ancora arrivato un orario per la partenza della sessione. E intanto gli ingegneri guardano con attenzione il radar meteo, visto che è in arrivo una perturbazione che potrebbe rimescolare le carte in tavola. Come l'anno scorso, quando alla fine la pioggia baciò la pole position di Kevin Magnussen...

18.58 - In realtà c'è un ritardo per la partenza della sessione: i team hanno chiesto ai commissari una pulizia extra del circuito e dei cordoli, visto che nelle PL1 alcuni avevano riscontrato degli insoliti tagli sulle gomme.

18.55 - Cinque minuti al via della sessione e quindi è tempo di alzare gli occhi verso il cielo di San Paolo del Brasile, per analizzare le condizioni meteo: 30 gradi l'aria, 41 l'asfalto, con un umidità al 54% e un cielo molto coperto che minaccia pioggia. Secondo la Direzione gara c'è un rischio del 60% di avere la pioggia nella prossima ora, ma per il momento l'asfalto è asciutto.

18.50 - Vi siete persi la prima (e unica, visto che questo è un weekend sprint) sessione di prove libere del GP Brasile? Nessun problema, potete cliccare qui per scoprire esattamente cosa è successo con la nostra cronaca minuto per minuto.

18.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox, siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche del GP Brasile 2023. Pronti per seguirle insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi il via alla prima sessione eliminatoria del weekend.

Gallery
BrazilGP 2023