Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Brasile 2023, Gara: Verstappen domina su Norris, Alonso beffa Perez e torna a podio


Avatar di Salvo Sardina , il 05/11/23

5 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Brasile 2023

F1 GP Brasile 2023, LIVE Gara: Verstappen inarrivabile, Alonso 3°

Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Interlagos dalle 17.45 di domenica 5 novembre 2023. Spegnimento dei semafori alle 18.00
Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2023, composto da 18 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BRASILE 2023: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

Max Verstappen vince anche il Gran Premio del Brasile centrando il successo numero 17 di una stagione 2023 effettivamente difficile da ripetere. Il campione olandese, praticamente mai inquadrato dalle telecamere se non al via e durante i pit-stop, ha chiuso la gara con 8 secondi di vantaggio su Lando Norris, scattato a fionda dalla sesta casella in griglia e poi autorevolmente al secondo posto per tutto il resto della gara senza mai riuscire davvero a impensierire il leader. A meritarsi le luci dei riflettori è invece Fernando Alonso, terzo dopo un arrivo in volata con Sergio Perez al termine di una lotta ruota a ruota durata per più di 20 giri con il messicano della Red Bull.

F1 GP Brasile 2023, San Paolo: il podio di Interlagos con Verstappen, Norris e Alonso

GIGANTE ALONSO Al volante di un'Aston Martin di sicuro in ripresa dopo le ultime uscite negative, ma comunque in fase calante rispetto all'inizio della stagione, lo spagnolo ha infatti difeso strenuamente il terzo gradino del podio dagli assalti di Checo. Fernando è infine riuscito a riprendersi la posizione all'ultimissima tornata con un gran bel sorpasso proprio nel giro successivo in cui Perez aveva finalmente messo a segno l'attacco vincente. Memorabile l'arrivo al fotofinish, con il due volte campione del mondo alla fine in grado di tenere la posizione con 53 millesimi di vantaggio sul rivale, costretto ad accontentarsi del quarto posto.

F1 GP Brasile 2023, Interlagos: Fernando Alonso (Aston Martin Racing) esulta per il terzo posto

FERRARI ''BATTE'' MERCEDES Un risultato comunque positivo in ottica campionato, visto che Perez guadagna altri punti su Lewis Hamilton nella lotta per il ''titolo'' di vice-campione alle spalle di Verstappen: l'inglese, come nella Sprint ancora in crisi con il degrado gomme, non è infatti andato oltre l'ottavo posto. Ancora peggio è finita al compagno George Russell, costretto al ritiro per problemi tecnici mentre si trovava decimo. Insomma una gara difficilissima per il team di Brackley, che al via sembrava potersi invece avvantaggiare sui rivali della Ferrari: pur senza brillare in gara, Carlos Sainz ha infatti chiuso al sesto posto, recuperando così 4 punti in classifica Costruttori.

F1 GP Brasile 2023, Interlagos: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) dopo l'incidente nel giro di formazione

SFORTUNA LECLERC Zero punti, ma anche zero giri percorsi, per l'altra Ferrari, quella di Charles Leclerc. Il monegasco, sfortunato al punto da confessare scherzosamente di voler ''fare un salto a Lourdes'', è infatti stato costretto al ritiro già nel giro di formazione dopo aver perso il controllo della sua SF-23 mentre scaldava le gomme: un incidente frutto di un bloccaggio improvviso delle ruote posteriori causato da un problema tecnico che ha subito estromesso Charles dalla corsa impedendogli di prendere il via. Da segnalare anche il patatrac al via con l'incidente di Alex Albon e Kevin Magnussen che ha costretto i commissari a esporre subito la bandiera rossa e far ripartire il GP.

F1 GP Brasile 2023, Interlagos: l'incidente al via tra Alexander Albon (Williams Racing) e Kevin Magnussen (Haas F1 Team)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Buon risultato per Lance Stroll, quinto davanti al già citato Sainz. Raccolgono punti anche Pierre Gasly, 7°, con Yuki Tsunoda ed Esteban Ocon in nona e decima posizione alle spalle di Hamilton. Ritirate le due Alfa Romeo di Bottas e Zhou, fermate da problemi tecnici. La F1 torna in pista tra due fine settimana, nel weekend del 19 novembre con il GP Las Vegas che sarà la penultima prova del Mondiale F1 2023. Nel frattempo, potete cliccare qui per i risultati della gara di Interlagos, qui per le classifiche Piloti e Costruttori aggiornate, qui per le pagelle del nostro Simone Valtieri e qui per il commento in diretta del GP Brasile con la nuova puntata del podcast RadioBox.

F1 2023, GP Brasile: Max Verstappen (Red Bull)

IL GP BRASILE 2023 IN BREVE

GRAN PREMIO DEL BRASILE 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP del Brasile 2023 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

20.10 - Per il momento è tutto, cari amici di MotorBox! Vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento in diretta alle 21.00 con la nuova puntata di RadioBox, il nostro podcast in cui commenteremo live i fatti del weekend del GP Brasile 2023. La F1 torna in pista tra due weekend, con l'attesissima tappa di Las Vegas. Passate una buona serata, ciao!

20.07 - La classifica finale del GP Brasile 2023:

20.05 - Verstappen quindi vince la gara con 8 secondi di gap su Norris e 34 sulla coppia Alonso-Perez. Quinto posto per Lance Stroll, poi Carlos Sainz, Pierre Gasly, Lewis Hamilton, Yuki Tsunoda ed Esteban Ocon.

20.03 - Finale di gara veramente entusiasmante, con Alonso che si è ripreso la terza posizione in curva-4, quasi andando a contatto con il messicano. Una lotta durissima ma corretta, con Fernando che con enorme merito porta a casa il terzo posto.

20.01 - Incredibile arrivo in volata tra Perez e Alonso, che alla fine è riuscito a tenersi la terza posizione! Checo è quarto solo per 53 millesimi! Ovviamente, qualche secondo prima, Max Verstappen e Lando Norris avevano già tagliato il traguardo in prima e seconda posizione.

20.00 - Inizia l'ultimo giro con Alonso che è rimasto incollato a Perez e si è ripreso la terza posizione in curva-4! Duello bellissimo per il terzo posto!

19.59 - Che sorpasso di Perez ai danni di Alonso! Il messicano si è preso il terzo posto con una grande staccata in curva-1, riuscendo poi a ripondere al contro attacco dello spagnolo alla 4.

19.58 - Tre giri per le speranze di Perez di tornare sul podio. Intanto Sainz avvisa via radio: ''Ho dei problemi in scalata, è come se la levetta di sinistra non rispondesse al comando''.

19.56 - Intanto Verstappen prova il giro veloce ma non riesce ad avvicinarsi al super tempo registrato a inizio stint da Lando Norris. Nell'ultimogiro Max ha girato in 1:13.422, di circa un secondo più lento rispetto al tempo dell'amico-rivale.

19.55 - C'è comunque da fare un plauso anche a Lance Stroll, che è quinto e, dopo la sosta, ha guadagnato circa 4 secondi su Sainz. Adesso lo spagnolo è sesto, a 6.6 dal canadese dell'Aston Martin.

19.53 - Davvero una prestazione sontuosa di Alonso, che adesso sta addirittura provando a rimettere Perez fuori dalla zona Drs: Checo ha gomme Soft vecchie di 19 giri, ma si tratta di un set usato in qualifica (quindi con almeno altri tre giri percorsi), mentre Alonso ha delle Soft nuove che hanno fatto 18 passaggi della pista di Interlagos.

19.51 - Guida super intelligente da parte di Fernando Alonso, che ricarica la batteria nelle curve in cui Perez non può sorpassare, e poi usa tutta la potenza extra per respingere l'attacco di Checo in rettilineo (nonostante il Drs).

19.50 - Super giro veloce di Norris, che va sull'1:12.486 per provare a prendersi il punto extra. Lando adesso è a 9 secondi da Max Verstappen.

19.48 - La classifica a dieci giri dalla fine:

19.46 - Momento decisivo per la gara: Norris torna ai box per montare un treno di Soft usate (è adesso a 13.8 da Verstappen), mentre Perez attacca Alonso in curva-1 impattando sul muro eretto da Fernando!

19.45 - Disastro Mercedes! Ritiro per George Russell, che era decimo e stava quantomeno portando a casa un punto.

19.44 - L'impressione è che Norris stia addirittura pensando a non fermarsi, visto che è leader della gara e ha 10 secondi di margine su Verstappen. C'è da dire che Lando può quantomeno contare sul buon vantaggio sulla coppia Alonso-Perez, che è a 32.5 secondi.

19.42 - Alonso sta difendendo alla grande, gestendo alla perfezione la ricarica della batteria per difendersi in rettilineo dall'assalto della Red Bull. La regia si è ricordata dell'esistenza di Verstappen, che è tornato ai box per montare un treno di gomme Soft nuove. Resta in pista, invece, Norris, che è l'unico che non si è ancora fermato per la seconda volta.

19.41 - Giro veloce per Sergio Perez, che adesso sembra attaccare a testa bassa l'Aston Martin di Alonso. 1:14.124 per il messicano della Red Bull a 15 giri dalla fine.

19.39 - Perez è in zona Drs dietro ad Alonso: la lotta per il terzo posto sembra apertissima! Nel frattempo c'è il terzo pit-stop per Esteban Ocon, che ha montato un nuovo treno di gomme Soft. Sosta un po' lenta anche per Stroll, che ha 2.6 di vantaggio su Sainz.

19.37 - Intanto, con gomme Soft, Perez ha cambiato marcia e si è riportato sugli scarichi di Fernando Alonso! Nei prossimi giri capiremo se lo spagnolo ha solo gestito la sua gomma (che peraltro era nuova) in attesa dell'arrivo di Checo o se c'è un momento di difficoltà per il pilota Aston Martin nella lotta per il terzo posto.

19.36 - Sosta anche per Carlos Sainz, che rientra in pista con gomme Soft usate ma davanti all'arrembante Pierre Gasly. Chi si deve ancora fermare per il secondo pit-stop? Verstappen, Norris, Stroll, Tsunoda, Ricciardo e Piastri.

19.35 - La classifica al giro 51/71: ne mancano 20 alla fine.

19.34 - Gasly ha sverniciato Hamilton, altro che problemi ai freni! Il francese è quindi ottavo.

19.32 - Dunque: Verstappen al comando con 7 secondi su Norris, poi Stroll e Sainz. I primi quattro devono ancora fermarsi per la seconda volta. Poi Alonso, quinto, seguito da Perez, Tsunoda, Hamilton, Gasly e Ocon. Solo 11esimo e fuori dalla zona punti George Russell.

19.31 - Giro 48/71 e si ferma anche Fernando Alonso, che torna in pista con 3.7 secondi di vantaggio su Perez, ma con un treno di gomme Soft nuove. Il podio sembra davvero alla portata di Fernando in questa gara...

19.30 - Fase calda in corsia box: sosta per Perez, Hamilton e Gasly. Gomme Soft usate per tutti, ad eccezione di Pierre che aveva ancora a disposizione un set di morbide nuove.

19.29 - Pit-stop per Russell, che torna in pista undicesimo con gomme Soft usate.

19.28 - Russell adesso se la deve vedere con Yuki Tsunoda, all'attacco per il nono posto. Attenzione anche a Gasly, che ha appena denunciato via radio un malfunzionamento dei freni.

19.25 - Gasly è riuscito a passare Russell per l'ottava posizione. Questa gara è quasi un disastro per la Mercedes, che su questa pista un anno fa vinceva il suo ultimo GP (proprio con Russell).

19.24 - Davvero grandi difficoltà per la Mercedes: Russell addirittura è sotto attacco per mano di Pierre Gasly, che è nono e ha gomme Medium di 7 giri più fresche. Nel frattempo Sainz guadagna qualcosa ma non abbastanza per riportarsi sull'Aston Martin di Stroll: Lance ha ancora un vantaggio di 4.2 sullo spagnolo della Ferrari.

19.22 - Trenta giri alla fine della gara, con Valtteri Bottas che torna ai box per ritirare l'auto. A inizio gara, anche a Zhou era toccata la stessa sorte. La classifica provvisoria:

19.20 - Perez adesso scivola a 1.8 da Alonso, che sta facendo un lavoro clamoroso per provare a difendere un terzo posto che avrebbe dell'incredibile considerando il livello dell'Aston Martin nelle ultime settimane.

19.17 - Intanto Perez è quasi in zona Drs su Alonso, che però ha gomme di cinque giri più fresche e sta spingendo per tenere il rivale a 1.2 di gap. Nel frattempo Sainz scavalca abbastanza facilmente anche Hamilton, prendendosi la sesta posizione. Il prossimo nella lista è Lance Stroll, che ha 4.5 secondi di margine.

19.14 - Anche Russell è andato un po' in difficoltà negli ultimi giri, tanto che Sainz è riuscito a riprenderlo e sorpassarlo con una certa facilità. Le gomme più fresche stanno aiutando lo spagnolo, che tra poco raggiungerà anche Hamilton.

19.11 - Il muretto Mercedes deve decidere cosa fare con Russell e Hamilton, perché George in questa fase è nettamente più rapido di Lewis, ma non riesce (o non ha avuto il permesso) a superare il compagno. Attenzione però perché alle loro spalle c'è Sainz che sta guadagnando 7 decimi al giro e sta per arrivare in zona Drs.

19.09 - La classifica nel corso del giro 30/71:

19.07 - C'è adesso una potenziale lotta tra Hamilton e Russell, con il giovane inglese che si è incollato agli scarichi della W14 del compagno. Da qualche giro Lewis si lamenta di questo treno di gomme, che non hanno aderenza e tirano in maniera insolita verso destra...

19.06 - Dunque: Verstappen al comando con 5 secondi di margine su Norris e 10.3 su Alonso. Poi Perez, Stroll, Hamilton, Russell e Sainz, che si è subito sbarazzato di Ocon. Chiude la zona punti Valtteri Bottas.

19.05 - Sainz è rientrato in pista in nona posizione, alle spalle di Ocon (che si è fermato 12 giri fa). Pit-stop adesso anche per Verstappen, Norris e Ricciardo: gomme Medium nuove per tutti.

19.04 - Alonso ha evidentemente convinto anche i suoi rivali a fermarsi: pit-stop per Sainz, Gasly e Tsunoda, con i soli Verstappen, Norris e Ricciardo che proseguono senza ancora un cambio gomme.

19.02 - È adesso il turno di Fernando Alonso ai box. Gomme Medium nuove per lo spagnolo, che torna in pista in sesta posizione, giusto davanti al rivale Sergio Perez. Si devono ancora fermare Verstappen, Norris, Sainz, Gasly, Tsunoda e Ricciardo.

19.01 - Giro 25 per Verstappen e Norris, che comunque con gomme Soft molto usurate sono molto più veloci dei piloti che hanno già cambiato le gomme per passare alle Medium.

19.00 - Checo Perez sorpassa di nuovo Lewis Hamilton! L'inglese si è difeso bene in curva-1, ma poi il messicano ha avuto ancora il Drs verso la staccata di curva-4, riuscendo a sopravanzare il rivale. Pochi minuti prima il messicano si era lamentato via radio: ''Ma perché abbiamo seguito la loro strategia?''.

18.58 - Continuano senza sosta Verstappen, Norris, Alonso, Stroll, Sainz, Gasly e Tsunoda, che sono nelle prime sette posizioni e non si sono ancora fermati per cambiare gomme.

18.57 - Si ferma anche Perez per il suo primo pit-stop di giornata, e Checo rientra in pista con gomme Medium alle spalle di Hamilton. Si riaccende la sfida tra i due per il secondo posto nella classifica generale.

18.55 - La classifica quando siamo nel corso del giro 20/71:

18.54 - Guardando la rimonta di Perez, abbiamo perso di vista il duello al vertice: Verstappen ha 2.8 secondi di gap su Norris e 6.3 su Alonso. Perez è invece a 14.9 dalla vetta. Pit-stop adesso anche per George Russell, che monta le Medium nuove.

18.53 - Perez va all'attacco di Hamilton e si prende la quarta posizione, riuscendo a resistere in curva-4. Dopo il sorpasso subito, proprio Lewis rientra ai box per montare un nuovo treno di gomme Medium.

18.52 - Errore per Yuki Tsunoda, che ha perso il controllo della sua AlphaTauri in frenata verso curva-9, perdendo la posizione per mano di Valtteri Bottas. Nelle retrovie, intanto, iniziano le prime soste ai box.

18.51 - Giro 16/71 e Perez è in zona Drs su Hamilton, mentre Russell ha perso l'ala mobile da Checo. A questo punto entrambe le Mercedes dovranno difendere la posizione.

18.49 - Il pilota più in difficoltà in questa fase è proprio Russell, che adesso se la dovrà vedere con Stroll e Sainz, che scalpitano alle sue spalle. In questo momento, comunque, George è ancora in zona Drs su Perez, che però a breve andrà a riprendere Hamilton.

18.47 - Giro 14/71 e Sergio Perez si va a prendere la quinta posizione con una bella staccata in curva-1! Poi George apre il Drs nel rettilineo successivo, ma Checo si difende con maestria e mantiene la posizione appena conquistata...

18.46 - A proposito di comunicazioni radio: Alonso viene informato della scelta del muretto di restare sul piano A. E lui, con voce calmissima, risponde: ''Ok, sono d'accordo''. Ovviamente non è dato sapersi, per ora, quale sia questo piano A...

18.45 - Via radio gli uomini della Mercedes comunque rasserenano Hamilton: ''Alonso sta spingendo e non gestisce le gomme, probabilmente è su una strategia diversa dalla nostra''.

18.44 - Perez va all'attacco di Russell ma l'inglese si riesce a difendere bene grazie al Drs offerto da Hamilton. Non è tutto rose e fiori per George: ''Lewis spinge troppo in curva-11 e 12, non per stargli vicino non riesco a gestire le gomme come vorrei!''.

18.43 - La classifica al giro 10/71:

18.42 - Chi non riesce a tenere il ritmo di Alonso è Hamilton, che è a 2.5 da Fernando ma offre il Drs per aiutare Russell a difendersi da Perez.

18.41 - Verstappen ha dato una discreta tirata, staccando Norris in poche curve! Lando adesso è a 1.7 dal leader, con Fernando Alonso a 1.3 dall'inglese della McLaren.

18.40 - Norris attacca Verstappen in curva-4 grazie al Drs, ma Max è bravo a difendersi prendendo l'interno! Bel duello tra i due, che sono grandi amici nonché compagni di giochi al simulatore.

18.39 - Giro veloce per Lando Norris in 1:14.940, ma nonostante il Drs l'inglese resta per il momento alle spalle di Verstappen. Ci sarà un attacco?

18.37 - Da questo momento è possibile utilizzare il Drs e Lando Norris è proprio al di sotto del secondo di gap da Verstappen. In questi primi giri l'inglese può far fruttare le gomme Soft nuove per provare a restare insieme a Max.

18.36 - Dunque: Verstappen, Norris, Alonso, Hamilton, Russell, Perez, Stroll, Sasinz, Gasly, Ocon. Piastri e Ricciardo hanno un giro da recuperare e questo è probabilmente il motivo per cui gli è stato imposto di partire dalla pit-lane.

18.34 - Si spengono le luci dei semafori e... Riparte il GP Brasile 2023! Ottimo avvio di Verstappen, che mantiene la leadership su Norris e Hamilton, che ha provato ad attaccare il connazionale in curva-1 ma poi è stato sorpassato da Alonso in curva-4!

18.31 - Si parte per quello che è a tutti gli effetti un altro giro di formazione: gomme Soft usate per tutti, ad eccezione di Norris, Tsunoda, Bottas, Zhou, Sargeant; Medium nuove per Oscar Piastri.

18.29 - Questo ovviamente significa che ci sarà una partenza da fermi in griglia, come confermato anche via radio adesso a Checo Perez. Interessante il team radio di Carlos Sainz dopo la partenza (che non è stata affatto positiva): ''Spero che butteremo nel cestino questa frizione, quando torneremo in fabbrica a Maranello''.

18.27 - Altra indicazione interessante sulla situazione di Piastri e Ricciardo: i due dovranno scattare dalla pit-lane dopo aver effettuato il giro di formazione insieme a tutti gli altri piloti. Situazione abbastanza inedita, in effetti, ma forse si tratta di una sorta di ''penalità'' per la sostituzione dell'ala posteriore in regime di parco chiuso.

18.25 - Ai microfoni Sky nella zona mista, Leclerc ha spiegato che ha avuto un blocco delle ruote posteriori a causa di un sistema di protezione del motore. Il monegasco non ha avuto la possibilità di scendere nei dettagli, ma sembra a questo punto chiaro che si tratti di un problema tecnico e non di un errore del pilota.

18.23 - I meccanici sembrano aver sistemato il problema sull'ala posteriore di Oscar Piastri, che quindi dovrebbe poter ripartire in gara.

18.20 - Abbiamo un'ora per la ripartenza, che probabilmente sarà da fermi in griglia: i piloti usciranno dai box alle 18.31.

18.17 - La classifica dopo la sospensione della gara:

18.14 - C'è un danno anche sull'AlphaTauri di Daniel Ricciardo, che è stato colpito sull'ala posteriore da una gomma volata via nell'incidente al via. Vedremo se Daniel, così come Piastri, riuscirà a ripartire.

18.11 - Cosa è successo al via? Alex Albon è stato toccato sulla posteriore sinistra da Nico Hulkenberg e poi è carambolato sull'altra Haas dell'incolpevole Kevin Magnussen. Piastri è stato invece colpito sull'ala posteriore dalla macchina di Magnussen, ormai fuori controllo dopo il contatto.

18.09 - Dunque: la gara è sospesa a causa dell'incidente al via tra Albon e Magnussen, che stanno entrambi bene nonostante un botto decisamente violento. Abbiamo anche perso Oscar Piastri, che al termine del primo passaggio è stato riportato in garage per via di alcuni danni alla sua monoposto. Dopo la bandiera rossa, però, gli ingegneri della McLaren hanno informato Oscar del fatto che cercheranno di riparare l'auto per rimandarlo in pista.

18.08 - Bandiera rossa! Gara sospesa per permettere ai commissari di riparare le barriere e ripulire l'asfalto.

18.06 - I piloti passano adesso dalla corsia dei box perché dopo l'incidente ci sono tantissimi detriti nella zona di curva-1.

18.04 - Safety Car in pista! Nelle retrovie i protagonisti dell'incidente sono Magnussen e Albon, entrambi ritirati ma entrambi in buone condizioni dopo essere scesi dalle rispettive auto.

18.03 - Si spengono luci dei semafori e parte il GP del Brasile 2023! Scatta bene Verstappen, a fionda Norris che è subito secondo in curva-1, ma nelle retrovie c'è un incidente!

18.02 - Via radio Leclerc ha denunciato una perdita dell'idroguida: ''No, ma perché sono così sfortunato?!''.

18.01 - Clamoroso! Charles Leclerc è finito contro il muro in curva-6 mentre stava scaldando le gomme! Il monegasco adesso riparte molto lentamene con la macchina danneggiata dopo l'impatto con le barriere.

18.00 - Semaforo verde e si parte con il giro di formazione del GP Brasile 2023! Tra circa tre minuti avremo lo spegnimento dei semafori e la partenza della gara

17.57 - Tre minuti al secondo giro di formazione di questo weekend ed ecco che abbiamo le info sulle gomme scelte al via: Soft usate per tutti, ad eccezione di Leclerc, Stroll, Hulkenberg, Magnussen, Ricciardo, Bottas e Zhou che scelgono le Soft nuove; Medium nuove per Logan Sargeant.

17.54 - Sei minuti al giro di formazione della gara, che vedrà Max Verstappen scattare dalla pole di fianco a Charles Leclerc e davanti alle due Aston Martin di Stroll e Alonso. Una griglia di partenza ben diversa rispetto a quella vista nella Sprint, visto che Norris è solo sesto e Perez addirittura nono. A breve conosceremo le gomme scelte dai piloti e dai team per il primo stint di gara.

17.52 - Passiamo velocemente all'analisi delle strategie consigliate da Pirelli: sarà probabilmente una gara a due soste, con Soft-Medium-Soft o Medium-Medium-Soft; il fornitore di pneumatici non esclude però addirittura i tre stop (Soft-Medium-Soft-Soft) o l'unico cambio gomme (Medium-Hard). Di seguito il riepilogo delle tattiche possibili e le gomme a disposizione dei piloti:

17.50 - Veloce sguardo alle condizioni meteo della pista di Interlagos: le temperature sono decisamente più fresche rispetto a ieri, con 21 gradi nell'atmosfera e 49 gradi sull'asfalto. C'è qualche nuvola sopra la pista ma non è attesa la pioggia nell'arco delle prossime due ore.

17.48 - Va in scena l'esecuzione solenne dell'inno brasiliano, intonato dalla voce di una cantante locale accompagnata da un ragazzino con l'ukulele.

17.47 - Ricordiamo che la griglia di partenza è stata decisa con le qualifiche di venerdì sera. Ai risultati finali, poi, c'è da aggiungere due caselle di penalità per George Russell, Esteban Ocon e Pierre Gasly, che partiranno rispettivamente ottavo, quattordicesimo e quindicesimo.

17.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il GP del Brasile, ventesima prova del Mondiale F1 2023. Pronti per seguirlo con noi? 15 minuti d'attesa, poi il via al giro di formazione della gara a Interlagos.

Gallery
BrazilGP 2023