- 07/11/23 - Sainz e i punti persi a Interlagos: "Abbiamo avuto un problema fin dall'inizio"
- 06/11/23 - Gli ascolti tv del GP Brasile 2023
- 06/11/23 - Vasseur dopo il GP Brasile: "Avevamo puntato tutto sulla gara, risultato più che deludente"
- 06/11/23 - Helmut Marko, una carezza in un pugno per Sergio Perez
- 05/11/23 - F1 GP Brasile 2023, Gara: Verstappen domina su Norris, Alonso beffa Perez e torna a podio
- 05/11/23 - GP Brasile 2023: ordine di arrivo e risultati
- 05/11/23 - Hamilton stufo della W14: "Ancora un paio di gare, poi non ci sarà più e ne sarò felice!"
- 04/11/23 - F1 GP Brasile 2023, Sprint Race: Verstappen beffa Norris al via, Perez torna sul podio
- 04/11/23 - F1 GP Brasile 2023, Sprint Shootout: Norris batte Verstappen e Perez, Leclerc 7°
- 04/11/23 - Ocon infuriato con Alonso dopo lo scontro: "Fottuto idiota!"
- 04/11/23 - Temporale spaventoso a Interlagos: tribuna scoperchiata, fotografo "quasi decapitato"
- 04/11/23 - Qualifiche GP Brasile, Vasseur se la prende con la posizione del box Ferrari
- 03/11/23 - Tsunoda furente con Hamilton, ma si trattava di Gasly
- 03/11/23 - F1 GP Brasile 2023, Qualifiche: Verstappen pole, Leclerc 2° davanti alle Aston Martin
- 03/11/23 - F1 GP Brasile 2023, PL1: Sainz e Leclerc i più veloci, ma sono gli unici con le Soft
- 03/11/23 - Formula 1 GP Brasile 2023, gli orari TV su Sky, Tv8 e NOW
- 03/11/23 - L'amarezza di Massa: "Nessun invito per andare a Interlagos"
- 02/11/23 - Come frena una F1 a San Paolo? I segreti del GP del Brasile con Brembo
Alla vigilia della gara di Interlagos, la Mercedes sembrava l’unica davvero in grado di contrastare la Red Bull per il successo nel GP Brasile. Le buone prestazioni mostrate in Messico e soprattutto la doppietta ottenuta proprio nella tappa di San Paolo nel 2022 avevano alzato il livello delle attese per la W14, che invece è apparsa lenta in rettilineo e disastrosa nella gestione gomme, sia nella Sprint Race di sabato sia nel GP vero e proprio. Un disastro arrivato quasi a sorpresa per il team di Brackley, che evidentemente ha imbroccato la strada di assetto sbagliata nel corso della prima e unica sessione di prove libere del weekend paulista.
F1 GP Brasile 2023, Interlagos: Lewis Hamilton e George Russell (Mercedes AMG F1) in azione durante il GP
PARLA WOLFF “Credo che i weekend con il format sprint – ha spiegato a RacingNews365 il team principal della Mercedes, Toto Wolff – non siano stati il nostro punto di forza. Stiamo lavorando su noi stessi per risolvere i nostri problemi, ma siamo passati dall’essere quasi i più veloci in Messico all’ottavo posto in Brasile. Per me, personalmente, è il weekend peggiore degli ultimi 13 anni. Avevamo anche pensato all’idea di partire dalla pit-lane (come fatto ad Austin dall’Aston Martin, che poi in gara ha mostrato un ritmo convincente, ndr) ma considerando la necessità di massimizzare i punti, probabilmente abbiamo fatto la scelta giusta a partire dalla griglia”.
F1 GP Brasile 2023, Interlagos: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1) perplesso ai box
HAMILTON STUFO Weekend peggiore degli ultimi 13 anni o meno, anche Lewis Hamilton è apparso quasi sollevato dal sapere che dovrà correre solo altre due gare con questa macchina: “Ne mancano solo due, grazie a Dio”, ha detto il campione inglese ai microfoni di Sky Uk dopo che già al termine della Sprint Race si era espresso in maniera piuttosto dura. “Il GP – ha poi proseguito – non è stato disastroso come la Sprint, in cui avevo le gomme totalmente consumate, quindi sento di aver fatto una gara migliore nel gestire al meglio il degrado. Ma la macchina ha momenti in cui funzione e momenti in cui non va, è inconsistente nel corso del giro. Dobbiamo quindi capire cosa sta succedendo perché siamo lenti nei rettilinei e anche nelle curve. Una gara da dimenticare, ma speriamo di poterne trarre una lezione”.
F1 2023, GP Brasile: Lewis Hamilton (Mercedes)
MACCHINA IMPREVEDIBILE Lewis ha poi spiegato che il vero punto debole della macchina è appunto l’imprevedibilità del comportamento, che varia più volte anche nel corso di un singolo giro. Un problema con cui convivono molte scuderie e che sembra risparmiare soltanto l’invincibile Red Bull di Max Verstappen: “L’auto è imprevedibile, in un weekend sembra buona, in una sessione va forte e poi invece cambia all’improvviso. Sono sicuro che esamineremo tutto e scopriremo che avremmo dovuto fare le cose in modo diverso, ma è difficile quando hai solo una sessione di prove libere. In ogni caso, sono orgoglioso del team e del fatto che siamo comunque venuti qui a fare il nostro lavoro. Tutti possono tenere la testa alta, è quello che dobbiamo continuare a fare. Bisogna spingere e andare avanti”.