Logo MotorBox
F1 2023

Ocon infuriato con Alonso dopo lo scontro: "Fottuto idiota!"


Avatar di Luca Manacorda , il 04/11/23

5 mesi fa - I due ex compagni di squadra si sono scontrati nella SQ1

GP Brasile: Ocon e Alonso si scontrano di nuovo: "Fottuto idiota"

I due ex compagni di squadra si sono scontrati nella SQ1 della Shootout
Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2023, composto da 18 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Nella Sprint del GP Brasile dello scorso anno Esteban Ocon e Fernando Alonso furono protagonisti di un duello senza esclusione di colpi, nonostante i due fossero compagni di squadra all'Alpine, terminato con un contatto che compromise il risultato di entrambi. Lo scontro in pista costò punti e denaro al team francese, che richiamò severamente i suoi piloti minacciandone il licenziamento. L'episodio di Interlagos fu solo l'ultimo di una convivenza sempre piuttosto difficile, dove non erano mancati altri duelli accesi e team radio piuttosto pepati nei confronti l'uno dell'altro. La scarsa simpatia reciproca è rimasta anche ora che Alonso è passato all'Aston Martin e una conferma si è avuta oggi sempre sul circuito di San Paolo, nel corso della prima eliminatoria della Sprint Shootout.

SCONTRO PESANTE Negli istanti finali della SQ1, Ocon e Alonso si sono scontrati in curva 3. Un contatto decisamente pesante che ha mandato il francese contro le barriere, mentre lo spagnolo è potuto rientrare ai box ma non è poi riuscito a prendere parte alla successiva SQ2. Ocon, arrabbiato anche per essere stato il primo degli eliminati, non si è risparmiato via radio, bollando come ''fottuto idiota'' l'ex compagno di squadra. Le immagini onboard non aiutano a chiarire le responsabilità: Ocon perde leggermente il controllo della vettura mentre percorre ad alta velocità la normale traiettoria, mentre Alonso che avanzava lentamente all'esterno sembra non lasciare troppo spazio al francese.

PILOTI CONVOCATI La direzione gara ha convocato i due protagonisti dell'incidente che verranno ascoltati al termine della Shootout per definire eventuali responsabilità. Nelle prime dichiarazioni a caldo Alonso è apparso molto più cauto rispetto ad Ocon: ''Sono cose che possono capitare'' ha commentato laconico con lo spagnolo. Ancora furente Ocon che invece ha preferito non rilasciare interviste.


Pubblicato da Luca Manacorda, 04/11/2023
Tags
BrazilGP 2023