Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Brasile 2023, PL1: Sainz e Leclerc i più veloci, ma sono gli unici con le Soft


Avatar di Salvo Sardina , il 03/11/23

5 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Brasile 2023

F1 GP Brasile 2023, LIVE PL1: Sainz e Leclerc davanti con le Soft

Le due Ferrari chiudono in vetta la prima e unica sessione di prove del weekend di San Paolo, ma Carlos e Charles sono gli unici tra i piloti di vertice ad aver usato le gomme Soft. La cronaca
Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2023, composto da 18 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BRASILE 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Il weekend del GP Brasile inizia all'insegna della Ferrari, con il miglior tempo di Carlos Sainz seguito a ruota (circa un decimo di gap) dal compagno di squadra Charles Leclerc. La classifica rischia però di essere bugiarda, visto che i due piloti di Maranello sono stati gli unici tra quelli di vertice ad aver usato le gomme Soft sul finale di sessione. L'unica parziale eccezione è quella di Oscar Piastri, che ha effettuato una simulazione qualifica ma, dopo aver segnato il record nei primi due settori, ha deciso di non completare il giro per risparmiare il suo set di Pirelli ''rosse'' in vista delle qualifiche.

F1 2023, GP Brasile: Charles Leclerc (Ferrari)

BIG INDIETRO Così, non sorprende vedere Max Verstappen e Sergio Perez in 16esima e 18esima posizione dopo aver guidato per tutta la sessione soltanto con un treno di Hard. Gomme solo ''bianche'' anche per Fernando Alonso (11°), mentre un po' meglio sono andate le Mercedes, che però hanno provato le Medium: George Russell è terzo, Lewis Hamilton (che però ha lavorato più che altro sul passo gara) 12°. In coda le due McLaren, con Lando Norris e il già citato Piastri.

F1 GP Brasile 2023, Interlagos: George Russell (Mercedes AMG F1)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Con una sola sessione di prove così interlocutoria e piena di interrogativi, la Formula 1 si lancia adesso verso le qualifiche, in cui peraltro potrebbe anche esserci la variabile pioggia a mescolare ulteriormente le carte in tavola. Ve le racconteremo live minuto per minuto noi di MotorBox, con la nostra cronaca in diretta a partire dalle 18.45 (semaforo verde alle 19.00). Nell'attesa, qui i risultati della prima e unica sessione di prove libere del weekend di Interlagos.

F1 GP Brasile 2023, Interlagos: Atmosfera del circuito

IL GP BRASILE 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP BRASILE 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP del Brasile 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, appuntamento con voi alle 18.45 per il racconto live delle qualifiche numero 20 di questa stagione F1 2023. A più tardi, ciao!

16.33 - La classifica al termine della FP1 del GP Brasile 2023:

16.30 - Bandiera a scacchi! Finiscono qui le prove libere 1 del GP Brasile 2023.

16.29 - Errorino per Valtteri Bottas, lungo alla ''S do Senna'' a tagliare la chicane. C'è da dire che, oltre a Ferrari, Williams e Haas, con la particolare situazione McLaren di cui vi abbiamo parlato prima, nessun altro ha effettuato la simulazione qualifica con le Soft. Addirittura Alonso, Verstappen e Perez arriveranno alle qualifiche avendo girato solo su Hard.

16.28 - Leclerc si prende il secondo tempo, ma paga 1 decimo dal compagno Sainz: Charles ha segnato il record nel terzo settore senza battere il compagno nel primo e nel secondo settore. Il monegasco comunque si è lamentato via radio per il sottosterzo.

16.25 - Carlos Sainz si mette al comando in 1:11.732, con ''soli'' 133 millesimi di vantaggio su Russell, che ha fatto il tempo ormai mezz'ora fa e con gomme Medium. Leclerc ha invece abortito il primo tentativo e si sta già rilanciando.

16.23 - Ci siamo con la simulazione qualifica delle due Ferrari: Leclerc e Sainz sono su Soft nuove, mentre le due Red Bull proseguono ancora con l'unico treno di Hard utilizzato fin qui.

16.20 - Strano lavoro per la McLaren: Norris è tornato in pista con le Medium nuove, mentre Piastri ha usato le Soft nuove. Entrambi, dopo aver spinto nei primi due settori, sono rientrati ai box abortendo il tentativo, forse per risparmiare i due set di pneumatici in vista delle qualifiche di stasera e della Shootout di domani pomeriggio.

16.17 - Gomme Soft nuove per Albon e Sargeant: il thailandese si prende il terzo posto con 179 millesimi di gap dal leader Russell, mentre Sargeant non è riuscito a migliorarsi dopo quel lungo in curva-1, e ha denunciato un danno all'anteriore sinistra (forse a causa di un bloccaggio).

16.14 - I piloti non sembrano parlare di pioggia via radio ma intanto sopra il circuito di Interlagos i nuvoloni sono davvero nerissimi. Errorino, intanto, per Logan Sargeant, arrivato lungo in staccata verso la ''S do Senna''.

16.11 - Mentre le Haas lavorano sulla qualifica, tutti gli altri sono impegnati in una simulazione gara con le Hard che potrebbe rivelarsi molto importante ai fini del prosieguo del weekend. Abbiamo 11 auto adesso in pista, incluse le due Red Bull, le due Ferrari e le due McLaren (ai box invece le Mercedes).

16.08 - Bello il giro di Hulkenberg, che si prende la seconda posizione a soli 63 millesimi da Russell (ma con una mescola di vantaggio). Abbastanza evidente il divario sul compagno Magnussen, che paga 7 decimi. Poco più di 20 minuti alla fine di questa sessione.

16.05 - Strano contatto tra Lando Norris e Nico Hulkenberg, che si sono dati un ''bacetto'' gomma contro gomma in ingresso di curva-12, quella che immette sul rettilineo principale. Una chiara incomprensione tra i due, che però non sembra aver arrecato danni a nessuna delle due auto (che infatti sono ancora in pista).

16.04 - Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg sono i primi due a montare le Soft per la simulazione qualifica: il danese della Haas si prende la terza posizione, con 8 decimi di gap da Russell (che ha segnato il suo tempo con le Medium).

16.03 - La Direzione gara avvisa con le sue comunicazioni ufficiali che sta piovendo intorno al circuito. Per il momento non abbiamo però sentito alcun pilota lamentarsi delle condizioni dell'asfalto.

16.01 - La classifica dopo la prima mezz'ora di prove in Brasile:

15.59 - Tornano al lavoro anche Leclerc, Sainz, Norris e Piastri, ma ancora con gomme Hard usate nel run precedente. Russell e Tsunoda a parte, per il momento i team aspettano prima di montare le gomme più morbide.

15.57 - Russell inevitabilmente si mette al comando, mentre il compagno Hamilton è già al lavoro sul ritmo in gara: 1:11.865 per George, che rifila 928 millesimi a Verstappen (che nel frattempo era riuscito a battere il tempo di Tsunoda con le Hard usate).

15.55 - Torna in pista Max Verstappen, ancora al lavoro con le Hard usate nel run precedente. Russell è invece il primo dei big a montare le Medium nuove, le stesse già usate da Tsunoda per il miglior tempo di giornata.

15.54 - Intanto Yuki Tsunoda, che è il primo ad aver montato un nuovo treno di gomme Medium, si prende la leadership: 1:12.802 per il giapponese dell'AlphaTauri.

15.53 - Situazione di relativa calma adesso in pista: solo Hamilton, Albon, Stroll, Bottas, Sargeant, Tsunoda e Zhou sono attualmente fuori dai box.

15.51 - Balzo in avanti per Leclerc, che si mete in quinta piazza con 544 millesimi di ritardo da Verstappen (che non è ancora tornato in pista dopo i primi 7 giri con le Hard).

15.49 - Foratura alla posteriore sinistra per Fernando Alonso, che torna ai box lentamente dopo essere stato avvisato del pericolo dal suo ingegnere di pista. Lo spagnolo intanto è scivolato in settima posizione, alle spalle anche della Haas di Hulkenberg.

15.47 - Le Mercedes si sono avvicinate alle due Red Bull: Russell si prende il terzo posto ma con soli 66 millesimi di gap da Verstappen, mentre Hamilton è quarto a 3 decimi. Il giovane inglese vuole ripetere la spettacolare prima vittoria in carriera ottenuta proprio 12 mesi fa sulla pista di San Paolo?

15.45 - Verstappen è tornato ai box per farsi sistemare il sedile. In effetti attorno alla Red Bull numero 1 c'è una certa agitazione per sistemare quanto più in fretta possibile, visto il poco tempo a disposizione prima del parco chiuso.

15.43 - Intanto Carlos Sainz, che si trova in 12esima posizione, si rende protagonista di uno spettacolare controllo della sua Ferrari SF-23 in uscita dall'ultima curva.

15.42 - Anche Albon e Sargeant scendono in pista con gomme Hard: questo significa che tutti e 20 i piloti hanno usato le Pirelli ''bianche'' in questa prima fase della sessione.

15.40 - Intanto Perez si avvicina notevolmente al compagno di squadra: Checo è secondo, a 25 millesimi da Verstappen. Terzo posto per Fernando Alonso, che però paga 7 decimi dalla coppia Red Bull al vertice.

15.38 - Verstappen si è lamentato per il sedile, che flette in maniera non usuale. Il suo ingegnere di pista, Lambiase, lo tranquillizza: ''Sì, ne siamo a conoscenza ma non è un problema per la tua sicurezza. Puoi restare in pista''.

15.36 - Migliora anche Charles Leclerc, che si prende la seconda piazza a un secondo da Verstappen. Che, nel frattempo, ha abbassato ancora notevolmente il ritmo portandosi sull'1:13.138.

15.35 - Verstappen è subito decisamente più veloce del compagno Perez, che al primo tentativo paga un secondo di gap.

15.33 - Ovviamente Verstappen è anche il primo a segnare un tempo cronometrato: 1:13.950 per il pilota olandese, che ha iniziato il lavoro con gomme Hard (le stesse usate anche da tutti gli altri 18 piloti scesi in pista in questi primi minuti).

15.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prime prove libere del weekend del GP Brasile 2023 con Max Verstappen che per primo scende in pista.

15.28 - Due minuti al via di questa prima ora di prove del weekend. Il fatto che sia anche l'unica probabilmente è evidente dal fatto che ci sono già una decina di auto in colonna davanti all'uscita dei box per iniziare in fretta l'attività di giornata...

15.25 - Questione meteo: sopra Interlagos ci sono delle nuvole ma c'è anche tantissimo vento che potrebbe condizionare l'andamento delle macchine in pista. 43 gradi la temperatura dell'asfalto, 30 l'aria con umidità al 53%.

15.20 - Iniziamo dalle gomme: in questo fine settimana, la Pirelli porta in pista le tre mescole mediane del lotto, la C2 Hard, la C3 Medium e la C4 Soft. Dunque, rispetto a Città del Messico, avremo pneumatici di uno step più duri:

15.15 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per il terzo weekend di fila, stavolta per raccontarvi il weekend del GP Brasile 2023. Pronti per seguire insieme a noi la prima (e unica) sessione di prove libere del weekend di Interlagos?

Gallery
BrazilGP 2023