Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Brasile 2023, Sprint Race: Verstappen beffa Norris al via, Perez torna sul podio


Avatar di Salvo Sardina , il 04/11/23

5 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto della gara sprint del GP Brasile 2023

F1 GP Brasile 2023, LIVE Sprint Race: Verstappen beffa Norris

Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara sprint a Interlagos dalle 19.15 di sabato 4 novembre 2023. Spegnimento dei semafori alle 19.30
Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2023, composto da 18 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BRASILE 2023: COSA È SUCCESSO NELLA GARA SPRINT? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Un po' come già visto meno di 7 giorni fa a Città del Messico, a Max Verstappen è bastata una manciata di metri dopo la partenza per ritrovarsi al comando e scappare via indisturbato. Partito alla grande dalla seconda casella in griglia, il campione del mondo ha subito infilzato lo ''sprint poleman'' Lando Norris, riuscendo poi a imprimere alla mini-gara il solito ritmo inarrivabile per tutti. Alle sue spalle, staccato di 4.2 secondi all'arrivo, troviamo proprio Norris, con Sergio Perez finalmente di nuovo sul podio.

F1 GP Brasile 2023, Interlagos: la partenza della gara sprint

HAMILTON IN DIFFICOLTÀ Proprio il messicano è stato uno dei migliori di giornata, bravo a risalire fino al terzo posto a suon di sorpassi dopo un avvio deficitario che lo aveva visto scivolare in sesta posizione nell'arco di poche curve. Ai piedi del podio sprint c'è George Russell, che precede al traguardo Charles Leclerc e il sorprendente Yuki Tsunoda. Solo settimo Lewis Hamilton, che proprio negli ultimi giri è andato in crisi con le sue gomme Soft finendo per subire il sorpasso da Leclerc e Tsunoda e rischiando anche l'attacco da parte di Carlos Sainz (ottavo, a raccogliere l'ultimo punto a disposizione) e Daniel Ricciardo.

F1 GP Brasile 2023, Interlagos: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

RISULTATI E APPUNTAMENTI In una gara lineare e senza incidenti, si segnalano anche le belle lotte a centro gruppo che hanno visto protagonista Fernando Alonso, alla fine 11° dopo essere scattato dalla 15esima casella. La Formula 1 torna in pista nel tardo pomeriggio italiano di domenica 5 novembre, con il GP del Brasile:ve lo racconteremo in diretta su MotorBox con la nostra cronaca minuto per minuto a partire dalle 17.45 (partenza alle 18.00). Nell'attesa, trovate qui l'ordine d'arrivo della Sprint Race, la griglia di partenza della gara vera e propria e tutti i risultati del weekend.

F1 GP Brasile 2023, Interlagos: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

IL GP BRASILE 2023 IN BREVE

GARA SPRINT GP BRASILE 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Gara Sprint del GP Brasile 2023 terminato. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

20.10 - Vi ringraziamo per l'attenzione, cari amici di MotorBox. Appuntamento in diretta con noi alle 17.45 di domani, quando vi racconteremo con la nostra cronaca live minuto per minuto il GP del Brasile, 20esima prova del Mondiale 2023 di Formula 1. Grazie per averci seguito e un augurio di passare un buon sabato sera. A domani, Ciao!

20.07 - La classifica finale di questa Sprint Race:

20.05 - Quarto posto per George Russell, seguito da Charles Leclerc, Yuki Tsunoda, Lewis Hamilton e Carlos Sainz. Fuori dalla zona punti un gagliardo Daniel Ricciardo, che proprio nell'ultimo giro era riuscito a riprendere la Ferrari dello spagnolo provando l'attacco all'ultimo punticino a dispozione.

20.04 - Bandiera a scacchi per Max Verstappen, che vince la settima Sprint Race (su 12 disputate) della carriera. Seguono Lando Norris, alla fine staccato di 4.2 secondi, e Sergio Perez, a 13.6 dalla vetta.

20.03 - Che bella lotta tra Alonso e Piastri! Fernando ha attaccato in curva-1, ma Oscar con grande personalità gli ha sbattuto la porta in faccia in curva-2 tenendosi la (inutile) decima piazza.

20.02 - Penultimo giro di questa mini-gara, con Ricciardo che ha passato Piastri e si è rimesso in nona piazza, a caccia di un Sainz ormai troppo lontano. Anzi, proprio lo spagnolo può provare a riprendere Hamilton, che è in difficoltà e ha un vantaggio di ''soli'' 1.4 secondi.

20.01 - Grande difficoltà per Hamilton, che adesso perde anche la posizione su Tsunoda grazie al Drs sul rettilineo. Lewis è adesso scivolato al settimo posto e questa non è una grande notizia nella lotta per il secondo posto della classifica piloti, visto che Perez è terzo.

19.59 - Lewis sembra in difficoltà e infatti Leclerc è passato con grande facilità sul rettilineo dei box, grazie al Drs. Poi, con una manovra furba, Charles ha un po' rallentato in curva-3, costringendo Hamilton a rallentare e impedendogli di rispondere al sorpasso!

19.58 - Giro 20/24: la classifica, con Leclerc che è entrato in zona Drs su Hamilton e sembra poter attaccare!

19.56 - La Ferrari sta un po' tornando in vita: Sainz ha 2 secondi di vantaggio su Piastri, mentre negli ultimi giri Leclerc ha guadagnato sempre qualcosina su Hamilton (che ha un vantaggio di 1.6).

19.54 - Tra i piloti in zona punti, soltanto Tsunoda ha il Drs (offerto da Leclerc). Il monegasco della Ferrari si lamenta perché via radio gli viene chiesto di rallentare perché c'è un surriscaldamento del motore.

19.53 - Siamo a due terzi di gara, giro 16/24: Verstappen risponde a Norris, che torna a 1.8 di gap dalla vetta. Perez è a 7.5 da Lando, che può dunque stare abbastanza tranquillo.

19.51 - Due bei sorpassi all'improvviso in questo gruppetto infuocato alle spalle di Sainz! Piastri infilza un Ricciardo un po' distratto in curva-8, mentre Alonso, dopo un bellissimo duello ruota a ruota con Gasly, riesce a prendersi l'undicesima piazza. Ne approfitta Sainz, che guadagna qualche metro...

19.50 - Altro tentativo di sorpasso di Ricciardo, che si prende la posizione su Sainz verso curva-1, ma poi viene ancora risorpassato dallo spagnolo della Ferrari sul rettilineo verso curva-4.

19.49 - Attenzione a Lando Norris, che dopo la confusione dei primi due giri, adesso è a 1.4 da Verstappen. A poco a poco, l'inglese sta provando ad andare a riprendere il leader.

19.47 - C'è una gran lotta adesso alle spalle di Sainz per l'ottavo posto che garantirebbe un punto in questa Sprint Race: bello il sorpasso di Daniel Ricciardo che attacca lo spagnolo, che però poi si riprende il maltolto nel rettilineo verso curva-4.

19.45 - La classifica al giro 10/24: come vedete voi stessi, Perez ha superato (stavolta senza risposta) Russell grazie al Drs sul dritto dei box.

19.44 - Giro 9/24, con Leclerc che ha perso il Drs da Hamilton e con Sainz che ha perso il Drs da Tsunoda. Tra le auto in zona punti, proprio le Ferrari sono quelle un po' più in difficoltà in questa fase.

19.43 - Vola Checo Perez! Il messicano ha scavalcato Russell sul rettilineo principale, ma poi George ha risposto sul rettilineo tra curva-3 e curva-4, riprendendosi il podio virtuale. Bello questo duello tra la seconda Red Bull e le due Mercedes.

19.42 - I primi cinque sono separati da distacchi superiori al secondo, quindi nessuno dei piloti di testa ha il Drs. Da Hamilton in poi, invece, tutti sono in un trenino Drs, con Leclerc a 8 decimi da Lewis, seguito da Tsunoda, Sainz, Ricciardo, Piastri, Gasly e Alonso.

19.40 - Inizia il giro 6/24, con Verstappen che ha 1.6 di vantaggio su Norris. Poi Russell, Perez, Hamilton, Leclerc, Tsunoda, Sainz, Ricciardo e Piastri. Nelle retrovie, Alonso scavalca Hulkenberg per la 12esima posizione.

19.39 - Dopo un inizio super, adesso le Mercedes stanno un po' soffrendo la scarsa velocità di punta in rettilineo: Hamilton non riesce ad attaccare Perez per la quarta posizione e soprattutto Norris si è ripreso la seconda piazza ai danni di Russell.

19.37 - Nel difendersi da Perez, Hamilton ha perso il Drs su Norris e quindi, al giro successivo, l'inglese non ha potuto più difendersi dall'attacco del pilota Red Bull. Attenzione però anche a Leclerc, che a un certo punto ha provato a inserirsi nella lotta.

19.36 - Russell è in zona Drs su Verstappen, mentre Hamilton si difende da Perez, che va all'attacco in frenata verso la S di Senna. Buona la resistenza del sette volte campione del mondo, che per il momento si tiene la quarta piazza.

19.34 - Mercedes velocissime! Russell ha infilato anche Norris ed è già secondo, a caccia di Verstappen! Lando scala quindi in terza piazza, con Hamilton quarto e Perez quinto. Sesto posto per Leclerc, seguito da Tsunoda, Sainz, Ricciardo e Piastri (andato larghissimo in uscita da curva-4).

19.33 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte la Sprint Race del GP Brasile 2023! Partito benissimo Max Verstappen, che subito brucia al via Lando Norris, mentre verso curva-4 è Hamilton che fa un super sorpasso ai danni di Sergio Perez!

19.30 - Semaforo verde e si va con il giro di formazione. Tra circa tre minuti lo spegnimento dei semafori di questa, speriamo scoppiettante, Sprint Race.

19.27 - Ed ecco le gomme al via della Sprint: Soft usate per tutti, ad eccezione di: Trunoda, Ricciardo, Bottas e Zhou che scelgono le Soft nuove; Magnussen e Hulkenberg che optano su un treno di Medium usate; Sargeant che va su Medium nuove.

19.23 - Prima di guardare le gomme, diamo però uno sguardo alle condizioni meteo: non piove, anzi c'è un bel sole che scalda il circuito di Interlagos. 27 gradi la temperatura dell'aria, con l'asfalto arrivato a temperature fin qui mai viste nel corso del weekend: ben 54 gradi! Sarà un tema anche in ottica degrado pneumatici...

19.19 - A breve conosceremo le gomme al via della mini gara, ma intanto conviene ricordare che la Sprint durerà 24 giri e che non sarà necessario fermarsi ai box (al contrario di quanto accade la domenica con il GP vero e proprio).

19.17 - Di sicuro, le premesse sono ottime, visto che Lando Norris si è confermato velocissimo in condizioni d'asciutto e ha battuto Verstappen e Perez nella Shootout di oggi pomeriggio. Come? Vi siete persi la sessione? Nessun problema, perché potete cliccare qui per sapere con esattezza cosa è successo nelle qualifiche sprint della gara di oggi.

19.15 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi la gara sprint del GP Brasile 2023: sarà un semplice antipasto della corsa di domani, o avremo delle sorprese nei risultati? 15 minuti d'attesa, poi il giro di formazione.

Gallery
BrazilGP 2023