Logo MotorBox
F1 2022

Alonso e Ocon, scintille prima dell'addio: "Un'altra gara e poi è finita, finalmente"


Avatar di Luca Manacorda , il 12/11/22

1 anno fa - Le due Alpine si sono scontrate nel corso del primo giro

GP Brasile: Alonso e Ocon ai ferri corti
Le due Alpine si sono scontrate nel corso del primo giro della Sprint race, compromettendo la gara di entrambi i piloti
Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2022, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TENSIONE FINALE Sta finendo malissimo l'avventura di Fernando Alonso all'Alpine. Le tensioni tra le parti sono iniziate durante la pausa estiva, quando lo spagnolo a sorpresa ha annunciato il suo passaggio all'Aston Martin nella prossima stagione. Tra voci di complotto e una convivenza forzata con i vertici del team, è nuovamente montata la tensione con il compagno di squadra Esteban Ocon. I due sono arrivati più volte a duellare ruota contro ruota quest'anno e nella Sprint Race di Interlagos hanno combinato un vero pasticcio. Nel corso del primo giro, mentre erano in lotta per la sesta posizione, il francese e lo spagnolo si sono toccati prima in curva 4 e poi sul rettilineo dei box, danneggiando le rispettive monoposto. Al traguardo hanno concluso quindicesimo (Alonso) e diciottesimo (Ocon), un risultato che potrebbe pesare moltissimo nella lotta tra Alpine e McLaren per il quarto posto tra i Costruttori.

ATTESA DELLA LIBERAZIONE Alonso, che pure è sembrato in entrambe le occasioni il pilota con più responsabilità per i contatti, nel corso della gara si è lamentato via radio della condotta del compagno di squadra, evitando di chiamarlo per nome e definendolo ''nostro amico''. Davanti ai microfoni, il due volte iridato non è stato molto più pacato, ricordando gli episodi del recente del passato e anche quelli degli scorsi anni che hanno visto Ocon protagonista: ''Un'altra gara e poi è finita, finalmente. Ero molto vicino al muro a Gedda con lui, vicino al muro a Budapest e oggi alla curva 4 qui… A volte è molto competitivo all'interno di una squadra; gli è successo con Perez e con Verstappen qui dopo che si è sdoppiato quindi... è solo un'altra gara. Oggi mi sento dispiaciuto  per i ragazzi del box, ma cercherò di fare una buona gara domani''.

TORNARE SQUADRA Al contrario, Ocon è apparso più diplomatico e ha cercato di riportare l'attenzione sulla necessità di raccogliere punti nel GP Brasile di domenica: ''Immagino che la cosa più difficile sia che ciò abbiamo perso in questa gara, finita nelle retrovie. Sfortunatamente, questo è costoso per la squadra nel momento sbagliato. È un peccato quello che è successo al primo giro. Stavo cercando di attaccare la McLaren, ho preso la mia traiettoria alla curva 4 e Fernando è uscito dal nulla dall'esterno. Quindi ci siamo toccati e da lì in poi la mia gara è finita. Dovremo lavorare insieme domani per risalire per la squadra e ottenere alcuni punti, speriamo di poterlo fare''.

VEDI ANCHE


CONVOCATI DAGLI STEWARD Gli episodi in pista hanno avuto anche uno strascico dopo la bandiera a scacchi. I due piloti dell'Alpine sono stati convocati dalla direzione gara per far luce su eventuali responsabilità: Alonso è stato ritenuto ''totalmente colpevole'' per il contatto sul rettilineo dei box e ha ricevuto 5 secondi di penalità che lo fanno scalare in diciottesima posizione, beffardamente proprio alle spalle di Ocon.


Pubblicato da Luca Manacorda, 12/11/2022
Tags
BrazilGP 2022