Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Brasile 2022, PL1: Perez, Leclerc e Verstappen in 8 millesimi, penalità Sainz


Avatar di Salvo Sardina , il 11/11/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Brasile 2022

F1 GP Brasile 2022, Diretta LIVE PL1
Grande equilibrio tra i big nelle prime libere del weekend "Sprint" di Interlagos: Leclerc a sandwich tra le due Red Bull, ma anche Sainz, Hamilton e Russell sono vicinissimi, tutti racchiusi in 2 decimi. La cronaca
Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2022, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BRASILE 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Regna l'equilibrio nella prima sessione di prove libere del weekend ''Sprint'' di Interlagos. Al comando delle PL1 c'è la Red Bull con Sergio Perez, ma il messicano è seguito a ruota da Charles Leclerc e dal compagno Max Verstappen, staccati rispettivamente di 4 e 8 millesimi di secondo. Ma anche gli altri piloti dei top team sono comunque molto vicini: Carlos Sainz è quarto a 186 millesimi, seguito da Lewis Hamilton (a un solo millesimo dallo spagnolo) e da George Russell, attardato di due decimi dalla vetta.

F1 GP Brasile 2022, Interlagos: Max Verstappen (Red Bull Racing)

SAINZ IN PENALITÀ Il weekend di San Paolo inizia però decisamente in salita per lo spagnolo della Ferrari: sostituito il motore termico (è la sesta unità della stagione, un numero che deve far riflettere), Sainz sconterà infatti cinque posizioni di penalità sulla griglia della gara di domenica pomeriggio. La F1 torna in pista già stasera per le attesissime qualifiche, che vi raccontiamo live a partire dalle 19.45 e che decideranno la griglia di partenza della Sprint Race di domani, sabato 12 novembre. Nell'attesa, qui potete consultare i tempi e i giri percorsi in questa prima sessione di prove libere del weekend del GP Brasile 2022.

F1 GP Brasile 2022, Interlagos: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

IL GP BRASILE 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP BRASILE 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP del Brasile 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto cari amici di MotorBox! Vi diamo appuntamento alle 19.45, quando cominceremo il nostro racconto delle qualifiche numero 21 di questa stagione di Formula 1. Non perdetevele! Ciao e a più tardi.

17.32 - La classifica finale di queste PL1:

17.30 - Bandiera a scacchi. Finisce qui la prima sessione di prove libere del GP Brasile 2022.

17.29 - Secondo tentativo per Leclerc, che però non riesce a migliorarsi e chiude più lento di due centesimi di secondo rispetto al giro precedente.

17.27 - Buon giro anche per Charles Leclerc, che va al secondo posto in 1:11.857! Il monegasco paga 4 millesimi da Perez e ha un vantaggio di 4 millesimi su Verstappen. E i primi sei sono tutti racchiusi in due decimi!

17.26 - Sainz va al terzo posto, con 186 millesimi di gap da Perez. Poi Hamilton, staccato di un solo millesimo dallo spagnolo della Ferrari.

17.24 - Si lanciano con gomme Soft anche le due Ferrari di Sainz e Leclerc. Intanto c'è un momento di gloria per Sebastian Vettel, che si porta in sesta posizione a tre decimi dalla vetta, a parità di gomme Soft: gran bel giro per il quattro volte iridato.

17.22 - Hamilton ha abortito il primo tentativo per essere andato largo in curva 8. E intanto Russell si è migliorato nel secondo tentativo, portandosi in terza posizione, a due decimi dal leader.

17.19 - Soft nuove anche per Lewis Hamilton, che nel frattempo è scivolato in 17esima posizione, con 1.9 di gap da Perez.

17.18 - Gomme Soft nuove per George Russell, che si va a prendere la quarta posizione a 3 decimi da Perez e a un decimo scarso dal rivale Sainz.

17.15 - Problemi per Lance Stroll, che è tornato ai box lamentando qualcosa che non va sulla sua Aston Martin AMR22. Il pilota canadese è 14esimo, a tre decimi dal compagno Vettel.

17.12 - Anche Hamilton è tutt'altro che contento dell'assetto della sua Mercedes W13: ''Non c'è assolutamente nessun grip, specie al posteriore. È come se le gomme posteriori fluttuassero''.

17.09 - Buono il giro di attacco di Sainz, che si va a prendere il terzo posto in 1:12.104 a 251 millesimi da Perez.

17.06 - Gomme Medium nuove anche per Carlos Sainz. In effetti, le Soft sono state usate soltanto dalle due Red Bull, dalle due Alfa Romeo e dalle due Williams.

17.04 - Leclerc si installa in terza posizione a 551 millesimi da Perez. Intanto i meccanici di Sainz hanno chiuso il cofano motore: segno che Carlos è pronto a tornare in pista.

17.03 - Mentre i piloti Red Bull lavorano in ottica qualifica, la Ferrari è ancora in fase di studio pensando alla gara: gomme Medium nuove per Leclerc, mentre Sainz è fermo ai box con i meccanici che sembrano lavorare sulla power unit.

17.01 - Verstappen comunque non è contento della sua macchina: ''Ancora non gira, aspetto ancora un anteriore più preciso''.

17.00 - Per il momento, Max è magnanimo e lascia la leadership al compagno di box: 1:11.861 per l'olandese, che paga 8 millesimi di gap da Checo Perez.

16.57 - Sergio Perez è il primo con gomme Soft e, quasi inevitabilmente, va a prendersi la prima posizione: 1:11.853 per il messicano della Red Bull. In pista adesso anche Max Verstappen, sempre con le Pirelli ''rosse''.

16.55 - La classifica dopo 25 minuti di queste PL1:

16.53 - Momento di grande calma in pista, con Perez che si prepara a tornare al lavoro con gomme Soft.

16.50 - Per un Sainz che si lamenta di Norris, c'è un Leclerc, adesso salito in sesta posizione, subito alle spalle del compagno, che non è affatto contento del comportamento di Lance Stroll. Il canadese procedeva molto lentamente nel terzo settore, e Charles via radio non le ha mandate a dire: ''Ma che diavolo sta facendo?''.

16.49 - Escursioncina fuori pista per Sebastian Vettel, lungo alla staccata di curva 4, la Descida do Lago.

16.46 - Verstappen abbassa ancora il limite: 1:13.575 per l'olandese, che porta il suo vantaggio su Bottas a 232 millesimi. Il bicampione del mondo è ancora al lavoro con le Hard montate a inizio sessione.

16.44 - Sainz adesso chiude un giro veloce in 1:14.070, portandosi al quarto posto con quattro decimi di gap da Verstappen. Lo spagnolo è però ancora molto arrabbiato con Norris: ''Io ho avuto una reprimenda in passato per molto meno...''.

16.43 - Gran rischio per Carlos Sainz, che è andato largo in uscita di curva 3 saltando sull'erba per evitare la McLaren dell'ex compagno di squadra Lando Norris, che procedeva lentamente.

16.41 - Al comando ci va per un attimo Valtteri Bottas, ma poi è di nuovo Verstappen a riprendersi la vetta in 1:13.646. Leclerc e Sainz salgono rispettivamente in settima e nona posizione.

16.40 - Appena arrivata la comunicazione da parte della Fia: Carlos Sainz ha cambiato il motore endotermico (il cosiddetto ''ICE'') pagando cinque posizioni di penalità sulla griglia della gara di domenica.

16.38 - Inizio un po' sonnecchiante per le due Ferrari: Leclerc è dodicesimo, con Sainz subito alle sue spalle. I due ragazzi del Cavallino pagano rispettivamente 1.3 e 1.4 di gap da Verstappen, a parità di gomme Hard.

16.36 - Ci ha messo poco, Max, per ritrovare la giusta concentrazione: 1:14.104 e nuova miglior prestazione di giornata. Stesso tempo al millesimo con Bottas, che ha segnato il suo giro qualche istante dopo (e quindi è dietro), ma l'ha fatto con le più performanti gomme Medium.

16.34 - 1:14.616 per Sergio Perez, che si prende la miglior prestazione davanti a Hamilton e Magnussen. Verstappen è invece andato lungo in curva 4, senza grossi problemi vista la presenza di un'ampia via di fuga in asfalto.

16.32 - C'è già un gran bel traffico in pista, con ben 18 auto fuori dai box. Restano, per il momento, fermi in garage i soli Alexander Albon e George Russell. Ferrari e Red Bull al lavoro con le Hard, Hamilton ha invece le Medium.

16.30 - Semaforo verde e via! Si parte con le FP1 del GP Brasile 2022 e con Kevin Magnussen che, per primo, esce dai box con gomme Hard.

16.28 - Due minuti al via di questa prima sessione di prove libere del GP Brasile 2022.

16.25 - Rapido sguardo naso all'insù per una veloce analisi delle condizioni meteo: al momento a San Paolo del Brasile non piove, ma le cose potrebbero cambiare rapidamente visto che le previsioni ci parlano di un tempo ballerino per tutto il fine settimana. Per adesso, però, la pista è asciutta, l'asfalto è a 47 gradi mentre il pubblico che riempie già gli spalti si gode una temperatura perfetta, visto che ci sono 24 gradi.

16.23 - Iniziamo a entrare in clima brasiliano: che ne pensate del casco che userà questo weekend il monegasco della Ferrari, Charles Leclerc?

16.20 - Rapido sguardo alle gomme che Pirelli porta in pista in questo weekend: saranno, ancora una volta, le tre mescole mediane della gamma, con la C2 nel ruolo della Hard, la C3 nel ruolo della Medium e la C4 colorata di rosso Soft. Qui, vi spieghiamo in cosa consistono queste ''strane'' sigle e questi colori che si usano quando parliamo di pneumatici Pirelli.

16.17 - A proposito, se non vi ricordate le regole specifiche del weekend F1 Sprint, nessun problema: potete cliccare qui per sapere, nel dettaglio, di cosa si tratta.

16.15 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi la prima - e decisamente importante, visto che in questo fine settimana ci sarà il ritorno del format F1 Sprint e che stasera vi racconteremo già le qualifiche - sessione di prove libere del weekend del GP Brasile. Pronti a seguirle insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi le auto saranno in pista per i primi 60 minuti di libere.

Gallery
BrazilGP 2022