Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Brasile 2022, Qualifiche: pazzesco a Interlagos, c'è Kevin Magnussen in pole!


Avatar di Salvo Sardina , il 11/11/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Brasile 2022

F1 GP Brasile 2022, Diretta LIVE Qualifiche
La pioggia disegna una qualifica sorprendente: davanti a tutti c'è il danese della Haas, poi Verstappen e Russell. Leclerc, solo decimo, critica il muretto Ferrari che ha sbagliato le gomme in Q3. La cronaca
Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2022, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP BRASILE 2022: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Pioggia intermittente a Interlagos spesso significa caos: lo sanno bene Lewis Hamilton e Felipe Massa, che con queste condizioni hanno deciso all'ultima curva l'esito del Mondiale F1 nel lontano 2008. Da oggi lo sa anche e soprattutto Kevin Magnussen: il danese della Haas, primo a scendere in pista in Q3 e più rapido del lotto (Max Verstappen compreso) al termine del primo tentativo, partirà infatti dalla pole position della Sprint Race del GP Brasile 2022. Pochi secondi dopo, infatti, le condizioni meteo sono peggiorate e la pioggia ha costretto la Direzione gara a esporre la bandiera rossa, visto che nel frattempo George Russell si era insabbiato in curva 4.

F1 GP Brasile 2022, Interlagos: Kevin Magnussen (Haas F1 Team)

PRIMA POLE Quando il cronometro è poi ripartito, la pista si è rivelata troppo bagnata per poter cambiare la classifica. E Magnussen ha potuto festeggiare una prima pole position in carriera - è la prima anche per il team Haas dopo ben 142 GP - assolutamente impronosticabile. Alle sue spalle Max Verstappen e proprio George Russell, l'autore dell'errore che ha, di fatto, messo fine a queste emozionanti qualifiche. Meno bene è andata ad altri big: Lewis Hamilton è ottavo, seguito da Sergio Perez e soprattutto da Charles Leclerc, decimo e decisamente arrabbiato con il muretto Ferrari per l'errata scelta delle gomme al via della Q3.

F1 GP Brasile 2022, Interlagos: George Russell (Mercedes AMG F1) in sabbia in Q3 | Foto: Twitter @F1

FERRARI MALE Proprio Leclerc è stato infatti l'unico a uscire dai box con le gomme intermedie, mentre Magnussen e gli altri tentavano di effettuare almeno un giro con le Soft. Una scelta che si è rivelata errata, e ha lasciato Charles senza tempo, irrimediabilmente ultimo in Q3, e molto polemico via radio con gli strateghi al muretto box (''Bravi, bella scelta''). Non sorride neppure Carlos Sainz: lo spagnolo ha chiuso il suo unico tentativo in Q3 al quinto posto, alle spalle anche di Lando Norris.

F1 GP Brasile 2022, Interlagos: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista domani, sabato 12 novembre 2022, con le prove libere 2 in programma alle 16.30 (diretta live su MotorBox alle 16.15) e la Sprint Race che partirà alle 20.30 (cronaca testuale sul nostro sito a partire dalle 20.15). Nell'attesa, qui trovate i risultati delle prime libere, di queste pazze qualifiche e la griglia di partenza del GP Brasile 2022.

F1 GP Brasile 2022, Interlagos: Kevin Magnussen (Haas), Max Verstappen (Red Bull) e George Russell (Mercedes)

IL GP BRASILE 2022 IN BREVE

QUALIFICHE GP BRASILE 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP del Brasile 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

21.15 - E siamo solo al venerdì di questo intenso fine settimana di Interlagos, che si chiude con uno dei risultati più inattesi e impronosticabili della storia dello sport. Speriamo, già da domani, sabato 12 novembre, di potervi raccontare nuove storie altrettanto emozionanti, con le PL2 in programma alle 16.30 e la Sprint Race al via alle 20.30. Con Kevin Magnussen davanti a tutti. Grazie per averci seguito numerosi come sempre, ma restate con noi perché sono in arrivo tante news, commenti e dichiarazioni su queste qualifiche pazzesche!

21.10 - Questa la classifica finale delle qualifiche del GP Brasile 2022:

21.07 - Bandiera a scacchi! Finiscono qui le qualifiche del GP Brasile 2022, con Kevin Magnussen che si gode la festa e la torcida brasiliana, che ha chiaramente sposato la causa della Haas in questo pomeriggio uggioso.

21.05 - Torna ai box anche Hamilton. Adesso è ufficiale che non c'è più tempo per lanciarsi e completare un giro veloce. Il che significa che... Kevin Magnussen è in pole position!

21.03 - La classifica a pochi minuti dalla fine della Q3. Torna in pista, intanto, Lewis Hamilton, ma procede molto lentamente con gomme intermedie:

21.02 - Tutti fuori dalle rispettive macchine, con Leclerc che è andato, casco in testa, al muretto per confrontarsi con il direttore sportivo Ferrari, Laurent Mekies.

21.00 - Perez rientra ai box mestamente. Cinque minuti alla fine e nessuno gira in pista: il che significa che si avvicina sempre più l'ipotesi improbabile che Kevin Magnussen sia il poleman del GP Brasile 2022!

20.59 - Semaforo verde e si riparte! Ma l'unico a uscire dai box è Sergio Perez, che lo fa con gomme Intermediate: adesso l'asfalto, in effetti, è umido.

20.58 - Si ripartirà tra un minuto e avremo ancora 8 minuti e 10 secondi di Q3. E intanto Kevin Magnussen è al comando, seguito da Verstappen, Russell, Norris, Sainz, Ocon, Alonso, Hamilton e Perez. Ultimo, senza un giro cronometrato, Charles Leclerc.

20.57 - Cosa è successo in Ferrari? Leclerc è stato richiamato al termine del suo giro di lancio, ma un attimo dopo aver sorpassato la linea di ingresso ai box. Charles ha quindi criticato con sarcasmo la scelta: ''Bravi, bella chiamata!''.

20.54 - Russell è andato lungo in curva-4 dopo aver pizzicato l'erba in staccata. Intanto Leclerc è una furia per essere stato l'unico a provare il giro con le gomme da bagnato intermedio.

20.52 - Bandiera rossa! George Russell è finito in ghiaia all'esterno di curva-4 e la Direzione gara ha sospeso la sessione! E intanto le condizioni meteo sembrano peggiorare ulteriormente...

20.50 - Clamorosa beffa per Leclerc: la pioggia non è arrivata e il monegasco ha dovuto remare per tutto il giro, ostacolando anche il tentativo di Perez! Miglior tempo per Kevin Magnussen, che si prende il miglior giro in 1:11.674!

20.48 - Semaforo verde e si va! Via alla Q3 e tutti i piloti si lanciano per il loro primo tentativo.

20.47 - Tutti sono già incolonnati davanti all'uscita dei box in attesa del semaforo verde: 9 piloti hanno le Soft nuove, Leclerc è invece l'unico con le Intermedie nuove. Chi avrà fatto la scelta giusta?

20.46 - Dunque: in Q3 avremo due Red Bull, due Ferrari, due Mercedes, due Alpine, la McLaren di Norris e la Haas di Magnussen. Tra due minuti il via agli ultimi 12 minuti di qualifica.

20.45 - Il cielo sopra Interlagos, intanto, è sempre più nero...

20.43 - La classifica al termine della Q2:

20.41 - Proprio negli ultimissimi secondi, ha ripreso a piovere con una certa insistenza nel primo settore, e infatti in molti piloti hanno sbagliato le prime staccate e hanno abortito il giro: esclusi Alexander Albon, Pierre Gasly, Sebastian Vettel, Daniel Ricciardo e Lance Stroll.

20.40 - Bandiera a scacchi. E adesso dobbiamo aspettare...

20.39 - Max Verstappen! 1:10.881 per l'olandese, che precede Sainz di 9 millesimi e Leclerc di 69 millesimi. La pista si migliora in questi ultimissimi secondi di Q2.

20.37 - Tre minuti allo scadere, e davvero non si capisce se la pista dia o meno la possibilità ai piloti di migliorarsi. Attenzione soprattutto a Sainz, che adesso è escluso, in undicesima piazza.

20.35 - Per il momento esclusi Esteban Ocon, Alexander Albon, Sebastian Vettel, Daniel Ricciardo e Lance Stroll. Ultimo dei qualificati è Carlos Sainz, mentre Hamilton si prende la quarta piazza a 2 decimi dal leader Verstappen.

20.34 - Sei minuti alla fine e la pioggia sembra essere aumentata parecchio, specialmente in curva 4. Nonostante questo, però, Russell si va a prendere la terza posizione a 157 millesimi da Verstappen.

20.32 - Adesso è Verstappen che si mette al comando! 1:11.318 per l'olandese, mentre Leclerc sale in terza piazza. Tornano in pista con gomme nuove Russell e Hamilton.

20.31 - Alonso si prende la leadership in 1:11.394. Alle sue spalle troviamo Norris, Verstappen e Gasly. E diversi piloti, tra cui Russell, avvisano di sentire nell'aria l'arrivo di altri scrosci di pioggia.

20.30 - Dieci minuti alla fine di questa Q2. Per il momento esclusi Stroll, Vettel, Perez, Hamilton e Ricciardo.

20.29 - Il fatto che le condizioni della pista siano così mutevoli, implica anche che i piloti, anziché tentare un giro veloce e poi far ''riposare'' le gomme come accade di solito in qualifica, stanno girando quasi in ritmo gara, spingendo in tutti i giri.

20.28 - Norris è ancora al comando: 1:11.571, seguito da Verstappen, Alonso e Albon. Sainz è quinto, Leclerc ottavo.

20.27 - Tutti già in pista con gomme Soft nuove. Pneumatici già usati in Q1 per Verstappen, Perez, Russell, Leclerc e Sainz.

20.25 - Semaforo verde e si parte! Via alla Q2, che sembra disputarsi in condizioni di pista asciutta: anche gli scrosci di pioggia nel secondo settore dovrebbero essere un ricordo. Ma il meteo rimane comunque molto difficile da gestire ed è prevista nuova pioggia per la Q3.

20.23 - Leclerc sul finale si è trovato alle spalle dell'AlphaTauri di Yuki Tsunoda, che procedeva molto lenta. Vedremo se la Direzione gara deciderà di intervenire.

20.21 - La classifica al termine di questa Q1 che ci ha tenuti con il fiato sospeso dal primo all'ultimo secondo:

20.19 - Finale concitatissimo: miglior tempo per Lando Norris in 1:13.106, davanti a Hamilton, Alonso, Vettel, Perez e Verstappen. Si salvano le due Ferrari con Leclerc in 12esima e Sainz in 14esima posizione! Esclusi Nicholas Latifi, Guanyu Zhou, Valtteri Bottas, Yuki Tsunoda e Mick Schumacher!

20.18 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare...

20.17 - Finale thrilling: esclusi per il momento Perez, Leclerc, Zhou, Bottas e Magnussen! Ultimo minuto di Q1!

20.16 - Latifi si mette al comando in 1:15.969! Ma i tempi migliorano secondo dopo secondo!

20.15 - Pit-stop lentissimo per la Ferrari, che ha perso del tempo prezioso con Leclerc decidendo di usare un treno diverso di gomme Soft. Adesso tutti sono in pista e tutti con le Soft.

20.13 - Vari piloti hanno montato le Soft e intanto Gasly, con gomme calde, si va a prendere la leadership nonostante la pioggia nel secondo settore! Condizioni difficilissime, ma il francese è davanti a tutti: 1:17.626 per lui!

20.12 - Molto sfortunato Pierre Gasly, che non è riuscito a migliorarsi anche perché nel secondo settore ha ripreso a piovere! Per il momento gli esclusi sono Gasly, Ricciardo, Magnussen, Albon e Latifi.

20.10 - Tutti gli occhi sono adesso puntati su Pierre Gasly, unico al momento a girare con le gomme d'asciutto. Nel frattempo è Hamilton a prendersi la vetta in 1:18.051!

20.09 - Fernando Alonso si prende la miglior prestazione, ma poi viene battuto dal ''solito'' Verstappen. 1:18.198 per il campione del mondo. Gomme Soft per Pierre Gasly, il primo a passare sulle Pirelli d'asciutto.

20.06 - Meglio di tutti fa adesso Max Verstappen che, nonostante una bella scodata in uscita dall'ultima curva, si è preso la miglior prestazione: 1:18.495 per l'olandese della Red Bull.

20.05 - Ancora Leclerc, che abbassa il limite e si porta sull'1:18.723. Seconda posizione per Carlos Sainz, che paga 165 millesimi dal compagno di squadra. Poi Gasly, Bottas e Russell.

20.04 - In pista adesso tutti e venti i piloti. Tutti e venti, con gomme da bagnato intermedio: in attesa della pioggia, dunque, bisogna comunque mettere insieme un giro veloce con queste mescole.

20.03 - Leclerc si prende la miglior prestazione in 1:19.191, con 4 decimi di vantaggio su Lance Stroll. Meno bene Sainz, che ha girato di oltre due secondi più lento rispetto al compagno di squadra.

20.02 - Per contro, mentre si lancia, Carlos Sainz avverte i box che la pista è praticamente asciutta.

20.01 - Leclerc viene avvisato che è previsto il ritorno della pioggia tra 10 minuti. Tutti in pista con gomme Intermedie, mentre per il momento restano ai box Verstappen, Hamilton, Russell, Vettel, Alonso e Ocon.

20.00 - Semaforo verde e si parte! Via ai 18 minuti della Q1, che parte dopo qualche secondo in cui una decina di piloti si sono incolonnati davanti all'uscita della pit-lane.

19.58 - Sugli spalti gli ombrelli si sono già richiusi e, al momento, a Interlagos non piove. La pista comunque dovrebbe essere ancora da gomme intermedie, almeno nei primi minuti della Q1:

19.55 - Cinque minuti al via della Q1: la prima sessione di qualifica, come sempre, durerà 18 minuti e ci consegnerà i nomi dei primi cinque esclusi. Ci saranno delle sorprese?

19.52 - A proposito: vi siete persi le prove libere 1? Nessun problema, potete trovare qui la nostra cronaca minuto per minuto e scoprire nel dettaglio cosa è successo nelle FP1.

19.48 - La notizia è che, a mezz'ora dall'inizio delle qualifiche, a Interlagos è arrivata la tanto temuta pioggia, che ha bagnato l'asfalto e ripulito la (poca) gomma che si era depositata in occasione delle prime libere. 19 gradi l'aria, 27 l'asfalto, che dovrebbe essere, almeno nei primi minuti di queste qualifiche, da gomme Intermediate.

19.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! In questo specialissimo venerdì di attività a San Paolo, siamo pronti per raccontarvi le qualifiche del GP del Brasile 2022, anticipate a oggi visto che in questo fine settimana abbiamo il format della F1 Sprint. Pronti per seguirle con noi? 15 minuti d'attesa, poi le auto saranno in pista per una sessione che si preannuncia tirata e spettacolare.

Gallery
BrazilGP 2022