Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Brasile 2022, Sprint Race: Vince Russell su Sainz e Hamilton, Verstappen solo 4°


Avatar di Salvo Sardina , il 12/11/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto della gara sprint del GP Brasile 2022

F1 GP Brasile 2022, LIVE Sprint Race: Vince Russell, Verstappen 4
Il giovane della Mercedes si prende la vittoria di una gara sprint show, condita da sorpassi e duelli ruota a ruota. Alle sue spalle Sainz e Hamilton (che partirà 2° per effetto della penalità di Carlos). Solo 4° Verstappen. La cronaca.
Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2022, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BRASILE 2022: COSA È SUCCESSO NELLA SPRINT RACE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

È stato un grande show, finalmente con tanti sorpassi e colpi di scena a dare un senso al sabato della sesta Sprint Race della storia della Formula 1. A vincere è stato George Russell, che regala così il tanto atteso primo successo stagionale (ma è solo una Sprint, quindi non conta per le statistiche ufficiali) alla Mercedes, seguito da un ottimo Carlos Sainz e dal compagno Lewis Hamilton. Proprio le due Frecce d'argento, peraltro, partiranno appaiate in prima fila nel GP Brasile per effetto della penalità di cinque posizioni per sostituzione del motore che costringerà lo spagnolo della Ferrari a scattare dalla settima casella in griglia.

F1 GP Brasile 2022, Interlagos: il sorpasso di George Russell (Mercedes AMG F1) su Max Verstappen (Red Bull Racing)

VERSTAPPEN 4° ''Solo'' quarto al traguardo il campione del mondo Max Verstappen, che eppure si è anche trovato al comando della gara dopo un primo giro condotto dal poleman Kevin Magnussen, ed è stato bravissimo a difendersi per alcune tornate dagli attacchi sempre più pressanti di Russell, prima di cedere il passo e poi di perdere altro terreno sul finale. Da rivedere probabilmente anche la scelta della gomma Medium, che non ha funzionato secondo le attese e ha visto l'olandese da solo a battagliare contro tutti i rivali su una Soft molto veloce e performante fino alla bandiera a scacchi. Il rovescio della medaglia è però che Max, in gara, sarà l'unico ad avere ancora a disposizione un set di Pirelli ''rosse'' nuove: una variabile strategica in più per il muretto Red Bull.

F1 GP Brasile 2022, Interlagos: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

GLI ALTRI Alle spalle di Verstappen troviamo Sergio Perez (che sul finale ha chiesto di avere la posizione del compagno via radio, senza che il team accogliesse l'idea di impartire un ordine di scuderia), seguito a ruota dal rivale per il secondo posto in classifica Piloti, Charles Leclerc. Settima piazza per Lando Norris, con il già citato poleman Magnussen comunque bravo a chiudere in ottava posizione, portando a casa l'ultimo dei punticini a disposizione oggi. Malissimo, invece, le due Alpine: Alonso si è toccato con Ocon nel corso del primo giro rompendo l'ala anteriore e ha chiuso 15esimo; il francese, in lotta con i big nei primi giri, ha invece sofferto il degrado sprofondando in 18esima e penultima posizione sul finale.

F1 GP Brasile 2022, Interlagos: il primo giro della Sprint, Magnussen (Haas) davanti a Verstappen (Red Bull) e Russell (Mercedes

RISULTATI E APPUNTAMENTI L'antipasto è stato decisamente gustoso e l'aspettativa è che la gara di domani, domenica 13 novembre, possa regalarci altrettante emozioni e sorprese. Di certo, ve la racconteremo live minuto per minuto a partire dalle 18.45, con la partenza prevista per le 19.00. Nell'attesa, qui trovate la griglia di partenza e i risultati di tutte le sessioni del weekend di Interlagos, qui le Pagelle Sprint del nostro Simone Valtieri mentre potete cliccare qui per le classifiche Piloti e Costruttori aggiornate con i punti assegnati nel corso della Sprint Race.

F1 GP Brasile 2022, Interlagos: il podio della Sprint con George Russell, Lewis Hamilton (Mercedes) e Carlos Sainz (Ferrari)

IL GP BRASILE 2022 IN BREVE

SPRINT RACE GP BRASILE 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Sprint Race GP del Brasile 2022 terminata. Rivivila con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

21.10 - Mentre va in scena la cerimonia di premiazione con le medaglie (e non i trofei, che vengono distribuiti solo al termine del GP vero e proprio), per noi è il momento di salutarvi. Se questo è stato solo un antipasto della gara di domani, non vediamo l'ora di ritrovarci qui per il Gran Premio del Brasile, ventunesima e penultima prova del Mondiale F1 2022. Sarà uno show, e noi ve lo racconteremo live con la nostra cronaca minuto per minuto: appuntamento alle 18.45 di domenica 13 novembre, partenza alle 19.00. Intanto, passate un buon sabato sera. A domani, ciao!

21.08 - È stata una gara sprint meravigliosa, di certo la più bella delle sei che abbiamo visto fin qui. Ciò detto, non cambia comunque la natura delle cose, con l'ordine d'arrivo di oggi (nel tweet sotto) che stabilirà la griglia di partenza del GP di domani. Con l'eccezione, però, di Carlos Sainz, che non sarà secondo in griglia ma settimo, per effetto della penalità per sostituzione del motore termico. Dunque: avremo due Mercedes in prima fila, seguite a ruota dalle due Red Bull e da Leclerc e Norris.

21.05 - La classifica di questa spettacolare Sprint Race:

21.03 - Bandiera a scacchi per George Russell, che vince la Sprint Race del GP Brasile 2022! Poi Carlos Sainz e Lewis Hamilton, seguito da Verstappen e Perez. Sesto posto per Charles Leclerc, con Lando Norris e Kevin Magnussen che chiudono la top-8 e la zona punti di questa garetta.

21.02 - Inizia l'ultimo giro di gara con Hamilton in zona Drs su Sainz! E intanto Perez chiede di avere la posizione di Verstappen in modo da avere un punto in più nella lotta con Leclerc per il secondo posto in classifica... Per il momento non ci sono però ordini di scuderia in casa Red Bull.

21.00 - Tre giri alla fine e a Hamilton viene chiesto di mantenere alta la pressione su Sainz, che però sembra tenere un ritmo buono. Intanto, la procedura di partenza sarà investigata dopo la fine della gara sprint. Ricordiamo che sotto investigazione ci sono Hamilton e Zhou.

20.59 - Sainz adesso si lamenta del fatto di essere in crisi con le gomme: e deve difendersi da Hamilton. La Mercedes vuole tutta la prima fila del GP Brasile 2022!

20.57 - E c'è anche Hamilton che adesso si prende la posizione di Verstappen, scivolato così al quarto posto dopo aver perso l'endplate anteriore destro.

20.56 - Sainz attacca Verstappen e si prende la seconda posizione in curva 1! I due si toccano anche, con Verstappen che perde un pezzo di ala anteriore!

20.55 - Siamo nel corso del giro 18/24 con Russell, Verstappen, Sainz, Hamilton, Perez, Leclerc, che intanto ha scavalcato Magnussen, scivolato al settimo posto e chiamato a difendersi dalla McLaren di Norris. Sono comunque punti molto preziosi per il danese della Haas.

20.54 - Russell è scappato via e ha ora 2.6 di margine su Verstappen! Intanto c'è una penalità di 10 secondi per Stroll, colpevole per aver spinto fuori pista il compagno di squadra.

20.53 - Molto duro Sainz nelle difese, ma efficace! Hamilton attacca, ma lo spagnolo si difende bene e resta terzo!

20.51 - Al terzo tentativo, stavolta Russell ha preparato bene l'attacco ed è riuscito a passare con il Drs tra curva 3 e curva 4! E intanto c'è Hamilton che va ad attaccare Sainz per il terzo posto!

20.50 - Abbiamo una bandiera gialla, subito rimossa: Alex Albon si è fermato in una via di fuga a causa di un problema tecnico.

20.49 - Lotta meravigliosa, pazzesca, bellissima! Di nuovo come prima: Verstappen e Russell appaiati per tre curve, con l'olandese che resiste stoicamente! E intanto si avvicina adesso anche Sainz, che arriva in zona Drs!

20.48 - Lotta bellissima tra Verstappen e Russell! George attacca, ma Max si difende in maniera eccezionale e resta al comando! Bellissimo, i due hanno percorso un paio di curve ruota a ruota!

20.46 - Russell è sempre in zona Drs alle spalle di Verstappen, che non riesce a far funzionare come al solito le gomme Medium. Sainz, in compenso, non riesce ad avvicinarsi ai due in lotta per la prima posizione...

20.45 - Con grande facilità, Vettel usa il Drs per liberarsi del compagno sul rettilineo dei box. Intanto Leclerc è incollato agli scarichi di Lando Norris.

20.44 - Magnussen ha perso anche la posizione ai danni di Perez ed è adesso sesto. Intanto ci sono Vettel e Stroll ai ferri corti: il canadese ha stretto il compagno di team sull'erba nel rettilineo tra curva 3 e curva 4!

20.43 - Grazie al Drs, Perez sorpassa facilmente Norris, che adesso deve difendersi da Leclerc.

20.42 - Intanto Verstappen, con la Medium, non riesce ad andare via da Russell, che è sempre in zona Drs. Poi Sainz, che paga 1.6 di gap da Russell. Siamo nel corso del giro 8/24. La classifica dopo 7 giri di gara:

20.41 - Hamilton e Zhou sono sotto investigazione per infrazione sulla procedura di partenza. Intanto Leclerc è ottavo, ma paga 3 secondi da Perez, settimo e alle prese con la McLaren di Norris.

20.39 - Alonso è furioso! In realtà l'ala si è rotta sul rettilineo dei box, proprio mentre Fernando cercava di sorpassare il compagno. Un incidente per il quale lo spagnolo ha già un colpevole: ''Grazie al nostro amico!''.

20.38 - Adesso Magnussen perde terreno ed è infilato anche da Russell e Sainz. Quinto posto per Lewis Hamilton, che ha scavalcato Norris e si mette a caccia del danese. Leclerc è invece nono, alle spalle di Ocon!

20.36 - Facile invece il sorpasso di Max Verstappen ai danni di Kevin Magnussen! Max è leader della Sprint, con Kevin che adesso deve difendersi da Russell e Sainz, che intanto è salito in quarta posizione. Problemi per Alonso, che ha rotto l'ala in quel contatto con il compagno Ocon ed è costretto a rimontare dal fondo dopo una sosta ai box non prevista!

20.35 - Cattivissimo Russell alle spalle di Verstappen! Max per il momento si difende mentre il rivale inglese deve spingere forte per sfruttare al meglio la gomma Soft.

20.34 - Non ci sono stati incidenti nel corso del primo giro, ma è stato Fernando Alonso a rischiare il contatto con il compagno Ocon, che si è infilato in maniera molto aggressiva in curva 4!

20.33 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte la Sprint Race di Interlagos! Buono lo spunto di Kevin Magnussen mentre Max Verstappen fa un po' fatica con la gomma gialla, ma si difende bene dagli attacchi di George Russell!

20.30 - Semaforo verde e si parte per il giro di formazione della Sprint Race del GP Brasile 2022. Tra circa tre minuti avremo la prima partenza del weekend di Interlagos...

20.28 - Ricordiamo anche che Carlos Sainz oggi partirà quinto, e cioè dalla casella conquistata ieri in qualifica. Domani in gara, invece, lo spagnolo dovrà scontare 5 posizioni di penalità rispetto all'arrivo di oggi per la sostituzione del motore termico.

20.27 - Quattro minuti al via del giro di formazione della gara sprint del GP Brasile. Ecco le gomme che i piloti useranno in partenza: Soft nuove per tutti, ad eccezione di Vettel e Stroll, che avranno Soft usate, e di Max Verstappen e Nicholas Latifi, che hanno scelto le Medium nuove.

20.24 - Ricordiamo anche come funziona la Sprint Race: la gara di oggi, lunga 100km (appunto, 24 giri a Interlagos), stabilisce la griglia di partenza del GP Brasile di domani (partenza alle 19.00). Saranno assegnati punti ai primi otto all'arrivo, con 8 punti al primo, 7 al secondo e via via a scalare. Qui, tutti i dettagli del format Sprint che dal prossimo anno potrebbe cambiare ancora.

20.20 - In questa gara sprint, che sarà lunga 24 giri (ci aspettiamo circa una mezz'oretta, se non ci saranno interruzioni), non si parla ovviamente di strategie visto che non ci sono soste obbligatorie e che, come da tradizione, si partirà dalla griglia per arrivare fino al traguardo. Il dubbio è però legato alla mescola da utilizzare: Soft o Medium per prevenire il degrado delle coperture più morbide?

20.17 - Partiamo con uno sguardo verso il cielo sopra Interlagos: c'è qualche nuvola, ma quella di San Paolo del Brasile è in realtà una bella giornata autunnale. La Federazione parla di un 10% di rischio pioggia, ma l'impressione è che avremo una gara sull'asciutto, come potete notare anche dall'immagine sotto.

20.15 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi la Sprint Race del GP Brasile 2022, che partirà tra 15 minuti. Pronti per seguirla minuto per minuto con la nostra cronaca in diretta?

Gallery
BrazilGP 2022